Example: bachelor of science

B.2: Opere di protezione e consolidamento superficiale

piano generale di utilizzazione delle acque pubblicheAllegato al cap. : Quaderno delle Opere : Opere di protezione e consolidamento superficialeQueste tipologie di Opere riguardano il consolidamento e la stabilizzazione deiversanti attraverso il contenimento delle coltri di terreno pi superficiali. Per ottenerequesto obiettivo si sfruttano le capacit antierosive delle piante cercando di ottenereun ripristino della vegetazione sulla scarpata, con tecniche di ingegneria la classificazione introdotta da Schiechtl (1986) si possono distinguere gliinterventi di bioingegneria applicati alla protezione e al consolidamento superficiale intre diversi DI RIVESTIMENTO O DI COPERTURA, hanno lo scopo fondamentale diproteggere il terreno dall erosione superficiale dovuta alle piogge intense, dalruscellamento superficiale , dal vento e dal gelo.

Piano generale di utilizzazione delle acque pubbliche 76 Allegato al cap. V.3.5: Quaderno delle opere tipo Campo di applicazione • Rinverdimento di pendii e scarpate difficilmente raggiungibili (nel raggio d’azione

Tags:

  Piano

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of B.2: Opere di protezione e consolidamento superficiale

1 piano generale di utilizzazione delle acque pubblicheAllegato al cap. : Quaderno delle Opere : Opere di protezione e consolidamento superficialeQueste tipologie di Opere riguardano il consolidamento e la stabilizzazione deiversanti attraverso il contenimento delle coltri di terreno pi superficiali. Per ottenerequesto obiettivo si sfruttano le capacit antierosive delle piante cercando di ottenereun ripristino della vegetazione sulla scarpata, con tecniche di ingegneria la classificazione introdotta da Schiechtl (1986) si possono distinguere gliinterventi di bioingegneria applicati alla protezione e al consolidamento superficiale intre diversi DI RIVESTIMENTO O DI COPERTURA, hanno lo scopo fondamentale diproteggere il terreno dall erosione superficiale dovuta alle piogge intense, dalruscellamento superficiale , dal vento e dal gelo.

2 Questi metodi vengono utilizzatidove necessaria una protezione rapida, agente in superficie per garantire losviluppo di una copertura vegetale del terreno, permettendo il miglioramento delbilancio idrico e termico del STABILIZZANTI sono impiegati laddove si temano movimentifranosi, all interno del pendio da consolidare. Le specie vegetali sono chiamate astabilizzare e a consolidare il terreno in profondit grazie alla compenetrazionedelle radici, e alla sottrazione di acqua dal terreno. L effetto dell interventodipende dal tipo di specie impiegata e dalla modalit di esecuzionedell intervento, in particolare dalla profondit raggiunta e dalla densit dell impianto.

3 Spesso queste tecniche vengono combinate con gli interventi dirivestimento e copertura, in questo modo le specie piantate vengono protette dalrotolamento di massi e dai fenomeni di erosione che si hanno su un pendio nonvegetato. Solitamente quando si affronta il problema della stabilit di unascarpata si ricorre a interventi combinati, in cui gli elementi costruttivi viviutilizzati per la copertura della scarpata o con funzioni stabilizzanti vengonoaffiancati ad altri materiali come il legname e materiali inerti. Nelle prime fasidella realizzazione dell opera sono proprio le strutture realizzate con questimateriali che stabilizzano il versante, mentre con il passare del tempo, quando siottiene la radicazione e la crescita delle piante, si ottiene un miglioramento dellastabilit globale del pendio e un miglior inserimento nel contesto ogni caso, ognuna delle tecniche esposte pu essere completata coninterventi di tipo complementare allo scopo di arricchire e differenziare in sensofloristico le associazioni vegetali pioniere che sono state impiantate per stabilizzare : Interventi di rivestimento e di copertura.

4 SemineLa protezione delle zone in erosione mediante la sola semina di specie erbaceeviene utilizzata solo su frane ed erosioni superficiali, su pendii caratterizzati dapendenze non molto elevate. In genere le semine vengono combinate con gliinterventi di tipo stabilizzante, fatta eccezione per le zone pi alte. Le semine di speciePiano generale di utilizzazione delle acque pubblicheAllegato al cap. : Quaderno delle Opere tipo74erbose permettono di agire rapidamente sulle superficie consolidando in brevissimotempo aree minacciate, evitando l erosione di altre superficie e sono preparatorie peraltre tecniche quali i cespugliamenti e la semina di specie erbacee si possono adottare diverse metodologie.

5 Semina con miscugli di specie ottenibili sul mercato o con fiorume semina con il metodo nero-verde o con il sistema Schiechteln semina con reti antierosive idroseminaPer tutti i metodi di semina importante l utilizzo di miscugli di inerbimentoadatti, che non siamo troppo ricchi di specie aggressive con ciclo vegetativo tropporapido, poich queste esercitano una forte concorrenza nei confronti di specie a pi lenta germinazione e crescita, che rappresentano per lo stato finale della coperturaerbacea. Non possibile nemmeno il miscuglio in base ai rilievi vegetazionali in areelimitrofe, essendo le associazioni qui presenti lo stadio ecologicamente evoluto inquelle zone e mancando invece le specie : Semina di miscugli di specie ottenibili sul mercato o con fiorumeQuesta tecnica utilizzabile solo su terreni accidentati, a debole pendenza,nelle situazioni in cui la pioggia non in grado di dilavare il terreno e di asportare ilseme.

6 In genere si utilizzano circa 0,5 1 kg/m2 di fiorume o 20 50 g/m2 di evitare che i semi vengano portati via dal vento l operazione di spargimento vafatta su terreno bagnato. La semina pu essere durante tutto il periodo vegetativo, ilperiodo migliore l inizio dell estate. Per quanta riguarda il fiorume (residui ricchi disemi provenienti dai depositi di fieno), esso pu essere procacciato solo in piccolequantit nelle situazioni in cui nelle vicinanze del cantiere si trovino dei pratisfalciabili. Quindi questo intervento viene impiegato solo nelle regioni alpine, in genereal di sopra del limite della foresta allo scopo di ottenere un associazione vegetale riccadi favorire le semine con fiorume si usa mischiare i semi con altri sementiin commercio in modo tale da ottenere un pronto sviluppo della coltre erbosa, chealtrimenti fa fatica a crescere per la mancanza di specie pioniere all interno delfiorume stesso.

7 Il metodo della semplice semina per spaglio viene applicato in generesolo su piccole superficie, in quanto non fornisce risultati soddisfacenti ed immediati acausa dell esposizione della superficie ai fenomeni di dilavamento e all azione delvento, nelle situazioni in cui, per mancanza di umidit o a causa delle bassetemperature, non si ottiene una rapida di applicazione Terreni a debole pendenza in cui la pioggia non sia in grado di asportare il semee dilavare il terreno La semina con fiorame viene impiegata solo nelle regioni alpine nei casi in cuinelle vicinanze del cantiere siano presenti prati sfalciabiliVantaggi La semina con fiorume contiene semente che non si trova in commercio epermette di ricostruire associazioni vegetali tipiche della generale di utilizzazione delle acque pubblicheAllegato al cap.

8 : Quaderno delle Opere tipo75 Svantaggi Il fiorume si trova solo in piccole quantit nei casi in cui siano presenti pratisfalciabili nelle immediate vicinanze del cantiere. Inoltre nel fiorume in generemancano le specie pioniere per i terreni : Semina con il metodo nero verde o con il sistema SchiechtelnQuesto il metodo maggiormente utilizzato per il rinverdimento di pendii escarpate ripide. Nella prima fase del lavoro si cosparge il pendio con paglia in quantit di 400 800 g/m2 in modo tale da formare una coltre protettiva su cui poi si esegue lasemina a spaglio in quantit di 20 50 g/m2 e lo spandimento di concime minerale oorganico.

9 Successivamente lo strato di paglia viene ricoperto con uno strato diemulsione bituminosa diluita con acqua, non dannosa per le piante in modo tale daassicurare una protezione dagli agenti atmosferici. L utilizzo del bitume favorevolesoprattutto nelle zone di montagna in cui l assorbimento di calore di questo materialenero decisivo per il mantenimento di una temperatura atta a favorire lagerminazione dei di applicazione Rinverdimento di pendii e scarpate ripidi, semina in zone di montagna, anche supendii difficilmente accessibiliVantaggi Procedimento semplice, rapido ed economico, Permette il rinverdimento in zone a clima rigido.

10 Sfruttando la capacit diassorbimento di calore del materiale bituminoso di colore nero Metodo applicabile per difficili condizioni di terreno e per stazioni ostili allavegetazioneSvantaggi La semina con il metodo nero-verde presenta un rendimento giornaliero pi basso rispetto alle idrosemine o alle semine a : IdroseminaL idrosemina un metodo utilizzato recentemente in luoghi raggiungibili conmezzi meccanici (raggio d azione di 200 m circa) e consiste nella distribuzione apressione, con l uso di una pompa, di una poltiglia acquosa contenente i semi, ilconcime, il substrato organico di protezione (paglia, torba, cellulosa, ecc)


Related search queries