Example: bachelor of science

omana LA CIVILTÀ ROMANA - Risorse didattiche

1 Voyager 5, pagina 47 ELMEDILA civilt ROMANADopo gli Etruschi una nuova civilt sortanell Italia centrale: la civilt ROMANA . Nel 753 alcuni villaggi sulle rive delfiume Tevere avevano deciso di unirsi e di for-mare un unica citt .Questa citt stata chiamata Roma: era gover-nata da un unico re. Con il tempo, la citt diventata sempre pi potente. Infatti i Romani con un forte esercito sonoriusciti a sottomettere: prima tutti i popoli del Lazio, poi tutta l la conquista dell Italia, i Romani sonodiventati ancora pi potenti: sono diventati padroni dei commercinelMediterraneo, hanno conquistato la Grecia, hanno conquistato gran parte dell momento della sua massima espansionel Impero romano comprendeva: a nord una parte dell Inghilterra, a sud tutta l Africa settentrionale, a ovest la Spagna e il Portogallo, a est una parte della Germania, dell Ungheriae della Romania, a sud-est la Mesopotamia, la Palestina e padroni dei commercivuol dire che i Romani erano qua-si i soli a poter commerciare nelMediterrareo e controllavano tut-ti gli altri popoli che volevanocommerciare in questo le paroleLa civilt romanaOsserva la carta a pagina 47 del tuo libro e scrivi i nomi dei territori che i Romanihanno conquistato.

Quando doveva prendere le decisioni più importanti, però, il re era aiutato dal Senato. Durante il periodo della monarchia i cittadini di Roma erano uomini liberi ed erano divisi in due classi sociali: i patrizi, che erano i nobili, e i plebei. I patrizi erano proprietari di terreni agricoli (campi da coltivare), pascoli, mandrie e greggi.

Tags:

  Importanti, Romana, La civilt, Civilt, 192 romana

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of omana LA CIVILTÀ ROMANA - Risorse didattiche

1 1 Voyager 5, pagina 47 ELMEDILA civilt ROMANADopo gli Etruschi una nuova civilt sortanell Italia centrale: la civilt ROMANA . Nel 753 alcuni villaggi sulle rive delfiume Tevere avevano deciso di unirsi e di for-mare un unica citt .Questa citt stata chiamata Roma: era gover-nata da un unico re. Con il tempo, la citt diventata sempre pi potente. Infatti i Romani con un forte esercito sonoriusciti a sottomettere: prima tutti i popoli del Lazio, poi tutta l la conquista dell Italia, i Romani sonodiventati ancora pi potenti: sono diventati padroni dei commercinelMediterraneo, hanno conquistato la Grecia, hanno conquistato gran parte dell momento della sua massima espansionel Impero romano comprendeva: a nord una parte dell Inghilterra, a sud tutta l Africa settentrionale, a ovest la Spagna e il Portogallo, a est una parte della Germania, dell Ungheriae della Romania, a sud-est la Mesopotamia, la Palestina e padroni dei commercivuol dire che i Romani erano qua-si i soli a poter commerciare nelMediterrareo e controllavano tut-ti gli altri popoli che volevanocommerciare in questo le paroleLa civilt romanaOsserva la carta a pagina 47 del tuo libro e scrivi i nomi dei territori che i Romanihanno conquistato.

2 Comincia da ovest, dal Portogallo, e continua in senso guardare anche una carta geografica dell Europa sul testo2 Voyager 5, pagina48 ELMEDILa civilt romanaLA civilt ROMANALa storia degli antichi Romani divisa in treperiodi. Ogni periodo corrisponde a un tipo digoverno diverso. I tre periodi stabiliti dagli storici sono: 753 509 Periodo monarchico 509 31 Periodo repubblicano 31 476 Periodo imperialeOsserva la cartina a pagina 47 del tuo libro:puoi vedere come il territorio occupato daiRomani diventa sempre pi grande con il pas-sare del tempo. Il territorio pi grande quel-lo dell ultimo periodo, quello dell chi comanda nei diversi tipi di sul testo3 Voyager 5, pagina49 ELMEDILa civilt romanaLE ORIGINI DI ROMALa leggendaUna leggenda racconta come nata Roma. Gli scrittori romani narrano che duefratelli gemelli, Romolo e Remo, hanno fondato la citt di due gemelli sono abbandonati in una cesta sulle rive del fiume lupa raccoglie e allatta Romolo e Remo.

3 La lupa diventata il simbolo dellacitt di Roma; puoi vedere una statuetta della lupa che allatta i gemelli a pagina49 del tuo libro. Poi un pastore alleva i due gemelli come diventano adulti, Romolo e Remo decidono di fondare, costruire, unacitt . Ma come possono sapere se deve comandare la citt Romolo o Remo? Per decidere quale di loro due deve diventare re si affidano alla volont degli d i(cio cercano di capire che cosa vogliono gli dei); perci guardano il cielo: vinceil gemello che vede pi avvoltoi. Romolo vince, ma Remo non accetta di avere perso e sfida il fratello. Romolo ucci-de il fratello e diventa il primo re di storiaGli storici dicono che nel Lazio abitavano molte comunit , cio gruppi, di Latini. Una delle comunit tra l VIII e il VI secolo , aveva costruito dei villaggi su settecolli che erano vicini alla foce del Tevere; osserva la carta a pagina 49 del tuolibro. Da questa piccola comunit ha avuto origine la citt di Roma.

4 Nel punto dove stata fondata Roma il fiume poteva essere attraversato facilmen-te. Da quel punto passavano le vie commerciali che collegavano le citt degliEtruschi (che vivevano in Toscana), con alcune ricche citt della Magna Grecia(che si trovavano in Campania).Le persone che abitavano dove nata Roma potevano controllare i commerciantiche passavano per quella via. Questa possibilit ha spinto i villaggi a unirsi e aformare le e Remo sono abbandonati sul ..I gemelli sono prima allattati da .. e poi allevati da ..Il primo re di Roma ..Roma costruita su .. a voce alle si chiamava il popolo che ha dato origine alla civilt ROMANA ?Perch i Latini hanno costruito alcuni villaggi sui sette colli alla foce del Tevere?Lavoro sul testo4 Voyager 5, pagina50 ELMEDILa civilt romanaIL PERIODO DELLA MONARCHIAI re hanno governato Roma tra l VIII e il VI secolo Molti dicono che i re sonostati sette, alcuni di origine latina, altri di origine etrusca.

5 In realt , gli storici pen-sano che i re sono stati molti di pi . Poich non ci sono pi i documenti di quel-l epoca, non possibile conoscere tutti i loro re erano a capo dell esercito ed erano anche la pi importante autorit religio-sa, cio erano a capo dei sacerdoti. Quando doveva prendere le decisioni pi importanti , per , il re era aiutato il periodo della monarchiai cittadini di Roma erano uomini liberi ederano divisi in due classi sociali: i patrizi, che erano i nobili, e i plebei. I patrizi erano proprietari di terreni agricoli(campi da coltivare), pascoli, mandrie e scoppiava la guerra i patrizi erano obbligati aformare l esercito, cio dovevano andare a plebei erano agricoltori, artigiani e commer-cianti. Erano uomini liberi, ma non potevanopartecipare al governo della citt , e non poteva-no eleggere il monarchia durata fino al 509 In quel-l anno i patrizi e il Senato hanno cominciato agovernare Roma al posto del re: iniziato cos il periodo della Senatoera formato da ungruppo di cittadini anziani che siriunivano per prendere delle deci-sioni parola monarchiasignifica governo di uno solo : il re avevatutti i le paroleRispondi a voce alle ha governato a Roma tra l VIII e il VI secolo re hanno governato durante questo periodo?

6 Che cos era il Senato? Di che cosa si occupava il Senato?In quali classi sociali era divisa la societ ROMANA ?A quali anni corrisponde il secolo VIII quale secolo fa parte l anno 509 ?Lavoro sul testo5 Voyager 5, pagina51 ELMEDILa civilt romanaIL PERIODO DELLA REPUBBLICAIl Senato ha governato Roma durante il periododella repubblica, che durato circa 400 Senato prendeva le decisioni pi importanti ,discuteva e approvava le leggi, cio decideva seerano giuste e ordinava di farle rispettare. Il Senato eleggeva due consoli, che restavano incarica un anno; i consoli avevano il compito di comandare l esercito e di farrispettare le questo periodo Roma ha allargato i propri domini, cio ha aumentato le terresulle quali comandava: ha fondato colonie, ha combattuto molte guerre e conquistato nuovi territori, si alleata con le citt e le regioni fine il territorio che Roma governava comprendeva tutta l Italia, una buonaparte dell Europa, del Medio Oriente e dell Africa settentrionale.

7 I territori che facevano parte dei domini romani erano chiamati la repubblica i patrizi hanno continuato a governare; in questo periodo,per , anche i commercianti e gli artigiani pi ricchi erano diventati molto impor-tanti. Per questo motivo ci sono state gravi tensioni, cio problemi che hannocreato nervosismo e lotte fra patrizi e plebei. Perci i plebei hanno proposto alcune riforme, cambiamenti, e hanno nominatoi loro rappresentanti, cio delle persone che avevano l incarico di difendere lorointeressi: i tribuni della plebe. I tribuni sono riusciti a far scrivere le leggi: in questo modo le leggi erano ugualiper tutti perch non potevano essere cambiate da una volta all repubblicail potere nel-le mani dei cittadini che eleggonoi loro le paroleSottolinea nel testo le risposte a queste governava Roma durante la repubblica?Quali compiti aveva? Quali erano i compiti dei consoli?Oltre ai consoli, quali altre carichevi erano, cio quali altre persone prendevano le decisioni,nella repubblica?

8 Lavoro sul testo6 Voyager 5, pagina52 ELMEDILa civilt romanaIL PERIODO DELLEGUERRE CIVILIT iberio e Caio Gracco e la riforma agrariaIl conflitto, cio lo scontro, fra patrizi e plebeie la lotta per il potere di alcuni generali roma-ni hanno fatto scoppiare una serie di guerreciviliche sono state una delle cause della finedella importante stata la vicendadei tribuni Tiberio e Gaio Gracco. I due tribuni erano i rappresentanti della plebee avevano proposto una riforma agraria: leterre che erano state conquistate durante leguerre dovevano essere distribuite ai contadinipi poveri e non ai patrizi ricchi. Ma il Senato era contrario. I senatori per que-sto motivo si erano messi d accordo, in segre-to, per uccidere i due un assemblea nella piazza delCampidoglio, Tiberio era stato assalito da ungruppo di uomini armati e trucidato, cio ucciso in modo molto crudele, insieme a 300suoi sostenitori, le persone che erano d accor-do con lui.

9 Caio Gracco, per non cadere nelle mani deisuoi nemici, si era fatto uccidere da un dice che c una guerra civilese combattono, uno contro l al-tro, gruppi di uomini armati cheappartengono allo stesso persone che combattono pos-sono fare parte dell esercito o es-sere persone che si ribellano le paroleRispondi a voce alle partiti , cio quali gruppi opposti, si affrontano durante il periodo delle guerre civili?Per quali ragioni sono stati uccisi i fratelli Tiberio e Caio Gracco?Lavoro sul testo7 Voyager 5, pagina53 ELMEDILa civilt romanaGiulio CesareIl periodo repubblicano finito a causa del con-sole romano Caio Giulio chi era Cesare? Cesare era nato nel 100 in una famigliapatrizia, era diventato console nel 60 Mentre era capo dell esercito, in dieci anni,Cesare ha conquistato tutta la Gallia francese,una parte della Germania e dell Africa settentrio-nale e ha cercato di invadere, conquistare, anchel Inghilterra. Poich Cesare era diventato troppopotente, il Senato voleva togliere il potere a Cesare.

10 Per questo motivo c stato un nuovo periodo di guerre civili: gli eserciti di Cesarehanno combattuto con gli eserciti del Senato di Roma. Alla fine Cesare ha sconfitto tutti quelli che erano contro di lui ed ritornato aRoma da vincitore. Cos il Senato ha dovuto proclamareCesare re e ha abolitolarepubblica. Durante gli anni del suo governo, Cesare ha fatto approvare delle leggi. Secondoqueste leggi le terre conquistate da Cesare dovevano essere date ai suoi soldati eai piccoli proprietari che avevano bisogno di campi da coltivare. Ma nel 44 un gruppo di senatori ha assassinato Cesare. I senatori infatti nonvolevano un capo che governava da solo su tutti i grandissimi territori conquista-ti da : nominare davanti atutti, : togliere, eliminare, : comandante, condot-tiero capace di pensare e orga-nizzare battaglie. La strategia l arte, il modo di fare la le paroleRispondi a voce alle avvenimento segna la fine della Roma repubblicana?Quali territori ha conquistato Cesare?


Related search queries