Example: dental hygienist

eca LA CIVILTÀ GRECA - Risorse didattiche

1 Voyager 5, pagina 7 ELMEDILA CIVILT GRECALa Grecia formata da una penisola, bagnatadal Mar Mediterraneo, e da molte isole nelMare Egeo. La penisola GRECA ha molte montagne, copertedi boschi e di macchia mediterranea. L inverno breve e piove molto; la primavera el estate sono calde e piove fiumi che scorrono nella penisola sono cortie hanno poca passato le persone vivevano in piccolipaesi. Era difficile viaggiare a causa delle carat-teristiche del paesaggio, cio a causa dellemontagne e dei boschi. Per questo anche i con-tatti tra le persone erano le isole della Grecia sono facilmenteraggiungibili: ci si pu arrivare attraverso ilmare. Gli antichi Greci con le navi hanno raggiuntoterre e porti sempre pi lontani e hanno cono-sciuto altri cultura dei Greci ha influenzatola culturadei popoli : terra circondata dalmare su tre mediterranea: pianteche crescono soprattutto nelleterre bagnate dal Mar : lasciare un segno,causare un le paroleLa civilt greca2 Voyager 5, pagina7-8 ELMEDILa civilt grecaLA CIVILT GRECAGli studiosi dicono che la civilt degli antichiGreci nata dall incontro della civilt cretese(2800-1450 ) con la civilt micenea (1700-1200 ), che hai studiato lo scorso anno.

Nell’antica Grecia l’esercito era formato da: la cavalleria, cioè quelli che combattevano a cavallo. la fanteria(gli opliti), cioè quelli che combattevano a piedi, Una squadra di opliti forma-va una falange. A pagina 12 del tuo libro puoi vedere la stauta di un oplita.

Tags:

  Antica

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of eca LA CIVILTÀ GRECA - Risorse didattiche

1 1 Voyager 5, pagina 7 ELMEDILA CIVILT GRECALa Grecia formata da una penisola, bagnatadal Mar Mediterraneo, e da molte isole nelMare Egeo. La penisola GRECA ha molte montagne, copertedi boschi e di macchia mediterranea. L inverno breve e piove molto; la primavera el estate sono calde e piove fiumi che scorrono nella penisola sono cortie hanno poca passato le persone vivevano in piccolipaesi. Era difficile viaggiare a causa delle carat-teristiche del paesaggio, cio a causa dellemontagne e dei boschi. Per questo anche i con-tatti tra le persone erano le isole della Grecia sono facilmenteraggiungibili: ci si pu arrivare attraverso ilmare. Gli antichi Greci con le navi hanno raggiuntoterre e porti sempre pi lontani e hanno cono-sciuto altri cultura dei Greci ha influenzatola culturadei popoli : terra circondata dalmare su tre mediterranea: pianteche crescono soprattutto nelleterre bagnate dal Mar : lasciare un segno,causare un le paroleLa civilt greca2 Voyager 5, pagina7-8 ELMEDILa civilt grecaLA CIVILT GRECAGli studiosi dicono che la civilt degli antichiGreci nata dall incontro della civilt cretese(2800-1450 ) con la civilt micenea (1700-1200 ), che hai studiato lo scorso anno.

2 In seguito, nel XII secolo , popoli nomadihanno invaso la Grecia. Uno di questi popoli,i Dori, ha conquistato i territori dei Micenei. Gli antichi abitanti erano sottomessi, cio dovevano obbedire, ai nuovi occupanti: i Dori avevano abitudini di vita diverse daiGreci: usavano armi di ferro, si occupavano soprattutto di pastorizia, cio di allevamento, non usavano la scrittura. La civilt degli antichi Greci si sviluppata len-tamente, in un lungo periodo: sono stati neces-sari pi di 400 anni, cio quattro civilt GRECA durata molti secoli. Ha rag-giunto il massimo splendore tra il VI e il IVsecolo secolo avanti Cristo: dodi-cesimo secolo prima della nasci-ta di Ges Cristo. Sono gli annidal 1200 al 1100 le decennio = 10 anni 1 secolo = 100 anni 1 millennio = .. anniLa linea del tempo uno strumento molto importante per conoscere la storia. Cosamanca alla linea del tempo della tua storia?

3 Segna la direzione, l unit di misura e il puntodi origine, cio quando inizia (la tua data di nascita). Poi scrivi sulla linea del tempo l annodel tuo primo giorno di scuola e l anno scolastico in sulla linea del tempoA pagina 8 del tuo libro guarda con attenzione la linea del tempo e rispondi alle quanti anni ci sono state le invasioni di popoli nomadi?Quanti secoli durata la civilt GRECA ?3 Voyager 5, pagina9La civilt grecaL AGRICOLTURA,L ALLEVAMENTO E LA PESCALa Grecia ha un territorio molto montuoso,perci le pianure sono piccole. Gli antichi Greci praticavano l agricolturaanche se la terra era difficile da lavorare. Il clima mediterraneo: caldo e poco piovoso;perci i Greci potevano coltivare la vite, l oli-vo, l orzo, il frumento e prendevano il mieledalle Greci facevano il vino con l uva delle anche l olio d oliva, un prodottomolto richiesto perch , nell antichit , servivaa molti usi diversi: per condire i cibi, per pre-parare creme e medicine per il corpo, per farei riti funebri(cio dei morti), per lubrificare(cio ungere) gli strumenti da lavoro (peresempio le ruote dei carri) e come combusti-bileper le lampade da illuminazione, cio perfare antichi Greci allevavano maiali, pecore ecapre.

4 Nei boschi cacciavano soprattutto cin-ghiali e cervi. Lungo le coste e sulle numeroseisole i Greci pescavano: il pesce era un cibomolto : qualcosa chepu le paroleELMEDIQ uali attivit facevano gli antichi Greci? l agricoltura = erano agricoltoriAllevavano = erano allevatoriCacciavano = erano ..Praticavano la pesca = erano ..Lavoro sul testo4 Voyager 5, pagina9 ELMEDILa civilt vasaio = persona che fa o vende vasiCamicia camiciaio = ..Cornice corniciaio = ..Orologio .. = ..Libro libraio = la persona che vende i libriLatte lattaio = ..Fiore fioraio = ..Giornale .. = ..Conosci altre parole che finiscono in aioe che indicano la persona che fa o chevende un oggetto ?Ricordi? Tutti gli oggetti, i documenti, le testimonianze che danno informazioni sulla sto-ria del passato si chiamano fonti.

5 I vasi sono documenti o fonti quali altri tipi di fonti ci sono? Un libro ..Un quadro ..Lavoro sulle paroleI vasi: una fonte preziosissimaCome si vestivano gli antichi Greci? Che cosa mangiavano? Come erano le divinit della loro religione? Come possiamo trovare queste informazioni?I vasi ci danno molte informazioni sul modo di vivere degli antichi i vasai dipingevano sui vasi gli arredi (tavoli, ), i vestiti, i vasi ci dicono anche quali lavori facevano i Greci e chi erano i loro dei. Suivasi sono disegnate le avventure degli eroi. A pagina 9 del tuo libro c l imma-gine di un vaso che fa vedere un venditore di vasi greci antichi sono decorati in due modi: con fondo rosso (il colore della terracotta) e figure, disegni, nere; con fondo nero e figure rosse. Ogni zona della Grecia usava vasi con una forma e un tipo di decorazione par-ticolare. Per questo possiamo sapere da quale zona della Grecia vengono i 5, pagina10 ELMEDILa civilt grecaIL COMMERCIO E L ARTIGIANATOI Greci commerciavano con tutti i popoli cheabitavano sulle coste del Mediterraneo e delMar Nero.

6 All inizio c era il baratto, cio i commercian-ti scambiavano le loro merci con altre dopo poco tempo i commercianti usaro-no le monete per comprare e vendere lemerci. Le monete erano coniatedalle citt greche. Prima erano i Fenici i commercianti pi importanti del Mar Mediterraneo. Poi i Grecihanno preso il posto dei Fenici e sono diven-tati pi importanti. Per commerciare pi facilmente, i Grecicostruivano porti e citt lungo le coste delMar Nero, del Mediterraneo e in modo parti-colare nell Italia del Greci erano abiliartigiani: hanno fatto bel-lissimi vasi di ceramica dipinta. Oltre ai vasidecorati producevano tutti i recipienti cheservivano per conservare e trasportare i cibi,per esempio le anfore per i cereali, l olio e Greci erano anche bravissimi fabbri, fale-gnami e imprimere, in-cidere con uno stampo, detto co-nio, un simbolo, un segno di rico-noscimento sulle monete. Il sim-bolo di Atene, per esempio, erauna le paroleRicordi?

7 Chi fa i vasi si chiama ..Di quale materiale sono fatti? Completa con il materiale giusto, scegli tra: oro ferro legno ceramicaUn fabbro fa oggetti di ..Un falegname fa oggetti di ..Un orafo fa oggetti di ..Un vasaio fa oggetti di ..Lavoro sulle parole6 Voyager 5, pagina11 ELMEDILa civilt grecaLIBERI E SCHIAVILa societ GRECA era divisa in classi sociali, cio in gruppi di persone pi o meno importanti. Gli aristocratici erano le persone che avevanopi potere, cio erano i pi importanti; erano ipi ricchi e avevano grandi terreni da prendevano le decisioni importanti e faceva-no funzionare la citt . C erano poi i commercianti e gli artigiani; conil passare del tempo il commercio e le attivit artigianali erano aumentate molto, i commer-cianti e gli artigiani erano diventati ricchi. Eranodiventati anche molto importanti nel governodella citt . La maggior parte della popolazione era com-posta da agricoltori, allevatori, pescatori e ope-rai, persone che lavoravano per gli artigiani;dovevano lavorare duramente per potevano partecipare alla vita politica della citt.

8 Aristocratici, commercianti, artigiani, agricoltori, allevatori, pesca-tori, operai erano chiamati uomini liberi. Gli schiavi non erano liberi. Molto spesso gli schiavi erano pri-gionieri di guerra: uomini, donne e bambini rapiti in Paesi cheavevano perso una guerra contro i Greci. Gli schiavi facevano i lavori pi faticosi e tutti i lavori domestici(cio della casa) e manuali nelle botteghe artigiane. Nell antica Grecia tutte le persone che avevano i soldi necessari percomperare uno schiavo avevano almeno uno schiavo o una schia-va in casa. Lo schiavo era come un oggetto di propriet del suo padrone; ilpadrone poteva venderlo o fare di lui quel che queste parole: fanno parte di una famiglia di (= compagno) societ , sociale, socializzareConosci altre parole di questa famiglia? ..Lavoro sulle paroleVita da schiavo Se lo schiavo voleva spo-sarsi doveva chiedere il per-messo al padrone. I figli di uno schiavo, o diuna schiava, erano schiavi an-che loro e il padrone potevaanche venderli.

9 Normalmente lo schiavorimaneva schiavo per tutta lavita. A volte, per , il padronedecideva di liberare unoschiavo che era stato bravo efedele, cio che aveva sempreubbidito al 5, pagina12 ELMEDILa civilt grecaLA POLIS GRECAGli antichi Greci non hanno mai formato un unicoStato. Le citt greche volevano essere indipenden-ti, cio non essere legate una all altra. Per questomotivo hanno spesso fatto la guerra fra , in greco, si dice polis(plurale: poleis). La polisera una citt -stato e comprendeva la citt e i terri-tori polisera, quindi, una comunit , cio ungruppo di persone, indipendente e autonoma, cheprendeva le decisioni da sola; ogni polisaveva le sueleggi e la sua poleis, per , parlavano tutte la stessa lingua eadoravano gli stessi d Spartafurono le poleispi importanti del-l antica Grecia, ma erano molto polis di SpartaA capo della citt c erano due re che erano anche i comandanti supremi, pi importani, dell esercito.

10 I re erano aiutati da un piccolo gruppo di cittadini nobi-li e ricchi, aristocratici: gli spartiati. A Sparta c era un governo spartiati avevano anche il compito di difendere la citt ed erano la parte pi fortedell esercito. Essi, infatti, fin da bambini non vivevano con le famiglie ma erano edu-cati molto severamente dallo Stato. Erano allenati a sopportare una rigida disciplina,cio delle regole molto severe. I perieci vivevano nei territori intorno alla citt e non potevano governare. Erano com-mercianti e artigiani, ma se c era la guerra, alcuni di loro dovevano fare i soldati. Gli iloti dovevano lavorare per gli spartiati per dare a questi ultimi tutte le cose neces-sarie; non avevano diritti e vivevano quasi come schiavi, controllati dai ogni parola alla sua quasi come schiavi per gli nobili e e comandanti dell la risposta governo oligarchico : un piccolo gruppo di nobili un grande gruppo di ricchiLavoro sul testoL esercitoNell antica Grecia l esercitoera formato da: la cavalleria, cio quelliche combattevano a cavallo.


Related search queries