Example: bankruptcy

D. LGS. 286/1998 Testo unico delle disposizioni ...

D. LGS. 286/1998 Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell immigrazionee norme sulla condizione dellostraniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286aggiornato dalla legge , n. 161, in vigore dal 25,-11-2014 Art. 5(Permesso di soggiorno)(Legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 5)1. Possono soggiornare nel territorio dello Stato gli stranieri entrati regolarmente aisensi dell'articolo 4, che siano muniti di carta di soggiorno o di permesso disoggiorno rilasciati, e in corso di validit , a norma del presente Testo unico o chesiano in possesso di permesso di soggiorno o titolo equipollente rilasciato dallacompetente autorit di uno Stato appartenente all'Unione europea, nei limiti ed allecondizioni previsti da specifici Il permesso di soggiorno deve essere richiesto, secondo le modalit previste nelregolamento di attuazione.

D. LGS. 286/1998 Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286

Tags:

  Delle, Testo, Disposizioni, Unico, Testo unico delle disposizioni

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of D. LGS. 286/1998 Testo unico delle disposizioni ...

1 D. LGS. 286/1998 Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell immigrazionee norme sulla condizione dellostraniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286aggiornato dalla legge , n. 161, in vigore dal 25,-11-2014 Art. 5(Permesso di soggiorno)(Legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 5)1. Possono soggiornare nel territorio dello Stato gli stranieri entrati regolarmente aisensi dell'articolo 4, che siano muniti di carta di soggiorno o di permesso disoggiorno rilasciati, e in corso di validit , a norma del presente Testo unico o chesiano in possesso di permesso di soggiorno o titolo equipollente rilasciato dallacompetente autorit di uno Stato appartenente all'Unione europea, nei limiti ed allecondizioni previsti da specifici Il permesso di soggiorno deve essere richiesto, secondo le modalit previste nelregolamento di attuazione.

2 Al questore della provincia in cui lo straniero si trova entrootto giorni lavorativi dal suo ingresso nel territorio dello Stato ed rilasciato per leattivit previste dal visto d'ingresso o dalle disposizioni regolamento di attuazione pu prevedere speciali modalit di rilascio relativamenteai soggiorni brevi per motivi di turismo, di giustizia, di attesa di emigrazione in altroStato e per l'esercizio delle funzioni di ministro di culto nonch ai soggiorni in case dicura, ospedali, istituti civili e religiosi e altre Lo straniero che richiede il permesso di soggiorno sottoposto a La richiesta di rilascio e di rinnovo del permesso di soggiorno sottoposta alversamento di un contributo, il cui importo fissato fra un minimo di 80 e unmassimo di 200 euro con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, diconcerto con il Ministro dell'interno, che stabilisce altresi' le modalit del versamentononch le modalit di attuazione della disposizione di cui all'articolo 14-bis, comma2.

3 Non richiesto il versamento del contributo per il rilascio ed il rinnovo delpermesso di soggiorno per asilo, per richiesta di asilo, per protezione sussidiaria, permotivi La durata del permesso di soggiorno non rilasciato per motivi di lavoro quellaprevista dal visto d'ingresso, nei limiti stabiliti dal presente Testo unico o in attuazionedegli accordi e delle convenzioni internazionali in vigore. La durata non pu comunque essere:- a) superiore a tre mesi, per visite, affari e turismo;- b) lettera abrogata dalla legge 30 luglio 2002, n. c) superiore ad un anno, in relazione alla frequenza di un corso per studio o per formazione debitamente certificata; il permesso tuttavia rinnovabile annualmente nel caso di corsi pluriennali;- d) lettera abrogata dalla legge 30 luglio 2002, n. e) superiore alle necessit specificamente documentate, negli altri casi consentiti dal presente Testo unico o dal regolamento di Il permesso di soggiorno per motivi di lavoro rilasciato a seguito della stipuladel contratto di soggiorno per lavoro di cui all'articolo 5-bis.

4 La durata del relativopermesso di soggiorno per lavoro quella prevista dal contratto di soggiorno ecomunque non pu superare:- a) in relazione ad uno o piu' contratti di lavoro stagionale, la durata complessiva di nove mesi;- b) in relazione ad un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, la durata di un anno;- c) in relazione ad un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, la durata di due Allo straniero che dimostri di essere venuto in Italia almeno due anni di seguitoper prestare lavoro stagionale pu essere rilasciato, qualora si tratti di impieghiripetitivi, un permesso pluriennale, a tale titolo, fino a tre annualit , per la duratatemporale annuale di cui ha usufruito nell'ultimo dei due anni precedenti con un soloprovvedimento. Il relativo visto di ingresso rilasciato ogni anno. Il permesso revocato immediatamente nel caso in cui lo straniero violi le disposizioni del presentetesto Possono inoltre soggiornare nel territorio dello Stato gli stranieri muniti dipermesso di soggiorno per lavoro autonomo rilasciato sulla base della certificazionedella competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana della sussistenza deirequisiti previsti dall'articolo 26 del presente Testo unico .

5 Il permesso di soggiornonon pu avere validit superiore ad un periodo di due La rappresentanza diplomatica o consolare italiana che rilascia il vistodi ingresso per motivi di lavoro, ai sensi dei commi 2 e 3 dell'articolo 4, ovvero ilvisto di ingresso per lavoro autonomo, ai sensi del comma 5 dell'articolo 26, ne d comunicazione anche in via telematica al Ministero dell'interno e all'INPS nonch all'INAIL per l'inserimento nell'archivio previsto dal comma 9 dell'articolo 22 entrotrenta giorni dal ricevimento della documentazione. Uguale comunicazione data alMinistero dell'interno per i visti di ingresso per ricongiungimento familiare di cuiall'articolo 29 entro trenta giorni dal ricevimento della Nei casi di ricongiungimento familiare, ai sensi dell'articolo 29, la duratadel permesso di soggiorno non pu essere superiore a due Il rinnovo del permesso di soggiorno richiesto dallo straniero al questore dellaprovincia in cui dimora, almeno sessanta giorni prima della scadenza, ed sottopostoalla verifica delle condizioni previste per il rilascio e delle diverse condizioni previstedal presente Testo unico .

6 Fatti salvi i diversi termini previsti dal presente Testo unico edal regolamento di attuazione, il permesso di soggiorno rinnovato per una duratanon superiore a quella stabilita con rilascio Lo straniero che richiede il rinnovo del permesso di soggiorno sottoposto arilievi Il permesso di soggiorno o il suo rinnovo sono rifiutati e, se il permesso disoggiorno stato rilasciato, esso revocato quando mancano o vengono a mancare irequisiti richiesti per l'ingresso e il soggiorno nel territorio dello Stato, fatto salvoquanto previsto dall'articolo 22, comma 9, e sempre che non siano sopraggiunti nuovielementi che ne consentano il rilascio e che non si tratti di irregolarit amministrativesanabili. Nell'adottare il provvedimento di rifiuto del rilascio, di revoca o di diniegodi rinnovo del permesso di soggiorno dello straniero che ha esercitato il diritto alricongiungimento familiare ovvero del familiare ricongiunto, ai sensi dell'articolo 29,si tiene anche conto della natura e della effettivit dei vincoli familiari dell'interessatoe dell'esistenza di legami familiari e sociali con il suo Paese d'origine, nonch , per lostraniero gi presente sul territorio nazionale.

7 Anche della durata del suo soggiornonel medesimo territorio Nel valutare la pericolosit dello straniero per l'ordine pubblico e la sicurezzadello Stato o di uno dei Paesi con i quali l'Italia abbia sottoscritto accordi per lasoppressione dei controlli alle frontiere interne e la libera circolazione delle personeai fini dell'adozione del provvedimento di revoca o di diniego di rinnovo delpermesso di soggiorno per motivi familiari, si tiene conto anche di eventualicondanne per i reati previsti dagli articoli 380, commi 1 e 2, e 407, comma 2, letteraa), del codice di procedura penale, ovvero per i reati di cui all'articolo 12, commi 1 Il permesso di soggiorno rifiutato o revocato quando si accerti la violazionedel divieto di cui all'articolo 29, Il rifiuto o la revoca del permesso di soggiorno possono essere altres adottati sullabase di convenzioni o accordi internazionali,resi esecutivi in Italia, quando lostraniero non soddisfi le condizioni di soggiorno applicabili in uno degli Staticontraenti, salvo che ricorrano seri motivi, in particolare di carattere umanitario orisultanti da obblighi costituzionali o internazionali dello Stato permesso di soggiorno per motivi umanitari rilasciato dal questore secondo lemodalit previste nel regolamento di 7 sostituito dal seguente (legge , n.

8 161) 7. Gli stranieri muniti del permesso di soggiorno o di altra autorizzazione checonferisce il diritto a soggiornare, rilasciati dall'autorit di uno Stato membrodell'Unione europea e validi per il soggiorno in Italia, sono tenuti a dichiarare la loropresenza al questore entro il termine di cui al comma 2. Agli stessi rilasciata idonearicevuta della dichiarazione di soggiorno. Ai contravventori si applica la sanzioneamministrativa del pagamento di una somma da euro 103 a euro 309. commi inseriti dalla legge , n. 161 7-bis. Allo straniero di cui al comma 7, che si trattenuto nel territorio nazionaleoltre i tre mesi dall'ingresso, il questore intima di recarsi immediatamente, ecomunque non oltre sette giorni dalla notifica dell'intimazione, nello Stato membrodell'Unione europea che ha rilasciato il permesso di soggiorno o altra autorizzazioneche conferisce il diritto di soggiornare, in corso di validit.

9 7-ter. Nei confronti dello straniero che ha violato l'intimazione di cui al comma 7-bis adottato il provvedimento di espulsione ai sensi dell'articolo 13, comma 'allontanamento eseguito verso lo Stato membro che ha rilasciato il permesso disoggiorno o altra autorizzazione al soggiorno. Qualora sussistano i presupposti perl'adozione del provvedimento di espulsione ai sensi dell'articolo 13, comma 1, ovverodell'articolo 3, comma 1, del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, conmodificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155, il provvedimento di espulsione adottato sentito lo Stato membro che ha rilasciato il permesso di soggiorno o altraautorizzazione e l'allontanamento eseguito con destinazione fuori del territoriodell'Unione autorizzata la riammissione nel territorio nazionale dello straniero espulsoda altro Stato membro dell'Unione europea, in possesso di un permesso di soggiornoo di altra autorizzazione che conferisca il diritto di soggiornare rilasciati dall'Italia ein corso di validit , a condizione che non costituisca un pericolo per l'ordine pubblicoo la sicurezza dello Stato.

10 8. Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno di cui all'articolo 9 sono rilasciatimediante utilizzo di mezzi a tecnologia avanzata con caratteristicheanticontraffazione conformi ai modelli da approvare con decreto del Ministrodell'interno, di concerto con il Ministro per l'innovazione e le tecnologie, inattuazione del regolamento (CE) n. 1030/2002 del Consiglio, del 13 giugno 2002,riguardante l'adozione di un modello uniforme per i permessi di soggiorno rilasciati acittadini di Paesi terzi. Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno rilasciati inconformit ai predetti modelli recano inoltre i dati personali previsti, per la carta diidentit e gli altri documenti elettronici, dall'articolo 36 del Testo unico delledisposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa,di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.


Related search queries