Example: air traffic controller

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER I DISABILI

GUIDA alle AGEVOLAZIONIFISCALI PER I DISABILIAGGIORNATA CON LA NORMATIVA IN VIGORE A MAGGIO 2008 GUIDA alle AGEVOLAZIONI FISCALI PER I DISABILI1 INDICEI. QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI 2II. LE AGEVOLAZIONI PER IL SETTORE AUTO 41. Chi ne ha diritto 42. Per quali veicoli?43. La detraibilit ai fini Irpef delle spese per i mezzi di locomozione54. Le AGEVOLAZIONI Iva 65. L esenzione permanente dal pagamento del bollo66. L esenzione dalle imposte di trascrizione sui passaggi di propriet 87. Diritto alle AGEVOLAZIONI 88. La documentazione89. Regole particolari per i DISABILI con ridotte o impedite capacit motorie9 III.

guida alle agevolazioni fiscali per i disabili 1 indice i. quali sono le agevolazioni 2 ii. le agevolazioni per il settore auto 4 1. chi ne ha diritto 4

Tags:

  Guida, Agevolazioni, Fiscali, Alle, Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili, Disabili, Agevolazioni per

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER I DISABILI

1 GUIDA alle AGEVOLAZIONIFISCALI PER I DISABILIAGGIORNATA CON LA NORMATIVA IN VIGORE A MAGGIO 2008 GUIDA alle AGEVOLAZIONI FISCALI PER I DISABILI1 INDICEI. QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI 2II. LE AGEVOLAZIONI PER IL SETTORE AUTO 41. Chi ne ha diritto 42. Per quali veicoli?43. La detraibilit ai fini Irpef delle spese per i mezzi di locomozione54. Le AGEVOLAZIONI Iva 65. L esenzione permanente dal pagamento del bollo66. L esenzione dalle imposte di trascrizione sui passaggi di propriet 87. Diritto alle AGEVOLAZIONI 88. La documentazione89. Regole particolari per i DISABILI con ridotte o impedite capacit motorie9 III.

2 LE ALTRE AGEVOLAZIONI 131. La maggiore detrazione Irpef dal 2007 per i figli portatori di handicap132. AGEVOLAZIONI Irpef per alcune spese sanitarie e i mezzi d ausilio143. Detrazione per gli addetti all assistenza174. L aliquota Iva agevolata per ausili tecnici e informatici185. Altre AGEVOLAZIONI per i non vedenti 186. Eliminazione delle barriere architettoniche 197. Eredit e donazioni a favore del disabile grave20IV. ANCHE A DOMICILIO I SERVIZI DELL AGENZIA21V. QUADRO RIASSUNTIVO DELLE AGEVOLAZIONI22 NOTE AL QUADRO RIASSUNTIVO DELLE AGEVOLAZIONI24VI. PER SAPERNE DI PI.

3 27 VII. FORMULARI 29I. QUALI SONO LE AGEVOLAZIONIIn questi ultimi anni le leggi emanate in materia tributaria si sono di-mostrate sempre pi sensibili ai problemi dei diversamente abili am-pliando e razionalizzando le AGEVOLAZIONI FISCALI per loro stessa legge finanziaria per il 2007, nel sostituire le deduzioni dalreddito imponibile per i figli a carico con una detrazione d imposta,ha previsto, a partire dal 2007, per il figlio portatore di handicap unamaggiorazione di 220 euro rispetto all importo che spetterebbe perlo stesso figlio in assenza dell lo stesso provvedimento stata anche introdotta una nuova detrazione d imposta in luo-go della deduzione dal reddito complessivo in favore delle persone non autosufficienti chehanno sostenuto spese per remunerare gli addetti alla propria assistenza personale (vedi , paragrafo 3).

4 In base all attuale normativa, le principali AGEVOLAZIONI sono:PER I FIGLI A CARICODal 1 gennaio 2007 per ogni figlio portatore di handicap fiscalmente a carico spettano leseguenti detrazioni: per il figlio di et inferiore a tre anni euro per il figlio di et superiore a tre anni euro con pi di tre figli a carico la detrazione aumenta di 200 euro per ciascun figlio a partiredal detrazioni sono in funzione del reddito complessivo posseduto nel periodo d imposta e illoro importo diminuisce con l aumentare del reddito fino ad annullarsi quando il reddito com-plessivo arriva a euro (vedi Capitolo III, paragrafo 1).

5 PER I VEICOLI la possibilit di detrarre dall Irpef il 19% della spesa sostenuta per l acquisto l Iva agevolata al 4% sull acquisto l esenzione dal bollo auto l esenzione dall imposta di trascrizione sui passaggi di propriet PER GLI ALTRI MEZZI DI AUSILIO E I SUSSIDI TECNICI E INFORMATICI la possibilit di detrarre dall Irpef il 19% della spesa sostenuta per i sussidi tecnici e infor-matici2 GUIDA alle AGEVOLAZIONI FISCALI PER I DISABILI l Iva agevolata al 4% per l acquisto dei sussidi tecnici e informatici la possibilit di detrarre le spese di acquisto e mantenimento (quest ultime in modo forfe-tario)

6 Del cane GUIDA per i non vedenti la possibilit di detrarre dall Irpef il 19% delle spese sostenute per i servizi di interpreta-riato dei sordomutiPER L ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE detrazione d imposta del 36% sulle spese sostenute fino al 31 dicembre 2010 per la rea-lizzazione degli interventi finalizzati all abbattimento delle barriere architettonichePER LE SPESE SANITARIE la possibilit di dedurre dal reddito complessivo l intero importo delle spese mediche ge-neriche e di assistenza specifica PER L ASSISTENZA PERSONALE la possibilit di dedurre dal reddito complessivo gli oneri contributivi (fino all importomassimo di ,37 euro) versati per gli addetti ai servizi domestici e all assistenza per-sonale o familiare a decorrere dal 1 gennaio 2007, la possibilit di detrarre il 19% delle spese sostenute pergli addetti all assistenza personale, da calcolare su un ammontare di spesa non superiorea 2100 euro, a condizione che il reddito del contribuente non sia superiore a eu-ro (vedi Cap.)

7 III, paragrafo 3).3 GUIDA alle AGEVOLAZIONI FISCALI PER I DISABILIII. LE AGEVOLAZIONI PER IL SETTORE AUTO1. CHI NE HA DIRITTO Sono ammesse alle AGEVOLAZIONI le seguenti categorie di DISABILI :1. non vedenti e sordomuti;2. DISABILI con handicap psichico o mentale titolari dell indennit diaccompagnamento;3. DISABILI con grave limitazione della capacit di deambulazione o af-fetti da pluriamputazioni;4. DISABILI con ridotte o impedite capacit non vedenti sono coloro che sono colpiti da cecit assoluta o che hanno un residuo visivonon superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi con eventuale correzione.

8 Gli articoli 2, 3e 4 della legge 3 aprile 2001, n. 138 individuano esattamente le varie categorie di non ve-denti, fornendo la definizione di ciechi totali, di ciechi parziali e di ipovedenti quanto riguarda i sordomuti, l art. 1 della Legge n. 68 del 1999 definisce tali coloro chesono colpiti da sordit alla nascita o prima dell apprendimento della lingua DISABILI di cui ai punti 2 e 3 sono quelli che versano in una situazione di handicap gra-ve prevista dal comma 3 dell articolo 3 della legge n. 104 del 1992, certificata con ver-bale dalla Commissione per l accertamento dell handicap (di cui all art.)

9 4 della citata leg-ge n. 104 del 1992) presso la particolare, i DISABILI di cui al punto 3 sono quelli che versano in una situazione di han-dicap grave derivante da patologie (ivi comprese le pluriamputazioni) che comportano unalimitazione permanente della DISABILI di cui al punto 4 sono coloro che presentano ridotte o impedite capacit motorie eche non risultano, contemporaneamente, affetti da grave limitazione della capacit dideambulazione . Solo per tale categoria di DISABILI il diritto alle AGEVOLAZIONI continua ad es-sere condizionato all adattamento del PER QUALI VEICOLI?

10 Le AGEVOLAZIONI per il settore auto possono essere riferite a seconda dei casi(vedi la tabella a fine capitolo) oltre che agli autoveicoli, anche ai seguenti veicoli: motocarrozzette autoveicoli o motoveicoli per uso promiscuo, o per trasporto specifico del disabile autocaravan (solo per la detrazione Irpef del 19%).4 GUIDA alle AGEVOLAZIONI FISCALI PER I DISABILI 3. LA DETRAIBILIT AI FINI IRPEF DELLE SPESE PER I MEZZI DI LOCOMOZIONES pese di acquistoLe spese riguardanti l acquisto dei mezzi di locomozione dei DISABILI danno diritto a una de-trazione d imposta pari al 19% del loro mezzi di locomozione s intendono le autovetture, senza limiti di cilindrata, e gli altri vei-coli sopra elencati, usati o nuovi.


Related search queries