Example: confidence

VERIFICA DI FINE SEZIONE - Zanichelli

SV 41 SezioneALA VITA E LA CELLULAVERIFICA DI fine SEZIONEA. Rispondi alle seguenti Quali propriet distinguono un essere vivente da un oggettoinanimato? 2. Elenca, dal pi piccolo al pi grande, i livelli di organizzazionedegli esseri viventi. 3. Qual il ruolo dell essere umano nelle catene alimentari? 4. Che cos un organo? E un apparato? 5. Che cos un tessuto? 6. Che cos una popolazione? E una comunit biologica?7. Qual il ruolo degli organismi decompositori? 8. Quali sono i principali glucidi? Che cos la cellulosa?9. Come sono fatti i trigliceridi? Che differenza c tra grassisaturi e insaturi?

VERIFICA DI FINE SEZIONE. A. Rispondi alle seguenti domande. 1. Quali proprietà distinguono un essere vivente da un oggetto inanimato? 2. Elenca, dal più piccolo al più grande, i livelli di organizzazione degli esseri viventi. 3. Qual è il ruolo dell’essere umano nelle catene alimentari? 4.

Tags:

  Fine, Verifica, Sezione, Verifica di fine sezione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of VERIFICA DI FINE SEZIONE - Zanichelli

1 SV 41 SezioneALA VITA E LA CELLULAVERIFICA DI fine SEZIONEA. Rispondi alle seguenti Quali propriet distinguono un essere vivente da un oggettoinanimato? 2. Elenca, dal pi piccolo al pi grande, i livelli di organizzazionedegli esseri viventi. 3. Qual il ruolo dell essere umano nelle catene alimentari? 4. Che cos un organo? E un apparato? 5. Che cos un tessuto? 6. Che cos una popolazione? E una comunit biologica?7. Qual il ruolo degli organismi decompositori? 8. Quali sono i principali glucidi? Che cos la cellulosa?9. Come sono fatti i trigliceridi? Che differenza c tra grassisaturi e insaturi?

2 10. Che cos un legame peptidico?In cosa consiste la struttura primaria di una proteina?11. Descrivi la struttura del DNA e degli Che cos un enzima?13. Che cos l ATP? 14. Che cos una cellula? Quanto grande una cellula?Quale unit di misura ne descrive le dimensioni?15. Descrivi i principali organuli cellulari. 16. Quali funzioni svolgono i mitocondri?17. Quali organuli sono la sede della sintesi proteica?18. Qual la funzione dell apparato di Golgi?19. L osmosi un processo passivo o attivo? 20. Che cos la diffusione facilitata?21. Come avviene il trasporto contro gradiente degli ioni sodioe potassio?

3 22. Che cos l endocitosi? 23. Che cosa avviene nella glicolisi? 24. E nella fotosintesi clorofilliana? 25. Descrivi la cellula vegetale. 26. Che differenza c tra autotrofi ed eterotrofi? 2 7. Che cosa contiene il nucleo? 28. Com fatta la membrana nucleare? 29. Che cosa avviene nella fase G1 del ciclo cellulare? E nella fase S? 30. Quali sono le fasi della mitosi? 31. Quali sono le differenze tra mitosi e meiosi? 32. Che cos il crossing over?B. Scegli tra le due parole in corsivo quella corretta:1. I polimeri / moltimeri sono costituiti dall unione di moltemolecole di Il glucosio un monosaccaride / Il saccarosio un polisaccaride / disaccaride che deriva dallaidrolisi / condensazione di una molecola di glucosio e una dilattosio / Il monosaccaride / polisaccaride di riserva negli animali ilglicogeno e nelle piante la cellulosa / l I trigliceridi derivano dall unione di glicerolo / glucosio con treacidi nucleici / Le proteine sono costituite da glucidi / RNA e DNA sono acidi nucleici / Nella fagocitosi vengono assunte particelle liquide /solide.

4 9. La membrana cellulare /nucleare separa il citoplasma L insieme delle reazioni chimiche demolitive della cellula detto metabolismo / catabolismo Nei lisosomi / ribosomi vengono prodotte le Le cellule animali / vegetali contengono la Nelle cellule eucariotiche / procariotiche il nucleo Nella glicolisi / fotosintesi si producono molecole di glucosio apartire da semplici molecole organiche / La membrana nucleare doppia / tripla e dotata di fori / Nella profase della mitosi scompare la membranacellulare / All inizio della mitosi la cellula / cromatina si

5 Addensa aformare i cromosomi / Nella mitosi / meiosi si formano cellule figlie contenentila met dei cromosomi della cellula Nella mitosi / meiosi si formano cellule figlie aploidi dauna cellula madre aploide / Nella mitosi / meiosi durante la metafase / anafase siseparano i due cromatidi di ogni cellula / Nella meiosi / mitosi si separano i cromosomi Durante la telofase / metafase i cromosomi si allineanoall equatore della Nella mitosi / meiosi da cellule madri aploidi / diploidi siformano cellule figlie I cromosomi / centrioli migrano verso i poli opposti dellacellula, collegandosi al centriolo / centromero di ognicromosoma e formano il fuso 42 SezioneAVERIFICA DI fine SEZIONED.

6 Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false. V F1. I principali composti organici presenti negli organismi viventi sono gli idrocarburi. 2. I monosaccaridi sono zuccheri. 3. I disaccaridi sono costituiti da due monosaccaridi uniti tra loro. 4. L idrolisi permette di unire i monosaccaridi per costituire disaccaridi e polisaccaridi. 5. Le proteine sono dei peptidi. 6. I grassi sono solubili in acqua. 7. RNA e DNA sono acidi nucleici. 8. Il nanometro la millesima parte del millimetro. 9. La membrana cellulare separa il nucleo dal citoplasma. 10. I mitocondri consumano anidride carbonica.

7 11. I ribosomi sono l apparato respiratorio della cellula. 12. I lisosomi sono l apparato digerente della cellula. 13. I mitocondri sono l apparato respiratorio della cellula. 14. Il nucleo contiene i cromosomi. 15. I procarioti sono organismi privi di membrana cellulare. 16. La membrana citoplasmatica separa il citoplasma dal nucleo. 17. Il nucleo contiene la cromatina. 18. Nella mitosi si formano due cellule figlie con la met dei cromosomi della cellula madre. 19. Nella mitosi durante l anafase si separano i cromosomi omologhi. 20. La meiosi genera cellule figlie aploidi.

8 21. I gameti sono cellule diploidi. 1. Presenti solo negli esseri viventi:a) atomib) molecolec) cellule Xd) composti chimici2. un polisaccaride:a) il fruttosiob) il DNAc) la cellulosa Xd) l azoto3. Sono catalizzatori biologici:a) gli acidi nucleicib) gli acidi grassic) gli enzimi Xd) i polisaccaridi4. Il lattosio :a) un disaccaride Xb) un polisaccaridec) un monosaccarided) un polipeptide5. Sono organismi produttori:a) gli organismi eterotrofib) gli erbivoric) gli organismi autotrofi Xd) gli organismi viventiC. Risposte a scelta multipla (indicare con X la risposta corretta scelta tra quelle proposte).

9 6. Compreso tra la membrana cellulare e la membrana nucleare:a) il nucleob) il protoplasmac) l ectoplasmad) il citoplasma X7. Il DNA fa parte:a) del nucleo Xb) del citoplasmac) della membrana cellulared) di nessuna delle precedenti8. La principale sostanza inorganica della cellula:a) il DNAb) l ossigenoc) l anidride carbonicad) l acqua X9. Nelle cellule vegetali la fotosintesi avviene:a) nel nucleob) nei cloroplasti Xc) nei lisosomid) nel vacuolo10. Si dimezza nella meiosi:a) il numero di celluleb) il volume della cellulac) il numero dei cromosomi Xd) il volume del nucleo


Related search queries