Example: dental hygienist

GUIDA ALLA REDAZIONE

Istituto di teoria e tecnichedell informazione giuridica del CnrACCADEMIA DELLACRUSCAGUIDA alla REDAZIONEDEGLI ATTI AMMINISTRATIVIR egole e suggerimentia cura delgruppo di lavoropromosso daIstituto di teoria e tecniche dell informazione giuridicaeAccademia della CruscaGABRIELLAALFIERI,Universit di Catania, Accademia della Crusca- MARCOBIFFI,Accademiadella Crusca, Universit di Firenze-Clieo- AGOSTINOBULTRINI,Ancitel spa- BARBARACACELLI,Comune di Livorno - PAOLOCAPPELLETTO,Consiglio delle Autonomie Locali-Regione Toscana -MASSIMOCARLI,Universit di Firenze -ANDREACHIARI,Tecnodiritto srl -COSTANTINOCIAMPI,Ittig-Cnr- SALVATOREDETTORI,Ancitel spa- SEBASTIANOFARO,Ittig-Cnr- ANGELAFRATI,Accademia della Crusca, Universit di Firenze-Clieo - ANNAGENTILE,Consiglio regionale dellaToscana.

1. L’atto amministrativo è non solo un atto tecnico-giuridico, ma anche un atto comunicativo con il quale la pubblica amministrazione deve farsi capire e farsi conoscere dai cittadini. Se gli atti sono redatti secondo regole che ne aumentino l’omogeneità e ne diminuiscano le imprecisioni saranno certamente più comprensibili. 2.

Tags:

  Guida, Alla, Atto, Redazione, Guida alla redazione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of GUIDA ALLA REDAZIONE

1 Istituto di teoria e tecnichedell informazione giuridica del CnrACCADEMIA DELLACRUSCAGUIDA alla REDAZIONEDEGLI ATTI AMMINISTRATIVIR egole e suggerimentia cura delgruppo di lavoropromosso daIstituto di teoria e tecniche dell informazione giuridicaeAccademia della CruscaGABRIELLAALFIERI,Universit di Catania, Accademia della Crusca- MARCOBIFFI,Accademiadella Crusca, Universit di Firenze-Clieo- AGOSTINOBULTRINI,Ancitel spa- BARBARACACELLI,Comune di Livorno - PAOLOCAPPELLETTO,Consiglio delle Autonomie Locali-Regione Toscana -MASSIMOCARLI,Universit di Firenze -ANDREACHIARI,Tecnodiritto srl -COSTANTINOCIAMPI,Ittig-Cnr- SALVATOREDETTORI,Ancitel spa- SEBASTIANOFARO,Ittig-Cnr- ANGELAFRATI,Accademia della Crusca, Universit di Firenze-Clieo - ANNAGENTILE,Consiglio regionale dellaToscana- MARIOGRASSIA,Comune di Livorno- STEFANIAIANNIZZOTTO,Accademia della Crusca,Universit di Firenze-Clieo - GRAZIELLALAUNARO,Comune di Livorno - RAFFAELELIBERTINI,Ittig-Cnr -NICOLETTAMARASCHIO.

2 Accademia della Crusca, Universit di Firenze-Clieo- PIETROMERCATALI,Ittig-Cnr -GIANCARLOMINUTOLI,Comune di Livorno- CARLAPARADISO,Consiglioregionale della Toscana- SABRINAPELLEGRINO,Comune di Livorno- MARTAPICCHI,Universit diFirenze- MARINAPIETRANGELO,Ittig-Cnr- PAOLARAMOINO,Comune di Livorno- CECILIAROBUSTELLI,Universit di Modena e Reggio Emilia, Accademia della Crusca- FRANCESCOROMANO,Ittig-Cnr- COSTANZASANCHINI,Universit di Firenze- ROSARIASARDO,Universit di Catania, Accademia della Crusca- PIERLUIGISPINOSA,Ittig-Cnr - DARIOZULIANI,Ittig-CnrIttig - CnrPrima edizione - febbraio 2011 Copyright 2011 Gruppo di lavoro promosso daIstituto di teoria e tecniche dell informazione giuridica (Ittig) del Cnre Accademia della CruscaQuest opera rilasciata sotto i termini della licenza Creative Commons Attribuzione -Non opere derivate Italia (il cui testo completo disponibile all )

3 ISBN 978-88-905764-0-9 Istituto di teoria e tecniche dell informazione giuridica del CnrVia de Barucci, 20 - 50127 testi e copertina a cura di Simona Binazzi (Ittig-Cnr)Finito di stampare nel febbraio 2011 Tipolitografia Pancani - Via F. de Pinedo, 30 - FirenzeINDICEGRUPPO DI LAVOROMEMBRI ED ENTI DI APPARTENENZA ..7 PRESENTAZIONE .. di riferimento .. della GUIDA .. gruppo di lavoro .. futuri .. 12 PREAMBOLOI PRINCIPI GENERALIPER LA REDAZIONE DEI TESTI AMMINISTRATIVI .. 15 PARTE PRIMAREGOLE LINGUISTICHEPER LA STESURA DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI.

4 Del periodo .. testo e le connessioni tra le frasi .. congiuntiva e disgiuntiva .. di enumerazioni .. condizionali e congiunzioni pertinenti .. negative .. , tempi e persone del verbo .. dei verbi doveree potere .. della forma attiva, passiva e impersonale dei verbi .. di pronomi e aggettivi .. e uso delle parole .. giuridici o tecnici .. di terminiche hanno diversi significati: contesto e definizioni .. , latinismi e neologismi .. di mestiere, titoli professionali e ruoli istituzionali.

5 Terminologica .. di abbreviazioni e sigle .. delle lettere maiuscole .. maiuscole nei nomi di entie di luoghi composti da pi parole .. e funzioni della punteggiatura .. e accento .. dei numeri .. e ore .. di misura e monetarie .. convenzionalipropri di linguaggi tecnici o scientifici .. grafica del testo .. della stesura del testo .. 40 PARTE SECONDALA STRUTTURA DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO .. del provvedimento amministrativo .. emanante .. 4432 Oggetto .. di preambolo e motivazione.

6 Prive di significato dispositivo .. inserite dopo il dispositivo .. 494 GUIDA alla REDAZIONE degli atti amministrativi. Regole e .. degli allegati .. 50 PARTE TERZARIFERIMENTI AD ALTRI ATTI .. 53 Sezione I - Riferimenti (o rinvii) ad atti normativi .. di riferimento o rinvio normativo .. di testi normativi .. di atti non normalizzati .. della citazione .. particolari nella scrittura delle citazioni .. di partizionidi atti comunitari, unionali o internazionali .. all articolo o a partizioni inferiori all articolo.

7 A partizioni superiori all articolo .. ad atti modificati .. ad atti antichi e difficili da reperire .. 57 Sezione II - Riferimenti (o rinvii) ad atti amministrativi .. di riferimento o rinvio amministrativo .. che compongono la citazione .. di atti amministrativi modificati da atti successivi .. di partizionidi atti amministrativi o di loro allegati .. di citazione .. per un controllo finale del testo .. per l analisi di un atto amministrativo .. di riscritture di atti .. di atti e provvedimenti amministrativi.

8 103 INDICE ANALITICO .. 1095 IndiceGRUPPO DI LAVORO*MEMBRI ED ENTI DI APPARTENENZAA ccademia della Crusca, Universit di Firenze-Centro di linguistica storica e , lingue europee, lingue orientaliMarco Biffi, Angela Frati, Stefania Iannizzotto, Nicoletta MaraschioAncitel spaAgostino Bultrini, Salvatore DettoriComune di LivornoBarbara Cacelli, Mario Grassia, Graziella Launaro, Giancarlo Minutoli,Sabrina Pellegrino, Paola RamoinoConsiglio delle Autonomie Locali-Regione ToscanaPaolo CappellettoConsiglio regionale della ToscanaAnna Gentile.

9 Carla ParadisoIstituto di teoria e tecniche dell informazione giuridica del Consiglio nazionale delle ricercheCostantino Ciampi, Sebastiano Faro, Raffaele Libertini, Pietro Mercatali,Marina Pietrangelo, Francesco Romano, Pierluigi Spinosa, Dario ZulianiTecnodiritto srlAndrea ChiariUniversit di Catania, Accademia della CruscaGabriella Alfieri, Rosaria SardoUniversit di FirenzeMassimo Carli, Marta Picchi, Costanza SanchiniUniversit di Modena e Reggio Emilia, Accademia della CruscaCecilia Robustelli*La GUIDA il risultato del lavoro collettivo del gruppo promosso dall Ittig edall Accademia della Crusca.

10 In particolare, i linguisti si sono occupati della REDAZIONE delpreambolo, della prima parte (Regole linguistiche per la stesura degli atti amministrativi) e del glos-sario linguistico; i giuristi e gli informatici hanno curato la presentazione, la seconda e la terzaparte (La struttura del provvedimento amministrativo,Riferimenti ad altri atti) e gli altri atti amministrativi costituiscono un universo molto eterogeneo siaa causa della pluralit dei soggetti emittenti e dei destinatari, sia a causadella molteplicit delle funzioni dell atto ; pertanto non facile definire leregole per la loro allora proporre regole e suggerimenti per scrivere gli atti ammi-nistrativi?


Related search queries