Example: barber

CARATTERISTICHE E PROPRIETA’ DEI FOSFITI. …

CARATTERISTICHE E PROPRIETA DEI FOSFITI. IMPIEGO ED EFFETTINELLE PROBLEMATICHE FITOPATOLOGICHE DELLA VITE DA Marchese SIRIAC Fertilizzanti Pezza Rizzo, Bivio Acate Km 0,800 SS 115 Acate (RG) ; Fax 0932/874359 I Fosfiti svolgono alcune positive funzioni fisiologiche e metaboliche nelle piante. La pi importante funzione svolta di protezione e cura, soprattutto per organi verdi e inaccrescimento. Sono prodotti fosfatici dotati di un elevata assimilabilit fogliare e radicaleed una grande possibilit di traslocazione sistemica nella della ultimo biennio, sono state saggiate le propriet dei Fosfiti nei confronti dellaPeronospora della vite (Plasmopara Viticola).

realizzata con prodotti aventi caratteristiche di efficacia prolungata, risulta sicuramente utile a garantire una maggiore copertura nel tempo.

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of CARATTERISTICHE E PROPRIETA’ DEI FOSFITI. …

1 CARATTERISTICHE E PROPRIETA DEI FOSFITI. IMPIEGO ED EFFETTINELLE PROBLEMATICHE FITOPATOLOGICHE DELLA VITE DA Marchese SIRIAC Fertilizzanti Pezza Rizzo, Bivio Acate Km 0,800 SS 115 Acate (RG) ; Fax 0932/874359 I Fosfiti svolgono alcune positive funzioni fisiologiche e metaboliche nelle piante. La pi importante funzione svolta di protezione e cura, soprattutto per organi verdi e inaccrescimento. Sono prodotti fosfatici dotati di un elevata assimilabilit fogliare e radicaleed una grande possibilit di traslocazione sistemica nella della ultimo biennio, sono state saggiate le propriet dei Fosfiti nei confronti dellaPeronospora della vite (Plasmopara Viticola).

2 Un fosfito di potassio stato utilizzato aconfronto con alcuni prodotti standard nella lotta fitosanitaria (Metalaxil + Mancozeb,Cimoxanil + Mancozeb). E stata rilevata l evoluzione della malattia sulle foglie e chiave: sistemia, resistenza endogena, fitoalessine, Plasmopara viticola. ABSTRACT Phosphites perform an essential role in all physiologic and metabolic functions ofphosphorus in plants. The most important one is related to protection and care, mainly ofgreen organs in active development.

3 Chemically are phosphatic compounds with highassimilability both of leaves and roots, thus being able to move systemically in the last two years a field tria was realized to verify the effectiveness of phosphites inthe control of mildew of the vine (Plasmopara viticola). A product based on potassiumphosphitewas utilised in comparison with some commercial standard for mildew control1(Metalaxil + Mancozeb, Cimoxanil + Mancozeb). Disease development was monitored onleaves and words: sistemic, endogenic resistance, phyitoalexines, Plasmopara viticola.

4 INTRODUZIONEC aratteristiche dei FosfitiUn fosfito si origina dalla combinazione di un atomo di fosforo combinato con tre atomi diossigeno PO3 - questo composto viene invece chiamato fosfonato quando viene prodottonella pianta. Ha un pH generalmente molto acido (4 5). I normali fertilizzanti fosfatici tradizionali invece hanno lo stesso atomo di fosforocombinato con quattro atomi di ossigeno PO4 - tale composto viene chiamato fosfato. Ledifferenze biologiche e di efficacia tra questi due composti sono l acido fosforoso (H3PO3) neutralizzato con una base, ad esempio l idrossido dipotassio (KOH), ne risulta un estere (K2 HPO3).

5 Il sale dell acido fosforoso un fosfito. Il derivato biologico dell acido fosforoso naturalmente un prodotto di decomposizione di un fosfonato l acido fosfonico. Questo concetto costituisce una importantissima differenza nella definizione di Fosfiti eFosfonati. In chimica organica, la differenza tra gli esteri del "vero" acido fosforoso e quellidell'acido fosfonico diventa pi marcata e pi importante: i primi vengono dettiunivocamente fosfiti, gli ultimi dei fosfitiIl fosfito molto attivo nelle piante, in quanto leggermente instabile e tende a reagire e adavere degli effetti relativamente immediati.

6 La molecola totalmente idrosolubile ed facilmente assorbita dalle piante sia attraverso le radici che le i tradizionali fertilizzanti fosfatici (-PO4 da acido fosforico), devono essere applicatiin grandi quantit per avere risultati significativi, poich solo una piccola quantit di fosforo disponibile per le piante, i fosfiti (-PO3 da acido fosforoso) possiedono elevatissimepropriet nutrizionali e collateralmente di protezione delle fosfiti, oltre all'azione nutritiva, possiedono un azione stimolante sulla vegetazione,stimolano inoltre le auto difese della pianta (Resistenza Indotta Sistemica - RIS).

7 Imeccanismi endogeni di auto-difesa hanno luogo nelle piante quando sono soggette adattacchi da patogeni che tendono a compromettere il loro stato di salute. Tali attacchiinnescano, per reazione, l emissione di sostanze atte ad aumentare l auto-difesa e apotenziare il sistema immunitario endogeno, tramite la sintesi e la traslocazione difitoalessine. Le fitoalessine, sono chimicamente classificabili come Terpeni, Fenoli aromatici, dalla pianta e traslocate all interno di essa, specie nei siti di attacco delpatogeno, aumentano la resistenza, arrivando a debellare l attacco ad indurre RIS, le fitoalessine agiscono direttamente nei fenomeni di rottura dellemembrane cellulari dei batteri patogeni, provocandone la volte per , i meccanismi naturali di difesa delle piante non riescono a controllare gliagenti patogeni.

8 Cos le concentrazioni di fitoalessine e di altri anti-microbici rimangono in-sufficienti. I tali condizioni il vantaggio tecnico apportato per il ripristino dello stato di sa-lute della coltura dai fosfiti risulta prove hanno riscontrato un ottima attivit fungicida svolta dai fosfiti,principalmente antiperonosporica su vite (contro Plasmopara viticola). Pi in particolarel azione si concretizza nella devitalizzazione e distruzione delle spore e delle cellulecostituenti gli organi di riproduzione del fungo.

9 Una difesa preventiva ma duratura,3realizzata con prodotti aventi CARATTERISTICHE di efficacia prolungata, risulta sicuramente utilea garantire una maggiore copertura nel scopo di verificare l efficacia antiperonosporica di un formulato commercialecontenente fosfito di potassio sono state realizzate delle prove di campo in confronto a deglistandard E METODILa prova stata realizzata nel biennio 2006-07, sul costone Nord Est del massiccio etneo,il localit Randazzo, su Vitis Vinifera cv Chardonnay, nel comprensorio delle faldedell Etna, coltivato a spalliera, con distanze di ml 0,90 sulla fila e ml 2,20 nell interfila.

10 Leparcelle erano costituite da 5 ceppi distribuiti in blocco randomizzato, ripetuto 3 volte. Itrattamenti, riportati in tabella 1, sono stati effettuati con pompa a spalla di tipo tradizionalea stantuffo meccanico, con ugello conico erogante un volume di circa 800 rilevi effettuati hanno interessato un numero prefissato di 40 grappoli e 100 foglie perparcella. L infestazione stata quantificata con una scala empirica da 0 a 7 Sono stati effettuati 2 trattamenti, successivi a piogge estive predisponentil trattamento effettuato il 21 Giugno, dopo circa 36 ore dalla pioggia infettante e il rilievoeffettuato il 24 trattamento effettuato l 11 Luglio, dopo circa 30 ore dalla pioggia infettante e il rilievoeffettuato il 14 Il protocollo stato identico a quello dell anno stati effettuati n.


Related search queries