Example: stock market

25. IL FUNZIONALISMO - Didatticarte

CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe VFUNZIONALISMO Emanuela Pulvirenti IL FUNZIONALISMOCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe VFUNZIONALISMO Emanuela Pulvirenti FUNZIONALISMO (RAZIONALISMO)In aperta e cosciente polemica con il Romantici-smo, l irrazionalismo dell Art Nouveau e con le Accademie, l architettura razionalista o funziona-lista (o anche Movimento Moderno) ha creato for-me la cui determinazione affidata all analisi del-le funzioni alle quali l organismo architettonico o l oggetto d uso destinato e alla scelta delle pi idonee tecniche costruttive o industriali, attraver-so l eliminazione di ogni componente emotiva ed estetizzante e la purificazione della forma da ogni apparato decorativo.

CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL’ARTE classe V FUNZIONALISMO prof.ssa Emanuela Pulvirenti www.didatticarte.it Il Bauhaus fu innanzitutto scuola di democra- zia, in un mutato rapporto tra docente e allie- vo, un rapporto collaborativo e paritetico.

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of 25. IL FUNZIONALISMO - Didatticarte

1 CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe VFUNZIONALISMO Emanuela Pulvirenti IL FUNZIONALISMOCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe VFUNZIONALISMO Emanuela Pulvirenti FUNZIONALISMO (RAZIONALISMO)In aperta e cosciente polemica con il Romantici-smo, l irrazionalismo dell Art Nouveau e con le Accademie, l architettura razionalista o funziona-lista (o anche Movimento Moderno) ha creato for-me la cui determinazione affidata all analisi del-le funzioni alle quali l organismo architettonico o l oggetto d uso destinato e alla scelta delle pi idonee tecniche costruttive o industriali, attraver-so l eliminazione di ogni componente emotiva ed estetizzante e la purificazione della forma da ogni apparato decorativo.

2 Detto in poche parole i razionalisti sostengono che la forma (di un edificio, di un oggetto) de-rivi dalla sua funzione e quindi debba rispon-dere a criteri di ergonomia, semplificazione e razionalizzazione. Tutto ci che aggiunto, de-corativo, superfluo e DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe VFUNZIONALISMO Emanuela Pulvirenti movimento, alla cui formu-lazione hanno contribuito gli apporti del materialismo storico, del positivismo e le sollecitazioni della mo-derna cultura figurativa, dal cubismo al neoplasticismo, ha raggiunto la sua fase di massima vitalit negli anni tra i due conflitti mondiali.

3 Da un lato nell opera teorico-didattica di Walter Gropius al Bauhaus e nell attivit di Mies van der Rohe, dall altro nell opera teorica e pratica di Le Corbusier, assumendo la fisionomia di una corrente di importanza internazionale e determinante per gli sviluppi dell architettura GropiusMies van der RoheLe Corbusiervideo su Walter GropiusCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe VFUNZIONALISMO Emanuela Pulvirenti Bauhaus (= casa della costruzione) fu fondato nel 1919 a Weimar, in Ger-mania, da Gropius (1883-1969).

4 Furono chiamati ad insegnare alcuni degli artisti pi significativi del pa-norama europeo: Mies van der Rohe, Kandisky, Klee, Feininger, Schlemmer, Moholy-Nagy, Albers, Itten, Breuer, Oud, Van Doesburg, ed altri. Tante personalit costituirono un cli-ma particolarmente fecondo per la definizione di una nuova metodologia progettuale. La Bauhaus, infatti, non era solo una scuola d architettura, ma anche una scuola d arte applicata. In essa si cercava un metodo che con-sentisse di arrivare al progetto e al design, tramite una rigorosa analisi funzionale degli oggetti e degli edifici.

5 Arredi, grafica e architettura progettati secondo la filosofia del BauhausCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe VFUNZIONALISMO Emanuela Pulvirenti Bauhaus fu innanzitutto scuola di democra-zia, in un mutato rapporto tra docente e allie-vo, un rapporto collaborativo e paritetico. Tale impostazione, sebbene basata essenzialmen-te sul piano artistico, allarm i conservatori e nel 1925 il Bauhaus di Weimar fu municipalit di Dessau si offr allora di ospitare un nuovo Bauhaus e Gropius pro-gett e costru quell edificio che ne divenne la sede fino al 1931, realizzando sicuramente il pi significativo progetto della sua carriera, in una sintesi funzionale che interess tutta l architettura il nazismo stava ormai conquistando la Germania.

6 Il 30 gennaio 1933 Hitler sali-va al potere e nel luglio dello stesso anno il Bauhaus, accusato di essere un covo del bolscevismo e privato dei fondi, fu costretto a chiudere sul Bauhaus di DessauCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe VFUNZIONALISMO Emanuela Pulvirenti edificio pu essere considerato una rea-lizzazione programmatica, nel senso che in esso possono essere rintracciati tutti gli elementi teorici che Gropius considerava di fondamentale importanza per l avvio di una nuova era per l architettura.

7 Il complesso concepito sulla base dell in-dividuazione delle diverse funzioni attra-verso la suddivisione dell edificio in volu-mi articolati tra loro e i differenti trattamenti dei volumi con destinazioni d uso diverse. La mutevole combinazione di materiali - ce-mento armato per la struttura, mattoni per il tamponamento, intonaco bianco per le finiture esterne, telai in ferro per le super-fici trasparenti - genera di volta in volta un differente rapporto tra pieni e vuoti dichia-rando la destinazione dei singoli DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe VFUNZIONALISMO Emanuela Pulvirenti edificio privo di facciata , ha una pianta a doppia L nella quale nessu-na parte pi importante delle altre.

8 Ogni lato una nuovo prospetto ma non esiste pi il concetto di facciata principale. una constatazione di grande importanza perch qualun-que edificio precedente, a qualunque epoca appartenga, ha sempre pos-seduto una facciata ; nel bauhaus, invece, tale gerarchia non esiste pi : la forma segue la altro aspetto importante la grande trasparenza, per via delle vaste superfici vetrate: funzionali all illuminazione dei locali ma anche simboleggianti una fuidit esterno-interno, una societ trasparente e il Bauhaus in 3 DCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe VFUNZIONALISMO Emanuela Pulvirenti van der Rohe (1886-1969) stato uno dei maggiori architetti del Novecento.

9 Dal 1930 fino alla chiu-sura fu direttore del Bauhaus ed in quegli anni che progetta le opere pi audaci come la casa-modello pensa-ta per un esposizione di evidente il suo pensiero rac-chiuso nella massima less is more che consiste nella semplificazione degli spazi, la razionalizzazione pla-nimetrica e la dichiarazione di mate-riali e pianta non pi composta da un aggregazione di classiche stanze ma tutto lo spazio si aggrega intorno a pareti-setti tra loro orogonali che fuoriescono dal perimetro dell su Mies van der RoheCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe VFUNZIONALISMO Emanuela Pulvirenti sue abitazioni mostrano, nelle soluzioni planimetriche, nell andamento spiccata-mente orizzontale, nella semplificazione geometrica dei volumi.

10 L influsso determi-nante in questa fase della poetica neopla-stica del De Stijl: lo spazio, non pi rac-chiuso nella scatola muraria, filtra senza sosta dall interno all esterno mentre le linee strutturali sono puri diaframmi, estensibi-li all infinito, fuori dai limiti del quadro , come nelle composizioni di Mondrian e di Van Doesburg. l inizio di un processo astrattivo di purifi-cazione formale le cui tappe sono segnate dal padiglione della Germania all Espo-sizione Internazionale di Barcellona del 1929, della Tugendhat House a Brno (1930) e della casa per la mostra delle costruzioni a Berlino del 1931.


Related search queries