Example: marketing

La gestione operativa in sanità

La gestione operativa in sanit OperationsmanagementOperationsmanagement Isabella Mi 2012 Copyright SDA Bocconi2 Maggio 2012 Efficienza nell impiego delle risorseEfficienza nell impiego delle risorse Analisi dei processi produttivi al fine di Analisi dei processi produttivi, al fine di individuare margini di miglioramento, in termini di:termini di: 1. Revisione dei processi: eliminazione delle attivit che rappresentano sprechi e analisi di fattibilit che rappresentano sprechi e analisi di fattibilit 2 Intervento al fine di migliorare la struttura del2. Intervento al fine di migliorare la struttura del sistema di produzioneCopyright SDA BocconiPremessaChe cosa un processo?

risolvere uno specifico problema di salute e hanno come output finale La classificazione dei processi in sanità atteso la risoluzione del problema di cura per cui il paziente è entrato. • Processi sanitari di supporto: attività di carattere clinico (es. gestione dei farmaci, analisi di laboratorio) che non producono un risultato finale in

Tags:

  Gestione, Problema, Gestione dei

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of La gestione operativa in sanità

1 La gestione operativa in sanit OperationsmanagementOperationsmanagement Isabella Mi 2012 Copyright SDA Bocconi2 Maggio 2012 Efficienza nell impiego delle risorseEfficienza nell impiego delle risorse Analisi dei processi produttivi al fine di Analisi dei processi produttivi, al fine di individuare margini di miglioramento, in termini di:termini di: 1. Revisione dei processi: eliminazione delle attivit che rappresentano sprechi e analisi di fattibilit che rappresentano sprechi e analisi di fattibilit 2 Intervento al fine di migliorare la struttura del2. Intervento al fine di migliorare la struttura del sistema di produzioneCopyright SDA BocconiPremessaChe cosa un processo?

2 Il processo: costituito da un insieme di attivit tra loro collegate in sequenza logicaChe cosa un processo? costituito da un insieme di attivit tra loro collegate in sequenza logica e temporale svolte da una o pi unit organizzative; non limitato alle singoli funzioni/dipartimenti ma definito dalla produzione di un output finale misurabile a favore di un cliente;produzione di un output finale, misurabile a favore di un cliente; caratterizzato da un inizio ed una fine chiaramente SDA BocconiPremessaLa classificazione dei processiI processi possono essere classificati in 2 categorie (Porter, 1985):La classificazione dei processi I processi primari che hanno per destinatari soggetti esterni all azienda, inparticolare i clienti, e quindi sono direttamente responsabili dellagenerazionedeibenideiserviziedeglio utputrivoltiaidestinatarifinaligenerazio nedeibeni,deiserviziedeglioutputrivoltia idestinatarifinalidell attivit aziendale.

3 Iprocessisecondarichehannocomedestinatar isoggettiinterniIprocessisecondari,cheha nnocomedestinatarisoggettiinterniall azienda e sono finalizzati al corretto, continuo ed efficace svolgimentodei processi SDA Bocconi4 PremessaLa classificazione dei processi in sanit Processi primari clinico assistenziali: insieme di attivit cliniche svolte perrisolvereunospecificoproblemadisalute ehannocomeoutputfinaleLa classificazione dei processi in sanit risolvereunospecificoproblemadisaluteeha nnocomeoutputfinaleatteso la risoluzione del problema di cura per cui il paziente entrato. Processisanitaridisupporto:attivit dicarattereclinico(esgestionedei Processisanitaridisupporto:attivit dicarattereclinico( , analisi di laboratorio) che non producono un risultato finale insalute, ma sono strettamente funzionali e interconnesse al processoprimarioclinicoassistenzialeprim arioclinicoassistenziale.)

4 Processi amministrativi di supporto: attivit amministrative essenziali per ilcorrettosvolgimentodeiprocessiprimari, machenonprevedonoilcorrettosvolgimentode iprocessiprimari,machenonprevedonoilcoin volgimento diretto del paziente (approvvigionamento, gestione dellerisorse umane, etc.).Copyright SDA Bocconi5 Che cosa significa gestione operativa in sanit (OperationsManagement)?Atti it hi td l i tdid i/idi Attivit che sovrintende l intero processo di produzione/erogazione di un bene/servizio con l obiettivo di ottimizzare l efficacia e l efficienza complessiva del sistema di produzione aziendale. Metodologie, strumenti e approcci utilizzati per l analisi ed il miglioramento dei processi che trasformano input in output.

5 Passaggio da una logica funzionale ad una logica per processiCopyright SDA BocconiCome siamo arrivati a parlare di gestione operativa (OperationsManagement) in sanit ?OUTPUT / OUTCOMEM anagement) in sanit ?Il punto di partenza: i processi produttiviINPUTB lack-boxazienda sanitaria Tre fasi: (i)Pre aziendalizzazione: scaricamento vs. l esterno delle disfunzioni delle nostre aziendedisfunzioni delle nostre aziende(ii)Aziendalizzazione: primi strumenti di P&C(iii) gestione per processi: si inizia a guardare dentro lascatolaCopyright SDA Bocconi(iii) gestione per processi: si inizia a guardare dentro la scatola azienda sanitaria Come siamo arrivati a parlare di gestione operativa (OperationsManagement) in sanit ?

6 Il punto di partenza: i processi produttiviOC SSO/OCOINPUTPROCESSIOUTPUT/OUTCOME Volumi di produzione? Stato di salute Soddisfazione del paziente Risultati economico-finanziari ..Per realizzare gli obiettivi di qualit e sicurezza necessaria una maggiore conoscenza deiPROCESSI PRODUTTIVI necessario conosceree governare la BLACK BOXC opyright SDA Bocconi necessario conosceree governare la BLACK BOX rappresentata dalle organizzazioni sanitarieLe tre aree di applicazione dell OM in sanit ottimizzazione delle aree produttive sanitarie. Obiettivo: massimizzare l utilizzodella capacit produttiva delleObiettivo: massimizzare l utilizzo della capacit produttiva delle diverse unit produttive (sale operatorie, aree di degenza, ecc.)

7 , ottimizzando allo stesso tempo i carichi di lavoro del logistica del paziente (patient flow logistics). Obiettivo: ottimizzare la gestione dei flussi di pazienti all interno delle strutture ospedaliere dal momento di primo accesso sino alla fasestrutture ospedaliere dal momento di primo accesso sino alla fase finale di dimissione e gestione del post-acuto, passando dal concetto di massima capacit produttiva delle singole unit produttive all ottimizzazione dei flussi lungo tutta la catena supply chain management. Obiettivo: assicurare un efficiente, appropriato e tempestivo flusso di ,ppppbeni e servizi verso i processi di SDA BocconiAttivit Clinico Assistenziali Percorsi DiagnosticiTerapeuticiAssistenzialiTerap eutici Assistenziali (PDTA)

8 PSAmbulatorioBloccoAree diAree produttive dove si realizzano i percorsi clinicoPSAmbulatorioOperatorioDegenzai percorsi clinico assistenziali Programmazione, gestione e controllo delle aree produttive attraversate dal paziente lungo il suo percorso di curaLogistica del pazienteOMpercorso di cura Logisticadei beniI percorsi di cura attivano la domanda di farmaci, dispositivi medici, materiale sanitario, supporti non sanitari, SDA BocconiFocus e metodologie/strumenti dell Operations ManagementFocus Metodologie / StrumentiObiettivo Logistica del Business ProcessOttimizzare la gestione dei flussiLogistica del paziente(patient flow logistics) Business Process Reengineering (BPR) Flow Chart Carte Statistiche diOttimizzare la gestione dei flussi dei pazienti all interno delle strutture ospedaliere dal momento di primo accesso sino alla fase og st cs) Carte Statistiche di Controllo Modello Lean Root Cause Analysisfinale di dimissione e gestione del post-acuto.

9 Root Cause Analysis Analisi della variabilit Six sigma Bh kiDal concetto di massima capacit produttiva delle singole unit produttive all ottimizzazione dei flussi lungo tutta la catena Benchmarkingflussi lungo tutta la catena produttiva. Logistica dei Business Process Assicurare un efficiente, beniReengineering (BPR) Modello Kanban Modelli di simulazione appropriato e tempestivo flusso di materiali verso i processi di trasformazione/erogazione. Copyright SDA BocconiChe cosa significa gestire per processi?1. ANALISI ggpp Esplicitazione delle finalit Scelta dei processi Costituzione gruppi di lavoro Mappatura dei processi4. MONITORAGGIO 2. PROGETTAZIONE ppp Individuazione criticit e gap Esplicitazione livelli di Misurazione indicatori di controlloperformance ricercati Identificazione valore creato e driver di progettazione Sviluppo del piano di controllo Feed-back ed aggiustamento in itinere cambiamento 3.

10 CAMBIAMENTO Gli attori del cambiamento Gli aspetti soft Gli strumenti delprojectCopyright SDA Bocconi Gli strumenti del project management Perch occuparsi di logistica del paziente?Che cosa gestire per assicurare il percorso del paziente?Attivit Clinico Assistenziali Che cosa gestire per assicurare il percorso del paziente?C il p. in attesaE presente tutto quello che serve?L intervento medico viene erogato in modo tempestivo?(aumento della durata della degenza) Il referto radiologico arriva nei tempi appropriati? Il paziente collocato nel setting assistenziale appropriato o esiste un problema di carenza diappropriato o esiste un problema di carenza di posti letto?


Related search queries