Example: barber

Dotazione di infrastrutture stradali sul ... - aci.it

Dotazione di infrastrutture stradali sul territorio italiano A cura dell Area Professionale Statistica L Automobile Club d Italia produce ormai da molti anni la pubblicazione Localizzazione degli Incidenti stradali inerente gli eventi accaduti sulla rete viaria primaria, e per questo motivo ha sviluppato nel corso del tempo un database con un elenco dettagliato delle strade extraurbane suddivise per tipologia. Tale database stato implementato con dati provenienti da diverse fonti. Per le Autostrade si fatto riferimento all AISCAT, alle singole concessionarie di Autostrada ed all ANAS per la rete non a pedaggio. Per le Strade di Interesse Nazionale le informazioni sono di fonte ANAS, Ente con il quale ACI vanta tra l altro una proficua collaborazione.

Dotazione di infrastrutture stradali sul territorio italiano Regione Valle D'Aosta Provincia Autostrade (Km) Strade di interesse nazionale (Km)

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Dotazione di infrastrutture stradali sul ... - aci.it

1 Dotazione di infrastrutture stradali sul territorio italiano A cura dell Area Professionale Statistica L Automobile Club d Italia produce ormai da molti anni la pubblicazione Localizzazione degli Incidenti stradali inerente gli eventi accaduti sulla rete viaria primaria, e per questo motivo ha sviluppato nel corso del tempo un database con un elenco dettagliato delle strade extraurbane suddivise per tipologia. Tale database stato implementato con dati provenienti da diverse fonti. Per le Autostrade si fatto riferimento all AISCAT, alle singole concessionarie di Autostrada ed all ANAS per la rete non a pedaggio. Per le Strade di Interesse Nazionale le informazioni sono di fonte ANAS, Ente con il quale ACI vanta tra l altro una proficua collaborazione.

2 Le Strade Regionali sono state individuate dapprima in base al DPCM 21/02/2000 di individuazione e trasferimento, ai sensi dell'art. 101, comma 1, del decreto legislativo n. 112 del 1998, delle strade non comprese nella rete autostradale e stradale nazionale e, successivamente, aggiornate grazie alla collaborazione di ANAS e delle Regioni e Province o tramite materiale pubblicato. Per le Strade Provinciali si fatto dapprima riferimento ad elenchi pubblicati laddove disponibili; nei restanti casi stata condotta un indagine presso le Province stesse. Solo in pochi casi non si riusciti a reperire le informazioni necessarie. Nell ambito delle consuete riunioni dei Circoli di Qualit degli Enti appartenenti al SISTAN stata riscontrata una carenza di dati riguardanti la Dotazione di infrastrutture stradali nei vari livelli territoriali e quindi si manifestata l esigenza di mettere a disposizione di tutti le informazioni raccolte da ACI; si pertanto ritenuto opportuno organizzare tale banca dati in modo fruibile, ragionato ed accessibile.

3 Il presente studio analizza la Dotazione di infrastrutture stradali su tutto il territorio italiano aggiornata al 2011 a livello regionale e con dettaglio provinciale, e fornisce anche un quadro riepilogativo per aree geografiche. Un elenco quanto pi possibile completo delle strade suddivise per tipologia (ad esclusione delle Strade Comunali) pubblicato a parte come compendio a questo lavoro. Una prima lettura dei dati disponibili evidenzia una presenza di Autostrade ed assimilate pari a circa chilometri di estesa (4,6% rispetto al totale), percentuale che per presenta una forte variabilit nell ambito del territorio nazionale in modalit decrescente da nord a sud: si passa infatti da un valore di 6,4% in Italia Nord-Occidentale (quasi chilometri) ad un valore di 3% nell Italia Insulare (700 chilometri di strade).

4 Prendendo in considerazione le singole province, merita una segnalazione il valore di Monza e Brianza, pari al 52%, che risulta essere in assoluto il pi alto su tutto il territorio nazionale. Per quanto riguarda le strade di interesse nazionale, pari a oltre chilometri di estesa (13,2% del totale), si registra invece un processo inverso rispetto al precedente caso delle Autostrade: nel Nord e nel Centro Italia infatti i valori percentuali sono compresi in media tra il 7% e l 8% delle strade di competenza delle rispettive Aree Geografiche (poco pi di chilometri per l Italia Nord-Occidentale e Nord-Orientale, quasi chilometri per il Centro Italia), per poi aumentare notevolmente nel Meridione (17%, pari a quasi chilometri) e soprattutto nelle Isole ( chilometri di estesa, pari al 29% di strade in quel territorio).

5 Si verificano tuttavia delle eccezioni secondo le quali alcune province si discostano in maniera significativa, e spesso in controtendenza, dal valore dell Area Geografica a cui appartengono; nello specifico, per quanto riguarda l Italia Nord-Occidentale segnaliamo le province di Verbania (25% di strade di interesse nazionale rispetto all estesa totale provinciale), Monza e Brianza (48%) e Sondrio (39%), mentre per quanto riguarda le Isole segnaliamo le province di Ragusa e Siracusa, entrambe con un valore pari al 16%. Sono stati inseriti anche alcuni indicatori utili per confronti a livello territoriale. In particolare sono stati calcolati: chilometri di strada rapportati alla superficie del territorio espressa in chilometri quadrati; chilometri di strada ogni 100 abitanti; chilometri di strada ogni 100 veicoli; chilometri di strada ogni 100 autovetture.

6 A prescindere dalla variabilit esistente da provincia a provincia, che in alcuni casi pu essere anche consistente, se si analizzano nel complesso questi indicatori riferiti alle Aree Geografiche si nota un sostanziale livellamento, con la sola eccezione dei chilometri di strada ogni 100 autovetture, dove il valore dell Italia Nord-Occidentale (0,32) nettamente pi basso del valore medio (0,42), mentre quello dell Italia Insulare (0,57) decisamente pi alto. Per quanto riguarda l Italia Nord-Occidentale, la Lombardia con un indice pari a 0,2 risulta essere la regione che pi contribuisce ad abbassare il livello dell indice rispetto alla media; in particolare la provincia di Milano, col suo indice di 0,06, dovuto anche alla numerosit del suo parco autovetture (quasi auto) quella col valore pi basso di tutta l Area Geografica considerata, unitamente alla provincia di Monza e Brianza.

7 Anche la provincia di Torino, con un parco autovetture molto numeroso (oltre unit ) ed un indice pari a 0,23, decisamente al di sotto della media, e contribuisce in buona misura ad abbassare l indicatore dell Area di appartenenza. Un andamento simile si ritrova nei chilometri di strada ogni 100 veicoli, sebbene in misura leggermente meno marcata: l Italia Nord-Occidentale l Area Geografica con indice pi basso (0,24), mentre il Meridione (0,37) e soprattutto le Isole (0,42) superano il valore medio italiano (0,31). In linea con tale valore medio le restanti Aree Geografiche (entrambe 0,3). L Area Professionale Statistica dell Automobile Club d Italia si augura di aver prodotto con questa pubblicazione un utile strumento di lavoro per tutti coloro che vorranno usufruirne. Desideriamo tuttavia sottolineare che trattandosi di un argomento non strettamente di propria competenza, non possibile garantire la completa esattezza e l esaustivit delle informazioni pubblicate; in particolare, i dati sull estesa chilometrica di Strade Provinciali e Regionali differiscono da quelli pubblicati sul Conto Nazionale delle infrastrutture e dei Trasporti anni 2010-2011.

8 Riportiamo qui di seguito una tabella con le differenze riscontrate da regione a regione. Estesa (Km) Strade Provinciali e Regionali Dati Conto Nazionale Trasporti Dati ACI Differenza Piemonte Valle D'Aosta 497 500 - 3 Lombardia Trentino Alto Adige Veneto 589 Friuli Venezia Giulia 35 Liguria 588 Emilia Romagna Toscana Umbria 939 Marche - 259 Lazio Abruzzo - 113 Molise

9 Campania Puglia Basilicata - Calabria Sicilia Sardegna 356 Totale Italia Pertanto, qualsiasi segnalazione che possa migliorare la qualit dei dati gradita. L indirizzo e-mail a cui rivolgersi : PARTE PRIMA Estese chilometriche Dotazione di infrastrutture stradali sul territorio italiano Regione Piemonte Provincia Autostrade (Km) Strade di interesse nazionale (Km) Strade Regionali (Km) Strade Provinciali (Km) Strade da classificare (Km) Estesa totale (Km)Alessandria 181 - - - Asti 45 12 - 7 Biella - - - 708 6 715 Cuneo 119 245 - 19 Novara 103 59 - 778 16 957 Torino 301 157 - - Verbania 18 186 - 538 - 741 Vercelli 101 - - 981 - Totale Piemonte 867

10 659 - 49 L estesa chilometrica arrotondata all intero pi vicino Elaborazioni a cura di Automobile Club d'Italia - Area Professionale Statistica da fonti varie Dotazione di infrastrutture stradali sul territorio italiano Regione Valle D'Aosta Provincia Autostrade (Km) Strade di interesse nazionale (Km) Strade Regionali (Km) Strade Provinciali (Km) Strade da classificare (Km) Estesa totale (Km)Aosta 109 153 500 - - 762 Totale Valle D'Aosta 109 153 500 - - 762 L estesa chilometrica arrotondata all intero pi vicino Elaborazioni a cura di Automobile Club d'Italia - Area Professionale Statistica da fonti varie Dotazione di infrastrutture stradali sul territorio italiano Regione Lombardia Provincia Autostrade (Km) Strade di interesse nazionale (Km) Strade Regionali (Km) Strade Provinciali (Km) Strade da classificare (Km) Estesa totale (Km)


Related search queries