Example: bachelor of science

fssc 22000

Food Safety System Certification 22000fssc 22000certificazione del sistema di gestione della sicurezza alimentare fssc 22000La FSSC 22000 , Certificazione del sistema di gestione della sicurezza alimentare un solido schema di certificazione basato su norme ISO, ed accettato su scala internazionale per gli audit e la certificazio-ne della sicurezza alimentare nell intera supply chain. La FSSC 22000 usa le norme ISO 22000 e ISO TS 22003 esistenti e le specifiche tecniche per i programmi dei prerequisiti di settore, che sono state svi-luppate a seguito di un ampia e aperta consultazione con un gran numero di organizzazioni coinvolte.

Le aziende già in possesso della certifi-cazione ISO 22000 possono: ricorrere ad un audit di sorveglian-za ISO 22000 o ad un audit on site

Tags:

  Site

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of fssc 22000

1 Food Safety System Certification 22000fssc 22000certificazione del sistema di gestione della sicurezza alimentare fssc 22000La FSSC 22000 , Certificazione del sistema di gestione della sicurezza alimentare un solido schema di certificazione basato su norme ISO, ed accettato su scala internazionale per gli audit e la certificazio-ne della sicurezza alimentare nell intera supply chain. La FSSC 22000 usa le norme ISO 22000 e ISO TS 22003 esistenti e le specifiche tecniche per i programmi dei prerequisiti di settore, che sono state svi-luppate a seguito di un ampia e aperta consultazione con un gran numero di organizzazioni coinvolte.

2 I produttori certificati ISO 22000 possono ottenere la piena certificazione FSSC 22000 riconosciuta dalla Global Food Safety Initiative (GFSI) se vengono soddisfatti i requisiti previsti dalle specifiche tecniche per i programmi dei prerequisiti di settore e gli altri requisiti previsti dallo FSSC 22000 stata formulata per la certificazione dei sistemi di gestione della sicurezza alimentare delle orga-nizzazioni facenti parte della filiera alimentare che producono o lavorano prodotti animali, prodotti vegetali deperibili, prodotti con una lunga dura-ta di conservazione e (altri)

3 Ingredienti alimentari come additivi, vitamine e colture biologiche e di quelle che si occupano della produzione di imballaggi per gli organismi di certificazione che hanno stipulato un accordo con FSSC 22000 sono autorizzati a rilasciare cer-tificazioni accreditate FSSC 22000 . Lo schema di certificazione FSSC 22000 pienamente riconosciuto e accetta-to dalla Global Food Safety Initiative (GFSI) e dalla European co-operation for Accreditation (EA).L ente indipendente senza fini di lucro Foundation for Food Safety Certification, con sede in Olanda, detie-ne la propriet e i diritti d autore dello schema e rilascia gli accordi di licenza per gli organismi di dello schema di certificazione FSSCA pproccio integrato sulla supply chain basandosi sulla normativa da parte della GFSI.

4 Uso di norme esistenti, indipendenti e 22000 , ISO TS 22003 e specifiche tecniche per i programmi dei prere-quisiti di settore. Accreditamento ISO/IEC 17021 (impo- stazione incentrata sui sistemi e i processi).Ampio campo di applicazione: indu- stria alimentare (macellazione e alimentazione per animali domestici inclusi).Riconoscimento e supporto da parte dei relativi stakeholder (industria, rivenditori al dettaglio, organizzazio-ni non governative).Audit per la sicurezza alimentare approfonditi e dello schema indipendente. Trasparenza. Gestione senza fini di lucro a cura della Foundation for Food Safety dalla European coopera- tion for Accreditation (EA).

5 ContenutoLo schema di certificazione FSSC 22000 prevede i requisiti per gli organismi di certificazione per sviluppare, attuare e gestire la certificazione FSSC 22000 e garantirne l imparzialit e la competen-za. La FSSC 22000 stabilisce i requisiti per la valutazione dei sistemi di gestio-ne della sicurezza alimentare delle organizzazioni della filiera alimentare e per l emissione dei certificati. La certifi-cazione FSSC 22000 attesta che i sistemi di sicurezza alimentare di tali organiz-zazioni sono pienamente conformi a tut-ti i requisiti della FSSC 22000 . Il valore aggiunto per un organizzazione con un sistema di gestione della sicurezza ali-mentare certificato FSSC 22000 risiede negli sforzi compiuti dall organizzazione per mantenere tale sistema e nel suo impegno per migliorare continuamente le proprie requisiti ed i regolamenti in questione sono stati pubblicati in quattro sezioni distinte dello schema FSSC 22000 .

6 PRIMA PARTER equisiti per le organizzazioni che richiedono la certificazioneSECONDA PARTER equisiti e regolamenti per gli organismi di certificazioneTERZA PARTER equisiti e regolamenti per l accreditamentoQUARTA PARTER egolamento per il Comitato Direttivo degli StakeholderAmbitoLa FSSC 22000 destinata al controllo ed alla certificazione dei sistemi di sicu-rezza alimentare delle organizzazioni della filiera alimentare che lavorano o producono:prodotti di origine animale deperibili (ovvero carne, pollame, uova, lattici-ni e prodotti ittici);prodotti di origine vegetale deperibili (ovvero frutta fresca e succhi freschi, conserve di frutta, ortaggi freschi e conserve di ortaggi);prodotti con una lunga durata di con- servazione a temperatura ambiente (ovvero prodotti in scatola, biscotti, snack, olio, acqua potabile, bevande, pasta, farina, zucchero e sale);produzione (bio)chimica (ovvero vitamine, additivi e colture biologi-che), esclusi i coadiuvanti tecnici e tecnologici;produzione di imballaggi per alimenti (ovvero, materiali a contatto diretto o indiretto con prodotti alimentari).

7 La FSSC 22000 include il trasporto ed il magazzinaggio in loco, se parte del pro-cesso (ad esempio la stagionatura del formaggio). La certificazione valida per tutte le organizzazioni della filiera alimentare, indipendentemente dalle dimensioni e dalle eventuali finalit di lucro, sia pubbliche che sito presente una linea guida sul campo di linea con l ambizione di GFSI di estendere il proprio campo di applica-zione, la FSCC 22000 pronta ad essere applicata in nuovi scopi nel momento in cui verranno formulate le necessarie specifiche tecniche per i programmi dei prerequisiti di settore ed un numero significativo di organizzazioni dei settori alimentari internazionali dovesse richie-dere la FSSC 22000 per coprire questi e regolamentiLo schema di certificazione FSSC 22000 prevede requisiti dettagliati per:i sistemi di gestione della sicurezza alimentare delle organizzazioni della filiera alimentare;il sistema di certificazione degli orga- nismi di certificazione.

8 Il riconoscimento da parte degli orga- nismi di , la FSSC 22000 contiene requisiti per:gli organismi di certificazione auto- rizzati dalla Fondazione al rilascio della certificazione;il processo di armonizzazione a cui gli organismi di certificazione associati prendono parte allo scopo di alline-are l audit e le questioni legate alla certificazione;gli organismi di accreditamento che accreditano gli organismi di certifica-zione associati; Il Comitato Direttivo degli Stakeholder;gli esperti degli organismi di certifi- cazione per consigliare FSSC requisiti e regolamenti sono consul-tabili gratuitamente sul sito web aziende gi in possesso della certifi-cazione ISO 22000 possono:ricorrere ad un audit di sorveglian- za ISO 22000 o ad un audit on site aggiuntivo per confermare che oltre agli aspetti ISO 22000 vengono sod-disfatti anche la specifica tecnica applicabile per i programmi dei pre-requisiti di settore e gli altri requisiti FSSC 22000 .

9 Quando ci viene confer-mato ed inserito in un rapporto con il formato previsto da un organismo di certificazione che soddisfa i requisiti della FSSC 22000 , pu essere emesso un certificato FSSC 22000 per il perio-do rimanente di validit del certifica-to ISO 22000 esistente. La convalida dei certificati esistenti includer anche una verifica della qualifica dell auditor e della durata dell audit in base alle regole del FSSC 22000 ;sottoporsi ad un audit completo ai sensi della FSSC 22000 che include la ISO 22000 , la specifica tecnica applicabile per i programmi dei pre-requisiti di settore e gli altri requisiti FSSC.

10 Ci porter all emissione di una certificazione FSSC 22000 avente una validit di tre organizzazioni che desiderano inte-grare la qualit nel loro sistema di gestione possono utilizzare i requisiti ISO Comitato Direttivo degli StakeholderFSSC 22000 diretta da un Comitato Direttivo degli Stakeholder. Il Comitato rappresenta gli interessi di tutte le parti coinvolte. Il Comitato e la Fondazione intendono mantenere un ampia accet-tazione a livello internazionale aggiun-gendo particolare valore al rapporto tra tutte le organizzazioni certificate della filiera alimentare e i governi, i clienti e i fornitori.


Related search queries