Example: biology

TRIBUNALE DI BRESCIA G.I.P. UFFICIO DEL GIUDICE PER LE ...

TRIBUNALE DI BRESCIA UFFICIO DEL GIUDICE PER LE INDAGINI PRELIMINARI. Dr. Lorenzo Benini GIUDICE VERBALE DI UDIENZA REDATTO IN FORMA STENOTIPICA. PAGINE VERBALE: n. 14. PROCEDIMENTO PENALE N. 1236-97 A CARICO DI: MAGGI CARLO MARIA + ALTRI. UDIENZA DEL 26 Febbraio 2008. Esito: 1. Consorzio Astrea - Lutech Numero verde: Mail: INDICE ANALITICO PROGRESSIVO. Errore. Nessuna voce di sommario trovata. 1236-97 - 26 Febbraio 2008 2 Redatto da Meeting Service Spa Consorzio Astrea - Lutech Numero verde: Mail: TRIBUNALE DI BRESCIA - UFFICIO DEL GIUDICE PER LE INDAGINI. PRELIMINARI. Procedimento penale n. 1236-97 - Udienza del 26 Febbraio 2008. Dr. Lorenzo Benini GIUDICE Dr. Di Martino Pubblico Ministero BETTINI ANDREA Trascrittore PROCEDIMENTO A CARICO DI MAGGI CARLO MARIA + ALTRI. - 1236-97 - 26 Febbraio 2008 3 Redatto da Meeting Service Spa Consorzio Astrea - Lutech Numero verde: Mail: AVVOCATO DI PARTE CIVILE - RICCI - Il mio sar un intervento assolutamente telegrafico perch concludendo per le parti che rappresento: Manlio Milani, Lucia Calzari, e comune di BRESCIA , e per le parti rappresentate dai colleghi che sostituisco, io credo che non avr da aggiungere gran ch rispetto alla ampia ricostruzione dell'indagine che stata sviluppata dai magistrati del Pubblico Minist

1 tribunale di brescia g.i.p. ufficio del giudice per le indagini preliminari dr. lorenzo benini giudice verbale di udienza redatto in forma stenotipica

Tags:

  Brescia

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of TRIBUNALE DI BRESCIA G.I.P. UFFICIO DEL GIUDICE PER LE ...

1 TRIBUNALE DI BRESCIA UFFICIO DEL GIUDICE PER LE INDAGINI PRELIMINARI. Dr. Lorenzo Benini GIUDICE VERBALE DI UDIENZA REDATTO IN FORMA STENOTIPICA. PAGINE VERBALE: n. 14. PROCEDIMENTO PENALE N. 1236-97 A CARICO DI: MAGGI CARLO MARIA + ALTRI. UDIENZA DEL 26 Febbraio 2008. Esito: 1. Consorzio Astrea - Lutech Numero verde: Mail: INDICE ANALITICO PROGRESSIVO. Errore. Nessuna voce di sommario trovata. 1236-97 - 26 Febbraio 2008 2 Redatto da Meeting Service Spa Consorzio Astrea - Lutech Numero verde: Mail: TRIBUNALE DI BRESCIA - UFFICIO DEL GIUDICE PER LE INDAGINI. PRELIMINARI. Procedimento penale n. 1236-97 - Udienza del 26 Febbraio 2008. Dr. Lorenzo Benini GIUDICE Dr. Di Martino Pubblico Ministero BETTINI ANDREA Trascrittore PROCEDIMENTO A CARICO DI MAGGI CARLO MARIA + ALTRI. - 1236-97 - 26 Febbraio 2008 3 Redatto da Meeting Service Spa Consorzio Astrea - Lutech Numero verde: Mail: AVVOCATO DI PARTE CIVILE - RICCI - Il mio sar un intervento assolutamente telegrafico perch concludendo per le parti che rappresento: Manlio Milani, Lucia Calzari, e comune di BRESCIA , e per le parti rappresentate dai colleghi che sostituisco, io credo che non avr da aggiungere gran ch rispetto alla ampia ricostruzione dell'indagine che stata sviluppata dai magistrati del Pubblico Ministero nelle scorse udienze e dal collega Sinicato all'udienza scorsa.

2 Per cui io mi associo alla loro richiesta di rinvio a giudizio per quanto riguarda tutti gli imputati e credo che, essenzialmente, visto che il tema di merito stato gi trattato ampiamente, valga la pena di limitarsi a ricordare qual' l'oggetto di questa fase. Cio la valutazione che viene chiesta al GIUDICE dell'udienza preliminare oggi una valutazione che riguarda la necessit , l'opportunit di portare a verifica dibattimentale l'amplissimo materiale che stato raccolto dalla indagine della Procura in circa dieci anni di lavoro, che stato sintetizzato forzando anche la quantit dei riscontri che potevano essere citati a sostegno della richiesta di rinvio a giudizio, ma questo materiale, in sostanza, oggi deve essere valutato semplicemente in funzione, non di una anticipazione di un giudizio di merito, ma soltanto della scelta che prima ricordavo.

3 Quindi oggi noi, secondo me, non abbiamo altra possibilit , all'esito di questa udienza, che il rinvio a giudizio perch questo materiale probatorio, non materiale che oggi venga presentato anche alle difese per la prima volta perch noi, senza ricordare in dettaglio, abbiamo una serie di valutazioni, anticipazioni, dei giudizi sulla seriet . degli elementi raccolti che sono contenuti nei provvedimenti in materia cautelare. Noi abbiamo una prima ordinanza del GIUDICE dell'indagine preliminare di 1236-97 - 26 Febbraio 2008 4 Redatto da Meeting Service Spa Consorzio Astrea - Lutech Numero verde: Mail: rigetto della richiesta misura cautelare nei confronti di Tramonte, Zorzi e Maggi, abbiamo una impugnazione della Procura che porta a una decisione del TRIBUNALE del riesame che applica la misura cautelare a Tramonte, abbiamo una impugnazione del provvedimento del TRIBUNALE del riesame che viene poi decisa dalla Cassazione in senso favorevole al ricorso proposto dalla Procura.

4 Abbiamo poi una serie di successivi interventi, sempre in materia cautelare, che riguardano il gruppo degli imputati della prima tranche che era stata portata al giudizio del GIUDICE dell'udienza preliminare. E diciamo che questa fase cautelare, nei diversi passaggi che riguardano i diversi imputati, non si esaurita nel 2000 quando stata proposta la prima richiesta di misura cautelare, si esaurita nel 2005 con l'ultimo provvedimento che ancora conferma la misura cautelare che, alla fine di diversi rinvii dal TRIBUNALE del riesame alla Cassazione, riguardava la posizione di Delfo Zorzi. Quindi questo materiale stato gi vagliato in termini di importanza, seriet e gravit degli indizi a carico degli imputati, riferiti s alle esigenze di carattere cautelare, per sono evidentemente degli indizi che poi diventano indizi che richiedono non un giudizio definitivo da darsi in questa sede, ma un giudizio che sar quello della verifica dibattimentale.

5 E quindi io credo che, oggi, come parti civili, non possiamo altro che associarci alla richiesta di rinvio a giudizio che . stata formulata dai magistrati del Pubblico Ministero proprio in funzione del fatto che questa grande quantit . di materiale istruttorio, questa grande quantit di ricerca della verit , deve avere uno sbocco per le parti civili che sia la verifica dibattimentale. Queste parti civili, dopo 34 anni, questa verifica dibattimentale hanno diritto a averla. Verifica dibattimentale sulla 1236-97 - 26 Febbraio 2008 5 Redatto da Meeting Service Spa Consorzio Astrea - Lutech Numero verde: Mail: quale noi non vogliamo anticipare giudizi di nessun genere, verifica dibattimentale che per essenziale per valutare fino in fondo l'origine, dal punto di vista politico, della strage e potere confermare quello che . sempre stato il nostro giudizio e il giudizio che alla fine emerge anche dai dieci anni di indagine che si sono sviluppati dopo la chiusura della seconda istruttoria affidata al GIUDICE istruttore Paolo Zorzi, e verifica dibattimentale che poi deve portare anche alla individuazione delle responsabilit che vengono attribuite ai singoli imputati secondo il criterio con un il quale stata individuata la partecipazione di ciascuno degli imputati nel capo d'imputazione che la Procura ha formulato per questa udienza.

6 Per cui noi ci associamo alla richiesta di rinvio a giudizio e riteniamo che il lungo processo di analisi di questi dati di indagine non possa che avere uno sbocco nel dibattimento perch si tratta dell'unica verifica possibile che ci permetta di concludere quello che fino a adesso stato valutato con decisioni importanti e significative, ma stato valutato solo ai fini delle misure cautelari che poi sono state, per due imputati, confermate anche in sede di giudizio di legittimit . Per quanto riguarda l'Avvocato Biscotti quindi le parti civili Romano e Pinto rimetto anche delle conclusioni scritte. AVVOCATO DI PARTE CIVILE VITTORINI: Chiedo scusa a lei GIUDICE e a tutti per il ritardo. Credo che il mio potr . essere un intervento estremamente sintetico in quanto, pur non avendolo sentito e seguito, mi richiamo alle conclusioni dell'Avvocato Ricci.

7 Vuoi perch sul punto qualche idea evidente che l'abbiamo scambiata, vuoi perch fin dalla vicenda processuale del di Fumagalli, ho condiviso con il collega la sequenza di 1236-97 - 26 Febbraio 2008 6 Redatto da Meeting Service Spa Consorzio Astrea - Lutech Numero verde: Mail: avventure, se vogliamo chiamarle in questo modo, di vicende processuali di cui i Pubblici Ministeri hanno dato ampia panoramica. Io credo che la discussione in questa sede debba essere con quel tanto, io credo di contenimento necessario, sul punto circoscritta alla seguente domanda. Se cio meriti o non meriti il lavoro fin qui svolto dalla Procura della repubblica l'unico vaglio plausibile e possibile, e cio a dire il riscontro, il luogo, il dato in cui la prova si formi e in cui la prova possa essere valutata, e cio il dibattimento. Credo che sia sufficientemente ozioso ragionare in questa sede mettendo in sequenza precedenti giurisprudenziali che possono avere, dal punto di vista formale, la connotazione della sentenza passata in giudicato.

8 Vuoi perch , quanto meno, il codice con il quale noi oggi operiamo restringe la portata, il raggio d'azione, la pesantezza anche ponderale del giudicato, vuoi perch quei giudicati riguardavano e avevano attinenza a determinate persone, a determinati imputati. Ora se l'et non pregiudica il ricordo, quanto meno, di quelli che sono i presupposti in materia di diritto di procedura penale si giudicano le persone, tant' che la morte dell'imputato estingue il reato. Dico allora che precedenti processuali nei quali si siano giudicati diversi imputati, sono andati a valutare e a scandagliare quelle responsabilit , in quelle prospettive. E appartiene sia alla conoscenza ordinaria di ciascuno di noi, come anche alla disciplina giuridica, l'idea che, fatti diversi, soggetti diversi, e rapporti tra fatti ante atti e persone nuove, diano conto a itinerari di verifica giurisdizionale anche esse difformi e diverse.

9 Nel caso di specie abbiamo una sequenza di elementi che sono rivalutati sulla scorta di una serie di fatti totalmente nuovi. Ritenere conseguentemente che questi elementi in 1236-97 - 26 Febbraio 2008 7 Redatto da Meeting Service Spa Consorzio Astrea - Lutech Numero verde: Mail: questa sede non siano sufficienti per un vaglio di natura processuale, a mio modo di vedere sarebbe un quid pluris che cozzerebbe prima di tutto con il buon senso e secondariamente con le regole processuali vigenti. Aggiungo. Io in questa occasione, come procuratore speciale rappresento il comune di BRESCIA per il quale ha parlato l'Avvocato Ricci, e in quanto patrocinatore di Parte Civile rappresento sia la Cisl che una delle famiglie colpite da questa vicenda, cio la famiglia Bazzoli. L'intenzione, la volont , l'auspicio delle parti civili che io rappresento quello di verificare approfonditamente tutti gli elementi che sono suscettibili di apprezzabilit.

10 Questo non pu avvenire, evidentemente, sulla scorta, se non, di in un approfondimento di ordine dibattimentale. Consentendo a tutte le parti di potere dare conto della loro posizione, di, oserei dire, scontrarsi senza esclusioni di colpi nell'ambito della procedura, per fare emergere quelli che sono elementi di prova. Quello che si chiede, e quello che ci si auspica, almeno da parte nostra, . che si giunga, finalmente, a un vaglio, il pi . approfondito possibile di tutte le ulteriori emergenze. Senza alcuna, come dire, volont preconcetta, senza alcun ideologismo, senza alcuna pretesa, senza alcuna caccia alle streghe. Lo dico da subito perch il campo possa essere sgomberato, ma con un piano di responsabilit ineludibile. Gli elementi raccolti dalla Procura della repubblica in questi anni sono elementi tutt'affatto diversi da quelli che conoscevamo, tutt'affatto diversi da quelli che sono stati evidenziati alla attenzione dei diversi organi collegiali, che sul fatto si sono espressi e conseguentemente, meritano di essere approfonditi.


Related search queries