Example: tourism industry

Ildatoredilavoropuòindividuareillivellodiimplementazionede ...

PREVENZIONE E maggio 2012 SOLE 24 OREIIIl datore di lavoro pu individuare il livello di implementazione del SGSLCHECK-LISTITACA: STRUMENTO DI AUTOVALUTAZIONEPER I MODELLI DELLE PICCOLE E MICRO-IMPRESEldiMarco Masicoordinatore Comitato Interregionale sicurezza e Appalti ITACAV ista la crescente importanza assunta dai SGSL con la pubblicazione del e, quindi, l introduzione della responsabilit amministrativa dell ente incaso di reati da parte delle persone fisiche legato allo stesso, il SGSL ha assunto neltempo una sempre maggiore importanza per le aziende. Tuttavia, al fine di ottenereun buon livello di sviluppo necessario che sia superato il preconcetto che questimodelli possano essere prerogativa solo di aziende grandi e, proprio per questo,motivo l Istituto per l innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilit ambientale (ITACA) ha proposto unacheck-listdi autovalutazione o di valutazionedel livello di implementazione di un sistema di gestione della sicurezza .

PREVENZIONEEPROTEZIONE Commento 15maggio2012­N.9 www.ambientesicurezza.ilsole24ore.com III ILSOLE24ORE sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. L’estensione ha suscita-to notevoli preoccupazioni, in par-

Tags:

  Della, Sicurezza

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Ildatoredilavoropuòindividuareillivellodiimplementazionede ...

1 PREVENZIONE E maggio 2012 SOLE 24 OREIIIl datore di lavoro pu individuare il livello di implementazione del SGSLCHECK-LISTITACA: STRUMENTO DI AUTOVALUTAZIONEPER I MODELLI DELLE PICCOLE E MICRO-IMPRESEldiMarco Masicoordinatore Comitato Interregionale sicurezza e Appalti ITACAV ista la crescente importanza assunta dai SGSL con la pubblicazione del e, quindi, l introduzione della responsabilit amministrativa dell ente incaso di reati da parte delle persone fisiche legato allo stesso, il SGSL ha assunto neltempo una sempre maggiore importanza per le aziende. Tuttavia, al fine di ottenereun buon livello di sviluppo necessario che sia superato il preconcetto che questimodelli possano essere prerogativa solo di aziende grandi e, proprio per questo,motivo l Istituto per l innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilit ambientale (ITACA) ha proposto unacheck-listdi autovalutazione o di valutazionedel livello di implementazione di un sistema di gestione della sicurezza .

2 Ildecretolegislativo8giugno2001, n. 231, ha introdotto, per laprima volta nell ordinamento ita-liano, la previsione di una respon-sabilit personale e diretta dellasociet o dell ente nella commis-sione di una serie di reati da partedelle persone fisiche legate aglistessi, che abbiano agito nell'inte-resse o a vantaggio dell'ente, supe-rando il principio delsocietas de-linquere non espressa previsione contenutanella norma, l'ente deve risponde-re in prima persona del reato com-messo rispettivamente dai:lsoggetti operanti in posizioneverticistica o soggetti apicali(amministratori, direttori gene-rali, preposti a sedi secondarie,direttori di divisione fino agliamministratori di fatto);lsottoposti all'altrui direzione ovigilanza o soggetti sottoposti(lavoratore subordinato o equi-parato, ma anche i collaborato-ri,comeagenti,distributori,c onsulenti).

3 Dalla definizione letterale conte-nuta nell art. 1, n. 231/2001,resterebberoesclusidal-l ambito della normativa, oltre loStato, gli enti pubblici territoriali,gli altri enti pubblici non economi-ci nonch gli enti che svolgono fun-zioni di rilievo costituzionale, an-che le imprese individuali, in cuil imprenditore l unico promoto-re,coordinatoreeresponsabiledell attivit .Una recente sentenza ha sostenu-to, al contrario, che anche le im-prese individuali devono rientrarea pieno titolo nel campo di applica-zione del n. 231/2001[1].Nel recepire normative e conven-zioni internazionali, il legislatoreha ritenuto di dover coinvolgere di-rettamente gli operatori economi-ci,sollecitandoliaun efficaceazione di prevenzione all'internodelle proprie realt aziendali, pe-na la loro responsabilit diretta do-ve, a causa della loro negligenza,sia stato commesso un norma era nata per punire unaserie di reati di carattere finanzia-rio, quali la corruzione, la concus-sione, il falso in bilancio ma, conl art.

4 300, decreto legislativo 9aprile 2008, n. 81, il campo di ap-plicazione stato esteso anche aireati di cui agli artt. 589 e 590, (omicidio colposo e lesioni perso-nali gravi o gravissime), se com-messi con violazione delle norme1)Si veda Cass. penale, Sez. III, 20 aprile 2011, n. E maggio 2012 SOLE 24 OREIII sulla tutela della salute e sicurezzasul lavoro. L estensione ha suscita-to notevoli preoccupazioni, in par-ticolare, tra le piccole imprese cheerano risultate poco interessate aireati finanziari, soprattutto a cau-sa delle pesanti sanzioni economi-che e interdittive derivanti da unaeventuale MODELLI DI GESTIONEL art.

5 30, n. 81/2008, haprevisto che il modello di organiz-zazione e di gestione idoneo adavere efficacia esimente della re-sponsabilit amministrativa dellepersone giuridiche, delle societ edelle associazioni anche prive dipersonalit giuridica deve essereadottato ed efficacemente attua-to, assicurando un sistema azien-dale per l'adempimento di tutti gliobblighi giuridici relativi:lal rispetto deglistandardtecni-co-strutturali di legge relativiad attrezzature, impianti, luo-ghi di lavoro, agenti chimici, fi-sici e biologici;lalle attivit di valutazione deirischi e di predisposizione dellemisure di prevenzione e prote-zione conseguenti;lalle attivit di natura organizza-tiva, quali emergenze, primosoccorso, gestione degli appal-ti, riunioni periodiche di sicu-rezza, consultazioni dei rappre-sentanti dei lavoratori per la si-curezza;lalle attivit di sorveglianza sa-nitaria;lalle attivit di informazione eformazione dei lavoratori;lalle attivit di vigilanza con riferi-mento al rispetto delle proceduree delle istruzioni di lavoro in sicu-rezza da parte dei lavoratori.

6 Lall acquisizione di documenta-zioni e certificazioni obbligato-rie di legge;lalle periodiche verifiche dell'ap-plicazione e dell'efficacia delleprocedure stesso articolo ha previsto che,in sede di prima applicazione, imodelli di organizzazione azienda-le definiti conformemente alle li-nee guida UNI-INAIL per un sistemadi gestione della salute e sicurezzasullavoro(SGSL)28settembre2001 o alBritish StandardOHSAS18001:2007 possono essere presun-ti conformi ai requisiti indicati perleparticorrispondenti,deman-dando alla Commissione consultivapermanente la possibilit di indi-care ulteriori modelli di organizza-zione e di gestione e di elaborareprocedure semplificate per l ado-zione e l efficace attuazione deimodelli nelle piccole e medie AUTOVALUTAZIONEP roprio pensando alle piccole o mi-croimprese, che rappresentano lagran parte del tessuto produttivodell Italia.

7 Nell ambito della pro-grammazionedell attivit delgruppodilavorointerregionale sicurezza Appalti istituito pres-so ITACA - Istituto per l innovazio-ne e trasparenza degli appalti e lacompatibilit ambientaledellaConferenza delle Regioni e Provin-ce autonome - stata individuatala necessit di approfondire la te-matica connessa ai sistemi azien-dali di gestione della salute e dellasicurezza sul lavoro, anche in rela-zione alla gestione degli ai contributi degli espertidelle Regioni e delle Province auto-nome,instrettacollaborazionecon i rappresentanti del Ministerodel Lavoro, degli Ordini e dei Colle-gi professionali, delle associazionidei lavoratori e dei datori di lavo-ro, stato elaborato un sistema dicheck-listdi supporto attraverso ilquale il datore di lavoro pu proce-dere a una autovalutazione del li-vello di implementazione del siste-ma di gestione della salute e , redatte secondo cri-teri di semplicit , praticit e ac-cessibilit.

8 Sono rivolte prevalen-temente ai soggetti che voglionoeseguire l autovalutazione o la va-lutazione di sistemi di gestionedella salute e della sicurezza di im-prese che occupano fino a 10 obiettivi connessi con la defini-zione di una griglia di autovaluta-zione del sistema di gestione dellasalute e sicurezza di piccole e pic-colissime imprese sono:lpromuovere i sistemi di gestionedella sicurezza , con il duplicescopo di migliorare le condizionidi salute e di sicurezza nelleaziende e di estendere i concet-ti del miglioramento continuoalla gestione dei processi per lasalute e la sicurezza , come com-ponente integrante della gestio-ne aziendale;lfacilitare l applicazione delle li-nee guida UNI-INAIL sui SGSL diimprese fino a 10 addetti, attra-verso l individuazione e la mes-sa a punto di strumenti operatividi semplice applicazione.

9 Lfar conoscere la norma a chi pu applicarla, evidenziandone glielementi essenziali, per quantocontenute possano essere le di-mensioni dell impresa;lfar comprendere al datore di la-voroilgradodiadeguatezzadella propria impresa rispetto airequisiti dei sistemi di gestionedella salute e della sicurezza ;lrendere disponibile, in fase dirie-same del sistema, un validostru-mento operativo per tenere sot-to controllo il sistema E maggio 2012 SOLE 24 OREIVPer favorire l utilizzazione dellecheck-liste promuovere l applica-zione dei sistemi di gestione, sta-ta predisposta una tabella di corre-lazione tra le linee guida UNI INAIL,le OHSAS 18001:2007, il e il n.

10 231/2001, alfine di permetterne l utilizzo sia acoloro che hanno un sistema di ge-stione della salute e della sicurez-za nei luoghi di lavoro certificato(OHSAS 18001:2007), sia a coloroche hanno implementato un siste-ma di gestione utilizzando le lineeguida UNI INAIL, sia infine per chi siattiene semplicemente alle di-sposizioni previste dal valutazione pu consentire diimplementare un nuovo sistemama anche di verificare il buon fun-zionamento del sistema gi adot-tato, valutandone costantementela rispondenza con i requisiti es-senziali previsti dal n. 231 rendere pi utile la consulta-zione stata aggiunta anche l indi-cazionedell eventualeregimesanzionatorio connesso al mancatoadempimento dei un attento confronto tra i duesistemi e il modello di organizza-zione e di gestione di cui all , n.


Related search queries