Example: air traffic controller

Ministero della Pubblica Istruzione

Politica_PEL_07_Standard Pag. 1 di 6 Ministero della Pubblica Istruzione POLITICHE DI UTILIZZO DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA PER GLI UTENTI STANDARD DEL DOMINIO 1 INTRODUZIONE La presente politica disciplina l utilizzo del servizio di posta elettronica standard del dominio (docenti, personale ATA, ecc.), in conformit alle leggi vigenti e alle ulteriori disposizioni emanate dall Amministrazione. Nella definizione delle regole d uso del servizio di posta elettronica e delle modalit di controllo, il Ministero della Pubblica Istruzione ritiene di grande importanza salvaguardare la libert di espressione e di pensiero e la garanzia della privacy dell individuo.

Politica_PEL_07_Standard Pag. 3 di 6 d) Limitazioni di Responsabilità per il Ministero.Il Ministero della Pubblica Istruzione non può essere ritenuto responsabile …

Tags:

  Della, Politica

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Ministero della Pubblica Istruzione

1 Politica_PEL_07_Standard Pag. 1 di 6 Ministero della Pubblica Istruzione POLITICHE DI UTILIZZO DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA PER GLI UTENTI STANDARD DEL DOMINIO 1 INTRODUZIONE La presente politica disciplina l utilizzo del servizio di posta elettronica standard del dominio (docenti, personale ATA, ecc.), in conformit alle leggi vigenti e alle ulteriori disposizioni emanate dall Amministrazione. Nella definizione delle regole d uso del servizio di posta elettronica e delle modalit di controllo, il Ministero della Pubblica Istruzione ritiene di grande importanza salvaguardare la libert di espressione e di pensiero e la garanzia della privacy dell individuo.

2 Questa politica rispetta quindi i principi basilari esposti, nel contesto delle obbligazioni legali e delle politiche di sicurezza dell Amministrazione. L Amministrazione, anche sulla base delle direttive del governo tese a promuovere la crescita delle comunicazioni in formato digitale e l abbattimento di quelle cartacee, considera la posta elettronica uno strumento fondamentale, che viene messo a disposizione di tutti coloro che ne fanno richiesta. La presente politica vale anche come informativa sulle finalit e modalit del trattamento dei dati personali, ricavabili dalle attivit di controllo tecnico svolte sul servizio di posta elettronica, ai sensi dell art.

3 13 della legge 196/2003. 2 SCOPO Scopo delle presente politica assicurare che: a) gli utenti del servizio di posta elettronica siano informati delle disposizioni di legge vigenti e della giurisprudenza relativa alla disciplina dell uso della posta elettronica; b) il servizio di posta elettronica sia utilizzato dagli utenti in conformit a tali disposizioni; c) gli utenti del servizio di posta elettronica siano informati in merito ai concetti di privacy e di sicurezza applicabili all uso della posta elettronica.

4 D) il servizio di posta e altri servizi siano fruibili con la massima continuit ed affidabilit . Politica_PEL_07_Standard Pag. 2 di 6 3 AMPIEZZA La presente politica si applica a: tutti i sistemi ed i servizi di posta elettronica dell Istruzione ; agli amministratori e fornitori di tali servizi; tutti gli utenti dotati di una casella di posta elettronica, definita nel dominio appartenenti alle seguenti categorie di personale: dirigenti scolastici docenti di ruolo e non di ruolo (fatta eccezione per i docenti con incarichi di supplenza breve e saltuaria).

5 Assistenti tecnico amministrativi presso le scuole; ogni altra categoria di personale come ad esempio fornitori, consulenti, stagisti ecc. cui venga fornito in modo temporaneo un account di posta elettronica per lo svolgimento delle proprie attivit ; tutti i messaggi di posta elettronica ed altre registrazioni a questi connesse (indirizzi di posta elettronica, liste di distribuzione, notifiche e log di messaggi, ecc.) in possesso di dipendenti del Ministero della Pubblica Istruzione o di altri utenti, amministratori o gestori del servizio di posta elettronica dell Istruzione .

6 La presente politica si applica indifferentemente ai contenuti dei messaggi di posta e alle informazioni transazionali (header dei messaggi, indirizzi di posta, dati dei destinatari e dei mittenti) relative a tali messaggi. 4 CONDIZIONI GENERALI a) Finalit del servizio di posta elettronica. Il Ministero della Pubblica Istruzione incoraggia l uso della posta elettronica per scambiare informazioni, migliorare le comunicazioni, scambiare idee e per rendere pi efficaci ed efficienti i processi di lavoro a supporto della missione istituzionale dell Amministrazione.

7 B) Propriet del Ministero della Pubblica Istruzione : il servizio di posta elettronica dell Istruzione , erogato per il tramite dei Fornitori dei servizi in outsourcing, propriet del Ministero della Pubblica Istruzione , pertanto ogni casella di posta elettronica associata al Ministero (nel dominio ) o a suoi uffici o assegnata a individui o funzioni del Ministero , sono di propriet del Ministero della Pubblica Istruzione . c) Oneri a carico dell Utente. Il servizio di posta elettronica attivato su richiesta dell Utente ed gratuito; resta a carico dell Utente l onere di dotarsi della strumentazione tecnica necessaria per accedere al Servizio, ivi compresa l eventuale spesa connessa al traffico telefonico sostenuto.

8 Per usufruire del servizio necessario registrarsi. Con la registrazione l Utente dichiara di aver letto e accettato tutti i termini e le condizioni di utilizzo del Servizio indicate nel documento. In mancanza dell accettazione, il servizio non potr essere attivato. Il Ministero della Pubblica Istruzione fornisce all'Utente che richieda l attivazione del servizio un codice Utente ed una password modificabile. L'accesso al Servizio consentito solo mediante tali identificativi. Politica_PEL_07_Standard Pag.

9 3 di 6 d) Limitazioni di Responsabilit per il Ministero . Il Ministero della Pubblica Istruzione non pu essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, arrecato all Utente ovvero a terzi e derivante: dall eventuale interruzione del Servizio, dall eventuale smarrimento di messaggi diffusi per mezzo del Servizio, da messaggi inviati/ricevuti o da transazioni eseguite tramite il Servizio, da accesso non autorizzato ovvero da alterazione di trasmissioni o dati dell Utente. e) Restrizioni all uso del servizio.

10 Gli utenti del servizio di posta elettronica sono tenuti ad usarlo in modo responsabile, cio , rispettando le leggi, la presente e altre politiche e procedure del Ministero della Pubblica Istruzione e secondo normali standard di cortesia, correttezza, buona fede e diligenza professionale. L accesso ai servizi di posta elettronica dall Amministrazione pu essere totalmente o parzialmente limitato dall Amministrazione, senza necessit di assenso da parte dell utente e anche senza preavviso: quando richiesto dalla legge e in conformit ad essa, in caso di comprovati motivi che facciano ritenere la violazione della presente politica o delle disposizioni di legge vigenti, al venir meno delle condizioni in base alle quali si ha facolt di utilizzare il servizio (ad es.)


Related search queries