Example: biology

Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara

A cura del Gruppo di Progetto e del Gruppo di Lavoro Balboni Fulvia Aguiari Elena Buscaroli Antonella Bonato Lauretta Caponcelli Paola Caponcelli Paola Carrieri Maurizio Cesari Cesarina Ferraresi Annamaria Chersoni Anna Gamberoni Loredana Contenti Enzo Garuti Monica Franceschetti Fabrizio Grigatti Clementina Garuti Monica Lazzarini Daniele Grigatti Clementina Poletti Mauro Malaguti Antonella Raisi Patrizia Marchesini Grazia Teodorini Melissa Mazzini Franca Rossi Daniela Schiavone Annagloria Pubblicato, 28 Settembre 2010 Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara Ambito: Riorganizzazione della Direzione delle Professioni Progetto: Le competenze del coordinatore e dei professional Profilo: Coordinatori [Modello DELLE COMPETENZE] - pag. 2 Coordinatori A cura del Gruppo di Progetto (GDP) Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara Sede legale: corso Giovecca, 203 44100 Ferrara T.

[Modello DELLE COMPETENZE] - pag. 2 Coordinatori A cura del Gruppo di Progetto (GDP) Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara Sede legale: Corso

Tags:

  Corso

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara

1 A cura del Gruppo di Progetto e del Gruppo di Lavoro Balboni Fulvia Aguiari Elena Buscaroli Antonella Bonato Lauretta Caponcelli Paola Caponcelli Paola Carrieri Maurizio Cesari Cesarina Ferraresi Annamaria Chersoni Anna Gamberoni Loredana Contenti Enzo Garuti Monica Franceschetti Fabrizio Grigatti Clementina Garuti Monica Lazzarini Daniele Grigatti Clementina Poletti Mauro Malaguti Antonella Raisi Patrizia Marchesini Grazia Teodorini Melissa Mazzini Franca Rossi Daniela Schiavone Annagloria Pubblicato, 28 Settembre 2010 Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara Ambito: Riorganizzazione della Direzione delle Professioni Progetto: Le competenze del coordinatore e dei professional Profilo: Coordinatori [Modello DELLE COMPETENZE] - pag. 2 Coordinatori A cura del Gruppo di Progetto (GDP) Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara Sede legale: corso Giovecca, 203 44100 Ferrara T.

2 + - F. + - Partita IVA 01295950388 Questo documento rappresenta la sintesi del lavoro realizzato secondo il modello prescelto, Job Family Modelling. Vengono individuati macro-raggruppamenti di ruoli aziendali con una tipologia di lavoro simile in termini di responsabilit - non di attivit - e fornendo, attraverso l attribuzione di specifici livelli di conoscenze-skill e competenze, gli strumenti per raggiungere gli obiettivi prefissati. Le responsabilit sono definite a livello di famiglia professionale e sono comuni a pi ruoli. Esse esprimono ci che l Azienda si aspetta dai propri collaboratori, indipendentemente dalle attivit specifiche di ogni singola professione. Abbiamo utilizzato la metafora del tripode per rappresentare l implementazione di questo modello. Concettualmente la responsabilit viene sostenuta in modo adeguato nella misura in cui sono presenti solide basi di competenze, conoscenze e skill. Abbiamo costruito il seguente Glossario dei termini per indicare chiaramente la definizione di questi concetti basilari.

3 RESPONSABILIT : ci che l Azienda si aspetta dai propri collaboratori, indipendentemente dalle attivit specifiche di ogni singola professione. Saper essere (consapevolezza di ruolo) COMPETENZA: ha un carattere di trasversalit ai vari ruoli e possono caratterizzarsi come tipiche di un organizzazione. Saper agire nelle diverse situazioni del contesto organizzativo (trasversalit ) SKILL: insieme di abilit di tipo tecnico e operativo che tende ad essere specifico di una professione o di un ruolo organizzativo. Saper fare dentro un ruolo aziendale (specificit ) CONOSCENZA: insieme di saperi necessari per riuscire a ricoprire al meglio la responsabilit all interno del contesto organizzativo di riferimento. Sapere (informazioni e conoscenze) La responsabilit e la competenza rappresentano le dimensioni pi manageriali del modello, mentre la skill e la conoscenza le dimensioni di caratterizzazione della referenza. Questo lavoro presenter la definizione prima delle responsabilit , poi delle competenze e poi delle conoscenze e skill.

4 La scelta implementativa stata quella di considerare le conoscenze-skill come dimensioni concettualmente distinte, come sopra dichiarato, ma ai fini dell esplicitazione della caratterizzazione della specifica referenza, unite dal medesimo titolo. [Modello DELLE COMPETENZE] - pag. 3 Coordinatori A cura del Gruppo di Progetto (GDP) Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara Sede legale: corso Giovecca, 203 44100 Ferrara T. + - F. + - Partita IVA 01295950388 Responsabilit Definizione di responsabilit Ci che l Azienda si aspetta dai propri collaboratori, indipendentemente dalle attivit specifiche di ogni singola professione. Saper essere (consapevolezza di ruolo) Elenco delle Responsabilit 1. Obiettivi: Assicurare la gestione efficace dell collaborando con il Direttore/Responsabile di Modulo Dipartimentale/Programma, con le Posizioni Organizzative Processo e con le Posizioni Organizzative di Area della Direzione delle Professioni nel raggiungimento degli obiettivi.

5 2. Qualit del servizio - Gestione Risorse: Garantire, tramite la gestione delle risorse assegnate, la qualit diagnostico clinico assistenziale riabilitativa alberghiera del servizio. 3. Gestione Documentazione: Curare la predisposizione, l utilizzo e il controllo della documentazione clinica, assistenziale, diagnostica e amministrativa finalizzati al miglioramento, alla condivisione ed all innovazione di attivit e/o prestazioni. 4. Sviluppo professionale proprio e dei collaboratori: Promuovere un costante sviluppo professionale proprio e dei collaboratori, attraverso la predisposizione di favorevoli condizioni organizzative, la proposta e realizzazione di attivit formative specifiche e la partecipazione a progetti di ricerca. 5. Massimizzare il valore: Massimizzare il valore economico delle attivit svolte, nel rispetto del budget dell 6. Sicurezza: Sicurezza del personale, dei mezzi, dei locali e dell utenza. [Modello DELLE COMPETENZE] - pag.

6 4 Coordinatori A cura del Gruppo di Progetto (GDP) Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara Sede legale: corso Giovecca, 203 44100 Ferrara T. + - F. + - Partita IVA 01295950388 Le Responsabilit Titolo: 1. Obiettivi Descrizione: Assicurare la gestione efficace dell collaborando con il Direttore/Responsabile di Modulo Dipartimentale/Programma, con le Posizioni Organizzative Processo e con le Posizioni Organizzative di Area della Direzione delle Professioni nel raggiungimento degli obiettivi. Attivit : a. Riceve, propone e condivide obiettivi specifici per l (Unit Operativa) con la Posizione Organizzativa di Processo, Posizione Organizzativa di Area, con il Direttore/Responsabile di Modulo Dipartimentale/Programma e con il gruppo professionale; b. Contribuisce alle proposte e decisioni del Comitato di Dipartimento; c. Propone al Comitato di Dipartimento obiettivi di miglioramento della qualit diagnostico-clinico-assistenziale e organizzativi condivisi con il gruppo professionale; d.

7 Progetta nuove modalit organizzative e percorsi diagnostico clinico-assistenziali per il raggiungimento degli obiettivi assegnati, in collaborazione con il Direttore di , la Posizione Organizzativa di Area, la Posizione Organizzativa di Processo, i Referenti di Attivit ed il personale; e. Condivide con il personale ed utilizza gli indicatori di valutazione per monitorare il raggiungimento degli obiettivi assegnati con il supporto, dove presenti, dei Referenti di Attivit ; f. Realizza adeguamenti per il raggiungimento degli obiettivi con il supporto, dove presenti, dei Referenti di Attivit ; g. Predispone con il dirigente medico la pianificazione/programmazione delle attivit ; h. Promuove l integrazione intra ed interprofessionale delle quipes e del personale dei servizi appaltati, nel rispetto degli obiettivi aziendali. [Modello DELLE COMPETENZE] - pag. 5 Coordinatori A cura del Gruppo di Progetto (GDP) Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara Sede legale: corso Giovecca, 203 44100 Ferrara T.

8 + - F. + - Partita IVA 01295950388 Titolo: 2. Qualit del servizio - Gestione Risorse Descrizione: Garantire, tramite la gestione delle risorse assegnate, la qualit diagnostico clinico assistenziale riabilitativa alberghiera del servizio. Attivit : a. Sceglie, definisce e condivide con il Direttore di la migliore modalit organizzativa di gestione in base agli obiettivi e alle risorse assegnate; b. Progetta, con modalit bottom up, e propone al Direttore di e alla Direzione delle Professioni nuovi modelli organizzativi; c. Programma, gestisce e controlla la turnistica del personale in base alla dotazione organica assegnata, alla complessit assistenziale e ai piani di attivit ; d. Pianifica le assenze programmate e le presenze del personale nel rispetto delle necessit assistenziali e dei diritti contrattuali; e. Predispone in collaborazione con i professionisti della gli strumenti necessari per la gestione delle criticit legate alle assenze non programmate del personale; f.

9 Segnala verbalmente e/o per iscritto alla Posizione Organizzativa di Area comportamenti non conformi ai regolamenti aziendali e/o assoggettabili a provvedimenti disciplinari relativi al personale coordinato; g. Delega lo svolgimento di attivit gestionali ed organizzative ai collaboratori individuati in base alle loro competenze e conoscenze; h. Favorisce l attivit dei diversi Referenti di Attivit , mediante la partecipazione alle riunioni/eventi interni o esterni all ; i. Partecipa a commissioni di gara al fine di attribuire le caratteristiche vincolanti dei prodotti da acquisire in collaborazione ad altri professionisti; j. Definisce la necessit di prestazioni erogate in appalto e le valuta con la Posizione Organizzativa di Processo; k. Predispone e gestisce piani di approvvigionamento di materiale in scorta, in transito e le attrezzature. [Modello DELLE COMPETENZE] - pag. 6 Coordinatori A cura del Gruppo di Progetto (GDP) Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara Sede legale: corso Giovecca, 203 44100 Ferrara T.

10 + - F. + - Partita IVA 01295950388 Titolo: 3. Gestione Documentazione Descrizione: Curare la predisposizione, l utilizzo e il controllo della documentazione clinica, assistenziale, diagnostica e amministrativa finalizzati al miglioramento, alla condivisione ed all innovazione di attivit e/o prestazioni. Attivit : a. Garantisce l accessibilit dei documenti per l applicazione delle linee guida, protocolli, procedure attraverso l informazione, il coinvolgimento, la condivisione; b. E referente dell Accreditamento per la propria , per quanto di sua competenza, e collabora con la Posizione Organizzativa di Processo Implementazione Sviluppo Modelli Organizzativi Accreditamento ; c. Mantiene la supervisione dell elenco dei beni inventariati della ; d. Mantiene la supervisione dei beni non inventariati della ; e. Garantisce l elaborazione e la revisione periodica degli strumenti di organizzazione dell assistenza e delle attivit tecnico - diagnostiche e riabilitative, individuando le persone da coinvolgere in base alle competenze; a.


Related search queries