Example: air traffic controller

Diritto Tributario - Appunti Luiss

Diritto Tributario Bozze Salvatore Luciano Furnari Il seguente lavoro incompleto contiene imperfezioni ed incongruenze non risolte fra gli Appunti presi a lezione e il manuale Diritto Tributario di Pasquale Russo. Vi invitiamo a farci pervenire le vostre eventuali correzioni alla nostra mail: Diritto Tributario Appunti Luiss - Bozza- Questa versione una bozza per questo vi invitiamo ad invitarci le vostre correzioni all indirizzo 1 Appunti di Diritto Tributario Sommario Le entrate tributarie.. 5 Tasse, imposte, monopoli fiscali e contributi: analogie e differenze.. 5 Analisi degli articoli della Costituzione in materia tributaria.. 7 Art. 23 .. 7 Art. 53 e suoi corollari.. 10 Attualit .. 12 Effettivit .. 13 Limite del minimo vitale.. 14 Art. 53 Costituzione comma II .. 15 Il sistema delle fonti.. 16 La norma tributaria.. 16 Interpretazione delle norme tributarie: 17 Applicabilit nel tempo.

Importante qui è lo Statuto dei Diritti del Contribuente. Esso è una legge di principio. Esso stabilisce subito che questo statuto non può mai essere abrogato implicitamente. Non è che questi principi sono insuperabili, ma è necessario una deroga espressa(Art. 1). Continua imponendo il divieto dell’uso del decreto legge per imporre nuovi ...

Tags:

  Statuto, Del contribuente, Contribuente, Lo statuto

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Diritto Tributario - Appunti Luiss

1 Diritto Tributario Bozze Salvatore Luciano Furnari Il seguente lavoro incompleto contiene imperfezioni ed incongruenze non risolte fra gli Appunti presi a lezione e il manuale Diritto Tributario di Pasquale Russo. Vi invitiamo a farci pervenire le vostre eventuali correzioni alla nostra mail: Diritto Tributario Appunti Luiss - Bozza- Questa versione una bozza per questo vi invitiamo ad invitarci le vostre correzioni all indirizzo 1 Appunti di Diritto Tributario Sommario Le entrate tributarie.. 5 Tasse, imposte, monopoli fiscali e contributi: analogie e differenze.. 5 Analisi degli articoli della Costituzione in materia tributaria.. 7 Art. 23 .. 7 Art. 53 e suoi corollari.. 10 Attualit .. 12 Effettivit .. 13 Limite del minimo vitale.. 14 Art. 53 Costituzione comma II .. 15 Il sistema delle fonti.. 16 La norma tributaria.. 16 Interpretazione delle norme tributarie: 17 Applicabilit nel tempo.

2 17 Applicabilit nello spazio .. 17 Problema della doppia imposizione.. 18 Ripresa tema dell interpretazione.. 19 Analogia .. 20 Circolari interpretative.. 20 Obbiettive condizioni di incertezza.. 20 Interpello(art 11 statuto del contribuente ).. 21 Annullamento d ufficio: cenni.. 22 Elusione fiscale(applicazione analogica delle norme tributarie) .. 22 Elusione .. 24 Diritto Tributario Appunti Luiss - Bozza- Questa versione una bozza per questo vi invitiamo ad invitarci le vostre correzioni all indirizzo 2 Art. 37-bis DPR n 600 del 1973.. 24 Obbligazione impositiva e Obbligazioni tributarie.. 26 Teoria dichiarativa e costitutiva.. 26 Elementi della fattispecie imponibile .. 27 Vecchia teoria della supersolidariet tributaria e suo superamento.. 28 Sostituto e responsabile di imposta .. 29 Dichiarazione dei redditi.. 32 Nullit .. 34 Rettificabilit della 34 Attivit di 35 Differenza con l attivit di liquidazione.

3 35 L accertamento in senso proprio .. 36 Atti dell amministrazione nell attivit di accertamento.. 37 Emanazione dell avviso di 39 Metodo analitico.. 39 Accertamenti presuntivi.. 41 Sintetico ed induttivo puro.. 41 Accertamento contabile ed extracontabile .. 42 Avviso di accertamento.. 43 Requisito di accertamento.. 43 Accertamento d ufficio(Art. 41).. 44 Accertamento modificativo e integrativo(Art. 43) .. 44 Accertamento parziale (Art. 41-bis) .. 44 Presupposti.. 44 Requisito di validit dell avviso.. 45 Testo unico sulle imposte sui redditi. Irpef ed Ires - Profili generali( Appunti non Diritto Tributario Appunti Luiss - Bozza- Questa versione una bozza per questo vi invitiamo ad invitarci le vostre correzioni all indirizzo 3 rivisti).. 45 46 Cenni sulla parte speciale.. 46 Definizione di reddito.. 46 Diritto Tributario Appunti Luiss - Bozza- Questa versione una bozza per questo vi invitiamo ad invitarci le vostre correzioni all indirizzo 4 Diritto Tributario Appunti Luiss - Bozza- Questa versione una bozza per questo vi invitiamo ad invitarci le vostre correzioni all indirizzo 5 Le entrate tributarie.

4 Le entrate dello stato possono essere varie. Queste sono state nel tempo variamente classificate: Di Diritto pubblico e di Diritto privato a seconda di quale Diritto regoli la disciplina; A titolo originario o a titolo derivato connesse al patrimonio fondiario o no; Entrate commutative ed entrate contributive, a seconda che esista o meno un rapporto di scambio. Nelle entrate contributive non opera il principio di corrispettivit per cui il privato tenuto ad una prestazione senza ricevere nulla in cambio. Le entrate di questo tipo sono solitamente due: 1. Quelle penali che hanno lo scopo(causa legis) di punire il soggetto per un suo comportamento e quindi evitare che lo reiteri; 2. Quelle tributarie che hanno il diverso scopo di creare una entrata patrimoniale per espletare le attivit necessarie al soddisfacimento degli interessi pubblici.

5 Tasse, imposte, monopoli fiscali e contributi: analogie e differenze. Di seguito verr spiegata la differenza fra questi 4 concetti per il tramite di una tabella: Imposte Tasse Monopoli Contributi Fonte di legittimazione Sovranit Sovranit Negozio Si pensa non siano una categoria autonoma ma siano sussumibili sotto quella di tasse o imposte. Causa legis Procacciare una entrata Procacciare una entrata Procacciare una entrata Titolo giustificativo limite all arbitrio del legislatore Capacit contributiva(Art. 53) Espletamento di una attivit Capacit contributiva. Diritto Tributario Appunti Luiss - Bozza- Questa versione una bozza per questo vi invitiamo ad invitarci le vostre correzioni all indirizzo 6 Appuntiamo qui che la distinzione fra tasse e imposte stata per lungo tempo influenzata dalla definizione data dalla scienza delle finanze secondo cui le imposte corrisponderebbero ad un tributo per servizi indivisibili, mentre le tasse per quelli divisibili.

6 Le imposte si basano sul concetto di contribuzione, le tasse su quello di corrispettivo. Vedendo meglio alcune definizioni: Imposta la prestazione che lo stato od altri enti pubblici sono in grado di imporre in forza della loro sovranit , per procurarsi una entrata e giustificata costituzionalmente dalla capacit contributiva del soggetto. Monopolio fiscale Situazione di monopolio cui lo stato assoggetta determinati beni, non con lo scopo di renderlo fruibile a tutti, ma solo con quello di procurarsi un entrata. Anche questi si giustificano sotto il profilo della capacit contributiva ma non trovano la loro fonte di legittimazione nella sovranit , quanto in un negozio. Di per se l Art. 41 primo comma legittima solo i monopoli di Diritto e non anche quelli fiscali perch non preordinati a rendere maggiormente fruibile un determinato bene.

7 Quindi sebbene il loro carattere precario si pensa che possano essere ammessi solo ove giustificati dal bisogno di regolamentare una determinata attivit . Tassa obbligazione ex lege che lo stato capace di imporre in virt della sua sovranit e che percepita in seguito all espletamento di una attivit concernente il soggetto obbligato al pagamento, anche se da questo non richiesta o non voluta. La natura commutativa della tassa non viene meno nemmeno nell ambito dell esercizio di pubbliche funzioni in cui la prestazione dal soggetto non sia ne richiesta ne vantaggiosa, basta che vi sia uno scambio di utilit (che manca in maniera specifica nelle imposte). Infine nei servizi pubblici(che si differenziano dall ambito visto sopra per la mancanza di autoritativit ). Contributi In realt non dovrebbero essere definiti quali una categoria autonoma ma essere considerati una tassa ovvero un imposta a seconda che prevalga la natura contributiva o corrispettiva.

8 Diritto Tributario Appunti Luiss - Bozza- Questa versione una bozza per questo vi invitiamo ad invitarci le vostre correzioni all indirizzo 7 Analisi degli articoli della Costituzione in materia tributaria. Il tributo la massima espressione della potest d imperio dell ente pubblico. Questa pu essere originaria, come nel caso dei tributi erariali, oppure derivata, come quella attribuita agli enti locali e della regione(Es. Irap). La materia tributaria una competenza concorrente condivisa fra stato e regioni. La premessa necessaria perch se il tributo manifestazione della potest d imperio, se non vi fosse una disciplina costituzionale saremo soggetti all arbitrio del potere pubblico. I limiti che troviamo in costituzione possono essere divisi in due filoni: Limiti formali; Limiti sostanziali.

9 Art. 23 Art. 23 : Nessuna prestazione personale e patrimoniale pu essere imposta se non in base alla legge. Concetti pi importanti: Diritto Tributario Appunti Luiss - Bozza- Questa versione una bozza per questo vi invitiamo ad invitarci le vostre correzioni all indirizzo 8 prestazione patrimoniale tributi desumiamo dallo statuto albertino in base alla legge riserva di legge relativa non pi Diritto all auto-imposizione (come nello stato assoluto e con i primi parlamenti) ma rafforzamento del principio di legalit per cui il potere esecutivo deve trovare non solo una base, ma anche un limite nella legge. In passato vi era una tesi che affermava che tale articolo si riferisse solo alle imposizioni coattive, ovvero quelle a cui non corrispondesse una utilit o un vantaggio per il soggetto passivo.

10 Questa tesi non da accogliere anche alla luce dell Art. 30 dello statuto albertino da cui deriva. Infatti, questo principio di riserva di legge relativa trova un suo antecedente storico nello statuto albertino che per risentiva ancora della situazione ottocentesca. Qui si prevedeva che nessun tributo potesse essere riscosso se non previsto dalle camere e sanzionato dal re. Si aveva il principio del consenso che era stato imposto con la rivoluzione francese in cui troviamo una limitazione del potere assoluto. Con questo si intendeva che il potere di imperio era ancora del re, soltanto che non lo poteva esercitare se non aveva il consenso delle camere. Al parlamento quindi non era data una capacit propositiva, ma aveva solo il potere di dichiararsi d accordo o di bloccare tale potest . Tale principio superato nella nostra costituzione.


Related search queries