Example: marketing

ELEMENTI DI MECCANICA - skf.com

ELEMENTI di MECCANICA delle trasmissioni Calcolo degli sforzi sui sopporti QUADERNI DI FORMAZIONE. M. GRISERI. ELEMENTI di MECCANICA delle trasmissioni Calcolo degli sforzi sui sopporti 1. Prefazione Il presente lavoro stato pensato in funzione di sussidio didattico per gli studenti dei corsi di disegno meccanico e per tutte le persone, progettisti, manutentari e meccanici in genere che hanno necessit di determinare i carichi che interessano i sopporti delle macchine e che in definitiva affaticano i cuscinetti volventi al fine di calcolarne la durata teorica.

Il presente lavoro è stato pensato in funzione di sussidio didattico per gli studenti dei corsi di disegno meccanico e per tutte le persone, progettisti, manutentari e meccanici

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of ELEMENTI DI MECCANICA - skf.com

1 ELEMENTI di MECCANICA delle trasmissioni Calcolo degli sforzi sui sopporti QUADERNI DI FORMAZIONE. M. GRISERI. ELEMENTI di MECCANICA delle trasmissioni Calcolo degli sforzi sui sopporti 1. Prefazione Il presente lavoro stato pensato in funzione di sussidio didattico per gli studenti dei corsi di disegno meccanico e per tutte le persone, progettisti, manutentari e meccanici in genere che hanno necessit di determinare i carichi che interessano i sopporti delle macchine e che in definitiva affaticano i cuscinetti volventi al fine di calcolarne la durata teorica.

2 Ovviamente il calcolo della durata dei cuscinetti inizia quando i carichi sono stati determinati e vanno eseguiti seguendo le indicazioni contenute nel Catalogo generale SKF. Le unit di misura adottate sono quelle SI conformemente alle nuove disposizioni degli Enti di Unificazione italiani e stranieri, sono anche riportati richiami di MECCANICA generale al fine di collegare nozioni di cinematica trattate nei corsi di MECCANICA generale con problemi tecnici applicativi. stato eseguito un controllo minuzioso delle singole equazioni e dei vettori forza negli schemi degli esempi, tuttavia non possiamo assumerci responsabilit per errori o omissioni.

3 2. Indice Generalit 5. Unit di misura .. 7. Scomposizione delle forze sui sopporti .. 8. Velocit angolare .. 12. Rapporto di trasmissione 12. Catena cinematica 14. Funi .. 14. Cinghie .. 14. ELEMENTI di una ruota dentata cilindrica a denti diritti con profilo ad evolvente di cerchio .. 16. Principali relazioni tra gli ELEMENTI di una ruota dentata cilindrica a denti diritti .. 16. Forze trasmesse da una coppia di ruote dentate cilindriche a denti diritti 17. ELEMENTI di una ruota dentata cilindrica a denti elicoidali.

4 18. Principali relazioni tra gli ELEMENTI di una ruota dentata cilindrica a denti elicoidali .. 18. Forze trasmesse tra due ruote cilindriche a denti elicoidali ad assi paralleli .. 19. Senso di inclinazione dell'elica .. 19. Ruote cilindriche a denti elicoidali ad assi sghembi .. 22. Trasmissione della potenza tra assiconcorrenti .. 24. Coppia di ruote coniche adentatura 24. Principali ELEMENTI di una ruota dentata conica a denti diritti .. 24. Principali relazioni tra gli ELEMENTI di una ruota dentata conica a denti diritti.

5 24. Forze trasmesse tra ruote dentate coniche a dentatura 25. Coppia di ruote coniche adentaturaelicoidale .. 27. 3. Principali ELEMENTI di una ruota dentata conica a denti elicoidali .. 27. Forze trasmesse tra ruote dentate coniche e denti elicoidali .. 28. Ingranaggi Zerol .. 31. Ingranaggi ipoidali .. 32. Forze trasmesse da una coppia di ruote dentate coniche a denti elicoidali ipoidali .. 32. Rapporto di 32. Coppia vite senza fine ruota elicoidale .. 33. Principali ELEMENTI di un meccanismo vite senza fine ruota elicoidale.

6 33. Principali relazioni tra gli ELEMENTI di un meccanismo vite senza fine ruota elicoidale .. 34. Rapporto di trasmissione .. 34. Forze trasmesse tra la vite senza fine e la ruota elicoidale .. 34. Ruotismo rocchetto dentiera .. 35. Principali ELEMENTI diuna dentiera .. 35. Forze trasmesse tra rocchetto e dentiera .. 35. Ruotismi planetari od epicicloidali ad imbocco interno 37. Forze trasmesse tra le ruote dentate di un meccanismo epicicloidale 38. Rapporto di trasmissione di un riduttore epicicloidale.

7 38. Calcolo dei carichi sui sopporti 39. Alberi con ingranaggio cilindrico a denti diritti Alberi con ingranaggio cilindrico a denti diritti e ruota di 41. Alberi con ingranaggi cilindrici a denti elicoidaliadassi paralleli .. 42. Alberi con ingranaggi conicia denti diritti .. 46. Alberi con ingranaggi conicia denti 48. Alberi con ingranaggi conicia denti elicoidaliipoidali .. 50. Alberi con vite senza fine a corona 52. Ripartizione della potenza su due o pi alberi e relativi carichi sui sopporti . 55.

8 Alberi di estremit dei riduttori, influenza delle forze esterne sui carichi agenti sui sopporti 57. Carico effettivo da considerare nella trasmissione di potenza tramite ingranaggi .. 60. Carichi sui sopporti dovuti allo squilibrio di masse rotanti .. 61. Carichi dovuti a difetto di coassialit di alberi collegati con giunti semiflessibili .. 62. Calcolo dei carichi agenti sui sopporti dei motori elettrici ad installazione fissa .. 63. Cenni sul calcolo delle velocit critiche degli alberi .. 68. 4. Generalit.

9 Gli sforzi che praticamente si considerano per il calcolo dei carichi che interes . sano i cuscinetti di una macchina sono quelli dovuti alla trasmissione della po . tenza in condizione di equilibrio dinamico ed ai pesi delle masse ad essi collegati quando sono dello stesso ordine di grandezza dei primi. Quando siano noti i cari . chi dovuti a variazioni di velocit (forze d'inerzia) anche questi vanno messi in conto. Per i cuscinetti delle ruote dei veicoli si considera il peso del veicolo ripar . tito sulle ruote.

10 Fig. 1. MR= motore che sviluppa una potenza di P kW alla velocit di n giri/min e tra Mr = G r coppia resistente smette G h = lavoro utile, sollevamento della una coppia motrice M massa di G kg per h metri C = catena cinematica S = sopporti dei cuscinetti 5. Schematicamente una macchina costituita da un motore (elettrico, termico, idraulico, pneumatico ecc.) che produce energia MECCANICA e trasmette una cop . pia motrice mediante una catena cinematica che modifica la velocit quindi la coppia in giuoco in modo da rendere adatti velocit e coppia a compiere il lavoro utile per cui la macchina stata costruita.


Related search queries