Example: marketing

Dispensa Storia vol. 1

Dispensa Storia vol. 1A cura di Eugenia Bernardi e Marina D'AcuntoDispensa Storia vol. 11/56 IndiceDISPENSA .. 1 Storia VOL. 1 .. 1 INDICE .. 21. LA PREISTORIA (3 MILIONI DI ANNI FA - 3000 ).

La storia nasce con la nascita della scrittura. Nel 3000 a.c. comincia la storia perché abbiamo le prime fonti scritte. PALEOS= ANTICO- LITIUM= PIETRA PALEOLITICO= ETA’ DELLA PIETRA ANTICA MESOLITICO=ETA’ DELLA PIETRA DI MEZZO NEOLITICO= ETA’ DELLA PIETRA NUOVA PALEOLITICO DA 2 MILIONI A 10 MILA ANNI FA MESOLITICO DA 10 MILA A 8 …

Tags:

  Antica, Storia

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Dispensa Storia vol. 1

1 Dispensa Storia vol. 1A cura di Eugenia Bernardi e Marina D'AcuntoDispensa Storia vol. 11/56 IndiceDISPENSA .. 1 Storia VOL. 1 .. 1 INDICE .. 21. LA PREISTORIA (3 MILIONI DI ANNI FA - 3000 ).

2 TAPPE DELL EVOLUZIONE NEL PALEOLITICO:.. CARATTERISTICHE DEL CARATTERISTICHE DEL CARATTERISTICHE DEL SVILUPPO DELLA CITT :..72. I POPOLI DELLA MESOPOTAMIA (4500-500 ) .. LE CIVILT CARATTERISTICHE DELLE SOCIET MESOPOTAMICHE (SUMERI, ACCADI, BABILONESI, ITTITI, ASSIRI, BABILONESI).. I CODICE DI GLI EGIZI (3000-525 /31 ) .. CRONOLOGIA DELLA CIVILT STRUTTURA POLITICO-SOCIALE DELLA SOCIET RELIGIONE I FENICI E GLI EBREI (1200-600 ).

3 I GLI I CRETESI (2000-1500 A. C.) E I MICENEI (1500-1100 A. C.) .. CIVILT CIVILT I GRECI (800- 320 ) .. LA CIVILT FASE TIRANNIDE DI PISISTRATO .. VERSO IL REGIME DEMOCRATICO: LA COSTITUZIONE DI CLISTENE 508-507 LE GUERRE LA GUERRA DEL PELOPONNESO (431 - 404 )..447. ALESSANDRO MAGNO ( ) E L ELLENISMO (324 -31 ) .. ASCESA DELLA MACEDONIA E L IMPERO DI ALESSANDRO REGNI Storia vol.

4 12/568. ETRUSCHI (800-300 SEC. A. C.) .. CIVILT CIVILT CIVILT ROMANA 753 (FONDAZIONE DI ROMA) FINO AL 476 D. C. (CROLLO DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE) .. FONDAZIONE DI FASE MONARCHICA (753 509 )..54 Dispensa Storia vol. 13/561. La preistoria (3 milioni di anni fa - 3000 ) preistoriaLa preistoria comincia quando nasce l uomo: da 3 milioni a 3 mila anni Storia nasce con la nascita della scrittura.

5 Nel 3000 comincia la Storia perch abbiamo le prime fonti ANTICO- LITIUM= PIETRAPALEOLITICO= ETA DELLA PIETRA ANTICAMESOLITICO=ETA DELLA PIETRA DI MEZZONEOLITICO= ETA DELLA PIETRA NUOVAPALEOLITICO DA 2 MILIONI A 10 MILA ANNI FAMESOLITICO DA 10 MILA A 8 MILA ANNI FANEOLITICO DA 8 MILA A 3 MILA ANNI FA (NASCITA SCRITTURA INIZIO Storia ) Tappe dell evoluzione nel Milioni di anni fa: PRIMATI sono un ordine di animali che comprende scimmie antropomorfe e Africa centrale c un cambio climatico, nella savana c una vegetazione bassa.

6 Le scimmie antropomorfe si devono adattare alla vita a livello del suolo, non vanno pi sugli alberi e cominciano a camminare per vedere le prede e scappare dai milioni di anni fa: AUSTRALOPITECUS bipede con occhi frontali, dita lunghe e pollice opponibile. (INIZIO PALEOLITICO) milioni di anni fa: HOMO ABILIS, hanno il cervello pi sviluppato dovuto ad una alimentazione pi ricca. Scheggia pietra su un lato (chopper), divisione compiti tra uomo e ,5 milioni di anni fa: HOMO ERECTUS, usa il fuoco e lo utilizza per scaldarsi, per illuminare, per difendersi, per cucinare.

7 Scheggia pietra su due lati (amigdala). Costruisce rudimentali abitazioni. Vive di caccia e raccolta, usa un linguaggio fatto di versi per anni fa-35 mila anni fa: HOMO SAPIENS, vive in societ , dipinge nelle 80 mila anni fa: Homo di NEANDRETHAL, si estinto, prevale l homo sapiens-sapiens- Dispensa Storia vol. 14/567. 35mila-10mila anni fa: HOMO SAPIENS-SAPIENS, intelligenza superiore unita ad abilit manuale lo porta a trasformare l ambiente in cui vive e ad evolversi.

8 (FINE PALEOLITICO) Caratteristiche del uomo nomade si sposta per trovare cibo e sopravvivere: cacciando e raccogliendo uomo comincia a dividere i compiti si muove in clan (15-20 individui fino ad un massimo di 40). La prima grossa divisione quella tra uomini e donne. L uomo caccia e le donne si occupano della raccolta. Le donne cominciano ad osservare la natura e sanno se un frutto buono o dannoso. Alcuni uomini si occupano della accensione e della alimentazione del fuoco.

9 Il fuoco non deve mai spegnersi. A volte i clan si incontrano con altri clan pi evoluti e acquisiscono delle competenze, (per esempio l accensione del fuoco). delle prime forme di cultura (cultura= insieme di conoscenze pratiche, religiose, artistiche, politiche). All inizio una cultura materiale: creano oggetti, li levigano, li una cultura artistica, molto importante perch lasciano testimonianza della loro vita: scene di forma ai loro pensieri. Il pensiero non pi solo qualcosa di astratto, ma trova una rappresentazione una forma di religiosit , una sensibilit magico-religiosa.

10 Gli uomini cercano la protezione di qualcosa di superiore. Il dipinti nelle grotte servono per ottenre una buona sorte: fare una buona i morti, perch i corpi non venissero mangiati da animali. Rispetto per il proprio fine del paleolitico segnata da un cambiamento climatico: viene pi freddo si estinguono gli animali pi grossi, le prede sono pi piccole e pi Caratteristiche del pi difficile catturare le prede che sono pi agili, perci si creano archi e punte per le degli animali che non sistematico e volontario e permette di allungare i periodi di sosta in un dato periodo.


Related search queries