Example: bankruptcy

Il benessere organizzativo e lo stress lavoro-correlato

Il benessere organizzativo e lo stress lavoro-correlato Alberto Baratti ASL CN 1 Medicina del Lavoro La sicurezza sul lavoro nelle attivit dei servizi veterinari Torino 22 Novembre 2011. La riforma sanitaria in corso ha gradualmente e profondamente modificato la cornice di valori, convinzioni e atteggiamenti entro cui la pratica medica si inscrive. Ci ha indotto una crisi di senso ( ) che pu apparire come sintomo del conflitto tra la universalit delle grandezze economiche (redditivit , efficienza) e il particolarismo delle dimensioni soggettive (autonomia, fiducia, qualit delle relazioni e del servizio); conflitto che pu emergere quando l'impegno a aziendalizzare viene interpretato secondo la lettura prevalente dell' efficienza , del privato , dell' impresa [ ] trascurando le complesse mediazioni organizzative che permettono di sviluppare un prodotto migliore assieme a una maggiore consapevolezza del rapporto costi/benefici.

Ritroviamo qui l’antica attitudine della cultura e della pratica organizzativa a contrapporre risultato e forma del lavoro, quasi che per ottenere risultati migliori si

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Il benessere organizzativo e lo stress lavoro-correlato

1 Il benessere organizzativo e lo stress lavoro-correlato Alberto Baratti ASL CN 1 Medicina del Lavoro La sicurezza sul lavoro nelle attivit dei servizi veterinari Torino 22 Novembre 2011. La riforma sanitaria in corso ha gradualmente e profondamente modificato la cornice di valori, convinzioni e atteggiamenti entro cui la pratica medica si inscrive. Ci ha indotto una crisi di senso ( ) che pu apparire come sintomo del conflitto tra la universalit delle grandezze economiche (redditivit , efficienza) e il particolarismo delle dimensioni soggettive (autonomia, fiducia, qualit delle relazioni e del servizio); conflitto che pu emergere quando l'impegno a aziendalizzare viene interpretato secondo la lettura prevalente dell' efficienza , del privato , dell' impresa [ ] trascurando le complesse mediazioni organizzative che permettono di sviluppare un prodotto migliore assieme a una maggiore consapevolezza del rapporto costi/benefici.

2 Ritroviamo qui l'antica attitudine della cultura e della pratica organizzativa a contrapporre risultato e forma del lavoro, quasi che per ottenere risultati migliori si sia costretti a lavorare peggio oppure ( . ancora lo stesso argomento) che lavorando meglio, si pregiudichino i risultati. Romano D. (2002, 19). Nei grandi cambiamenti che hanno investito e stanno ancora investendo il mondo del lavoro, l'area sanit . non solo condivide con una pluralit di altri settori occupazionali la presenza di rischi psicosociali differenziati, ma questi rischi mantengono anche una loro specificit proprio in virt delle caratteristiche connesse all'organizzazione interna delle sue molteplici strutture in cui le problematiche inerenti il contenuto del lavoro, in un contesto e clima organizzativo particolari, hanno ricadute per operatori ed utenti di portata maggiore rispetto ad altri ambiti occupazionali meno connessi alle dimensioni fondanti la vita umana.

3 Le problematiche connesse al contesto e che comprendono il livello qualitativo del clima organizzativo costituiscono la cornice in cui queste attivit si svolgono. Cassitto Maria Grazia Pavia 2010. Cassitto Maria Grazia Pavia 2010. Lo stato d'assedio . dei servizi Le persone che lavorano oggi nei servizi sociali, educativi, sanitari, vivono . assediati dai problemi che le persone oggi portano ai servizi, assediati dalle pressioni sociali che richiedono di risolvere, controllare, rimuovere tutto ci che alimenta insicurezze, paure, destabilizzazioni, assediati dal senso di inutilit e di inefficacia degli interventi, a fronte di una marea montante di richieste d'aiuto, assediati dalla mancanza di risorse e da una scarsa legittimazione sociale, che indeboliscono i nostri servizi Chi opera nei servizi del pubblico come del privato sociale, sperimenta quotidianamente una sensazione di sovraccarico, di fatica, di logoramento.

4 PROMUOVERE LA SALUTE: IL benessere organizzativo . Parlare di benessere nell'ambito dell'organizzazione sanitaria, pi in generale entro le organizzazioni il cui compito primario rappresentato dalla cura, dall'assistenza, dall'educazione, significa riportare alla dimensione fondativa e strategica dell'organizzazione stessa, significa evidenziare le connessioni tra il benessere degli erogatori e quello dei fruitori dei servizi, tra la qualit dei processi organizzativi e la qualit del servizio erogato. PROMUOVERE LA SALUTE: I PRESUPPOSTI TEORICI. IL benessere organizzativo . l'insieme dei nuclei culturali, dei processi e delle pratiche organizzative che animano la dinamica della convivenza nei contesti di lavoro promuovendo, mantenendo e migliorando la qualit . della vita e il grado di benessere fisico, psicologico e sociale delle comunit lavorative . (Direttiva del Ministero per la 23/4/2004).

5 PROMUOVERE LA SALUTE: PROMUOVERE I PRESUPPOSTI. LA SALUTE: TEORICI. LE DIMENSIONI. PROMUOVERE LA SALUTE: PROMUOVERE I PRESUPPOSTI. LA SALUTE: TEORICI. LE DIMENSIONI. PROMUOVERE LA SALUTE: GLI INDICATORI. voglia di immagine del impegnarsi per soddisfazione management l'organizzazione per l'organizzazione valori appartenenza organizzativi benessere . rapporti organizzativo voglia di interpersonali andare al lavoro interfaccia elevato casa/lavoro coinvolgimento percezione di successo dell'organizzazione PROMUOVERE. PROMUOVERELA. LASALUTE: SALUTE:GLI. GLIINDICATORI. INDICATORI. aggressivit sentimento di inconsueta inutilit . disturbi risentimento verso psicosomatici sentimento di l'organizzazione disconoscimento lentezza nella pettegolezzo performance MALESSERE. desiderio organizzativo confusione di mobilit organizzativa disinteresse per scarsa il lavoro propositivit . assenteismo aderenza insofferenza formale nell'andare al lavoro alle regole PROMUOVERE LA SALUTE: benessere VS MALESSERE.

6 DISADATTAMENTO. DEMOTIVAZIONE BURNOUT. DISTRESS MOBBING. EUSTRESS ADATTAMENTO. SANA CONFLITTUALITA'. IMPEGNO. COINVOLGIMENTO. PROMUOVERE LA SALUTE: stress DA LAVORO. PROMUOVERE LA SALUTE: stress DA LAVORO. adattamento allarme ESAURIMENTO. PROMUOVERE LA SALUTE: stress DA LAVORO. Lo stress come processo di elaborazione cognitiva dello stimolo e della risposta Lo stress psicologico una particolare relazione (transazione). LAZARUS E tra la persona e l'ambiente che FOLKMAN, 1984 viene valutata dall'individuo come provante o eccedente le sue risorse, e quindi rischiosa per il suo benessere . Importanza dell'esperienza soggettiva PROMUOVERE LA SALUTE: stress DA LAVORO. A uno stimolo stressogeno si risponde con: - attivazione integrata del sistema psico-neuro- endocrino-immunitario - cambiamento comportamentale per: risolvere la situazione, o evitare possibili conseguenze negative, o almeno.

7 Generare un adattamento Un cumulo di condizioni di stress non pareggiate da condizioni protettive pu causare effetti negativi sulla salute e/o sul servizio prestato (errori, assenteismo, infortuni, ). PROMUOVERE LA SALUTE: stress DA LAVORO. Lo stress lavoro-correlato uno stato di malessere che si manifesta con sintomi fisici, psichici o sociali legati all'incapacit delle persone di colmare uno scarto tra i loro bisogni e le loro aspettative e la loro attivit . lavorativa, lavorativa ma non una malattia, anche se una esposizione prolungata allo stress pu diminuire l'efficienza lavorativa e causare problemi di salute. PROMUOVERE LA SALUTE: stress DA LAVORO. CON FATTORE PSICOSOCIALE SI DEFINISCONO GLI. ASPETTI DI PROGETTAZIONE DEL LAVORO E DI. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL LAVORO, NONCH I. RISPETTIVI CONTESTI AMBIENTALI E SOCIALI CHE, POTENZIALMENTE, POSSONO ARRECARE DANNI FISICI.

8 O PSICOLOGICI . Cox e Griffith, 1995. Autonomia decisionale, ritmi e carichi di lavoro, rapporti interpersonali, orario di lavoro, ambiente di lavoro e attrezzature, interfaccia casa-lavoro, etc. PROMUOVERE LA SALUTE: stress DA LAVORO. 1. organizzazione e processi di lavoro: pianificazione dell'orario di lavoro, progettazione delle attivit , grado di autonomia, grado di coincidenza tra esigenze imposte dal lavoro e capacit /conoscenze dei lavoratori, carico di lavoro, cultura, ruolo, carriera, livello di controllo, conciliazione 2. condizioni e l'ambiente di lavoro: Esposizione al rumore, al calore, a sostanze pericolose, dotazione di risorse strumentali PROMUOVERE LA SALUTE: stress DA LAVORO. 3. comunicazione: incertezza circa le aspettative riguardo al lavoro, prospettive di occupazione, un futuro cambiamento, clima relazionale 4. fattori soggettivi: pressioni emotive e sociali, sensazione di non poter far fronte alla situazione, percezione di una mancanza di aiuto, ecc.

9 Regione Piemonte Progetto Regionale: La promozione delle attivit di prevenzione e sicurezza nelle strutture sanitarie . DGR 31-12387 Regione Piemonte Progetto Regionale: Attribuzione all'ASL CN 1 di funzioni di coordinamento a livello regionale del progetto di promozione e di prevenzione della salute e della sicurezza degli operatori delle strutture sanitarie e socio-assistenziali . DGR n. 11 10115 Giugno 2007: Accordo Assessorato Sanit Dipartimento di Psicologia Universit degli Studi di Torino (Prof. Daniela Converso) . La tutela del benessere organizzativo nelle aziende sanitarie 1. Promuovere, Promuovere attraverso interventi di formazione e di sviluppo organizzativo , quelle condizioni che possano favorire il benessere entro le organizzazioni sanitarie 2. Orientare, in caso di riscontro di Psicologi disagio organizzativo , adeguati approfondimenti sulle Medici del Lavoro determinanti del fenomeno RSPP stesso e definire /realizzare idonei piani operativi e progetti RLS di miglioramento Assistenti sanitari 3.

10 Definire funzionali protocolli operativi dedicati anche al trattamento individuale, l dove il disagio non sia solo riconducibile alla dimensione gruppale ed organizzativa, in accordo con i servizi di Psicologia e delle ASR. Il contesto: Piano Socio-Sanitario 2006-2010. della Regione Piemonte: ampio processo di riassetto e di riordino dell'intero sistema sanitario regionale. Riduzione del numero delle ASR, con accorpamenti a livello provinciale o sub-provinciale, Ri-definizione delle funzioni e delle aree di intervento delle ASL-ASO-ASOU. Il benessere e l'evoluzione del quadro normativo: Nel corso degli ultimi anni aumentata la consapevolezza circa la rilevanza che la salute organizzativa (il benessere psicologico, sociale degli attori entro l'organizzazione) possiede nell'alimentare un circolo virtuoso per le persone e per le organizzazioni stesse in termini di efficacia, produttivit , ecc.


Related search queries