Example: bachelor of science

15d. POSTIMPRESSIONISMO - creare

CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti POSTIMPRESSIONISMOCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti POSTIMPRESSIONISMOTra il 1885 e il 1890 la pittura impressionista esaurisce la propria spinta innovativa, ma i suoi princ pi le sue regole non cessano di influenza-re il mondo della pittura. Alcuni artisti, infatti, riferendosi alle teorie sul colore studiate gi a partire dal 1840 dal chimico Michel Eug ne Chevreul, cercano di dare valore scientifico alla pittura impressionista. Chevreul, un chimico impiegato in una fabbrica di tessu-ti, aveva notato che l accostamento di due fili di lana di diverso colore, guardati da una certa distanza, apparivano del colore risultante dalla somma dei colori dei due fili di lana.

CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL’ARTE classe IV POSTIMPRESSIONISMO prof.ssa Emanuela Pulvirenti www.didatticarte.it Una donna con un ombrellino da sole nero tiene al guin - zaglio una scimmietta e un cagnolino ed è accompagna-

Tags:

  Nero

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of 15d. POSTIMPRESSIONISMO - creare

1 CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti POSTIMPRESSIONISMOCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti POSTIMPRESSIONISMOTra il 1885 e il 1890 la pittura impressionista esaurisce la propria spinta innovativa, ma i suoi princ pi le sue regole non cessano di influenza-re il mondo della pittura. Alcuni artisti, infatti, riferendosi alle teorie sul colore studiate gi a partire dal 1840 dal chimico Michel Eug ne Chevreul, cercano di dare valore scientifico alla pittura impressionista. Chevreul, un chimico impiegato in una fabbrica di tessu-ti, aveva notato che l accostamento di due fili di lana di diverso colore, guardati da una certa distanza, apparivano del colore risultante dalla somma dei colori dei due fili di lana.

2 Not anche che l accostamento di due colori complementari esalta la loro luminosit ed ogni colore richiede il suo complementare (contrasto simultaneo). approfondimento sul coloreCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti colore complementare quello sul lato opposto della ruota cromaticaUn colore pi brillante quando accanto al suo complementareCoppie di colori complementariapprofondimento su Fisica e arte: la percezione dei coloriapprofondimento sulla Percezione del mondo intorno a noiTest sul contrasto simultaneoFissa per 30 secondi il centro del disco magenta. Sposta lo sguardo sul centro del disco vuoto e lo vedrai colorarsi di DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti SEURAT (1859-1891)Massimo esponente del POSTIMPRESSIONISMO , George Seu-rat rimane cos affascinato dagli esperimenti di Chevreul e dal suo cerchio cromatico, da ideare una tecnica pittorica basata sulle sue osservazioni.

3 La sua tecnica basata sull accostamento di colori puri, ste-si sulla tela a piccoli punti o trattini, che da vicino appaiono distinti ma, osservando il quadro da lontano, si ricompon-gono visivamente dando un colore il Pointillisme (in italiano Puntinismo o Divisionismo), detto anche Neoimpressioni-smo , che costruisce le immagini grazie all ac-costamento di punti di colore puro sulla Parade, 1888 CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti UNA DOMENICA POMERIGGIO ALL ISOLA DELLA GRANDE JATTE (1884) - Georges SeuratIn questo dipinto (circa 2 x 3 m) Seurat rappresenta un pomeriggio domenicale sull Isola della Grande Jatte, una localit sulle rive della Senna, nei dintorni di Parigi.

4 La composizione studiata fin nei minimi particolari e per rea-lizzarla l artista impiega circa due anni, compiendo una serie di ottanta schizzi preparatori, a olio o a carboncino, eseguiti direttamente sull isola. La tela esposta alla prima mostra della Societ degli Artisti Indipendenti , orga-nizzata a Parigi nel 1886 dove suscita reazioni contrastanti. Octave Mirbeau scrive: Non ho il coraggio di ridere davanti al suo immenso e detestabile quadro, che sembra una fantasia egiziana .CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti donna con un ombrellino da sole nero tiene al guin-zaglio una scimmietta e un cagnolino ed accompagna-ta da un uomo con cilindro.

5 Le figure sono di le figu-re, per quanto vicine, sem-brano isolate l una dall altra: danno l im-pressione di essere ritaglia-te e incollate sullo sponde del fiume disegna-no una linea sinuosa che accompagna e indirizza lo sguardo del-l osservatore verso lo sfondo le figure sono pi piccole, per dare il senso della profondit .La composi-zione divisa verticalmente in due zone uguali dalla figura di una donna che cammina tenen-do una bambina e riparandosi dal sole con un ombrellino abiti sono meticolosa-mente studiatiUn uomo sdraiato fuma la pipa, un cane nero fiuta il pra-to, una donna e un uomo sono seduti sull DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti soggetto molto simile a quelli rappresentati dagli Impressionisti: la cronaca di un tranquillo pomeriggio dome-nicale, trascorso dai borghesi parigini in una Iocalit che si trova lungo le rive della Senna.

6 Tuttavia, la realizzazione di questo dipinto molto lontana dall arte impressionista. Gli Impressionisti, infatti, avreb-bero cercato di rendere il movimento delle persone, i riflessi della luce e dell acqua, mentre Seurat blocca ogni movimento, ferma il tempo in un atmosfera sospesa e astratta. Le figure hanno forme geometriche, sono raffigurate di fronte, di spalle o di profilo: prive di volume e come incollate sulla tela. I colori sono stesi in piccoli puntini, molto lontani dalle vivaci pennellate degli Impressionisti. Lo schema della composizione molto rigido, chiaro e ordinato: le figure e gli oggetti risaltano nelle loro forme semplificate. La visione impressionista quindi totalmente abbandona e superata: Seurat si richiama alle forme semplici ed essenzia-li dell arte del Rinascimento italiano, in particolare a Piero della Francesca (La Flagellazione di Cristo).

7 Video-animazione della Grande Jattespot con la Grande JatteCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti un opera molto conosciuta e unica nel suo genere, stata spesso reinterpretata nei modi pi vari, persino ricreata con le DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti Signac (1863-1935), un altro esponente del Poin-tillisme, a differenza di Seurat usa pennellate pi gros-se, pi simili a un mosaico nel quale s intravedono le forme raffigurate. CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti C ZANNE (1839-1906)Gli artisti che operano ne-gli ultimi decenni dell Ot-tocento si formano tutti, inizialmente, in ambiente impressionista.

8 Dopo la crisi del movi-mento con l ultima mostra del 1886, per , se ne al-lontanano, cercando nuo-ve strade: tra questi Paul C zanne, Henri de Toulou-se-Lautrec, Paul Gauguin e Vincent Van Gogh. A differenza degli Impressionisti, PauI C zanne non si limita a riprodurre l impressione che riceve dalla realt . Lui, infatti, cerca di compiere un operazione di tipo mentale : in-daga la realt e la scompone in forme e colori. video su C zanneLa montagna di Saint Victoire, 1904 CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti convinto che ogni oggetto corrisponda a una for-ma geometrica. Il colore, steso a larghe pennellate, crea queste forme e i loro volumi.

9 Nelle sue opere il disegno in parte recu-perato, ma il colore prevale sem-pre. Cezanne scompone quindi le for-me, semplificandole geometrica-mente: chi osserva le sue opere deve ricostruire le forme men-talmente , nel suo pensiero. Solo cos , secondo l artista, si pu arrivare a capire le vere di-mensioni delle cose e i loro volu-mi. Questi pensieri avranno gran-de importanza per tutta l arte del Novecento, in modo particolare per il movimento del Cubismo. Grandi bagnanti, 1900 Giocatori di carte, 1882 Natura morta, 1883video-documentario su C zanneCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti DE TOULOUSE LAUTRECUn altro importante pittore di que-sto periodo Toulouse-Lautrec (1864-1901), un artista che ama rappresentare le attrici, le balle-rine, i cantanti, le cavallerizze del circo, le prostitute, la gente comu-ne e disadattata che, come lui, fre-quenta i locali notturni da una famiglia ari-stocratica ha un fisico deforme a causa di una malattia.

10 Frequen-t assiduamente cabaret, caff e, sin dalla sua fondazione, nel 1889, divenne ospite fisso del Moulin Rouge e rese immortali con i suoi manifesti ballerine e su ToulouseCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti sue opere hanno tagli compositivi dinamici, con prospettive audaci, simili a quelli di Degas. I suoi disegni, rapidi ed espressivi, colgono i personaggi nella loro autenticit e spesso nella loro intimit .animazione di un disegno di ToulouseCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti GAUGUIN (1848-1903)Paul Gauguin si allontana de-finitivamente dall Impressioni-smo e dai modelli artistici tradi-zionali.


Related search queries