Example: bankruptcy

H 4. Regolamentare, istruire, prescrivere - Zanichelli

718percorsoHCONOSCENZE E ABILIT ORiconoscere gli scopi e le funzioni di un testo regolativoORiconoscere le diverse tipologie di testi regolativiORiconoscere la sfera di applicazione di un testo regolativoOConoscere le caratteristiche linguistiche e testuali di un testo regolativo4. Regolamentare, istruire, prescriverePresentazionedi regole,prescrizioni,istruzioniLeggi e testigiuridici eregolamentiIstruzioniper l uso,ricettari,galateiSferapubblicaSferap rivataIl testoregolativoCentralit del de-stinatario e deter-minazione del , istruire, scopo e la funzione del testoregolativoIl testo regolativo stabilisceregole, dettaprescrizioni,fornisceistruzionida se-guire.

circa 2400 e da Milano circa 2000. Comunque, se decidete di arrivarci, il tragitto è questo:entrati in Francia dovete prendere l’autostrada A8/E80; arrivati all’altezza di Marsiglia dovete prendere la A54/E80 e proseguire per Barcellona. In prossimità di Nîmes, prendete la A9/E15 che vi porta dritti in Spagna.

Tags:

  African, Molina

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of H 4. Regolamentare, istruire, prescrivere - Zanichelli

1 718percorsoHCONOSCENZE E ABILIT ORiconoscere gli scopi e le funzioni di un testo regolativoORiconoscere le diverse tipologie di testi regolativiORiconoscere la sfera di applicazione di un testo regolativoOConoscere le caratteristiche linguistiche e testuali di un testo regolativo4. Regolamentare, istruire, prescriverePresentazionedi regole,prescrizioni,istruzioniLeggi e testigiuridici eregolamentiIstruzioniper l uso,ricettari,galateiSferapubblicaSferap rivataIl testoregolativoCentralit del de-stinatario e deter-minazione del , istruire, scopo e la funzione del testoregolativoIl testo regolativo stabilisceregole, dettaprescrizioni,fornisceistruzionida se-guire.

2 Centrato suldestinatariocon loscopo didisciplinare ( regolare ) il suocomportamento, spiegargli come si deve comportare (obblighi, regole, divieti) osuggerirgli scelte e azioni. Ha anche una funzionepersuasivain quanto l autore-volezza o la competenza dell emittente, riconosciute dal destinatario, accresconoil valore dei consigli e delle testi regolativi sono di varia tipologia:Ole leggi e i testi giuridici, emessi da un autorit pubblica, sono composti da untitolo (Costituzione della Repubblica italiana), daarticoli e norme (ParteI:Di-ritti e doveri dei cittadini;TitoloI:Rapporticivili);Oi regolamenti (di societ , condominiali, sportivi ecc.)

3 Impongono icomporta-mentida assumere (I guardalinee devono segnalare all arbitro quando un gioca-toresitrovainposizionedifuorigioco );Oi manuali, le etichette e i fogli che accompagnano i prodotti enunciano le rela-tiveistruzioniper l uso (l assunzione corretta di un medicinale; le operazionida compiere per il funzionamento di un elettrodomestico; le istruzioni sullasicurezza:Non esporre il telefono a temperature eccessivamente usare detergenti che contengano alcol o abrasivi).Quando prevista una serie di operazioni, di solito le istruzioni sono fornite insuccessione cronologica e corredate da illustrazioni e disegni;Ole ricette di gastronomia suggeriscono in successione cronologica leregoleper preparare i cibi (Raschiarelecozze,lavarleripetutamentein acquacorrente,aprirle a crudo facendo scolare il loro liquido in una padella, staccare i molluschidalle valve, metterli nella padella e sbollentarli per un minuto).

4 Oi galatei consigliano le belle maniere (La sposa entrer in chiesa insieme alpadre che le dar il braccio I tovaglioli devono essere posti a destra delpiatto piegati a rettangolo o A tavola non impugnate mai le posate conil palmo delle mani).Nel caso dei testi giuridici o dei regolamenti, le norme riguardano lasfera civile esociale, hanno carattere di obbligatoriet e la non osservanza prevede interventipunitivi da parte dell Autorit che li caso delle istruzioni per l uso, ricette e consigli di galateo le indicazioni ri-guardano lasfera praticae chi non le rispetta rischia di non raggiungere l aspetti formali del testoregolativoIl lessico e la sintassiLa forma del testo regolativo chiara ed essenziale,con il ricorso a termini specialistici (tecnici, scientifici, giuridici)

5 Perch non na-scano dubbi di interpretazione. Gli enunciati sono brevi e testi giuridici la struttura rigida e schematica, il lessico preciso. L emittente un autorit pubblica e il destinatario impersonale: quindi l uso del registroformale-burocratico esclude qualsiasi riferimento al singolo testi che regolano il comportamento la struttura meno rigida, i suggerimentipossono essere in forma discorsiva, il registro linguistico spesso informale-col-loquiale. Nel caso di una ricetta o di consigli di buona educazione si pu quindiintrodurre una forma pi confidenziale con l uso della seconda persona modi verbali sono vari: l indicativo presente, l imperativo (versate)ancheinforma impersonale (si versi), l infinito con funzione di imperativo (spegnere), ilfuturo con valore prescrittivo (si user ), il congiuntivo esortativo (si diminuisca).

6 Nei testi regolativi in particolare nelle istruzioni disposte in successione crono-logica compaiono molto spesso indicatori temporali (dapprima,successivamen-te,infineecc.) che scandiscono lo sviluppo delle operazioni stesuraUn testo regolativo deve assolvere la sua funzione informativo-pre-scrittiva e presentare le seguenti caratteristiche:Ocompletezza: il testo espone tutte le informazioni necessarie perch il destina-tario comprenda e possa seguire correttamente le regole, le istruzioni, le pre-scrizioni, i suggerimenti;O brevit : il testo presenta informazioni essenziali e pertinenti.

7 Oordine: la struttura schematica, gli elenchi e/o le sezioni sono contraddistin-ti in base alla complessit e allo sviluppo dell argomento da un numeroprogressivo, da una lettera dell alfabeto, da un trattino per evidenziare la sud-divisione delle norme o la successione logica e cronologica (prima-dopo) delleoperazioni;Ochiarezza: il lessico chiaro e preciso (sottocodice tecnico, scientifico, giuridico,burocratico, sportivo) suggerisce operazioni da compiere e comportamenti daassumere anche con illustrazioni e schemi;Ooggettivit : lo stile oggettivo e sintetico con frasi brevi, coordinate e prive diambiguit , senza commenti attivit attivit , istruire, prescrivereindividuare-- -1.

8 Completa la tabella indicando gli ipotetici emittenti e destinatari dei seguenti testi vietato depositare moto, bici negli spazi comuni (atrio d ingresso, vanoscale, corridoi ecc.). vietata la sosta dei veicoli nelle aree comuni; il lavaggio degli stessi pu avvenire esclusivamente entro i rispettivi garage. vietato stendere biancheria o altro all esterno dei balconi e delle finestrein ogni modo visibili dalla strada; consentito stendere all interno dei bal-coni o negli spazi appositamente ammini-stratore con-dominialeGli inquilinidi un tachipirina pu essere somministrata diluita in una piccola quantit di liquido, a condizione che il liquido non sia troppo caldo, cio che sia atemperatura ambiente.

9 Ha, comunque, un assorbimento e quindi un ef-fetto pi rapido quando data direttamente in bocca, possibilmente sottola gocce di tachipirina possono anche essere somministrate a pi riprese,diciamo tre o quattro gocce direttamente in bocca, poi, dopo alcuni mi-nuti, altre tre o quattro gocce e via di seguito fino alla somministrazionedella dose necessaria; cos il bimbo non sentir tutto il sapore insieme e,se versata sotto la lingua, non sentir nemmeno tanto sapore e deglutir di riflesso ogni volta tutta la piccola quantit senza troppi fastidi o ) Nessuno, in Italia, pu gettare la lenza in qualsiasi specchio o tratto diacqua dolce se non munito di regolare licenza a lui o lei ) Ciascun comune o territorio, quando non la provincia o la regione o lostato, pu vincolare certi tratti di fiume, certi torrenti, certi canali, certitratti di lago ecc.

10 , a speciali norme, che rendono quel particolare tratto,specchio, ecc. riserva di pesca . bene assicurarsi che l aspirapolvere non sia troppo pesan-te e difficile da manovrare, quindi assicuratevi che sia munito di ruotedi gomma piroettanti, in quanto pu essere spostato con pi facilit . bene che la lunghezza del cavo sia di almeno tre metri, con avvolgicavoautomatico, onde evitare di continuare a cambiare presa. buona cosaverificare la presenza dei marchi che ne certificano la desiderate arrivare in auto, vi deve piacere molto la guida. Le distanzedall Italia sono considerevoli.


Related search queries