Example: confidence

Funnel 9x21 custom per dosatore Dillon - bersagliomobile.com

Ricalibrando i bossoli 9x21 con i sizing die tipici per il 9 luger (9x19), spesso si ottengono munizioni a forma di "clessidra" ovvero nella parte centrale il bossolo presenta un leggero restringimento. Questa non perfetta ricalibratura dovuta a due fattori: il primo dal dimensionamento della boccola in Carburo di Tungsteno dei vari sizing die. il secondo dal dimensionamento del Funnel /svasatore troppo corto. Per quanto riguarda la prima causa non si pu intervenire in modo incisivo se non selezionando i dies migliori, oppure regolando in maniera opportuna la distanza dal plate. Per quanto riguarda la seconda causa stata risolta progettando un nuovo Funnel caratterizzato da un punzone/svasatore di lunghezza superiore rispetto all originale, con profilo specifico proprio per i bossoli in 9x21, poich in questa cartuccia la palla inserita 2 mm in pi rispetto al 9x19. Funnel 9x21 custom per dosatore Dillon Analizzando accuratamente i vari sizing dies in commercio, si riscontrato che a seconda della marca, gli inserti in carburo di tungsteno sono differenti tra loro, per lunghezza e per la forma interna secondo il seguente schema: Dillon lunghezza della boccola al carburo di tungsteno 8,0 mm RCBS lunghezza della boccola al carburo di tungsteno 10,6 mm R E D D I N G l u n g h e z z a d e l l a boccola al carburo di tungsteno

Ricalibrando i bossoli 9x21 con i sizing die tipici per il 9 luger (9x19), spesso si ottengono munizioni a forma di "clessidra" ovvero nella parte centrale il

Tags:

  Per il

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Funnel 9x21 custom per dosatore Dillon - bersagliomobile.com

1 Ricalibrando i bossoli 9x21 con i sizing die tipici per il 9 luger (9x19), spesso si ottengono munizioni a forma di "clessidra" ovvero nella parte centrale il bossolo presenta un leggero restringimento. Questa non perfetta ricalibratura dovuta a due fattori: il primo dal dimensionamento della boccola in Carburo di Tungsteno dei vari sizing die. il secondo dal dimensionamento del Funnel /svasatore troppo corto. Per quanto riguarda la prima causa non si pu intervenire in modo incisivo se non selezionando i dies migliori, oppure regolando in maniera opportuna la distanza dal plate. Per quanto riguarda la seconda causa stata risolta progettando un nuovo Funnel caratterizzato da un punzone/svasatore di lunghezza superiore rispetto all originale, con profilo specifico proprio per i bossoli in 9x21, poich in questa cartuccia la palla inserita 2 mm in pi rispetto al 9x19. Funnel 9x21 custom per dosatore Dillon Analizzando accuratamente i vari sizing dies in commercio, si riscontrato che a seconda della marca, gli inserti in carburo di tungsteno sono differenti tra loro, per lunghezza e per la forma interna secondo il seguente schema.

2 Dillon lunghezza della boccola al carburo di tungsteno 8,0 mm RCBS lunghezza della boccola al carburo di tungsteno 10,6 mm R E D D I N G l u n g h e z z a d e l l a boccola al carburo di tungsteno 11,1 mm LYMAN lunghezza della boccola al carburo di tungsteno 11,3 mm LEE lunghezza della boccola al carburo di tungsteno 11,2 mm Gli inserti al carburo di tungsteno hanno tutti una forma conica, ed il diametro interno superiore della boccola di quelli Redding, Lyman, Dillon ed RCBS sono praticamente identici ovvero misurano 9,48/9,50 mm mentre i sizing die LEE sono risultati notevolmente differenti tra loro a seconda del lotto di produzione intervallandosi tra i 9,44 mm e i 9,50 mm! Le prove sono state condotte praticando la ricalibratura totale del bossolo ovvero con la base del bossolo a contatto con il plate della pressa, utilizzando presse Dillon Precision 550 - 650 e 1050. Ricalibrando i bossoli con il sizing die Dillon si otterr con facilit questo effetto clessidra , poich l'inserto pi corto rispetto a quelli delle altre marche (?)

3 In pratica il bossolo sar ricalibrato solo nella porzione pi bassa, il diametro al di sopra di questa misurer fino al colletto 9,50 mm, ma una volta inserita la palla le pareti dello stesso si dilateranno fino a 9,63 mm, pertanto la porzione mediana risulter leggermente pi stretta rispetto a quella superiore (cilindrica) e a quella inferiore (conica) come illustrato nell immagine seguente. Si pu notare che il Funnel originale Dillon Precision non penetra a sufficienza all'interno del bossolo 9x21, pertanto la palla sar leggermente "forzata" durante la fase d'inserimento. Ricalibrando con i sizing die della RCBS-LYMAN-REDDING si riuscir a ridurre sensibilmente il restringimento al centro del bossolo poich la boccola in carburo di tungsteno pi lunga di 3 mm rispetto al dies Dillon come visibile nell immagine sotto. Anche in questo caso il Funnel originale Dillon penetrer in maniera insufficiente all'interno del bossolo.

4 Utilizzando invece il Funnel 9x21 custom nel dosatore Dillon si avr il vantaggio che esso affonda per ben 8 mm invece dei 4 mm dell originale, dilatando correttamente l'interno del bossolo 9x21 come spiegato nel disegno sottostante. Il punzone del Funnel 9x21 custom stato dimensionato in modo da allargare l'interno del bossolo al diametro di .351 per circa 6 mm di lunghezza e al diametro di .355 per 2 mm del colletto come visibile nella foto: La maggiore lunghezza del punzone migliorer la sagomatura interna del bossolo dilatandolo quanto basta nella porzione mediana, annullando di fatto l'effetto clessidra . Tuttavia il buon risultato sar in funzione anche della marca dei bossoli impiegati, poich alcuni di questi come i S&B, possiedono delle pareti pi spesse . L aumento del diametro del colletto al valore di .355 , consentir un miglior inserimento dell'ogiva nel bossolo, in special modo quando si utilizzano gli alimentatori automatici delle ogive (bullet feeder).

5 NOTA x USO DEL SIZING DIE LEE: Come accennato in precedenza, i sizing dies LEE non sono dimensionati tutti alla stessa maniera, alcuni di questi potrebbero trafilare eccessivamente la parte mediana del bossolo fino a 9,43 - 9,44 mm, per cui potrebbe riscontrarsi un insignificante segno sulla cartuccia finita, specie se si utilizzando i bossoli S&B. In tal caso si consiglia di sistemare sulla pressa il Lee Factory Crimp in sostituzione del die crimpatore (roll crimp), e di mantenere il sizing die LEE distante dal plate circa 2 mm . Il LEE Factory Crimp dotato di una piccola boccola in carburo di tungteno che garantir la ricalibratura della porzione inferiore del bossolo. NOTA x USO DEL SIZING DIE Dillon : Utilizzando questo sizing die si consiglia di mantenerlo distante dal plate per 4-5 mm (controllando che il pin decapsulatore provveda a togliere completamente l'innesco dalla rispettiva sede) e di montare sempre il Lee Factory Crimp della LEE nella 5^ postazione.

6 In pratica il bossolo sar ricalibrato in due fasi, nella parte mediana dal sizing die Dillon mentre nella parte inferiore dalla boccola in carburo di tungsteno del BUON DIVERTIMENTO (istruzioni a cura di Stefano Iacomini)


Related search queries