Example: marketing

ALZHEIMER

ALZHEIMER . Notiziario della Federazione ALZHEIMER Italia - Via A. da Giussano, 7. 20145 Milano - Tel. 02/809767 - Fax 02/875781 - ITALIA IV Trimestre 2017. Anno XXVI. Numero SPED. IN ABB. POSTALE/ART. 1 COMMA 2/C LEGGE 46/2004 - DCB MILANO 55. COME SUPERARE. LO STIGMA. DELLA DEMENZA. Milano, marted 19 settembre. Con questo appuntamento annuale la Federazione ALZHEIMER Italia, nell'ambito della campagna mondiale Ricordati di me , ha dato voce a ricerca, malati e comunit amiche A Milano, a Palazzo Marino, si Fatebenefratelli di Brescia ha voluto svolto, in collaborazione con UNAMSI riflettere sui risultati della ricerca. Positivo il convegno Dall'assistenza stato il riconoscimento dell'enorme all'inclusione: come superare lo stigma impatto medico, sociale ed economico della demenza . di questa malattia e dell'importanza di Gabriella Salvini Porro, presidente ha progressi nella cura e nella prevenzione.

3 Il principe Henrik di Danimarca ha ricevuto una diagnosi di demenza chiamare lo 02. 809767 o inviare una Il 6 settembre 2017 la Casa Reale Danese ha annunciato che al principe Henrik di

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of ALZHEIMER

1 ALZHEIMER . Notiziario della Federazione ALZHEIMER Italia - Via A. da Giussano, 7. 20145 Milano - Tel. 02/809767 - Fax 02/875781 - ITALIA IV Trimestre 2017. Anno XXVI. Numero SPED. IN ABB. POSTALE/ART. 1 COMMA 2/C LEGGE 46/2004 - DCB MILANO 55. COME SUPERARE. LO STIGMA. DELLA DEMENZA. Milano, marted 19 settembre. Con questo appuntamento annuale la Federazione ALZHEIMER Italia, nell'ambito della campagna mondiale Ricordati di me , ha dato voce a ricerca, malati e comunit amiche A Milano, a Palazzo Marino, si Fatebenefratelli di Brescia ha voluto svolto, in collaborazione con UNAMSI riflettere sui risultati della ricerca. Positivo il convegno Dall'assistenza stato il riconoscimento dell'enorme all'inclusione: come superare lo stigma impatto medico, sociale ed economico della demenza . di questa malattia e dell'importanza di Gabriella Salvini Porro, presidente ha progressi nella cura e nella prevenzione.

2 Centrato la sua relazione sullo stigma e I risultati sinora poco soddisfacenti degli la lotta necessaria per superarlo (vedi studi farmacologici stimolano la ricerca di Editoriale ). strategie innovative. John Sandblom, cofondatore e tesoriere Stefano Govoni, ordinario di Farmacologia dell'Universit . di Pavia, ha trattato la storia della ricerca sulla farmacoterapia dell'. ALZHEIMER . La ricerca sui farmaci non ancora in grado di fornire grandi risultati ma ci sono stati avanzamenti delle conoscenze. Nel frattempo SOMMARIO sono stati fatti progressi nel prendersi cura della persona , 2 ambiente di vita, attivit fisica Panorama dal mondo e interventi non farmacologici. Antonio Guaita, geriatra e 4 di Dementia Alliance International (DAI), direttore della Fondazione Golgi Cenci, intervenuto dando una Niente su di noi senza di noi di 58 anni che convive da dieci anni con panoramica delle attivit svolte ad diagnosi di ALZHEIMER atipico (variante Abbiategrasso dall'istituto di ricerca 5 frontale) ha portato la sua testimonianza.

3 Sull'invecchiamento cerebrale e dalla Rapporto Annuale 2016 Con il suo motto Nothing About Us prima Comunit Amica delle Persone con Without Us (Niente su di noi, senza di Demenza in Italia. 9 noi) ha dato voce ai malati che chiedono Il pomeriggio stato occasione di Presentato il Dementia Index di essere ascoltati e inclusi (vedi pag. 4). confronto e scambio tra alcune delle Paola Barbarino, amministratore delegato Comunit Amiche delle Persone con 10 di ALZHEIMER 's Disease International Demenza che hanno presentato le loro Demenza: indagine ha presentato il Piano Globale sulla iniziative alla luce dei due documenti, europea sui caregiver Demenza 2017-2025, approvato Guida ufficiale alle Comunit Amiche . dall'Organizzazione Mondiale della e Agenda degli impegni per creare 11 Sanit (OMS) lo scorso maggio (vedi Not. 54).

4 Si concentrata inoltre sul una Comunit Amica , divulgati dalla Federazione. Molte le attivit presentate: In libreria Piano italiano e sulle Dementia Friendly dai corsi per i servizi di emergenza, agli Communities in Italia. incontri con alunni e docenti, camminate 12 Stefano Cappa, direttore scientifico nel verde cittadino sino a serate di Il Mese Mondiale ALZHEIMER dell'IRCCS S. Giovanni di Dio coinvolgimento della popolazione. EDITORIALE. Da sempre, l'uomo spaventato da ci La persona con demenza non solo ha oggi maggior possibilit di migliorare che diverso da lui. E la sua reazione penalizzata da questa deplorevole la qualit di vita del malato di quanto pi istintiva alla paura l'attacco abitudine dell'uomo di stigmatizzare le non possano fare i farmaci attualmente finalizzato all'eliminazione della causa minoranze, ma la disinformazione della esistenti.

5 Dobbiamo quindi riuscire a far di questa paura. Alla base del problema massa aggrava la situazione. L'uomo con capire a tutti che la persona con demenza c' l'Ego, inteso come entit capace di la sua individualit , la sua storia e i suoi deve essere vista per quello che : prima generare l'Egoismo. nell'ambito di sentimenti non esiste pi . Ma non cos . di essere un malato, una persona questo microcosmo dell'Egoismo che il Il malato di ALZHEIMER una persona con esattamente come tutti noi. malato di ALZHEIMER , e pi in generale un'immensa dignit che va rispettata e difficile sradicare certi comportamenti, la persona con demenza, insieme con tutelata. Le persone con demenza sono difficile estirpare lo stigma, ma noi della altre categorie appartenenti alle pi infatti potenzialmente le nostre madri, Federazione ALZHEIMER Italia operiamo disparate minoranze, si trova a dover i nostri padri, i nostri fratelli, e la loro ogni giorno perseguendo questo obiettivo.

6 Vivere, anzi a sopravvivere. Queste storia coincide perfettamente con la sottocategorie sono tali perch non nostra. appartengono alla maggioranza, che Combattere la disinformazione significa proprio al fine di categorizzarle ha battersi contro l'attuale riprovevole affisso loro, per comodit ma soprattutto e ingiustificata stigmatizzazione dei Gabriella Salvini Porro per ignoranza, una etichetta Stigma . malati. Una nostra lotta in questo senso Presidente PANORAMA DAL MONDO. Umore dei caregiver influenza La strategia, realizzata in collaborazione con aspettativa di vita delle persone con ALZHEIMER Scotland, garantisce diagnosi demenza tempestiva, supporto post diagnostico di Ricercatori della Berkeley University hanno qualit , rete di assistenza nella comunit . analizzato 176 diadi familiari - persone con Inoltre promuove un modello di cura demenza per valutare come l'umore e la personalizzato basato sull'evidenza che salute mentale delle persone che assistono prevede la presa in carico sia della persona il proprio congiunto con demenza possano con demenza sia della sua famiglia da parte di influire sulla mortalit delle stesse persone una figura di coordinamento durante tutte le che assistono.

7 Fasi della malattia. Analizzando tali relazioni hanno osservato come stress e stanchezza del familiare . possono influenzare negativamente l'umore della persona con demenza e tale cattiva Lo zucchero causa salute mentale pu ridurre di oltre 14 mesi la malattia di ALZHEIMER ? l'aspettativa di vita delle persone con Un recente studio condotto dal National demenza. Institutes on Aging, appena pubblicato sulla rivista ALZHEIMER 's & Dementia: the Journal of the ALZHEIMER 's Association, ha messo in relazione lo sviluppo La Scozia lancia la Terza Strategia dell' ALZHEIMER con il consumo di zucchero. Nazionale sulla Demenza Lo studio coordinato dal neurologo Madhav Approvata il 28 giugno 2017 la Terza Thambisetty presso il Nia's Laboratory Strategia Nazionale sulla Demenza che segue of Behavioral Neuroscience ha messo a la prima 2010-2013 e la seconda 2013-2016.

8 Confronto i cervelli di persone decedute GRAZIE A TUTTI I FAMILIARI. La Federazione ALZHEIMER Italia desidera ringraziare tutti i familiari che negli scorsi mesi hanno contribuito all'Indagine Europea sui Caregiver che ha permesso di esplorare il percorso diagnostico, il vissuto emotivo ed il supporto post diagnosi ricevuto. L'indagine stata possibile grazie a un finanziamento della Roche SA ad ALZHEIMER Europe. Bob Woods dell'Universit di Bangor (Galles, Regno Unito) ha sviluppato il questionario in collaborazione con i rappresentanti di cinque associazioni europee: ALZHEIMER Nederland, ALZHEIMER Scotland, Czech ALZHEIMER Society, ALZHEIMER Society of Finland e Federazione ALZHEIMER Italia. Il questionario era disponibile nelle lingue dei Paesi partecipanti sia in versione on-line sia cartacea. (vedi ). 2. PA N O R A M A.

9 MILAN AMBASSADOR PROGRAM. Il 20 settembre, nell'ambito dell'evento Milan Ambassador Program , svoltosi a Palazzo Marino in Piazza della Scala a Milano, la presidente della Federazione ALZHEIMER Italia ha ricevuto il premio Ambasciatore della citt di Milano con la motivazione: Per aver sostenuto e promosso con passione e professionalit la candidatura della citt di Milano quale sede congressuale dell'evento ADI 2019 - ALZHEIMER 's Disease International . Un riconoscimento al nostro lavoro per i malati di ALZHEIMER , per l'Italia e per la citt di Milano che nel 2019 GRUPPO DI SOSTEGNO PER. ospiter la Conferenza internazionale di PERSONE CON DEMENZA. ALZHEIMER 'sDisease International. Perch . vogliamo che in Italia non solo si continui La Federazione ALZHEIMER Italia nella a parlare di ALZHEIMER ma, soprattutto, sua sede di Milano ha avviato da poco si cominci concretamente a fare creando un gruppo di supporto e confronto per tutti i malati e le famiglie un ambiente per persone con demenza, perch.

10 Amichevole intorno a loro e i servizi possano essere voce, testimonianza indispensabili. e aiuto a sfatare quei miti che ancora la diagnosi porta con s . Se tu vuoi partecipare o pensi che un con la malattia di ALZHEIMER e quelli di Il principe Henrik di Danimarca ha tuo familiare sia interessato puoi soggetti invece deceduti senza demenza. I ricevuto una diagnosi di demenza chiamare lo 02. 809767 o inviare una ricercatori hanno scoperto che il consumo Il 6 settembre 2017 la Casa Reale Danese mail a Solo con la eccessivo di zucchero potrebbe indurre un ha annunciato che al principe Henrik di partecipazione di ciascuno si combatte peggioramento dei sintomi dell' ALZHEIMER Danimarca, marito di Queen Margrethe, l'ignoranza e si supera lo stigma. rendendolo pi aggressivo e veloce nel stata diagnostica una forma di demenza decorso clinico.