Example: confidence

DIREZIONE CENTRALE DELLE ENTRATE CONTRIBUTIVE

DIREZIONE CENTRALE . DELLE ENTRATE CONTRIBUTIVE . Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Coordinatori generali, centrali e Roma, 15 marzo 2000 periferici dei Rami professionali Al Coordinatore generale Medico legale e Dirigenti Medici Circolare n. 61 e, per conoscenza, Al Presidente Ai Consiglieri di Amministrazione Al Presidente e ai membri del Consiglio di indirizzo e vigilanza Ai Presidenti dei Comitati amministratori di fondi, gestioni e casse Ai Presidenti dei Comitati regionali Allegati 3 Ai Presidenti dei Comitati provinciali OGGETTO: Riscossione crediti contributivi mediante ruoli esattoriali ex Aree DM Artigiani.

Non sono, pertanto, ceduti i contributi dovuti al Servizio Sanitario Nazionale dalle aziende che versano con il sistema DM e tutti gli altri contributi non menzionati nel decreto citato, che

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of DIREZIONE CENTRALE DELLE ENTRATE CONTRIBUTIVE

1 DIREZIONE CENTRALE . DELLE ENTRATE CONTRIBUTIVE . Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Coordinatori generali, centrali e Roma, 15 marzo 2000 periferici dei Rami professionali Al Coordinatore generale Medico legale e Dirigenti Medici Circolare n. 61 e, per conoscenza, Al Presidente Ai Consiglieri di Amministrazione Al Presidente e ai membri del Consiglio di indirizzo e vigilanza Ai Presidenti dei Comitati amministratori di fondi, gestioni e casse Ai Presidenti dei Comitati regionali Allegati 3 Ai Presidenti dei Comitati provinciali OGGETTO: Riscossione crediti contributivi mediante ruoli esattoriali ex Aree DM Artigiani.

2 Commercianti e Agricoli -Chiarimenti SOMMARIO: 1) Premessa : chiarimenti in tema di cessione dei crediti e di Riscossione dei contributi previdenziali tramite Concessionari 2) Adempimenti comuni a tutte le gestioni 3) Adempimenti DELLE aree DM, Artigiani, Commercianti ed agricoli. Premessa : la cessione dei crediti L'Istituto, come noto, ha ceduto i propri crediti contributivi, ex Legge 448/98 e successive modifiche, alla ( Societ di cartolarizzazione dei crediti INPS) ed ha ottenuto un'anticipazione sugli incassi futuri la cui riscossione , con le eccezioni previste dal comma 6.

3 Stata affidata ai concessionari. Questi ultimi sono obbligati ad accreditare direttamente al cessionario le somme versate dai contribuenti. La incasser le somme fino a concorrenza dell'anticipazione e di tutte le spese occorrenti per la cartolarizzazione dei crediti e riverser all'Istituto gli ulteriori pagamenti. Il conto aziendale, pur in presenza di tale cessione, continuer ad essere gestito dall'Istituto in modo tale da consentire il controllo dell'esatto adempimento dei rispettivi obblighi contrattuali. Sono oggetto di cessione solo i crediti indicati nel decreto Ministeriale 5/11/99 contabilizzati fino all'anno 1999 e precisamente: - i contributi previdenziali dovuti dalle aziende, dai Comuni, Province, Regioni e Stato tenuti al versamento a mezzo DM, nonch i contributi sanitari, ma questi ultimi solo se compresi nelle domande di condono.

4 - i contributi previdenziali e sanitari degli artigiani e commercianti;. - i contributi previdenziali e sanitari dovuti dagli agricoli;. - le somme aggiuntive dei crediti ceduti e le sanzioni amministrative. Non sono, pertanto, ceduti i contributi dovuti al Servizio Sanitario Nazionale dalle aziende che versano con il sistema DM e tutti gli altri contributi non menzionati nel decreto citato, che comunque verranno riscossi a mezzo ruoli. Dei crediti ceduti stato prodotto un primo elenco contenente quelli in essere al 30/10/99 per tutte le aree interessate ad eccezione di quella agricola, per la quale il primo elenco provvisorio dovr.

5 Essere prodotto entro il L'elenco definitivo, sostitutivo del primo, conterr anche i crediti contabilizzati nell'anno contabile '99 dopo il 30 ottobre. L'elenco definitivo per contratto deve essere consegnato entro il per le aree DM, artigiani e commercianti ed entro il per l'area agricola. Per assolvere esattamente l'obbligo, di tutta evidenza che occorre aver provveduto ad eliminare fino al tutti i crediti non esigibili per qualsiasi causale e ad aggiornare le partite creditorie. Qualora l'entit dei crediti contenuti negli elenchi definitivi dovesse risultare inferiore a quella degli elenchi provvisori, l'istituto sar tenuto ad estendere la cessione ad altrettanti crediti, anche se contabilizzati nell'anno 2000.

6 La riscossione mediante ruoli esattoriali Il nuovo sistema di riscossione coattiva tramite concessionari non influisce sull'iter amministrativo dei crediti contributivi in quanto i suoi effetti si manifestano soltanto nella fase del recupero coattivo, sostituendo all'intervento dell'ufficio legale dell'Istituto, quello dell'esattoria. Perci . l'Istituto continuer a gestire il credito, a segnalare all'autorit giudiziaria gli illeciti penali, ad emettere le ordinanze ingiunzioni per gli illeciti amministrativi, a notificare ai debitori i crediti accertati con verbali ispettivi o quantificati dagli uffici ed a concedere le rateazioni di pagamento.

7 I termini prescrizionali, relativamente ai crediti ceduti, saranno interrotti dall'Istituto, ma in virt di mandato con rappresentanza della societ cessionaria sopraindicata, come previsto nel contratto di cessione al punto Tutti i crediti dell'Istituto conosciuti o accertati dal mese di luglio 1999, siano essi ceduti o non ceduti, sono regolati dal nuovo sistema di riscossione che, nell'intento di accelerare il recupero, prevede termini ristretti per iniziare il procedimento. L'iscrizione a ruolo, infatti, soggetta ai termini di decadenza indicati dall' del e la mancata iscrizione entro la fine dell'anno successivo a quello di insorgenza del credito stesso determina, per l'Istituto, la perdita del diritto di iscrivere a ruolo e per il concessionario, l'impossibilit di riscuotere detti contributi.

8 Il termine dal quale inizia a decorrere la decadenza diverso per i crediti contemplati dal comma 1. ) e per quelli indicati nel comma ) del predetto Per i primi coincide con la scadenza del termine di pagamento, se presentati nei termini e con la data di presentazione , se inviati in ritardo; rientrano nella fattispecie i DM10 insoluti, i DM10/V con tipo provenienza 3 e le rate scadute di ciascuna emissione di bollettini per la riscossione dei contributi per i lavoratori autonomi. Per quelli contemplati dalla lettera b), il termine decorre dalla data di notifica dell'accertamento del credito effettuato dagli uffici o dalla data in cui una sentenza pronunciata in sede giudiziaria.

9 Divenuta esecutiva ove non si sia gi provveduto a dare o chiedere l'esecuzione stessa; rientrano nella categoria i DM10/V con tipo provenienza 1 e 2 e tutti gli altri atti di quantificazione di crediti effettuati dagli uffici di propria iniziativa o su segnalazione di terzi. Per i modelli compilati in occasione degli accertamenti ispettivi, la data di notifica coincide con la data di consegna del verbale o con la ricevuta di ritorno della raccomandata, se non avvenuta la consegna diretta. Per quelli compilati d'ufficio, la data non pu che essere quella di ricezione della raccomandata con cui viene comunicato l'importo da versare.

10 Ci comporta l'assoluta necessit di registrare i modelli DMV giacenti con ogni possibile celerit . Lo stesso comma 2 prevede che dopo l'iscrizione a ruolo, l'Istituto, in pendenza di gravame amministrativo, ovviamente preesistente al ruolo e non ancora definito, possa sospendere il ruolo stesso con provvedimento motivato e notificato al concessionario e al debitore. La facolt mira ad evitare la decadenza derivante dall'eventuale decorso del termine previsto dallo stesso articolo comma 1 b), senza che l'organo competente abbia deciso il ricorso amministrativo. In tal caso le disposizioni indicate consentono l'iscrizione a ruolo e contestualmente la sospensione( cfr punto 4 ).


Related search queries