Example: confidence

p e r c o r s o I N V A L S I , l a p r ov a nzi ale di ...

Percorso5 invalsi ,laprovanazionalediitalianoDall anno scolastico 2007/2008 l esame conclusivo del primo ciclo di istruzione cio , nel linguaggiocorrente, l esame di terza media comprende, tra le altre, due prove a carattere nazionalepredisposte dall Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione( invalsi ): una di matematicae una di obiettivi della prova di italianoAttraverso la prova nazionale l invalsi si propone di valutare gli apprendimenti relativi a trecompetenze legate alla capacit di lettura: competenza testuale: rientrano in quest ambito la comprensione del testo; l individuazionedi personaggi, ruoli, azioni e loro motivazioni; il riconoscimento di informazioni esplicite e implicite; competenza lessical

p e r c o r s o 160 5 Le “istruzioni per l’uso” Al fine di agevolare gli alunni nello svolgimento della prova nazionale, l’INVALSI ha preparato le “Istru-

Tags:

  Invalsi, I n v a l s i

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of p e r c o r s o I N V A L S I , l a p r ov a nzi ale di ...

1 Percorso5 invalsi ,laprovanazionalediitalianoDall anno scolastico 2007/2008 l esame conclusivo del primo ciclo di istruzione cio , nel linguaggiocorrente, l esame di terza media comprende, tra le altre, due prove a carattere nazionalepredisposte dall Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione( invalsi ): una di matematicae una di obiettivi della prova di italianoAttraverso la prova nazionale l invalsi si propone di valutare gli apprendimenti relativi a trecompetenze legate alla capacit di lettura: competenza testuale: rientrano in quest ambito la comprensione del testo; l individuazionedi personaggi, ruoli, azioni e loro motivazioni; il riconoscimento di informazioni esplicite e implicite; competenza lessicale: viene richiesto, ad esempio, di individuare il significato contestualedelle parole.

2 Di formulare ipotesi sul significato di termini non conosciuti; di riconoscere rapportidi somiglianza od opposizione, come sinonimi, contrasti, derivati e alterati; competenza grammaticale: legata al riconoscimento delle categorie grammaticali come,ad esempio, i verbi e i pronomi; delle funzioni logiche e sintattiche presenti nella frase, come ilsoggetto, il complemento oggetto, il valore attributivo, predicativo o appositivo di un elemento; deirapporti gerarchici di reggenza, coordinazione e subordinazione tra frasi all interno di un strutturataAgli alunni viene proposta lalettura di un testo scritto scelto tra diverse tipologie: narrativo,descrittivo, espositivo e/o parzialmente lettura seguono 25 quesiti: 15 riguardano le competenze testuali e lessicali.

3 10 quelle quesiti possono essere di due tipi: a scelta multipla, con quattro alternative di risposta, oppurea risposta breve aperta, come ad esempio la trascrizione di informazioni presenti nel correzioneviene eseguita dalla commissione d esame sulla base di una griglia predispostadall invalsi , e i risultati vengono inviati a tale ente. Le istruzioni per l uso Prepararsi alla prova Competenza testualeTesti narrativi e descrittiviIgnazio Silone, Un pezzo di paneNatalia Ginzburg, Il tempo di via PastrengoGiuseppe Pontiggia, Il Residence delle ombre cinesiTesti espositivi e argomentativiAntonino Zichichi, I limiti dell intelligenza , Come funziona la memoria?

4 Competenza lessicaleElsa Morante, Il compagnoEmanuela Audisio, Ragazzinicon il passamontagna Simulazioni completeRaffaele La Capria, La volpe e il riccioVasco Pratolini, Via de MagazziniDal sito invalsi , I canipercorso5160Le istruzioni per l uso Al fine di agevolare gli alunni nello svolgimento della prova nazionale, l invalsi ha preparato le Istru-zioni generali , che vengono consegnate insieme alla prova e si devono leggere primadi iniziarneconcretamente lo svolgimento. A titolo di esempio, riportiamo le istruzioni distribuite in occasionedella prova del 17 giugno Fascicolo 2[contenente la prova di italiano] leggerai un testo e risponderai a doman-de su quello che hai letto.

5 Troverai inoltre altre domande sulle conoscenze di rispondere alle domande leggi con attenzione il testo proposto, che si consigliadi rileggere, se necessario, per rispondere ai singoli rispondere a vari tipi di domande. Per alcune domande ti verranno date 4 rispo-ste. Scegli la risposta che pensi sia rispondere metti una crocetta sulla lettera dell alfabeto accanto alla risposta scelta,come nell esempio 11. Qual la capitale dell Italia? esempio 1 stata messa una crocetta sulla risposta corrispondente alla lettera c perch lo studente ha ritenuto corretto rispondere che Roma la capitale dell non sei sicura/o di una risposta, metti la crocetta accanto alla risposta che pensi siala migliore e passa alla domanda vuoi cambiare una risposta, scrivi NOvicino alla risposta da correggere e metti unacrocetta sulla risposta corretta, come nell esempio 2 2.

6 Dove si trova l Ungheria?Asia. questo esempio la prima risposta a (sbagliata) stata corretta con la risposta c (che quella giusta). Deve comunque essere chiaro qual la risposta che intendi alcune domande dovrai rispondere scrivendo negli spazi che trovi sul foglio. In que-sti casi puoi usare parole, disegni e numeri: sar la domanda che indicher che cosa a disposizione 60 minuti per rispondere alle domande di ciascun fascicolo. L inse-gnante ti dir quando cominciare a l insegnante ti comunicher che il tempo finito posa la penna e chiudi il finisci prima, controlla le risposte che hai alla provaLa prova nazionale si propone di verificare le competenzedegli allievi, non le conoscenze, ossia gliargomenti di studio.

7 Ci significa che per svolgerla bisogna mettere in gioco le abilit e le strategie dilettura e di comprensione del testo acquisite lungo tutto il percorso scolastico, e in particolare nei treanni di scuola secondaria inferiore ( media ).Negli schemi che seguono abbiamo visualizzato le abilit richieste in relazione alle competenze testua-li e lessicali; per quanto riguarda la competenza grammaticale, potrai proficuamente esercitarti sulmanuale di morfologia e testualeTesti narrativi Individuare:e descrittivi personaggi, caratteristiche, ruoli, relazioni e motivazioni delle azioni; ambientazione spaziale e temporale; genere di appartenenza e tecniche : gli elementi della descrizione e le caratteristiche essenziali.

8 La loro collocazione nello spazio; il punto di vista dell il messaggio informazioni ed elementi espliciti e espositivi Integrare informazioni provenienti da diversi elementi del testo (tabelle, e argomentativigrafici, ).Riconoscere informazioni esplicite e dedurre informazioni tesi centrale e argomenti a tra informazioni e lessicaleTutti i tipi di testo Comprendere il significato di una parola o di un espressione in relazione al contesto in cui rapporti di somiglianza e opposizione tra la funzione logica dei e comprendere i legami logici tra le frasi (ad esempio, attraverso i pronomi).

9 Gli apparati didattici del Libro delle lettureti hanno gi guidato ad acquisire e mettere in pratica que-ste abilit ; in particolare: le Tecnichenei Libri delle letturepresentano gli strumenti di comprensione e di analisi dei testi nar-rativi e descrittivi; le Pagine delle competenzenei Libri delle letturee i Libri delle competenzeforniscono strumentiper il riconoscimento, la comprensione e l analisi di testi descrittivi, espositivi e argomentativi; le attivit proposte per ogni lettura attivano, oltre alla comprensione e alla riflessione/analisi sultesto, anche la competenza lessicale, in particolare nelle sezioni Le parole per questo Percorsotroverai alcune letture mirate al consolidamento e al potenziamento delle compe-tenze di lettura richieste dalla prova: nella prima sezione metterai alla prova le tue competenze testua-li, nella seconda sezione le competenze lessicali.

10 Ogni lettura introdotta da una tabella che mostra gliobiettivi che si vogliono ultima sezione troverai alcune simulazioni complete predisposte dall invalsi , tra cui la prova som-ministrata nel giugno del , la prova nazionale di italianopercorso5162La prima volta che le autorit si dovettero occupare di Caterina, avven-ne in un modo strano. Caterina e Cosimo stavano mangiando una mine-stra di fave, seduti fuori casa. Davanti alla loro casa, accanto alla porta,c era un vecchia panca bassa, fatta di una tavola inchiodata su quattro pio-li.


Related search queries