Example: air traffic controller

IPOTESI DI ACCORDO NAZIONALE 28 NOVEMBRE …

1 IPOTESI DI ACCORDO NAZIONALE 28 NOVEMBRE 2015 DI RINNOVO DEL CCNLAUTOFERROTRANVIERI-INTERNAVIGATORI (MOBILITA -TPL)Il giorno 28 NOVEMBRE 2015, ASSTRA, ANAV, FILT-CGIL, , faisa - cisal eULGFNA sottoscrivono la presente IPOTESI di ACCORDO per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri-Internavigatori (TPL-Mobilit ) 2015-2017 INDICEP remessaCampo di applicazioneDecorrenza e durataInscindibilit delle norme contrattualiPARTE ISISTEMA DI RELAZIONI INDUSTRIALI E DIRITTI SINDACALICAPO I - SISTEMA DI RELAZIONI INDUSTRIALIArt.

1 ipotesi di accordo nazionale 28 novembre 2015 di rinnovo del ccnl autoferrotranvieri-internavigatori (mobilita’-tpl) il giorno 28 novembre 2015, asstra, anav, filt-cgil, fit-cisl.uiltrasporti, faisa-cisal e

Tags:

  Tlif, Slic, Iglc, Uiltrasporti, Faisa, Cisal

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of IPOTESI DI ACCORDO NAZIONALE 28 NOVEMBRE …

1 1 IPOTESI DI ACCORDO NAZIONALE 28 NOVEMBRE 2015 DI RINNOVO DEL CCNLAUTOFERROTRANVIERI-INTERNAVIGATORI (MOBILITA -TPL)Il giorno 28 NOVEMBRE 2015, ASSTRA, ANAV, FILT-CGIL, , faisa - cisal eULGFNA sottoscrivono la presente IPOTESI di ACCORDO per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri-Internavigatori (TPL-Mobilit ) 2015-2017 INDICEP remessaCampo di applicazioneDecorrenza e durataInscindibilit delle norme contrattualiPARTE ISISTEMA DI RELAZIONI INDUSTRIALI E DIRITTI SINDACALICAPO I - SISTEMA DI RELAZIONI INDUSTRIALIArt.

2 1 - Relazioni IndustrialiArt. 2 - Assetti contrattualiArt. 3 - Contratto collettivo NAZIONALE di lavoroArt. 4 - Secondo livello di contrattazioneArt. 5 - Procedure di negoziazione a livello aziendaleCAPO II - DIRTTI SINDACALIArt. 6 - Contributi sindacaliArt. 7 - AffissioneArt. 8 - Permessi sindacaliArt. 9 - Istituzione, funzionamento e prerogative delle Rappresentanze Sindacale dei lavoratoriArt. 10 - Rappresentanti dei lavoratori per la SicurezzaArt. 11 - Assemblee dei lavoratoriArt. 12 - ReferendumArt. 13 - LocaliArt.

3 14 - Comitati Aziendali Europei (CAE)Art. 15 - Non cumulabilit dei diritti sindacaliArt. 16 - Appalti e trasferimenti d'aziendaPARTE IIMERCATO DEL LAVOROArt. 17 - Costituzione del rapporto di lavoroArt. 18 - Periodo di provaArt. 19 - Contratto a termineArt. 20 - Lavoro a tempo parzialeArt. 21 - Contratto di inserimento/reinserimentoArt. 22 - Contratto di apprendistato professionalizzanteArt. 23 - Somministrazione a tempo determinatoArt. 24 - TelelavoroArt. 25 - Altre tipologie di lavoro flessibile2 Art. 26 - Percentuali di utilizzoPARTE IIIORARIO DI LAVOROArt.

4 27 - Orario di lavoroArt. 28 - Lavoro straordinarioArt. 29 - Festivit soppresseArt. 30 - Trasferta e altri trattamenti per attivit fuori residenza di servizioPARTE IVSVOLGIMENTO DEL RAPPORTO DI LAVOROArt. 31 - Trattamento di malattia ed infortunioArt. 32 - Permessi ex lege 104/1992 Art. 33 - Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoroArt. 34 - Risarcimento danni, copertura assicurativa e tutela legaleArt. 35 - Patente di guida e CQCArt. 36 - Provvedimenti per il contrasto dell'evasione tariffariaArt.

5 37 - Fondo Bilaterale di Solidariet Art. 38 - WelfarePARTE VRETRIBUZIONEArt. 39 Aumenti retributiviALLEGATI1-Comunicazioni di accreditamento ex articolo 82- Profili Professionali Apprendistato3- ACCORDO NAZIONALE 19 settembre 20054- ACCORDO NAZIONALE 15 NOVEMBRE 2005 e Addendum5- Procedura negoziale per l accesso alle prestazioni del Fondo bilaterale di solidariet la sottoscrizione del presente ACCORDO di rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri-Internavigatori (TPL-Mobilit ) - di seguito, per brevit , CCNL - le parti, dichiarando congiuntamente soddisfatto quanto previstoalla lettera D)

6 Del Protocollo del 30 aprile 14 maggio 2009, sottoscritto presso il Ministero delleInfrastrutture e dei Trasporti, definiscono il recepimento e l attuazione all interno del CCNL e dei contenutidel testo siglato presso il Ministero medesimo il 30 settembre 2010 mediante sostituzione e coordinamentodei corrispondenti istituti del CCNL (Campo di applicazione, Decorrenza e durata, Disciplina del sistemadelle relazioni industriali e diritti sindacali e Mercato del lavoro), integrando/modificando gli istituti relativial mercato del lavoro e alla disciplina del sistema della relazioni industriali sulla base delle novit intervenutein sede legislativa e la sottoscrizione del presente ACCORDO le parti dichiarano altres conclusa la fase di sperimentazionedelle normative di cui agli allegati 3, 4, 5 e 6 al Verbale di incontro del 26 aprile 2013, sottoscritto presso ilMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che pertanto confluiscono nel CCNL ai sensi, rispettivamente.

7 Degli artt. 32, 34, 35 e 36 del presente ACCORDO , nonch ritengono definiti con l ACCORDO medesimo gliargomenti oggetto del rinnovo contrattuale di cui all allegato 2 al richiamato Verbale di riferimento alla Parte Prima Sistema delle relazioni industriali e diritti sindacali , con il presenteaccordo le parti recepiscono e danno attuazione, per quanto di competenza del CCNL, alla Parte Seconda(Regolamentazione delle rappresentanze in azienda) e alla Parte Terza (Titolarit ed efficacia della contrattazione collettivanazionale di categoria e aziendale) degli Accordi Interconfederali 10 gennaio 2014 (Confindustria-Cgil, Cisl, Uil;Confindustria-Ugl), 14 gennaio 2014 (Confindustria- cisal ), 10 febbraio 2014 (Confservizi-Cgil, Cisl, Uil), 10marzo 2014 (Confservizi- cisal ) e 17 marzo 2014 (Confservizi-Ugl).

8 Le parti sono reciprocamente impegnate a definire successivamente alla data di stipula del presente accordoil recepimento e l attuazione, per quanto di competenza del CCNL, di quanto previsto dagli accordiInterconfederali predetti alla Parte Prima (Misura e certificazione della rappresentanza ai fini della contrattazionecollettiva NAZIONALE di categoria), fermo restando quanto convenuto in materia agli artt. 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13del presente ACCORDO , nonch alla Parte Quarta (Disposizioni relative alle clausole e alle procedure di raffreddamento ealle clausole sulle conseguenze dell inadempimento)

9 , fermo restando quanto gi previsto in materia dal parti dichiarano il comune interesse a perseguire nei settori del trasporto pubblico locale, nellesue diverse modalit , e del trasporto ferroviario percorsi negoziali utili alla definizione di regolecontrattuali collettive progressivamente convergenti ed armonizzate, per accompagnare i processidi efficientamento aziendale, di riassetto industriale e di liberalizzazione in atto, per consentire alleaziende di operare in un sistema regolato in grado di garantire ai cittadini servizi sempre pi efficienti, sicuri, sostenibili e di qualit e, al contempo, per definire condizioni adeguate di tutelaper il lavoro che si svolge in detti settori, anche alla luce delle possibili evoluzioni del quadrolegislativo NAZIONALE e degli orientamenti che va assumendo la legislazione comunitaria in tali premesse.

10 Constatato l avvenuto superamento della scadenza temporale prevista per ilrinnovo del CCNL dal testo del 30 settembre 2010 di cui al punto 1., primo capoverso, le partihanno inteso con il presente ACCORDO mantenere allineate le scadenze triennali delle disciplinecontrattuali collettive nazionali inerenti il trasporto pubblico locale e il trasporto ferroviario. Leparti stipulanti il presente ACCORDO sono altres reciprocamente impegnate a proporre alle altreassociazioni datoriali interessate l attivazione, a partire da giugno 2017.


Related search queries