Example: confidence

Il Regolamento Dublino in Italia Conosci i tuoi diritti?

UNIONEEUROPEAF ondo Europeo per i Rifugiati 2008 2013Il Regolamento Dublino e la procedura di asilo in ItaliaitalianoConosci i tuoi diritti? Guida per richiedenti asiloProgetto cofinanziato 2010 - Azione di Dublino - Campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul Sistema Dublino c Conoscidublino? e i toi diritti? cerchi asilo? Conosci i tuoi diritti? Scegli la stradaRegolamento Dublino . Lasciati aiutare cerchi asilo? Conosci i tuoi diritti? Conosci Dublino ? Conosci Dublino ? Choose the right us help contenuti della presente brochure informativa sono diretti ai richiedenti la protezione internazionale,pertanto si volutamente utilizzato un linguaggio meno giuridico e pi pratico. Per tale motivo talvoltale informazioni possono risultare semplificate.

UNIONE EUROPEA Fondo Europeo per i Rifugiati 2008 – 2013 Il Regolamento Dublino e la procedura di asilo in Italia italiano Conosci i tuoi diritti?

Tags:

  Regolamento

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Il Regolamento Dublino in Italia Conosci i tuoi diritti?

1 UNIONEEUROPEAF ondo Europeo per i Rifugiati 2008 2013Il Regolamento Dublino e la procedura di asilo in ItaliaitalianoConosci i tuoi diritti? Guida per richiedenti asiloProgetto cofinanziato 2010 - Azione di Dublino - Campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul Sistema Dublino c Conoscidublino? e i toi diritti? cerchi asilo? Conosci i tuoi diritti? Scegli la stradaRegolamento Dublino . Lasciati aiutare cerchi asilo? Conosci i tuoi diritti? Conosci Dublino ? Conosci Dublino ? Choose the right us help contenuti della presente brochure informativa sono diretti ai richiedenti la protezione internazionale,pertanto si volutamente utilizzato un linguaggio meno giuridico e pi pratico. Per tale motivo talvoltale informazioni possono risultare semplificate.

2 Considerata la complessit del Regolamento Dublino II ela difficolt di sintetizzare alcune previsioni specifiche e spesso non rilevanti nella prassi, non sono stateinserite alcune eccezioni previste dal Regolamento stesso. Tuttavia, per consentire al richiedente la protezione internazionale di approfondire le informazioni con-tenute della brochure, lo stesso pu far riferimento alla lista delle associazioni allegata. Il testo a cura del Consiglio Italiano per i contenuti sono degli autori e non possono essere considerati in alcuna circostanza rappresentativi diposizioni ufficiali della Commissione Europea o del Ministero dell di stampare a marzo 2012 Cedolino:documentoavente la forma di una striscia di carta con foto che viene consegnato alrichiedente quando, dopo essersi recato in Questura per presentare richiesta di asilo, statofotosegnalato.

3 Su questo documento sono segnati i successivi appuntamenti con la di trasferimento:lettera ufficiale dell Unit Dublino che viene consegnata dallaQuestura al richiedente asilo contenente la decisione di trasferimento in un altro Paese euro-peo in base al Regolamento Dublino . Vi sono anche le indicazioni per presentare ricorso. EURODAC:database a cui possono accedere tutti gli Stati europei in cui vengono conservate,al fine del loro confronto, le impronte digitali dei richiedenti asilo e di alcune categorie di mi-granti : quando una persona si reca in Questura per fare domanda di asilo, laPolizia effettua una procedura di identificazione, durante la quale la persona deve dichiararele proprie generalit , viene fotografata e le vengono prese le impronte digitali. Persona a cui riconosciuta la protezione sussidiaria:status riconosciuto ad un cittadinonon appartenente all Unione Europea o apolide che non possiede i requisiti per essere rico-nosciuto come rifugiato, ma nei cui confronti sussistono fondati motivi di ritenere che se tor-nasse nel Paese di origine, o nel Paese nel quale aveva la propria dimora abituale correrebbeun rischio effettivo di subire un grave danno, e il quale non pu o non vuole, a causa di talerischio, avvalersi della protezione di detto paese (Decreto 19 novembre 2007 n.)

4 251).Persona a cui riconosciuta la protezione umanitaria:le questure possono rilasciare unpermesso di soggiorno per motivi umanitari tutte le volte in cui le Commissioni Territoriali,pur non riconoscendo alcuna forma di protezione internazionale (status di rifugiato o prote-zione sussidiaria), ritengano sussistere i presupposti per il riconoscimento di una protezioneumanitaria. (Decreto 28 gennaio 2008, n. 25; art. Decreto 25 luglio 1998,n. 286). Regolamento Dublino II: Regolamento europeo che stabilisce lo Stato competente adesaminare una domanda di di rifugiato:status riconosciuto a colui che temendo a ragione di essere perseguitatoper motivi di razza, religione, nazionalit , appartenenza ad un determinato gruppo sociale oper le sue opinioni politiche, si trova fuori del Paese di cui cittadino e non pu o non vuole,a causa di questo timore, avvalersi della protezione di questo Paese (Convenzione di Ginevrarelativa allo status di rifugiato del 1951, Decreto 19 novembre 2007 n.

5 251).Unit Dublino :un Ufficio del Ministero dell Interno responsabile per l applicazione del Re-golamento :fase della procedura di asilo in cui presso la Questura avviene la compila-zione del Modello C/3 (domande scritte per il richiedente, in cui si chiedono informazioni re-lative a lui, alla sua famiglia, al viaggio che ha condotto per giungere in Italia ). GlossarioSe vuoi presentare richiesta di asilo inItalia puoi farlo presso la Polizia diFrontiera, al momento dell arrivo, o allaQuestura, Ufficio Immigrazione dellaPolizia, se gi ti trovi in Italia . Per poterpresentare la richiesta d asilo necessario indicare un domicilio, ovvero unindirizzo che sar riportato poi sul permesso di soggiorno. A tal fine im-portante sapere che esistono delle associazioni/enti che possono rilasciareuna dichiarazione di domicilio ai richiedenti asilo.

6 Quando ti rechi a fare domanda di asilo la Polizia effettua una procedura diidentificazione, durante la quale sei fotografato e ti vengono prese le improntedigitali (questa operazione si chiama fotosegnalamento). In questa occasione,ti viene consegnato un cedolino, una striscia di carta sui cui sono segnati ituoi successivi appuntamenti con la Questura. Durante successivi appunta-menti, ti verr consegnato un permesso di soggiorno tutte le Questure operano con la stessa tempisticae, in alcuni casi, il permesso di soggiorno temporaneopu essere rilasciato fin dai primi appuntamenti. Allostesso modo le fasi che tra poco descriveremo possonoverificarsi con delle leggere differenze. Nella pratica la proNello stesso momento in cui viene fatto il fotosegnalamento avviene, di norma,la formalizzazione (o verbalizzazione) della domanda, durante il quale vienecompilato il Modello per il riconoscimento dello status di rifugiato ai sensidella Convenzione di Ginevra (chiamato Modello C/3 o semplicemente verbale ) dove sono inserite informazioni che riguardano te, la tua famiglia,il viaggio che hai condotto per giungere in Italia ed i motivi per cui hai lasciatoil tuo Paese di origine.

7 In questa fase della procedura hai il diritto di essereaffiancato da un interprete della tua lingua. Prima della compilazione del Modello C/3 ti sar richiesto di allegare un rac-conto della tua storia personale che puoi scrivere nella tua lingua. In questa occasione, nel caso tu possegga il passaporto nazionale devi conse-gnarlo alla Questura, che ne fa una copia e te la consegna. La Questura terr l originale del passaporto fino alla conclusione della caso tu abbia altri documenti che siano legati alla tua storia (es. carta diidentit , tessere di partito, certificati medici attestanti le violenze subite, tessereuniversitarie) devi consegnare delle copie alla Polizia e presentare gli originaliil giorno dell intervista con la Commissione Territoriale per il riconoscimentodella protezione internazionale.

8 Questi documenti possono essere importantial fine di dimostrare quanto accaduto nel tuo Paese di origine. Con la compila-zione del Modello C/3la verbalizzazione della domanda conclusa. Nelle grandi citt la verbalizzazione potrebbe avvenire in una fase succes-siva a quella del fotosegnalamento. In questo caso la Questura ti fisser un nuovo appuntamento. c Conoscidublino? e i toi diritti? cerchi asilo? Conosci i tuoi diritti? Scegli la stradaRegolamento Dublino . Lasciati aiutare cerchi asilo? Conosci i tuoi diritti? Conosci Dublino ? Conosci Dublino ? Choose the right us help richiesta di asiloLa tempistica appena descritta pu subire delle variazioni e, inalcuni casi, il permesso di soggiorno temporaneo pu essere rilasciatofin dai primi appuntamenti.

9 Allo stesso modo le fasi che tra pocodescriveremo possono verificarsi con delle leggere differenze. Nellapratica la procedura, per , sempre la stessa!La procedura di asilo in Italia Successivamente, la Polizia procede a contattare l Unit Dublino del Ministerodell Interno, che verifica se l Italia , in base al Regolamento Dublino , lo Statocompetente a esaminare la tua domanda di asilo. Qualora dalle verifiche effettuate dall Unit Dublino , l Italia risulti lo Stato com-petente a esaminare la tua domanda di asilo sarai invitato a tornare in Questuraper il rilascio del permesso di soggiorno e per ricevere la data dell intervista conla Commissione. possibile che tra una fase e l altra tu sia invitato a tornare in Questura pi volte, in attesa che l Unit Dublino decida sul tuo caso o qualora sia necessarioeffettuare ulteriori verifiche.

10 NPermesso di soggiorno per richiesta asilo : quando fai richiesta di asilo,la Polizia ti consegna un foglietto chiamato cedolino in cui sono scritte le datedei tuoi successivi appuntamenti con la Questura. Successivamente ti verr rilasciato un permesso di soggiorno per richiesta asilo .Nel caso in cui tu venga inviato in un CARA (Centro di accoglienza per i richie-denti asilo) o in un CIE (Centro di Identificazione ed Espulsione) il permesso disoggiorno temporaneo non ti verr consegnato. Nel caso di invio al CARA tiverr consegnato un attestato nominativo (un foglio in cui sono riportati i tuoidati personali e la tua condizione giuridica). Nel caso tu venga inviato al CIE,dato che durante la procedura non potrai uscirne, non ti verr consegnato alcuntipo di autorizzazione al sanitaria: una volta ottenuto il permesso di soggiorno o il solocedolino (in alcune Regioni) hai diritto all assistenza sanitaria.


Related search queries