Example: tourism industry

NORMATTIVA. IL PORTALE DELLA LEGGE VIGENTE

Corso Le banche dati giuridiche . NORMATTIVA. IL PORTALE DELLA LEGGE VIGENTE . di Lucia Antonelli Giugno 2017. Indice PRIMA PARTE. Presentazione di Normattiva: cos' e cosa contiene SECONDA PARTE. Modalit di ricerca e visualizzazione dei risultati TERZA PARTE. La schermata di presentazione dell'atto normativo 2. Obiettivi DELLA lezione Conoscere i contenuti e le funzionalit . DELLA banca dati NORMATTIVA. 3. PRIMA PARTE. Presentazione di Normattiva: cos' e cosa contiene 4. NORMATTIVA: introduzione 5. NORMATTIVA: introduzione Oltre all'accesso la banca dati alla versione delle leggi statali consultabile on stata inaugurata VIGENTE di una vigenti line nel marzo 2010 norma, consente aggiornate in gratuitamente l'accesso alle sue tempo reale precedenti 6.

Atto vigente ad una data Interrogazione 21 3. premere il pulsante cerca Per attivare la ricerca avanzata - Opzione: Atto vigente ad una data 1. digitare la data di vigenza prescelta 2. digitare gli estremi dell’atto: giorno, mese, anno, numero oppure parole nel titolo e/o nel testo …

Tags:

  Vigentes

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of NORMATTIVA. IL PORTALE DELLA LEGGE VIGENTE

1 Corso Le banche dati giuridiche . NORMATTIVA. IL PORTALE DELLA LEGGE VIGENTE . di Lucia Antonelli Giugno 2017. Indice PRIMA PARTE. Presentazione di Normattiva: cos' e cosa contiene SECONDA PARTE. Modalit di ricerca e visualizzazione dei risultati TERZA PARTE. La schermata di presentazione dell'atto normativo 2. Obiettivi DELLA lezione Conoscere i contenuti e le funzionalit . DELLA banca dati NORMATTIVA. 3. PRIMA PARTE. Presentazione di Normattiva: cos' e cosa contiene 4. NORMATTIVA: introduzione 5. NORMATTIVA: introduzione Oltre all'accesso la banca dati alla versione delle leggi statali consultabile on stata inaugurata VIGENTE di una vigenti line nel marzo 2010 norma, consente aggiornate in gratuitamente l'accesso alle sue tempo reale precedenti 6.

2 NORMATTIVA: introduzione Il progetto frutto DELLA collaborazione tra istituzioni dello Stato: Presidenza del Consiglio dei Ministri Senato DELLA Repubblica Camera dei Deputati Corte di Cassazione Agenzia per l'Italia digitale La banca dati e il sito web di Normattiva sono gestiti dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. 7. Contenuti, copertura, multivigenza, aggiornamenti Contenuti: La banca dati comprende l'intero corpus normativo statale (leggi, decreti LEGGE , decreti legislativi, altri atti numerati) dal 1946 in poi, nella versione originale e in multivigenza. Inoltre, per il Regno d'Italia, contiene tutti gli atti normativi numerati pubblicati in dal 1936. al 1945, sia nel testo originario che in versione multivigente.

3 Per gli atti normativi pubblicati dal 1933 al 1935, attualmente sono invece disponibili solo i testo originari. Multivigenza: le norme presenti in "Normattiva" possono essere consultate nelle seguenti modalit : nel testo originario, esattamente come pubblicato nella GU. nel testo VIGENTE alla data di consultazione DELLA banca dati nel testo VIGENTE a qualunque data pregressa Aggiornamento: Per le nuove norme pubblicate in GU avviene entro 1 ora dalla pubblicazione DELLA Gazzetta certificata sul sito dell'IPZS. Per le norme modificate avviene entro 3 giorni per la gran parte DELLA normativa, oppure entro 15 giorni nel caso di un numero molto rilevante di modifiche. Ufficialit testi: I testi presenti nella banca dati non hanno carattere di ufficialit.

4 Accesso: gratuito 8. Cosa manca in Normattiva Non-contenuti: La banca dati non comprende : le leggi regionali I provvedimenti non numerati (quali ad esempio i decreti del Presidente DELLA Repubblica o i decreti ministeriali non inseriti nella Raccolta ufficiale degli atti normativi DELLA Repubblica Italiana, n gli atti che hanno una propria autonoma numerazione (come le Ordinanze DELLA Presidenza del Consiglio dei Ministri) che, non essendo inseriti nella Raccolta ufficiale, non ne prendono la numerazione). 9. Risorse esterne Dal PORTALE di Normattiva possibile accedere, attraverso link ipertestuali, a risorse esterne alla banca dati 1. Sito DELLA Gazzetta Ufficiale 2. Pagina che permette l'accesso ai link con le singole raccolte e banche dati normative delle Assemblee legislative regionali, ciascuna dal proprio sito.

5 3. Banca dati Parlamento: Leggi approvate in attesa di pubblicazione Attenzione: sono banche dati diverse!!! la GU, le leggi regionali e le leggi approvate in attesa di pubblicazione non sono interrogabili dal motore di Normattiva 10. SECONDA PARTE. Modalit di ricerca e visualizzazione dei risultati 11. Le modalit di ricerca La ricerca viene attivata cliccando sul pulsante con la LENTE DI INGRANDIMENTO. posto nella parte superiore dell'home page Sono disponibili due modalit di ricerca RICERCA SEMPLICE. Consente di ricercare: atto VIGENTE RICERCA AVANZATA : Consente di ricercare: atto VIGENTE ad una data atto originario con aggiornamenti atto originario 12. Ricerca semplice Quando in hp si clicca il pulsante con la lente di La ricerca semplice permette di ingrandimento, si accede in automatico alla visualizzare l'atto normativo nella schermata DELLA ricerca semplice versione del testo VIGENTE 13.

6 Ricerca semplice: interrogazione Per attivare la ricerca semplice: 1. digitare gli estremi dell'atto: - giorno, mese, anno oppure 2. premere il pulsante cerca - numero + anno oppure - parole nel titolo e/o nel testo 14. Ricerca semplice: visualizzazione del risultato Atto VIGENTE alla data di consultazione Questo il risultato a seguito DELLA ricerca semplice Questo tipo di ricerca presenta l'atto in versione VIGENTE alla data di consultazione 15. La ricerca avanzata permette TRE diverse Ricerca avanzata: GENERALE. modalit di interrogazione che offrono rispettivamente tre diverse visualizzazioni dell'atto normativo 1. Atto originario con aggiornamenti 2. Atto VIGENTE ad una data prescelta 3. Atto originario 16. Ricerca avanzata 1 - Atto originario con aggiornamenti Interrogazione Per attivare la ricerca avanzata - Opzione: Atto originario con aggiornamenti 1.

7 Digitare gli estremi dell'atto: - giorno, mese, anno, numero oppure - parole nel titolo e/o nel testo oppure - data di pubblicazione 2. premere il pulsante cerca 17. Ricerca avanzata 1 - Atto originario con aggiornamenti Visualizzazione del risultato DELLA ricerca Risultato DELLA Ricerca avanzata - Atto originario con aggiornamenti . Quello che si visualizza all'apertura DELLA schermata il testo originario. !!! Per vedere gli aggiornamenti si devono cliccare le accanto a ciascun articolo !!! Questo tipo di ricerca presenta l'atto in versione multivigente 18. Ricerca avanzata 1 - Atto originario con aggiornamenti Visualizzazione del risultato DELLA ricerca Risultato DELLA Ricerca avanzata - Atto originario con aggiornamenti.

8 Se si clicca sul numero dell'articolo, si visualizza la versione originaria. Ma . Per visualizzare gli aggiornamenti si devono aprire le accanto a ciascun articolo 1. Cliccare sul numero dell'articolo contrassegnato con una a per 2. Cliccare sulla a per aprire visualizzare l'articolo nella l'elenco dei link agli versione originaria aggiornamenti. 19. Ricerca avanzata 1 - Atto originario con aggiornamenti Visualizzazione del risultato DELLA ricerca Risultato DELLA Ricerca avanzata - Atto originario con aggiornamenti . quando si clicca sulla , si apre l'elenco degli aggiornamenti. NB: gli aggiornamenti sono ben visibili sul testo di ciascun articolo DELLA norma: sono posti tra parentesi tonde e in grassetto. 1. Dopo aver cliccato sulla a , si aperto un elenco con gli aggiornamenti ordinati cronologicamente 2.

9 Se si clicca su agg. 1 si visualizza il testo come si presenta dopo il primo aggiornamento. 3. Se si clicca su agg. 2 si visualizza il testo come si presenta dopo il secondo aggiornamento E cos via. Se si clicca sull'ultimo aggiornamento (in questo caso: ) si visualizza l'articolo come si presenta dopo l'ultimo aggiornamento, ossia nella versione VIGENTE alla data DELLA ricerca. 20. Ricerca avanzata 2 . Atto VIGENTE ad una data Interrogazione Per attivare la ricerca avanzata - Opzione: Atto VIGENTE ad una data 1. digitare la data di vigenza prescelta 2. digitare gli estremi dell'atto: giorno, mese, anno, numero 3. premere il oppure pulsante cerca parole nel titolo e/o nel testo 21. Ricerca avanzata 2 . Atto VIGENTE ad una data Visualizzazione del risultato DELLA ricerca Risultato DELLA Ricerca avanzata Atto VIGENTE ad una data In questo caso, si visualizza l'atto VIGENTE ad una data prescelta Questo tipo di ricerca presenta l'atto nella versione VIGENTE a una data desiderata 22.

10 Ricerca avanzata 3 . Atto originario Interrogazione Per attivare la ricerca avanzata - Opzione: Atto originario 1. digitare gli estremi dell'atto: giorno, mese, anno, numero oppure 2. premere il parole nel titolo e/o nel testo pulsante cerca 23. Ricerca avanzata 3 . Atto originario Visualizzazione del risultato DELLA ricerca Risultato DELLA Ricerca avanzata Atto originario . In questo caso non previsto il filtro data DELLA ricerca, perch l'atto presentato nella versione VIGENTE alla sua promulgazione Questo tipo di ricerca presenta l'atto in versione originaria 24. Normattiva: opzioni di visualizzazione dei risultati Sia per la nella ricerca per parole ricerca semplice che per la ricerca avanzata, . possibile fare anche una RICERCA PER PAROLE.


Related search queries