Example: stock market

FOGNATURE URBANE - costruzioniidrauliche.it

Ignazio Mantica Il dimensionamento idraulico delle FOGNATURE URBANE PREFAZIONE La presente raccolta di lezioni fa parte di quella pi ampia che dall 1979/80, con qualche interruzione, tengo presso la Facolt di Ingegneria dell Universit di Ancona nel corso di Costruzioni Idrauliche. Si voluto dare una forma editoriale intermedia tra quella delle semplici dispense e quella del testo in quanto la prima mal si addice all utilizzo in ambienti extra universitari, la seconda richiede invece trattazioni pi ampie in specie degli aspetti costruttivi, qui volutamente solo accennati. Tali aspetti nel corso di Costruzioni Idrauliche vengono affrontati separatamente dal dimensionamento idraulico; qualora la presente iniziativa avesse successo, una prossima edizione potrebbe includerli. Si affrontato l aspetto del dimensionamento idraulico nell intento di colmare una lacuna dell editoria italiana del settore. Negli ultimi decenni la progettazione delle FOGNATURE stata rivoluzionata.

La presente raccolta di dispense è stata curata oltre che dal sottoscritto dall’ing. Simona Francolini che ha, tra l’altro, coordinato il testo con le figure, alcune delle quali

Tags:

  Delle

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of FOGNATURE URBANE - costruzioniidrauliche.it

1 Ignazio Mantica Il dimensionamento idraulico delle FOGNATURE URBANE PREFAZIONE La presente raccolta di lezioni fa parte di quella pi ampia che dall 1979/80, con qualche interruzione, tengo presso la Facolt di Ingegneria dell Universit di Ancona nel corso di Costruzioni Idrauliche. Si voluto dare una forma editoriale intermedia tra quella delle semplici dispense e quella del testo in quanto la prima mal si addice all utilizzo in ambienti extra universitari, la seconda richiede invece trattazioni pi ampie in specie degli aspetti costruttivi, qui volutamente solo accennati. Tali aspetti nel corso di Costruzioni Idrauliche vengono affrontati separatamente dal dimensionamento idraulico; qualora la presente iniziativa avesse successo, una prossima edizione potrebbe includerli. Si affrontato l aspetto del dimensionamento idraulico nell intento di colmare una lacuna dell editoria italiana del settore. Negli ultimi decenni la progettazione delle FOGNATURE stata rivoluzionata.

2 Sia il metodo dell invaso che quello della corrivazione che per anni, a volte in accesa contrapposizione, hanno tenuto banco nella progettazione delle FOGNATURE , sono stati superati e/o ampiamente rivisti e comunque reinquadrati in un unico contesto. Sono subentrati studi e determinazioni pi accurate per le infiltrazioni, l istogramma pluviometrico di progetto, i modelli, i metodi probabilistici e semi-probabilistici, Tali argomenti, da tempo ben conosciuti agli addetti ai lavori, sono ancora poco diffusi tra i professionisti, anche perch ben poche opere divulgative sono state intraprese nel settore. Molti argomenti riportati nel volume sono stati trattati nel Seminario sui deflussi urbani tenutosi a Cosenza i cui atti sono raccolti nel volume a cura di Calomino e Veltri Idrologia urbana edizioni Bios. Ma tale pregevole volume, essendo appunto una raccolta di comunicazioni congressuali, manca dell omogeneit necessaria ad una trattazione organica della materia.

3 La presente raccolta di dispense stata curata oltre che dal sottoscritto dall ing. Simona Francolini che ha, tra l altro, coordinato il testo con le figure, alcune delle quali digitalizzate dai miei figli. A questi e soprattutto all ing. Francolini i miei ringraziamenti. Ancona novembre 1993 Alla memoria di mio PadreSOMMARIOCAPITOLO - 1 -GENERALIT E CENNI .. delle RETI RETI SISTEMA A SEPARATORE SULLE IN IN CEMENTO GHISA IN CEMENTO ARMATO, IL ED IL POLIETILENE AD ALTA ED A BASSA DENSIT.

4 OPERE D DI DI CONFLUENZA E DI RACCORDO, DIISPEZIONE E DI delle PROBLEMI DI TENUTA DEI POZZETTI, LA IMPER-MEABILIZZAZIONE DEL FONDO 421 . 43 CAPITOLO - 2 -DIMENSIONAMENTO delle FOGNATURE .. PER LA VALUTAZIONE delle SULLA CONTEMPORANEIT D 50 CAPITOLO - 3 -DIMENSIONAMENTO delle FOGNATURE .

5 DELLA CORRIVAZIONE (METODO RAZIO-NALE, METODO DEGLI INGEGNERI TEDESCHI).. COEFFICIENTE DI RIDUZIONE delle PIOGGE .. coefficiente di coefficiente di ritardo j2 - Precisazione sultempo di coefficiente di ritenuta coefficiente di uniformit metodi per la stima di INTENSIT DI DEI PARAMETRI a ED n IN FUNZIONEDEL RAGGUAGLIO ALLA SUPERFICIE DEL E SCELTA DEL TEMPO DELL METODOLOGIA DEL di della legge V=V(t).

6 Dell equazione di continuit .. METODO DEL METODO DEL METODO DEL DE DEL 106 CAPITOLO - 4 -IDRAULICA delle CONDOTTE VALORI LIMITI ACCETTABILI PER LAVELOCIT .. ALLA VERIFICA BASATA SULLEFORMULE DEL MOTO 126 CAPITOLO - 5 -MODELLI DI SISTEMI DI DRENAGGIO DI DEL SINGOLO EVENTO E MODELLI DISIMULAZIONE A INPUT DIFFERENZIATO O UNIFORMENELLO SPAZIO.

7 REALI E DI DEPURAZIONE (PIOGGEDEPURATE DALLE PERDITE).. DI RELATIVI AL TRATTENIMENTODA PARTE delle DEPRESSIONI DI SCORRIMENTO FISICAMENTE BASATI IDRAULICI .. DI PROPAGAZIONE NEI IDRAULICI, CIO idraulici per moto a superficie idraulici per moto in ai DEI CONCLUSIVE SUI MODELLI E SCHEDE DEIMODELLI PI FRA METODI CLASSICI DI STIMADELLA PORTATA AL CONSIDERAZIONI 173 CAPITOLO - 6 -METODI QUANTITATIVE SULLA VARIA-BILIT delle GRANDEZZE IN DELL AREA DI RIDUZIONE delle PIOGGE E SUAVARIABILIT.

8 DELL INTENSIT DI sa E DI tc E DI DEL DELLA DELLA SULL AFFIDABILIT hs DELMODELLO PER IL CALCOLO DELLA SULL AFFIDABILIT hr DELMODELLO PER IL CALCOLO DELLA DEL METODO TRA METODO PROBABILISTICO EMETODO TRADIZIONALE, METODO 193 APPENDICE 196 APPENDICE 198 APPENDICE 202 APPENDICE 205 APPENDICE 215- 1 -Capitolo 1 GENERALIT E CENNI STORICI1.

9 1 GENERALIT Con il termine fogna il dizionario della lingua italiana del Tommaseo (1865) intende Condotto sotterraneo per raccogliere e smaltire gli scoli delle terre ed in generalequalunque umidore soverchio e nocivo alle piante coltivate e lo stesso autore indicaquale origine etimologica della parola il latino profundus anzich il greco .Significati analoghi ha, secondo il Tommaseo, il termine fognatura. Indubbiamenteoggi tale significato ampiamente superato, infatti l allontanamento delle acque dai terreniagricoli viene, a seconda dei casi, indicato con drenaggio o con bonifica ed il terminefognatura usato esclusivamente per indicare il mezzo di allontanamento delle acqueusate e/o indesiderate, dei liquidi indesiderati, e dei solidi con essi trasportabili tramiteapposite pi aderenti all attualit sono le definizioni del Lessico della LinguaItaliana (Enciclopedia Treccani - 1971) dove:-con fogna si indica il canale sotterraneo per la raccolta el eliminazione delle acque nocive e di rifiuto (solo come secondosignificato e specificatamente indicato come non comune quelloindicato dal Tommaseo);-con fognatura l insieme delle canalizzazioni e delle opere varie cheservono per allontanare da una data area le acque nocive, siameteoriche che di Dispense di Fognatura, opera dei proff.

10 Calenda e Margaritora, in uso presso laFacolt di Ingegneria dell Universit di Roma indicano col nome di fognatura urbana ilcomplesso delle opere che servono per raccogliere le acque di rifiuto domestiche, quelle- 2 - delle altre utenze URBANE e le acque di rifiuto industriali e condurle ad una destinazionefinale (scarico o recipiente).Non si pu che concordare con quest ultima definizione, indubbiamente pi attualee pi tecnica anche se andranno fatte, nel seguito, talune di fognatura sono i termini cloaca dal greco (lavare pulire),chiavica (da clavica, tardo latino, stesso etimo di cloaca) e drenaggio, quest ultimo inun accezione lingua inglese i termini di fogna e fognatura hanno le seguenti traduzioni:sewer e sewerage (altri dettagli si vedranno nel seguito)mentre, in lingua francese si avr : gout e r seau d indubbio che nel passato remoto non esisteva distinguo tra tipo difognatura a seconda della provenienza del liquido da trasportare, oggi si suole distingueretra:-fognatura urbanae-fognatura industrialeNell ambito delle prime sussiste la seguente differenziazione:-fognatura mista(o fognatura unitaria), quella che trasporta sia acquedi provenienza meteorica che acque domestiche usate e liquami fecali.


Related search queries