Example: stock market

Art. 42 – D. Lgs n. 267/2000 – Competenze e funzion i del ...

Art. 42 D. Lgs n. 267/ 2000 Competenze e funzioni del consiglio Comunale L'articolo 42 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 , n. 267 definisce il consiglio Comunale come un organo di indirizzo e di controllo politico . amministrativo. Il consiglio , altres , un organo rappresentativo dell'ente che impegna il Comune con atti che hanno rilevanza esterna. Si tratta di un organo deliberativo collegiale, nel senso che composto da pi persone fisiche ma, nello stesso tempo, un centro unitario di poteri del Comune stesso. Il consiglio Comunale ha competenza sui seguenti atti fondamentali: gli statuti dell'ente e delle aziende speciali, regolamenti salva l'ipotesi di cui all'articolo 48 comma 3 del 267/ 2000 , criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi;. programmi, relazioni previsionali e programmatiche, piani finanziari, programmi annuali triennali e elenco annuale dei lavori pubblici, bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni, rendiconto, piani territoriali ed urbanistici, programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione, eventuali deroghe ad essi, i pareri da rendere nelle dette materie.

Ogni Presidente del Consiglio predispone adeguate forme di pubblicità delle convocazioni e delle decisioni assunte dal Consiglio. In base a quanto stabilito dal 1° comma dell'articolo 39 D.Lgs. 267/2000, i Consigli comunali dei Comuni con popolazio ne superiore a 15.000 abitanti sono presieduti da un Presidente eletto tra i consiglieri nella ...

Tags:

  2000, Superiore, Consiglio, Competenze, Del consiglio, 267 2000 competenze e funzion, Funzion

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Art. 42 – D. Lgs n. 267/2000 – Competenze e funzion i del ...

1 Art. 42 D. Lgs n. 267/ 2000 Competenze e funzioni del consiglio Comunale L'articolo 42 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 , n. 267 definisce il consiglio Comunale come un organo di indirizzo e di controllo politico . amministrativo. Il consiglio , altres , un organo rappresentativo dell'ente che impegna il Comune con atti che hanno rilevanza esterna. Si tratta di un organo deliberativo collegiale, nel senso che composto da pi persone fisiche ma, nello stesso tempo, un centro unitario di poteri del Comune stesso. Il consiglio Comunale ha competenza sui seguenti atti fondamentali: gli statuti dell'ente e delle aziende speciali, regolamenti salva l'ipotesi di cui all'articolo 48 comma 3 del 267/ 2000 , criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi;. programmi, relazioni previsionali e programmatiche, piani finanziari, programmi annuali triennali e elenco annuale dei lavori pubblici, bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni, rendiconto, piani territoriali ed urbanistici, programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione, eventuali deroghe ad essi, i pareri da rendere nelle dette materie.

2 Convenzioni tra i comuni e quelle tra comuni e provincia, la costituzione e la modificazione di forme associative;. istituzione, compiti e norme di funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione;. l'organizzazione dei pubblici servizi, costituzione di istituzioni e di aziende speciali, concessione di pubblici servizi, partecipazione dell'ente locale a societ . di capitali, affidamento di attivit o servizi mediante convenzione;. istituzione e ordinamento dei tributi, con esclusione delle relative aliquote; disciplina generale delle tariffe 1 per la fruizione dei beni e dei servizi;. indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza;. contrazione di mutui e aperture di credito non previste espressamente in atti fondamentali del consiglio ed emissione di prestiti obbligazionari.

3 Spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alle locazioni di immobili ed alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo;. acquisti e alienazioni immobiliari, relative permute, appalti e concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della giunta, del segretario o di altri funzionari;. definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, nonch nomina dei rappresentanti del consiglio presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservate dalla legge. Inoltre, le deliberazioni in ordine agli argomenti di competenza del consiglio comunale non possono essere adottate in via d'urgenza da altri organi del comune, salvo quelle attinenti alle variazioni di bilancio adottate dalla giunta e da sottoporre a ratifica del consiglio nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza.

4 Il consiglio Comunale esercita la propria funzione di indirizzo con l'approvazione dei provvedimenti amministrativi di sua competenza, di mozioni e di ordini del giorno. Il consiglio Comunale dotato di un regolamento che approvato dal consiglio stesso con la maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati; nel bilancio comunale garantito un apposito stanziamento per il funzionamento del consiglio . , altres , di competenza del consiglio l'adozione di un regolamento per la Polizia Locale. Il consiglio si riunisce in seduta pubblica, salvo i casi previsti dalla legge o dal regolamento. Ogni Presidente del consiglio predispone adeguate forme di pubblicit delle convocazioni e delle decisioni assunte dal consiglio . In base a quanto stabilito dal 1 comma dell'articolo 39 267/ 2000 , i Consigli comunali dei Comuni con popolazione superiore a abitanti sono presieduti da un Presidente eletto tra i consiglieri nella prima seduta del consiglio .

5 Invece, nei Comuni con popolazione fino a spetta alla statuto comunale prevedere la figura del Presidente del consiglio . Alle adunanze del consiglio deve assistere il Segretario comunale al quale, inoltre, affidata la funzione di verbalizzare tutte le operazioni effettuate nel corso della seduta. Le delibere approvate dal consiglio vengono pubblicate all'albo pretorio per 15 giorni consecutivi ai sensi dell'articolo 124, comma 1 , del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 , n. 267. L'articolazione del consiglio Comunale basata al proprio interno, quando lo Statuto lo preveda ex articolo 38, comma 6 - 267/ 2000 , su commissioni permanenti e commissioni speciali costituite nel rispetto del rapporto numerico tra maggioranza e minoranza e del criterio proporzionale tra i gruppi. Sempre in tema di commissioni, si pu aggiungere che la legge 81/1993 ha introdotto, altres , le commissioni di indagine; il legislatore ha, successivamente, reinserito nuovamente tali commissioni di indagine all'interno del 267/ 2000 e, precisamente, nell'articolo 44, comma 2 2, del sopraccitato decreto legislativo.

6 Pertanto, proprio il regolamento consiliare a determinare il numero e le Competenze delle commissioni costituite per materie omogenee, la loro composizione ed il funzionamento. Il consiglio Comunale si compone di un numero variabile di consiglieri; la durata del mandato di 5 anni e va di pari passo con quello del Sindaco. Nei comuni con pi di 15 mila abitanti i seggi vengono attribuiti secondo il sistema proporzionale 3, mentre, invece, nei comuni con meno di 15 mila abitanti i seggi del consiglio sono attribuiti per 2/3 alla lista del candidato vincente secondo il sistema maggioritario 4. I singoli consiglieri 5 comunali hanno la possibilit di presentare mozioni 6, osservazioni, raccomandazioni ed interrogazioni 7 nonch interpellanze. Un quinto dei consiglieri pu , altres , richiedere che il consiglio si riunisca ed il Presidente tenuto a provvedere entro e non oltre i venti giorni dalla richiesta.

7 Inoltre, i consiglieri possono anche esercitare il diritto di accesso 8, proprio in ragione del loro mandato elettorale, nei confronti di tutti gli atti 9 ravvisati in qualunque modo e per qualsiasi motivo utili all'esercizio del mandato ricevuto dal corpo elettorale . Inoltre, si pu aggiungere che ogni singolo consigliere comunale pu vantare un diritto di accesso verso gli atti del comune, senza obbligo di motivare alcunch ; l'esistenza e l'attualit dell' interesse devono ritenersi presunte iuris et de iure dalla legge. Il numero dei componenti del consiglio varia a seconda della popolazione residente nel Comune ed cos determinato, ai sensi dell'articolo 37 267/ 2000 .


Related search queries