Transcription of LA FORMA - Loescher Editore
1 252L italiano per studiareIl genere del nome: dal maschile al femminileINOMI DI PERSONA E I NOMI DI ANIMALE HANNO DUE GENERI, UNO MASCHILE E UNO PASSARE DAL NOME MASCHILE(QUELLO INDICATO COME FORMA PRINCIPALE SUL DIZIONARIO)AL NOME FEMMINILE IN VARI facciamo a trasformare il genere, cio a passare dal maschile al femminile?LA FORMA Nomi che cambiano la desinenza (nomi mobili)MaschileFemminileMaschileFemminil eMaschileFemminile-o-a-tore-trice-a-essa bambinobambinaattoreattricepoetapoetessa impiegatoimpiegatapittorepittriceducaduc hessagattogattascrittorescrittrice-e-a-e -essasignoresignoraleoneleonessainfermie reinfermieraprincipeprincipessa-o-essaav vocatoavvocatessa Nomi con due forme completamente diverse (nomi indipendenti)padremadrefratellosorellato romuccauomodonnageneronuoramontonepecora maritomogliefratesuoracelibenubile Nomi con la stessa FORMA , nei quali si distingue il genere con l articolo (nomi di genere comune)ilcantantelacantanteilpediatralap ediatral insegnantel insegnanteilnipotelanipoteildirigentelad irigentel artistal artista Nomi con la stessa FORMA , che vale per entrambi i sessi (nomi di genere promiscuo)
2 (Con questi nomi, se proprio necessario distinguere il sesso, si dice il leopardo maschioe il leopardo femmina).il leopardola marmottala balenail topol usignuololo squalola volpel ocaAttenzione:Le cose non hanno sesso e quindi hanno un unico genere, o maschile o ci sono parole simili e di genere diverso (il colpo / la colpa): in questo caso si ha un falso cambiamento di genere,perch il significato cambia n 01-08_240_257:Schede n 01-08_240_257 26-02-2008 12:07 Pagina 252253L italiano per studiare6 Grammatica01 Questi nomi hanno un significato completamente diverso se si cambia il l aiuto del dizionario, prova a scrivere una frase per ognuno dei due pasto .. velo ..La pasta ..La vela .. mostro .. colpo ..La mostra ..La colpa .. pizzo .. banca ..La pizza ..Il banco .. palo .. capitale ..La pala ..La capitale .. busto .. torto ..La busta ..La torta .. caso.
3 Soffitto ..La casa ..La soffitta .. punto .. suolo ..La punta ..La suola ..02 Completa la tabella inserendo le forme mancanti. Se non le conosci, guarda sul dizionario o chiedi aiuto a un il ragazzola ragazza15. il gallo la gallina2. il cavallo.. 16. il re.. 3. l elefante.. la .. la lettrice18. il cane.. 5. il bidello.. la maestra6. lo zio.. 20. il giornalista.. la telefonista21. il lattaio.. 8. il fidanzato.. 22. il sarto.. la contadina23. il suonatore.. 10. lo sciatore.. la pianista11. il regista.. 25. il panettiere.. la professoressa26. il preside.. la biologa27. lo studente.. 14. il segretario.. la nonnaSchede n 01-08_240_257:Schede n 01-08_240_257 26-02-2008 12:07 Pagina 253