Example: air traffic controller

Guida essenziale per la redazione delle Note a piè di ...

Guida essenziale per la redazione delle Note a pi di pagina e della Bibliografia 1. IMPAGINAZIONE DEL TESTO (Relazione, Articolo, Tesi di laurea)1 a. Impostazione della pagina e del formato Operazione preliminare impostare i margini e il formato del testo. Andare su Layout > Margini e impostare tutti i margini a 2,5 o 3 cm Andare su Inserisci > Numeri di pagina > In basso a destra Premere pi volte Invio , selezionare col mouse le righe composte, Andare su Formato > Paragrafo e impostare: Rientro a sinistra 0,5; Speciale , Prima riga , 0,5 Spaziatura Prima 0 e Dopo 0 Interlinea Minima 15/16 b. Carattere e giustificazione del testo Il testo deve essere scritto in un unico carattere, possibilmente Times New Roman. Il titolo in corsivo, grandezza 14, formattazione giustificata al centro Il nome dell autore una riga sotto il titolo, in tondo 14, formattazione giustificata al centro (in caso di relazione o articolo; per la tesi di laurea va composto il Frontespizio) Il corpo del testo in carattere 12, giustificazione centrata.

Le note vanno in carattere 10, interlinea singola. Per inserire le Note a piè di pagina: Inserisci > Nota a piè di pagina (solitamente le impostazioni di default sono ‘giuste’: «Formato numero»: 1, 2, 3 «Comincia da» 1 «Numerazione»: continua – ma nel caso della tesi di laurea è meglio impostare «Numerazione» >

Tags:

  Numerazione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Guida essenziale per la redazione delle Note a piè di ...

1 Guida essenziale per la redazione delle Note a pi di pagina e della Bibliografia 1. IMPAGINAZIONE DEL TESTO (Relazione, Articolo, Tesi di laurea)1 a. Impostazione della pagina e del formato Operazione preliminare impostare i margini e il formato del testo. Andare su Layout > Margini e impostare tutti i margini a 2,5 o 3 cm Andare su Inserisci > Numeri di pagina > In basso a destra Premere pi volte Invio , selezionare col mouse le righe composte, Andare su Formato > Paragrafo e impostare: Rientro a sinistra 0,5; Speciale , Prima riga , 0,5 Spaziatura Prima 0 e Dopo 0 Interlinea Minima 15/16 b. Carattere e giustificazione del testo Il testo deve essere scritto in un unico carattere, possibilmente Times New Roman. Il titolo in corsivo, grandezza 14, formattazione giustificata al centro Il nome dell autore una riga sotto il titolo, in tondo 14, formattazione giustificata al centro (in caso di relazione o articolo; per la tesi di laurea va composto il Frontespizio) Il corpo del testo in carattere 12, giustificazione centrata.

2 La citazione breve (2/3 righe) va dentro il corpo del testo, tra virgolette caporali (per le virgolette caporali, andare su Inserisci > Simbolo . anche possibile impostare le virgolette sulla tastiera, in modo da averle sempre a portata di mano: Inserisci > Simbolo > selezionare la virgoletta di apertura > cliccare su Tasti di scelta rapida da tastiera e impostare la combinazione che preferite ad es. ALT 2 ; ripetere l operazione per le virgolette di chiusura, naturalmente assegnando una combinazione diversa ad es. ALT 2 ) La citazione lunga va separata dal corpo del testo di una riga, in corpo minore (Times New Roman o Garamond 11 o 10), rientrata e in interlinea singola: andare su Formato > Paragrafo e impostare Rientro a sinistra 1; Speciale , Prima riga , nessuno Spaziatura Prima 0 e Dopo 0 Interlinea singola ES: Titolo titolo titolo Testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo testo citazione breve citazione lunga citazione lunga citazione lunga citazione lunga citazione lunga citazione lunga citazione lunga citazione lunga 1 Si fornisce, con questo file word, la pagina impostata secondo i parametri forniti: dunque possibile utilizzarla.

3 2. NOTE A PI DI PAGINA Le note vanno in carattere 10, interlinea singola. Per inserire le Note a pi di pagina: Inserisci > Nota a pi di pagina (solitamente le impostazioni di default sono giuste : Formato numero : 1, 2, 3 Comincia da 1 numerazione : continua ma nel caso della tesi di laurea meglio impostare numerazione > Ricomincia ad ogni sezione , in modo che la numerazione riparta da 1 ad ogni nuovo capitolo. In tal caso, tra un capitolo e l altro non baster inserire l interruzione di pagina , ma si dovr andare su Inserisci > Interruzione di sezione (pagina successiva) . Il numero di nota va inserito dopo la punteggiatura. Una corretta citazione bibliografica in nota va cos composta: Citazione da volume - Autore (nome e congnome) in tondo o maiuscoletto (NB: il MAIUSCOLETTO non il MAIUSCOLO.))

4 Per il Maiuscoletto: Selezionare il nome dell autore col mouse> Formato > Carattere> Maiuscoletto) - Titolo in corsivo - Luogo di pubblicazione - Casa editrice - Anno di pubblicazione - eventuali pagine di riferimento (obbligatorie nel caso di una citazione testuale, breve o lunga che sia; o nel caso di un saggio contenuto all interno di un volume pi esteso) Casi specifici Rimando esteso : Il rimando esteso , all intero volume e senza numeri di pagina, si usa quando questo stato citato nel corpo del testo, per fornirne le indicazioni bibliografiche ES: EDWARD SAID, Nel segno dell esilio. Riflessioni, letture e altri saggi, traduzione di Massimiliano Guareschi e Federico Rahola, Milano, Feltrinelli, 2008. Rimando dopo citazione: nel caso di una citazione testuale inserita nel corpo del testo (sia essa breve, tra virgolette caporali; o lunga, rientrata e in corpo minore), va indicato il preciso numero di pagina da cui tratta: ES: ITALO CALVINO, Il sentiero dei nidi di ragno, Torino, Einaudi, 1964, p.

5 9. Citazione di un saggio contenuto entro un volume dello stesso autore: vanno indicati, in nota, sia il titolo del saggio sia le pagine in cui contenuto (ID. sta per Idem , e significa Dello stesso autore ; se donna EAD. Eadem ) ES: EDWARD SAID, Riflessioni sull esilio, in ID. Nel segno dell esilio. Riflessioni, letture e altri saggi, traduzione di Massimiliano Guareschi e Federico Rahola, Milano, Feltrinelli, 2008, pp. 216-231. Citazione di un saggio contenuto entro un volume di diversi autori: in questo caso ci si comporta come nel caso precedente, ma invece di usare la sigla , si inseriscono i nomi dei curatori del volume collettaneo ES: MASSIMO FUSILLO, Il romanzo: un genere cannibale e polimorfico, in Lector, intende, laetaberis . Il romanzo dei Greci e dei Romani, a cura di Renato Uglione, Alessandria, Edizioni dell Orso, 2010, pp.

6 27 -56. Citazione da rivista - Autore in tondo o maiuscoletto - Titolo in corsivo - Nome della rivista (tra virgolette caporali) - Numero della rivista (in cifre romane se presente anche il numero del fascicolo; viceversa in arabe) - Numero del fascicolo (se presente) - Anno di pubblicazione - Pagine di riferimento ES: PAOLO LUPARIA, Tra Napoli e Roma: la genesi e la composizione del Mondo creato , in Giornale storico della letteratura italiana , 594, 2004, p. 161-223 MARIO SACCENTI, La gran macchina del mondo e la congiura Tasso-Marchetti, in Italianistica , XXIV, 2- 3, magg-dic 1995, p. 618 (o pp. 609-642, se si cita genericamente il saggio). 3. BIBLIOGRAFIA Per la bibliografia seguire le indicazioni di citazione gi indicate per le Note a pi di pagina Va redatta in ordine cronologico (e, in caso di opere pubblicate in prima edizione nello stesso anno, in ordine alfabetico) Si citano non solo gli studi a cui si esplicito fatto riferimento nel testo (e che, dunque, sono stati gi inseriti in nota), ma anche i volumi e i saggi che sono studiati per redigere la tesi o il saggio.

7 La bibliografia pu essere organizzata in due diverse sezioni, soprattutto nel caso in cui la tesi di laurea verta su un unico autore. Dunque ci sar una Bibliografia delle opere dell autore studiato; e una Bibliografia critica nella quale si inseriranno gli studi sull autore e su specifici problemi sollevati all interno della tesi ( possibile anche organizzarla per temi, ma sempre in ordine alfabetico) preferibile utilizzare una formattazione con rientro sporgente e spaziatura: Formato > Paragrafo > Speciale , Sporgente , 0,5 > Spaziatura Prima 0 e Dopo 6 ES: MICHAIL BACHTIN, Estetica e romanzo, Un contributo fondamentale alla scienza della letteratura (1975), trad. it. Clara Strada Janovi , Torino, Einaudi, 2001. PASCALE CASANOVA, La R publique mondiale des lettres, Paris, Editions du Seuil, 1999. STEFANO CALABRESE, Il romanzo dopo il postmoderno, Torino, Einaudi, 2005.

8 GIUSEPPE ANTONELLI, Lingua ipermedia: la parola di scrittore oggi in Italia, San Cesario di Lecce, Manni, 2006. VITTORIO COLETTI, Romanzo mondo. La letteratura nel villaggio globale. Bologna, Il Mulino, 2011. DAVIDE DALMAS, Postmoderno, nuova epica, ritorno alla realt . Questioni e problemi del romanzo italiano contemporaneo, in Cosmo , 1 (2012), pp. 121-127. A cura di R. Morace


Related search queries