Example: confidence

LINEE GUIDA PER LA GESTIONE E IL ... - …

FSE per la crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva del piemonte LINEE GUIDA PER LA GESTIONE E IL CONTROLLO DELLE OPERAZIONI FINANZIATE DAL POR FSE 2014 -2020 DELLA regione piemonte AD USO DEL PERSONALE DELLE AMMINISTRAZIONI CHE GESTISCONO IL FONDO SOCIALE EUROPEO E DEI BENEFICIARI All. B alla n. 807 del 15/11/2016 fondi strutturali e di investimento europei 2014 -2020 FONDO SOCIALE EUROPEO 2 A cura della Direzione Coesione Sociale regione piemonte POR FSE 2014 -2020 3 Indice 1. 2. Gli adempimenti successivi all autorizzazione dell L Atto di La documentazione antimafia.

2 A cura della Direzione Coesione Sociale Regione Piemonte POR FSE 2014-2020

Tags:

  2014, 2200, Regione, Piemonte, Regione piemonte por fse 2014

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LINEE GUIDA PER LA GESTIONE E IL ... - …

1 FSE per la crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva del piemonte LINEE GUIDA PER LA GESTIONE E IL CONTROLLO DELLE OPERAZIONI FINANZIATE DAL POR FSE 2014 -2020 DELLA regione piemonte AD USO DEL PERSONALE DELLE AMMINISTRAZIONI CHE GESTISCONO IL FONDO SOCIALE EUROPEO E DEI BENEFICIARI All. B alla n. 807 del 15/11/2016 fondi strutturali e di investimento europei 2014 -2020 FONDO SOCIALE EUROPEO 2 A cura della Direzione Coesione Sociale regione piemonte POR FSE 2014 -2020 3 Indice 1. 2. Gli adempimenti successivi all autorizzazione dell L Atto di La documentazione antimafia.

2 17 3. Le modalit di esposizione dei I criteri di ammissibilit dei costi ..20 I principi generali di ammissibilit e le condizioni di I costi non Norme specifiche ..22 I contributi in Le modalit di acquisizione di beni e Il cofinanziamento Gli Aiuti di Giornata/settimana 4. La rendicontazione in caso di opzioni di Unit di Costo Standard ..28 Modalit di calcolo del Modalit di calcolo del 5. La rendicontazione a costi Le categorie di costo ..30 Norme specifiche e massimali di Le risorse I massimali relativi alle risorse Risorse umane Risorse umane Trasferte per le risorse umane interne ed Le trasferte per i Spese di Spese di Spese di a) Reddito 4b) INAIL e Elaborazione testi didattici o Pubblicizzazione e Beni Locazione e Licenza d uso Manutenzione di beni di propriet.

3 44 Gli Quote annuali di leasing Manutenzione di beni di propriet e in Spese per pulizie Materiale per i Utenze imputabili all Illuminazione e forza Riscaldamento e Spese telefoniche e per collegamenti Acqua e rifiuti Spese Forniture per Spese per la fideiussione bancaria o Parcella per la costituzione di ATI o Imposte e 6. La rendicontazione di attivit Borse di studio e di ricerca ..49 Borse lavoro (work experience) Buono servizi 7. La GESTIONE delle attivit ..51 L avvio La comunicazione di Le comunicazioni di variazioni in La comunicazione di La registrazione delle attivit.

4 52 Il calendario delle attivit ..52 Il registro informatico/agenda La procedura informatica ..53 8. Le domande di rimborso e la GESTIONE Le dichiarazioni Le dichiarazioni periodiche di avanzamento (domanda di rimborso intermedia) ..54 Il rendiconto (domanda di rimborso finale) ..54 I Flussi finanziari ..55 La prima Le ulteriori Il La fideiussione ..57 9. Gli obblighi del soggetto 10. Le disposizioni La conservazione della Diritto d autore: utilizzazione economica dei prodotti Gli aspetti fiscali e Imposta di Gli obblighi di informazione e pubblicit.

5 65 Modalit di ritiro e recupero del Procedura di concessione della rateizzazione della restituzione del contributo ..69 La cessione del credito relativo ad operazioni cofinanziata dal Il Documento Unico di Regolarit Contributiva (DURC) e l intervento sostitutivo da parte della Pubblica Verifica informazione antimafia ..73 Applicazione dell art. 48-bis 602/1973 (controllo della sui pagamenti superiori a . ,00) ..74 Pignorabilit presso terzi (AdG/OI)..74 11. Le modalit di Gli affidamenti tramite chiamata di progetti a costi reali ..77 Gli affidamenti tramite chiamata di progetti a Unit di Costi Gli affidamenti tramite Gli affidamenti tramite voucher.

6 130 Operazioni costituite da erogazioni 7 Premessa Obiettivo del presente documento fornire un supporto operativo relativamente all iter procedurale di GESTIONE , esposizione e controllo delle attivit e delle spese riferite alle operazioni cofinanziate dalla regione piemonte nell ambito del Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014 -2020. I destinatari della GUIDA sono sia i beneficiari dei finanziamenti sia gli operatori addetti, ai vari livelli, alle attivit di GESTIONE e di controllo. Si specifica che le presenti LINEE GUIDA sono rivolte in particolare a tutti i soggetti che hanno avuto finanziamenti per la realizzazione di operazioni mediante: affidamenti ai sensi del 50/2016; chiamata dei progetti attraverso la pubblicazione di Bandi/Avvisi pubblici; accordi fra Pubbliche Amministrazioni; affidamento a soggetti in house.

7 Il documento si articola nelle seguenti sezioni: 1) Definizioni - in cui sono richiamate le definizioni dei principali termini relativi alla Programmazione Fondo sociale europeo in regione piemonte . 2) Gli adempimenti successivi all autorizzazione dell operazione - che fornisce indicazioni al fine della sottoscrizione dell atto di adesione e riepiloga gli obblighi normativi riferiti alla documentazione antimafia. 3) Le modalit di esposizione dei costi - in cui vengono riassunte le disposizioni unionali sulle modalit di rimborso delle sovvenzioni nell ambito della programmazione FSE 2014 -2020.

8 Vengono illustrati i principi generali di ammissibilit dei costi e delle attivit sulla base della normativa unionale, nazionale e regionale. Sono inoltre fornite disposizioni specifiche relative ai contributi in natura, alle modalit di acquisizione di beni e servizi, al cofinanziamento privato, agli Aiuti di Stato e alla giornata/settimana formativa. 4) La rendicontazione in caso di opzioni di semplificazione - in cui vengono descritte, in generale e sulla base di quanto definito attualmente dall AdG, le modalit di calcolo del preventivo e del consuntivo per le singolo tipologie di Unit di Costo Standard (UCS ora attivit , UCS ora destinatario, UCS a risultato).

9 5) La rendicontazione a costi reali che fornisce indicazioni relative alla rendicontazione delle spese nel caso di esposizione tramite costi reali. In particolare viene indicata, per ogni singola voce di spesa o per categorie omogenee di voci di spesa, la documentazione che deve essere tenuta agli atti per sancire la legittimit della prestazione o della fornitura. Vengono inoltre riepilogati i massimali relativi alle risorse umane. 6) La rendicontazione di attivit specifiche - in cui vengono riassunte le disposizioni relative alla rendicontazione di voucher, borse di studio e di ricerca, borse lavoro (work experience)/tirocinio, indennit di frequenza o di partecipazione e Buono servizi lavoro.

10 7) La GESTIONE delle attivit - in cui vengono date indicazioni sulle modalit di avvio svolgimento e conclusione delle operazioni e di registrazione delle attivit (calendario, registri cartacei e informatici). 8) Le domande di rimborso e la GESTIONE finanziaria che fornisce ai beneficiari di operazioni finanziate una sintesi dell iter procedurale e degli adempimenti necessari a produrre le domande di rimborso intermedie e finali della spesa. Vengono, inoltre, fornite indicazioni relative ai flussi finanziari delle operazioni e alla fideiussione. 9) Gli obblighi del soggetto attuatore in cui vengono esposti gli obblighi previsti per una corretta attuazione delle attivit da parte del soggetto attuatore.