Example: dental hygienist

Che cosa ricordi? - capitello.it

Geografia 4- SCHEDA 1 cosa ricordi? cosa ricordi dei seguenti argomenti? Lo scorso anno hai scoperto che esistono paesaggi naturali e paesaggi artificiali. Fai un esempio di paesaggio naturale:.. Fai un esempio di paesaggio artificiale: .. Perch l uomo modifica il paesaggio? .. La collina un rilievo che:raggiunge un altezza massima di 600 i 600 m d altezza. La montagna un rilievo che:raggiunge un altezza massima di 600 i 600 m d altezza. A seconda della loro origine, si possono indicarediversi tipi di laghi. Quali ricordi? .. i disegni a lato e rispondi. Qual la foce a delta? Qual la foce a estuario?La foce del fiume si dice a delta quando ..;si dice a estuario quando ..BABAABPER RICORDARE Geografia 4 - SCHEDA 2 della con una freccia ogni ambiente con le parole che lo sui puntini il significato dei seguenti vocaboli.

Geografia 4 - SCHEDA 3 Alunna/o.....Classe.....Data.....

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Che cosa ricordi? - capitello.it

1 Geografia 4- SCHEDA 1 cosa ricordi? cosa ricordi dei seguenti argomenti? Lo scorso anno hai scoperto che esistono paesaggi naturali e paesaggi artificiali. Fai un esempio di paesaggio naturale:.. Fai un esempio di paesaggio artificiale: .. Perch l uomo modifica il paesaggio? .. La collina un rilievo che:raggiunge un altezza massima di 600 i 600 m d altezza. La montagna un rilievo che:raggiunge un altezza massima di 600 i 600 m d altezza. A seconda della loro origine, si possono indicarediversi tipi di laghi. Quali ricordi? .. i disegni a lato e rispondi. Qual la foce a delta? Qual la foce a estuario?La foce del fiume si dice a delta quando ..;si dice a estuario quando ..BABAABPER RICORDARE Geografia 4 - SCHEDA 2 della con una freccia ogni ambiente con le parole che lo sui puntini il significato dei seguenti vocaboli.

2 Cascata .. costa bassa .. penisola .. immissario ..ghiacciaiofoceestuariotorrenteisolasor gentevallepromontorioaffluentefiumevetta cascatagolfomontagnacollinapianuracollin amare e costacorsi d acquaPER RICORDARE Geografia 4 - SCHEDA 3 su un piccolo l insegnante e i tuoi compagni vai all aperto, ad esempio nel cortile o nel giardinodella scuola. Osserva bene le cose vicine e quelle pi lontane attorno alla scuola: qua-li elementi naturali vedi? Che cosa hanno costruito gli uomini sul territorio osservato?Usa lo spazio qui sotto per prendere classe, completa la scheda le tue conclusioni La scuola uno Il paesaggio intorno alla scuola costituito in prevalenza da .. Il paesaggio intorno alla scuola, quindi e che caratterizzano lo spazio osservatoNaturaliCostruiti dall Geografia 4 - SCHEDA 4 il fotografia rappresenta un paesaggio costiero italiano.

3 Osserva attentamente e rispondi alle domande. La costa che vedi nella fotografia :alta e e e paludosa. La spiaggia :difficilmente accessibile per la presenza di libera, priva di ombrelloni e di sedie a prevalenza occupata dalle attrezzature balneari. L avvicinamento alla spiaggia con gli autoveicoli:non consentito per la presenza di un area riservata ai pedoni. difficile perch le strade sono strette e tortuose. facilitato dalla presenza di un ampio viale con spazi per il parcheggio. Questo tipo di costa particolarmente adatto:al turismo riparo delle imbarcazioni. Geografia 4 - SCHEDA 5 con i punti con attenzione la seguente carta geografica, scrivi i nomi dei punti cardinalinei riquadri, poi completa le frasi inserendo correttamente i termini Nord, Sud, Est eOvest. Roma a ..di Torino. Roma a ..di Genova.

4 Milano a ..di Venezia. Milano a ..di Torino. Torino a ..di Venezia. Napoli a ..di Palermo. Palermo a ..di Messina. Genova a ..di Torino. Lecce a ..di Napoli. Parma a ..di Geografia 4 - SCHEDA 6 in citt la pianta riprodottaqui sotto e scrivi nei riquadriil nome dei punti cardinalimancanti. Poi rispondi alledomande e svolgi le opera-zioni richieste. Se ti trovi in Piazza della Repubblica, per recarti a Borgo degli Albizi in quale direzione devimuoverti? Ovest. Rispetto a Via Cavour, Piazza Duomo si trova a: Ovest. Ti trovi all incrocio tra Via della Pergola e Via Sant Egidio, per raggiungere Piazza San Gio-vanni dovrai spostarti Ovest. Hai appena visitatoe ora vuoi recarti aTraccia sulla pianta il percorso pi breve. Come si chiamano le vie e le piazze che incontri lungo il percorso?

5 Fai un elenco Geografia 4 - SCHEDA 7 colore per ciascun le varie altezze e profondit utilizzando in modo appropriato i colori indicati in disordine nel riquadro. con una crocetta le una carta fisica i colori rappresentano:il tipo di suolo, la vegetazione, lerocce, altitudine dei rilievi e la profondi-t dei vari tipi di colore che rappresenta le montagne :il giallo. il verde. Il colore che rappresenta le pianure :il marrone. il giallo. il verde. Il colore del mare sulla carta: pi scuro, pi indica mari chiaro, pi indica mari scuro rappresenta la vicinanzaalla :Verde, giallo, marrone chiaro,marrone scuro, blu,azzurro scuro, azzurro :Verde, giallo, marrone chiaro,marrone scuro, blu,azzurro scuro, azzurro carta muta dell Italia colora le pianure, le colline e le montagneusando i colori del mare Geografia 4 - SCHEDA 8 spazi, tante sotto ogni carta il nome corrispondente, scegliendolo tra quelli Carta topografica Carta geografica fisicaCarta geografica politica Carta tematica con le frecce gli opportuni collegamenti tra lo spazio reale, la scala di riduzione e il tipo di carta pi realeScala di riduzioneTipo di ADRIATICOMAR Cimone2165M.

6 Falterona1654 CollineMetallifere10601407M. Circeo541 MateseLa Meta2050La Maiella2795572M. Conero2476M. LepiniBoccadi Forl diBolsenaL. diBraccianoTevereL. diVaranoCaloreCarapelleRenoGolfodiGaetaB occhediBonifacioG. diNapoliAPPENNINOSETTENTRIONALEAPPENNINO CENTRALEM aremmaTavoliereAPPENNINOMERIDIONALEAgroP ontinoCHIANTICROAZIACORSICA(FRANCIA)..Bo lognaRiminiRavennaModenaReggio EmiliaForl La SpeziaPerugiaL AquilaAscoliPicenoMacerataTerniChietiTer amoPescaraLatinaFrosinoneRietiViterboGro ssetoSienaArezzoIserniaFirenzeMassaLucca PistoiaPratoPisaLivornoPesaroAnconaRomaN apoliFoggiaBeneventoAvellinoCasertaSaler noCampobassoCarraraCesenaUrbinoEMILIA-RO MAGNAUMBRIATOSCANAMARCHELAZIOMOLISE ABRUZZOCAMPANIAMAR ADRIATICOMAR TIRRENOCROAZIACORSICA(FRANCIA)CITT DELVATICANOElba(LI)Giglio(GR)Capraia(LI) Isole Ponziane(LT)Ischia(NA)CapriIsole Tremiti(FG)..MAR ADRIATICOMAR G.

7 Eman. ii G. dellaPinetaLung. Giovanni XXIIIV iale Primo VereVia G. D AnnunzioE80E80 Via DelCircuitoVia Nicola PindaroVia Tiburtina ValeriaV. SalineV. Francescod AvalosFerdinandoV. Giovanni MezzanotteLung. R. PaolucciVia A. A. VespucciVia Di RuvoVia AternoVia VellaVia Dei PeligniSTAZ. MATTEOTTIC olleMarinoVilla FabioVilla RaspaS. GiovanniLa MadonnaColliMadonnaSTAZIONE EMAN. II SS 16 AeroportoF. PescaraS. DonatoINDUSTRIALEAEROPORTOCIVILE P. LIBERI Madonnadel FuocoVIA TIBURTINAASSEC olle Orlando126141S. SilvestroPretaroVillanesiVIA NAZIONALE ADRIATICAP escarinaTeresaBOVIOVIADELCIRCUITO3,53,52 ,222,82,711,225,8 STAZ. G. DELLAPINETALUNG. GIOVANNI XXIIISTAZ. MARITTIMA0,8 PinetaPESCARAS. SilvestroSpiaggiaVIALEPRIMOVERE35 CASAD ANNUNZIO0,50,5 Porto Canaleuna citt con strade e isolatiuna citt con i dintornio una provinciauna regioneuno statoinferiore a 1:10000da 1:10000 a 1:100000da 1:100000 a 1:1000 000carta topograficacarta corografica o geograficapianta Geografia 4 - SCHEDA 9 Sette AmpezzoEsteLivenzaDeltadelPoM.

8 Grappa Bassanodel GrappaMarosticaPrealpiVeneteVittorioVene toCastelfrancoVenetoMurano22393343M. Cristallo3216 Tre Cimedi Lavaredo2998 Passo Monte Croce di Comelico1636M. CivettaPala diS. Martino32202996 ParcodelleBellunesi1775 OderzoCaorleJesoloGolfodiVeneziaLombardi aEmilia-RomagnaChioggiaMonseliceAbanoTer meAsiagoM. VeronaMestrePianuraveneta444603 NazionaleDolomitiFeltreBuranoMARADRIATIC OF riuli-VeneziaGiuliaTrentino-AltoAdigeAUS TRIAC oltivazioniPrati e pascoliBoschiTerreno improduttivo39,4%16,2%22,7%21,7%ISTOGRAM MAA bitanti (in milioni)18001910200110,50 AnniAREOGRAMMANordCentroSud4,7%8,3%21%DI SOCCUPAZIONE IN ITALIA21%8,3%8,3%4,7%4,7%IDEOGRAMMA29%56 %15%Grafici e i grafici rappresentati qui sotto e collegali con una freccia al loro la cartina e leggi il testo, poi colora l areogramma con i colori adatti. Infine,completa la spiegazione con i termini Veneto composto:per 29 parti su 100 di montagne;per 15 parti su 100 di colline;per 56 parti su 100 di somma delle parti (29 + 15 + 56 = 100) cor-risponde a tutto il territorio della areogramma cerchio intero carta fisicaLa.

9 Indica la posizione delle montagne, delle colline e delle pianure;invece l .. spiega quante parti di montagna, di collina e dipianura ci sono in quel areogrammi sono divisi in varie parti. In questo caso, l intero territorio della regione corri-sponde al .., e ogni caratteristica fisica indicata con un settorecircolare di diverso .. Geografia 4 - SCHEDA 10 geografico e movimenti della Terra o falso? Il reticolo geografico formato dall insieme dei meridiani e dei paralleli. La latitudine indica la distanza di un luogo dall Equatore. La latitudine pu essere Est o Ovest. I meridiani sono circonferenze parallele all Equatore. Il meridiano fondamentale quello che passa per Greenwich. La distanza dal meridiano di Greenwich detta longitudine. L Equatore divide la Terra in due emisferi uguali. L emisfero boreale si trova a Sud dell il brano che segue, poi segna con una X le affermazioni esatte e riscrivi quelle sbagliate correggendo gli Terra appartiene al Sistema Terra un satellite della Sole una Sole ruota su s stesso e intorno alla movimento che la Terra compie intorno al proprio asse dura 24 ore e si chiama rotazione.

10 L orbita descritta dalla Terra intorno al Sole ha la forma di un movimento di rivoluzione della Terra determina l alternanza del giorno e della movimento di rotazione della Terra produce il fenomeno delle Geografia 4 - SCHEDA 11 clima in con diversi colori le regioni climatiche italiane indicate sulla cartina, poi colora in modo appropriato la inserendo il nome della regione climatica italiana. Luca ama il caldo, vorrebbe fare il bagno in mare da aprile a fine settembre; detesta lapioggia e l umidit . Dovrebbe vivere nella regione .. Carla si trasferita in una localit marittima dove gli inverni sono freddi, le estati calde e inautunno piove molto. Vive nella regione .. Umberto non soffre il freddo. Ama le abbondanti nevicate e le estati fresche. Dovrebbe vivere nella regione .. Matteo fa il contadino in una zona umida e fredda in inverno e calda e afosa in estate.


Related search queries