Example: bachelor of science

CONTROLLI EDILIZI L’oggetto del controllo edilizio

CONTROLLI EDILIZI L oggetto del controllo edilizio La regola che tutti gli interventi di carattere urbanistico- edilizio sono assoggettabili a controllo : l intervento di controllo , infatti, mira proprio ad accertare che lo stato di fatto, cio i lavori in concreto realizzati, corrisponda esattamente allo stato di diritto imposto dalle leggi e dagli strumenti urbanistici. La vigilanza sull attivit edilizia: le competenze e le responsabilit del dirigente/responsabile del competente ufficio comunale La vigilanza sull attivit edilizia esercitata dal dirigente/responsabile dell ufficio comunale (art.)

Quanto ai componenti dell’Ufficio Tecnico, è scontato che essi siano depositarî, in materia, delle competenze più marcatamente specialistiche e perciò è evidente che il ruolo dei tecnici comunali è

Tags:

  Specialistiche

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of CONTROLLI EDILIZI L’oggetto del controllo edilizio

1 CONTROLLI EDILIZI L oggetto del controllo edilizio La regola che tutti gli interventi di carattere urbanistico- edilizio sono assoggettabili a controllo : l intervento di controllo , infatti, mira proprio ad accertare che lo stato di fatto, cio i lavori in concreto realizzati, corrisponda esattamente allo stato di diritto imposto dalle leggi e dagli strumenti urbanistici. La vigilanza sull attivit edilizia: le competenze e le responsabilit del dirigente/responsabile del competente ufficio comunale La vigilanza sull attivit edilizia esercitata dal dirigente/responsabile dell ufficio comunale (art.)

2 27, comma 1, ), che, tramite la Polizia Municipale/Locale e gli uffici tecnici, controlla le costruzioni che si eseguono nel territorio del Comune, per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalit esecutive fissate nei titoli abilitativi. Rimane fermo il parallelo potere/dovere di controllo degli illeciti penali da parte di tutti gli organi di polizia giudiziaria. L avvio dell attivit di vigilanza edilizia: su impulso e di iniziativa Assodato che il numero delle segnalazioni di terzi, che il Comune tenuto a verificare, molto consistente, per il dirigente/responsabile dell ufficio (ma anche per gli altri uffici comunali competenti: tipicamente Polizia Municipale/Locale ed Uffici Tecnici) da considerare un vero e proprio obbligo (art.

3 27, comma 3, ) procedere d ufficio, di routine, al controllo del territorio, indipendentemente da qualsivoglia segnalazione (che va comunque debitamente verificata, anche se anonima). L attivit di accertamento di reati ediliz : le competenze dei pubblici ufficiali, della Polizia Giudiziaria e dell Autorit Giudiziaria L accertamento di reati ediliz spetta a tutti gli agenti/ufficiali di Polizia Giudiziaria, sia a competenza generale, sia a competenza limitata (ovviamente se la materia sia tra quelle in essa rientrante), quali gli operatori della Polizia Municipale/Locale (che agiscono, in tal caso, ai sensi sia del comma 3 sia del comma 4, art.

4 27, ): tutti gerarchicamente e funzionalmente subordinati soltanto al Pubblico Ministero (art. 56, comma 1, lett. c), ). L esito dell attivit di controllo : gli obblighi di comunicazione Dopo il controllo in cantiere potr essersi riscontrata: 1) la completa regolarit dei lavori, oppure la sussistenza di 2) illecito soltanto amministrativo, o di 3) illecito penale in concorso con illecito amministrativo (le infrazioni amministrative e quelle penali rimangono su piani diversi e distinti e seguono, autonomamente e senza interferenze, la loro strada.

5 La applicazione di una sanzione amministrativa da parte del Comune, non incide sulla rilevanza penale della costruzione abusiva). Quando si verifichi concorso tra illeciti amministrativi ed illeciti penali, alla irrogazione delle sanzioni amministrative proceder lo stesso dirigente/responsabile comunale, mentre le valutazioni in ordine alla sussistenza degli illeciti penali sono demandate esclusivamente all Autorit Giudiziaria, e perci in prima battuta al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale, destinatario della informativa di reato.

6 Quando sia riscontrato un illecito con conseguenze soltanto amministrative, la comunicazione degli addetti alla vigilanza obbligatoria soltanto all indirizzo del dirigente; quando invece sia accertato un abuso edilizio di natura penale, essi dovranno informarne, oltre a detto dirigente, che dovr adottare i provvedimenti amministrativi (cautelari e sanzionator ) di propria competenza, anche, immediatamente (per le vie brevi e poi con rituale comunicazione informativa di reato)

7 , il Procuratore della Repubblica (al dirigente/responsabile comunale, naturalmente, saranno inviati soltanto le notizie e gli atti strettamente indispensabili per la applicazione dei provvedimenti amministrativi, e non gli altri atti, non indispensabili a detti fini, che siano coperti da segreto). Il Procuratore della Repubblica, invece, andr informato anche della adozione, e degli esiti, dei provvedimenti amministrativi cautelari e di quelli sanzionator di tipo demolitorio/ripristinatorio, cos come delle procedure di sanatoria.

8 Tale obbligo di denuncia, che penalmente sanzionato, incombe non soltanto sugli operatori di polizia ma anche su chiunque altro abbia la qualifica di pubblico ufficiale (art. 331, ), come ad es. i tecnici comunali (ma anche il dirigente/responsabile dell ufficio comunale competente) nell esercizio delle loro funzioni (e perci , credo, ad es. anche quando ricevano istanza di sanatoria (art. 36, ) per opere eseguite senza permesso di costruire). Altri obblighi di comunicazione Oltre a quelle sopra evidenziate, in alcune ipotesi anche altre Autorit salvi naturalmente gli obblighi derivanti dall accertamento di illeciti penali devono essere portate a conoscenza del rilevato abuso edilizio .

9 In particolare: Presupposto Autorit Violazione della disciplina delle opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso ed a struttura metallica:- UFFICIO TECNICO della REGIONE (struttura tecnica comunale: art. 21, comma 3, n. 19/2008) PROCURATORE della REPUBBLICA Cantiere abusivo, oppure con dipendenti dei quali si ipotizza la non regolare posizione contributiva o assicurativa:- DIREZIONE PROVINCIALE del LAVORO Eccedenza delle misure prescritte per altezze, distacchi, cubatura o superficie coperta o mancato rispetto delle destinazioni e degli allineamenti indicati negli strumenti urbanistici.

10 _ DIPARTIMENTO delle ENTRATE DIREZIONE REGIONALE delle ENTRATE (ex Intendenza di finanza) Violazione della normativa relativa alle zone sismiche:- UFFICIO TECNICO della REGIONE (struttura tecnica comunale: art. 21, comma 3, n. 19/2008) PROCURATORE della REPUBBLICA Violazione normativa antinfortunistica:- ASL Tutti i casi di violazione urbanistico-edilizia dell art. 27, , quando si tratti di opere di amministrazioni statali (in questo caso l obbligo del dirigente/responsabile dell ufficio) :_ PRESIDENTE della GIUNTA REGIONALE MINISTRO delle INFRASTRUTTURE L accesso al cantiere.


Related search queries