Example: confidence

VERBALE DI ARRESTO IN FLAGRANZA DI REATO

Timbro Comando Nr. di prot. VERBALE DI ARRESTO IN FLAGRANZA DI REATO ,381 e 382. 373, commi 3, 4, 5, 558 , artt. 120, 123 disp. Generalit persona arrestata Ipotesi di REATO Persona offesa Data e luogo consumazione REATO Difensore Domicilio eletto Luogo custodia arrestato L anno .. il giorno .. del mese di .. alle ore .. in .. negli uffici del reparto in intestazione. Noi sottoscritti ufficiali e Agenti di .. Appartenenti al reparto in intestazione diamo atto a chi di dovere di aver proceduto all ARRESTO della persona in rubrica generalizzata, per le motivazioni qui di seguito enunciate, che evidenziano, a parere dei verbalizzanti, la ragionevolezza della misura coercitiva adottata:- PER LO STRANIERO VA INDICATO SE PARLA E COMPRENDE LA LINGUA ITALIANA Poich la persona arrestata cittadino straniero che non conosce la lingua italiana, al fine di consentirgli di comprendere l'accusa contro di lui formulata e di seguire gli atti cui partecipa, gli operanti danno atto, ai sensi degli art 104 comma 4 bis e 143 comma 5 e 6 , di aver proceduto a nominare in qualit di interprete di lingua.

CONCLUSIONI Ritenuto che per quanto sopra enunciato emergono indubbi elementi incriminanti e gravi indizi di colpevolezza a carico del nominato in oggetto in ordine al reato per il quale si procede, che tali

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of VERBALE DI ARRESTO IN FLAGRANZA DI REATO

1 Timbro Comando Nr. di prot. VERBALE DI ARRESTO IN FLAGRANZA DI REATO ,381 e 382. 373, commi 3, 4, 5, 558 , artt. 120, 123 disp. Generalit persona arrestata Ipotesi di REATO Persona offesa Data e luogo consumazione REATO Difensore Domicilio eletto Luogo custodia arrestato L anno .. il giorno .. del mese di .. alle ore .. in .. negli uffici del reparto in intestazione. Noi sottoscritti ufficiali e Agenti di .. Appartenenti al reparto in intestazione diamo atto a chi di dovere di aver proceduto all ARRESTO della persona in rubrica generalizzata, per le motivazioni qui di seguito enunciate, che evidenziano, a parere dei verbalizzanti, la ragionevolezza della misura coercitiva adottata:- PER LO STRANIERO VA INDICATO SE PARLA E COMPRENDE LA LINGUA ITALIANA Poich la persona arrestata cittadino straniero che non conosce la lingua italiana, al fine di consentirgli di comprendere l'accusa contro di lui formulata e di seguire gli atti cui partecipa, gli operanti danno atto, ai sensi degli art 104 comma 4 bis e 143 comma 5 e 6 , di aver proceduto a nominare in qualit di interprete di lingua.

2 , il Sig.., residente a .., via .. (narrare gli accadimenti in ordine cronologico, breve esposizione dei fatti, specificando i motivi che hanno determinato il provvedimento,mettendo in risalto lo stato di FLAGRANZA , gli estremi del REATO e le circostanza dello stesso):.. ( nell ipotesi di ARRESTO facoltativo dovr darsi atto della concreta situazione che rende possibile ritenere grave il fatto ovvero pericoloso il soggetto desumendo tale situazione dalla sua personalit o dalle circostanze del fatto stesso, in ogni caso e opportuno riscontrare quanto previsto dall art. 274 circa l esigenza di misure cautelari al fine di addivenire ad una motivazione corretta. In ordine poi alla possibilit di consentire ulteriori provvedimenti di competenza dell e inoltre consigliato dare anche atto di eventuali concrete situazioni relative alla presenza di specifici elementi che, anche in relazione alla impossibilita di identificare l indiziato, fanno ritenere fondato il pericolo di fuga ) 1) Gravita del fatto.

3 2) Pericolosit del soggetto .. 3) Pericolo di fuga .. GRAVI INDIZI DI COLPEVOLEZZA: E opportuno ricapitolare i gravi indizi che emergono con certezza a carico della persona arrestata:-: .. CONCLUSIONI Ritenuto che per quanto sopra enunciato emergono indubbi elementi incriminanti e gravi indizi di colpevolezza a carico del nominato in oggetto in ordine al REATO per il quale si procede, che tali elementi globalmente valutati rendono solido il quadro indiziario a carico del prevenuto. Ritenuta l inesistenza di cause di giustificazione o di non punibilit o di estinzione del REATO ; Rilevato che il prevenuto, a parere dei verbalizzanti, ha posto in essere l evento delittuoso con coscienza e volont di commettere il fatto; Considerato che la condotta posta in essere dal prevenuto pu essere ampiamente ricondotta e circoscritta nella fattispecie delittuosa prevista e punita dall ESIGENZE CAUTELARI Vista la pericolosit sociale e la capacit a delinquere del prevenuto desunta, dai diversi precedenti di polizia anche della stessa indole di quello per il quale si procede ( furto,rapina ecc) che risultano al Centro elaborazione dati delle Forze di polizia.

4 Rilevato che in tema di misure cautelari, lo stato di incensuratezza non dimostra, automaticamente, l assenza di pericolosit , potendo questa essere desunta dai comportamenti e dagli atti concreti dell agente quale specifico elemento significativo per valutare la personalit dell agente (art. 274 ) (Corte di Cassazione, sez. II Penale, sentenza n. 43130/14; depositata il 15 ottobre) Vista la possibilit di reiterazione del REATO , nonch il pericolo di fuga, dovuti al fatto che lo stesso cos come spontaneamente dichiarato, risulta privo di mezzi di sostentamento, senza legittima occupazione e risulta essere senza fissa dimora e privo di documenti, per cui da ritenere che se deferito in stato di libert lo stesso si renderebbe senza altro irreperibile. Per ARRESTO facoltativo Vista la sentenza 10916/12, pubblicata il 20 marzo dalla quinta sezione penale della Cassazione, nella parte in cui sancisce che l' ARRESTO facoltativo in FLAGRANZA di REATO pu scattare anche quando sussiste soltanto uno dei due requisiti previsti, vale a dire la gravit del fatto e la pericolosit dell'agente Ritenuto che l ARRESTO giustificato dalla gravit del fatto e dalla personalit del prevenuto.

5 Visto l o 381 cpp veniva dichiarato in stato di ARRESTO . DISPOSIZIONI DELL E NOMINA LEGALE Vista l insussistenza di taluno dei casi di liberazione indicati nell , dell avvenuto ARRESTO , ai sensi dell comma 1 , veniva data comunicazione al della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia il quale disponeva:- il ritardo al deposito degli atti la traduzione dell arrestato presso la casa circondariale di .. Ai sensi dell comma 4 bis ,la traduzione dell arrestato presso la propria abitazione ubicata in .. per ivi rimanervi agli arresti domiciliari con divieto di allontanarsi senza l autorizzazione dell procedente. Stante l indisponibilit , l inidoneit o la mancanza di un abitazione nella quale l arrestato possa essere custodito al regime degli arresti domiciliari, o essendo tale abitazione ubicata fuori del circondario in cui stato eseguito l ARRESTO , l arrestato viene trattenuto presso le camere di sicurezza di questo Comando a disposizione dell procedente; Vista la pericolosit dell arrestato desunta il ha disposto con decreto motivato la custodia dell arrestato presso le camere di sicurezza di questo Comando.

6 Vista la pericolosit dell arrestato desunta il ha disposto con decreto motivato la traduzione dell arrestato presso la Casa Circondariale di Pistoia. Il sentito quanto riferito dalla in merito alla pericolosit dell arrestato, il quale ha mantenuto un comportamento violento tanto nei confronti dei suoi familiari, quanto nei confronti dei militari che lo hanno tratto in ARRESTO ; ritenuto che per tali motivi risultino inidonei alla custodia dell arrestato sia il luogo di abitazione sito in via .. Del Comune di .. , sia le camere di sicurezza ubicate presso la Compagnia Carabinieri di Montecatini Terme; applicando l comma 4 bis per tali motivi dispone che l arrestato venga tradotto dalla operante presso la casa circondariale di Pistoia per essere ivi custodito, fino alla celebrazione dell udienza di convalida e di contestuale rito direttissimo.

7 Pistoia l .. Firmato Sost. Ai sensi dell art. 558 bis vista l indisponibilit o inidoneit delle camere di sicurezza di questo comando il ha disposto CON DECRETO MOTIVATO la traduzione dell arrestato presso la casa circondariale di Pistoia Ai sensi dell art 558 ter poich il prevenuto risulta essere stato tratto in ARRESTO per una delle violazioni previste dagli artt. 624 bis, 628,629 non aggravate il ha disposto la custodia dell arrestato presso le camere di sicurezza di questo Comando Ai sensi dell bis delle norme di attuazione del poich la persona arrestata/fermata necessita di assistenza medica o psichiatrica come da certificazione medica L arrestato viene ricoverato presso il nosocomio di .. e preso in carico dal Servizio sanitario nazionale ai sensi del DPCM secondo l allegato A del citato DPCM l amministrazione penitenziaria provvede alla sicurezza dei detenuti e a quella degli internati ivi assistiti L arrestato, avvertito della relativa facolt ai sensi dell comma 1 , ha nominato, come difensore di fiducia l del Foro di.

8 Poich l arrestato, bench avvertito della relativa facolt di cui all comma 1 non ha provveduto alla nomina del difensore di fiducia, gli veniva designato ai sensi dell quale difensore d ufficio, l del Foro e che in difetto di successiva nomina del difensore di fiducia, sar assistito dal difensore d ufficio suindicato, si da atto che il nominativo del difensore d ufficio stato comunicato in data odierna dall ufficio centralizzato presso l Ordine Distrettuale ai sensi dell art. 29 norme In merito l interessato stato informato delle disposizioni vigenti in materia di patrocinio a carico dello Stato e dell obbligo di dover retribuire il difensore d ufficio, salvo che non versi nelle condizioni per accedere al beneficio del patrocinio a spese dello Stato previste dall art.

9 76 115/2002. E stata data notizia dell ARRESTO al difensore dell arrestato mediante comunicazione telefonica effettuata sull utenza .. Si d atto che il nominativo dell avvocato d ufficio stato estrapolato dal sito Internet dei difensori di ufficio, del consiglio dell ordine forense di Pistoia. Si d atto che il difensore ( ) non intervenuto, ( ) intervenuto e ha fruito di colloquio con l arrestato, a norma dell Il difensore non ha potuto esercitare il suo diritto di conferire con l arrestato avendone il pubblico ministero disposto la dilazione a norma dell art. 104 co. 4 Su specifica richiesta formulata dai verbalizzanti ai sensi dell comma 1 NON / E stata data notizia dell ARRESTO ai familiari del nominato in oggetto NON/ avendo il medesimo prestato al riguardo il suo consenso.

10 Si da atto che il nominato in oggetto ha specifica richiesta ha riferito di accettare/non accettare le procedure di controllo mediante mezzi elettronici o altri strumenti tecnici ( braccialetto elettronico) INFORMAZIONI SUL DIRITTO all informazione nei procedimenti penali Si da atto che alla persona arrestata stata consegnata la comunicazione scritta sul diritto all'informazione nei procedimenti penali di cui agli e 386 del DPR , e dell della Legge (MAE), modificati dal , contenente anche le informazioni sul diritto di difesa ed effettiva conoscenza del procedimento (artt. 369, 369 bis modificati dalla Legge 67/2014). Si da atto che alla persona arrestata non stata consegnata la comunicazione scritta sul diritto all'informazione nei procedimenti penali di cui agli e 386 del DPR , e dell della Legge (MAE), modificati dal , poich detta comunicazione non prontamente disponibile in una lingua comprensibile alla persona in oggetto generalizzata, le informazioni di cui al sono state fornite oralmente, salvo l'obbligo di dare comunque, senza ritardo, comunicazione scritta all'imputato.


Related search queries