Example: marketing

Congedo Parentale a Ore (Evento MA0) - spssoft.it

Manuale Operativo Congedo Parentale a Ore (Evento MA0) UR1511160000 Wolters Kluwer Italia - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questi documenti pu essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo, elettronico, meccanico o altri, senza la preventiva autorizzazione di Wolters Kluwer Italia I manuali/schede programma sono costantemente aggiornate, tuttavia i tempi tecnici di redazione possono comportare che le esemplificazioni riportate e le funzionalit descritte non corrispondano esattamente a quanto disponibile all utente.

Wolters Kluwer Italia Congedo Parentale a Ore (Evento MA0) Pag. 5/16 Manuale Operativo - UR1511160000 precedente a quello nel corso del quale ha avuto inizio il congedo parentale; nella base retributiva

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Advertisement

Transcription of Congedo Parentale a Ore (Evento MA0) - spssoft.it

1 Manuale Operativo Congedo Parentale a Ore (Evento MA0) UR1511160000 Wolters Kluwer Italia - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questi documenti pu essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o mezzo, elettronico, meccanico o altri, senza la preventiva autorizzazione di Wolters Kluwer Italia I manuali/schede programma sono costantemente aggiornate, tuttavia i tempi tecnici di redazione possono comportare che le esemplificazioni riportate e le funzionalit descritte non corrispondano esattamente a quanto disponibile all utente.

2 L utente potrebbe avere attive tutte o solamente alcune delle funzioni descritte nel presente documento, per le diverse condizioni commerciali a cui ha aderito. Wolters Kluwer Italia Congedo Parentale a Ore (Evento MA0) Pag. 3/16 Manuale Operativo - UR1511160000 INDICE PREMESSA .. 4 PREDISPOSIZIONE TABELLE PAGHE .. 6 Codici di Corpo .. 6 Tabella codici di corpo .. 6 Costanti Malattia .. 7 Parametri Malattia .. 8 PREDISPOSIZIONE TABELLE GIORNALIERA .. 9 Giornaliera .. 9 Eccezioni Lavorative .. 9 INSERIMENTO EVENTO TRAMITE LA GIORNALIERA .. 10 Giornaliera .. 10 CALCOLO PRATICA Congedo Parentale A ORE.

3 12 Input prospetti .. 12 ACQUISIZIONE EVENTO DA FILE RILEVAZIONE PRESENZE .. 15 Specifiche tecniche Tracciato Rilevazione .. 15 FLUSSO UNIEMENS .. 16 Gestione Dichiarazione .. 16 Wolters Kluwer Italia Congedo Parentale a Ore (Evento MA0) Pag. 4/16 Manuale Operativo - UR1511160000 PREMESSA L art. 1, comma 339 della legge di stabilit per il 2013 (legge 24 dicembre 2012, n. 228) ha modificato l art. 32 del maternit /paternit (decreto legislativo n. 151 del 26 marzo 2001, di seguito denominato ) introducendo la possibilit per i genitori lavoratori dipendenti di fruire del Congedo Parentale in modalit oraria previa definizione, in sede di contrattazione collettiva, delle modalit di fruizione del Congedo Parentale ad ore, dei criteri di calcolo della base oraria e dell equiparazione di un determinato monte ore alla singola giornata lavorativa.

4 La stessa legge di stabilit ha previsto inoltre l obbligo per il genitore richiedente di comunicare al datore di lavoro l inizio e la fine del periodo di Congedo Parentale richiesto, nonch la possibilit per lavoratore e datore di lavoro di concordare, durante il periodo di fruizione di Congedo , adeguate misure di ripresa dell'attivit lavorativa, tenendo conto di quanto eventualmente previsto dalla contrattazione collettiva (comma 4 bis del citato art. 32). Con il decreto legislativo del 15 giugno 2015, n. 80, attuativo della delega contenuta nel Jobs Act, il legislatore nuovamente intervenuto sull art.

5 32 citato introducendo un criterio generale di fruizione del Congedo in modalit oraria che trova attuazione in assenza di contrattazione collettiva anche di livello aziendale (comma 1 ter dell art. 32 cit.). In particolare, secondo questo criterio generale, in assenza di una contrattazione collettiva che disciplini compiutamente il Congedo Parentale su base oraria, i genitori lavoratori dipendenti possono fruire del Congedo Parentale ad ore in misura pari alla met dell orario medio giornaliero del periodo di paga quadrisettimanale o mensile immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha inizio il Congedo Parentale .

6 La riforma prevede inoltre, in questa ipotesi, l incumulabilit del Congedo Parentale ad ore con altri permessi o riposi disciplinati dal La riforma in esame ha natura sperimentale ed quindi attualmente in vigore per i periodi di Congedo Parentale fruiti dal 25 giugno 2015 al 31 dicembre 2015, salva l adozione di ulteriori decreti legislativi. La circolare Inps n. 152 del 18/08/2015 disciplina la fruizione del Congedo Parentale in modalit oraria. Punti di attenzione: l introduzione della modalit oraria non modifica la durata del Congedo Parentale : si sommano tante ore di Congedo quante totalizzano giornate intere, e poi si sommano le giornate intere per totalizzare 180 giorni sommandole alle giornate/mesi goduti per intero giornate o mesi di Congedo Parentale possono alternarsi con giornate lavorative in cui il Congedo Parentale fruito in modalit oraria se la fruizione di un periodo di Congedo Parentale avviene su base oraria con copresenza quindi nella stessa giornata di assenza oraria a titolo di Congedo e di svolgimento di attivit lavorativa le domeniche (ed eventualmente i sabati, in caso di settimana corta)

7 , non sono considerate n ai fini del computo n ai fini dell indennizzo. Infatti, in caso di Congedo Parentale fruito in modalit oraria sempre rinvenibile lo svolgimento di attivit lavorativa qualora trovi applicazione il criterio generale di fruizione del Congedo Parentale ad ore esclusa la cumulabilit del Congedo stesso con permessi o riposi disciplinati dal maternit /paternit . Il Congedo ad ore quindi non pu essere fruito nei medesimi giorni in cui il genitore fruisce di riposi giornalieri per allattamento ex artt. 39 e 40 del maternit /paternit oppure nei giorni in cui il genitore fruisce dei riposi orari ex art.

8 33 del cit. per assistenza ai figli disabili. Risulta invece compatibile la fruizione del Congedo Parentale su base oraria con permessi o riposi disciplinati da disposizioni normative diverse dal , quali ad esempio i permessi di cui all , commi 2 e 3, della legge 5 febbraio 1992, Rimane fermo che la contrattazione collettiva, anche di livello aziendale, nel definire le modalit di fruizione del Congedo Parentale pu prevedere diversi criteri di compatibilit . In una prima fase iniziale il computo e l indennizzo del Congedo Parentale avvengono su base giornaliera anche se la fruizione effettuata in modalit oraria.

9 Ai fini del Congedo Parentale su base oraria, la contrattazione deve prevedere anche l equiparazione di un monte ore alla singola giornata lavorativa. In assenza di contrattazione, la giornata di Congedo Parentale si determina prendendo a riferimento l orario medio giornaliero del periodo di paga quadrisettimanale o mensile immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha inizio il Congedo Parentale (ossia lo stesso periodo preso a riferimento dal citato art. 23 per il calcolo dell indennit ). In assenza di ulteriori specificazioni di legge, per orario medio giornaliero si intende l orario medio giornaliero contrattualmente previsto.

10 In tale caso, il Congedo orario fruibile in misura pari alla met di tale orario medio giornaliero. il Congedo Parentale indennizzato su base giornaliera anche nel caso in cui la fruizione avvenga in modalit oraria per l indennizzo del Congedo Parentale viene presa a riferimento la retribuzione media giornaliera del periodo di paga quadrisettimanale o mensile scaduto ed immediatamente Wolters Kluwer Italia Congedo Parentale a Ore (Evento MA0) Pag. 5/16 Manuale Operativo - UR1511160000 precedente a quello nel corso del quale ha avuto inizio il Congedo Parentale ; nella base retributiva di riferimento non si computano il rateo giornaliero relativo alla gratifica natalizia o alla tredicesima mensilit e agli altri premi o mensilit o trattamenti accessori eventualmente erogati al genitore richiedente stato istituito un nuovo <CodiceEvento> MA0 (MA zero) avente il significato di periodi di Congedo Parentale disciplinati dall art.