Example: bachelor of science

Scritture rettifica risconti - conticiani.it

LE Scritture DI rettifica : Attraverso le Scritture di rettifica si rinviano al futuro esercizio componenti positivi e negativi di reddito che si sono manifestati nell esercizio, e quindi sono stati in precedenza rilevati in contabilit , ma sono di competenza degli esercizio futuri. Si tratta, contabilmente, di un giroconto: togliere dai conti interessati accesi al reddito di esercizio, quegli importi che non sono di competenza dell esercizio trascorso e metterli in un conto che accoglie costi o ricavi che riguardano l esercizio futuro (costi sospesi: risconti attivi e ricavi sospesi: risconti passivi). Prima di passare allo svolgimento di alcuni esempi facciamo un po di chiarezza sul significato dei termini: I risconti ATTIVI RISCONTO ATTIVO = Costo sospeso = costo che riguarda il futuro esercizio E una quota di costo che pur essendo stata rilevata in contabilit nell esercizio appena trascorso riguarda l esercizio futuro.

CONTI AL 31 DICEMBRE ANNO N BANCA c.c. FITTI ATTIVI 8.000 8.000 8.000 8.000 8.000 8.000 31 dicembre Come si può notare nel conto fitti attivi ci sono in AVERE 24.000 che sono i fitti che vanno dal

Tags:

  Fitti

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Scritture rettifica risconti - conticiani.it

1 LE Scritture DI rettifica : Attraverso le Scritture di rettifica si rinviano al futuro esercizio componenti positivi e negativi di reddito che si sono manifestati nell esercizio, e quindi sono stati in precedenza rilevati in contabilit , ma sono di competenza degli esercizio futuri. Si tratta, contabilmente, di un giroconto: togliere dai conti interessati accesi al reddito di esercizio, quegli importi che non sono di competenza dell esercizio trascorso e metterli in un conto che accoglie costi o ricavi che riguardano l esercizio futuro (costi sospesi: risconti attivi e ricavi sospesi: risconti passivi). Prima di passare allo svolgimento di alcuni esempi facciamo un po di chiarezza sul significato dei termini: I risconti ATTIVI RISCONTO ATTIVO = Costo sospeso = costo che riguarda il futuro esercizio E una quota di costo che pur essendo stata rilevata in contabilit nell esercizio appena trascorso riguarda l esercizio futuro: e un elemento del patrimonio in quanto relativo ad un fattore produttivo non ancora utilizzato.

2 Esempio 1: In data 1 novembre abbiamo ottenuto il rinnovo totale di un effetto di firmando un nuovo effetto scadente il 31 gennaio di , la differenza 120 costituiscono interessi sulla dilazione ottenuta. Per capire la scrittura da effettuare al bisogna conoscere la rilevazione effettuata alla data dell operazione che la seguente: 01 novembre LIBRO GIORNALE Data Denominazione conti e descrizione DARE AVERE 01/11/n CAMBIALI PASSIVE var. fin. attiva 01/11/n INTERESSI PASSIVI var. ec. negativa 120 01/11/n CAMBIALI PASSIVE var. fin. passiva CONTI CAMBIALI PASSIVE INTERESSI PASSIVI CAMBIALI PASSIVE 120 dal al +1 Abbiamo evidenziato solo il conto INTERESSI PASSIVI perch bisogna concentrarci solo sul conto acceso al costo generato dalla operazione descritta.

3 31 dicembre Come si evince nel conto interessi passivi ci sono in DARE 120 che sono gli interessi che vanno dal trascorso al del prossimo anno. Troppi!!! Gli interessi di gennaio, non riguardano l esercizio trascorso e devono essere tolti dal conto interressi passivi e girati in un conto acceso ai costi futuri risconti ATTIVI. Calcoliamo prima gli interessi di gennaio che sono quelli da togliere: Sapendo che 120 sono gli interessi di 3 mesi basta dividere per 3 per trovare gli interessi di un mese che sono 40 Costo da rinviare Risconto 40 costo di competenza 80 Costo non di competenza 40 costo rilevato in contabilit durante l anno 120 La scrittura sar la seguente LIBRO GIORNALE Data Denominazione conti e descrizione DARE AVERE risconti ATTIVI interessi +1 +1 40 INTERESSI PASSIVI rinvio interessi non di competenza 40 CONTI CAMBIALI PASSIVE INTERESSI PASSIVI CAMBIALI PASSIVE 120 40 dal al +1 risconti ATTIVI 40 Dopo la scrittura di assestamento il conto

4 Interessi passivi, rettificato, presenta una eccedenza DARE di 80 pari agli interessi di due mesi, novembre e dicembre, che sono quelli di competenza. Questa la prova che la scrittura di assestamento ha sortito il suo esito: fare in modo che nel conto interessi passivi rimanesse solo la parte di competenza dell esercizio trascorso. Esempio 2: In data 01 agosto abbiamo pagato, con un assegno bancario, un premio di assicurazione annuo anticipato di Per capire la scrittura da effettuare al bisogna conoscere la rilevazione effettuata alla data dell operazione che la seguente: 01 agosto LIBRO GIORNALE Data Denominazione conti e descrizione DARE AVERE 01/8/n PREMI var.

5 Ec. negativa 01/8/n BANCA var. fin. passiva CONTI PREMI BANCA 3600 dal 1/8/n al 31/7/n+1 31 dicembre Come si evince nel conto premi assicurazione ci sono in DARE che sono il premio che va dal trascorso al del prossimo anno. Troppi!!! Il premio da gennaio a luglio n+1, non riguarda l esercizio trascorso e deve essere tolto dal conto premi di assicurazione e girato in un conto acceso ai costi futuri risconti ATTIVI. Calcoliamo prima il premio da togliere che quello che va dal +1 al +1: 7 mesi di premio totale premio : totale mesi = premio : n. mesi da : 12 = X : 7 X 7 x = 12 = Costo da rinviare Risconto costo di competenza Costo non di competenza costo rilevato in contabilit durante l anno LIBRO GIORNALE Data Denominazione conti e descrizione DARE AVERE 31/12/n RICONTI ATTIVI premio +1 +1 31/12/n PREMI rinvio premio non di competenza CONTI PREMI BANCA risconti ATTIVI 3600 dal 1/8/n al 31/7/n+1 01/01/n+1 31/7/n+1 Dopo la scrittura di assestamento il conto premi di assicurazione, rettificato, presenta una eccedenza DARE di pari al premio di 5 mesi, da agosto a dicembre anno n, che quello di competenza.

6 Questa la prova che la scrittura di assestamento ha sortito il suo esito: fare in modo che nel conto premi di assicurazione rimanesse solo la parte di competenza dell esercizio trascorso. I risconti PASSIVI RISCONTO PASSIVO = Ricavo sospeso = ricavo che riguarda il futuro esercizio E una quota di ricavo che pur essendo stata rilevata in contabilit nell esercizio appena trascorso riguarda l esercizio futuro: e un elemento del patrimonio, una passivit , in quanto relativo ad un servizio che al ancora da fornire a terzi: quasi un debito in natura. Esempio 1: In data 01 febbraio abbiamo dato in affitto dei locali, ad uso ufficio, al canone annuo di da incassare e fatturare (in esenzione IVA) anticipatamente all inizio di ogni quadrimestre.

7 Per capire la scrittura da effettuare al bisogna conoscere le rilevazioni effettuate durante l anno: Se il canone annuo di , ogni 4 mesi incasseremo facendo le seguenti rilevazioni 01 febbraio LIBRO GIORNALE Data Denominazione conti e descrizione DARE AVERE 01/2/n fitti ATTIVI var. ec. positiva 01/2/n BANCA var. fin. attiva 01 giugno LIBRO GIORNALE Data Denominazione conti e descrizione DARE AVERE 01/6/n fitti ATTIVI var. ec. positiva 01/6/n BANCA var. fin. attiva 01 ottobre LIBRO GIORNALE Data Denominazione conti e descrizione DARE AVERE 01/10/n fitti ATTIVI var. ec. positiva 01/10/n BANCA var. fin. attiva CONTI AL 31 DICEMBRE ANNO N BANCA fitti ATTIVI 31 dicembre Come si pu notare nel conto fitti attivi ci sono in AVERE che sono i fitti che vanno dal trascorso al del prossimo anno.

8 Troppi!!! I fitti di gennaio non riguardano l esercizio trascorso e devono essere tolti dal conto fitti attivi e girati in un conto acceso ai ricavi futuri risconti PASSIVI. Calcoliamo prima i fitti di gennaio che sono quelli da togliere: Sapendo che il canone annuo di per trovare il canone di un mese per 12. ( ) Ricavo da rinviare Risconto ricavo di competenza Ricavo non di competenza ricavo rilevato in contabilit durante l anno La scrittura sar la seguente LIBRO GIORNALE Data Denominazione conti e descrizione DARE AVERE 31/12/n RICONTI PASSIVI fitto gennaio n+1 31/12/n fitti ATTIVI rinvio ricavo non di competenza CONTI fitti ATTIVI BANCA risconti PASSIVI Dopo la scrittura di assestamento il conto fitti attivi, rettificato, presenta una eccedenza AVERE di pari all affitto di 11 mesi, da febbraio a dicembre, che quello di competenza.

9 Questa la prova che la scrittura di assestamento ha sortito il suo esito: fare in modo che nel conto fitti attivi rimanesse solo la parte di competenza dell esercizio trascorso. Esempio 2: In data 1 novembre giunge a scadenza un nostro credito di verso un cliente che ci chiede una dilazione di 3 mesi (fino al 31 gennaio del prossimo anno) contro pagamento di interessi. Lo stesso primo novembre il cliente provvede a pagarci, in contanti, anticipatamente tutti gli interessi che sono 300. Per capire la scrittura da effettuare al bisogna conoscere la rilevazione effettuata alla data dell operazione che la seguente: 01 novembre LIBRO GIORNALE Data Denominazione conti e descrizione DARE AVERE 01/11/n DENARO IN CASSA var.

10 Fin. attiva 300 01/11/n INTERESSI ATTIVI var. ec. positiva 300 CONTI DENARO IN CASSA INTERESSI ATTIVI 300 300 dal 1/11/n al 31/1/n+1 31 dicembre Come si evince nel conto interessi attivi ci sono in AVERE 300 che sono gli interessi che vanno dal trascorso al del prossimo anno. Troppi!! Gli interessi di gennaio, non riguardano l esercizio trascorso e devono essere tolti dal conto interessi attivi e girati in un conto acceso ai ricavi futuri risconti PASSIVI. Calcoliamo prima gli interessi di gennaio che sono quelli da togliere: Sapendo che 300 sono gli interessi di 3 mesi basta dividere per 3 per trovare gli interessi di un mese che sono 100 Ricavo da rinviare Risconto 100 ricavo di competenza 200 Ricavo non di competenza 100 ricavo rilevato in contabilit durante l anno 300 La scrittura sar la seguente LIBRO GIORNALE Data Denominazione conti e descrizione DARE AVERE 31/12/n RICONTI PASSIVI interessi gennaio n+1 100 31/12/n INTERESSI ATTIVI rinvio ricavo non di competenza 100 CONTI INTERESSI ATTIVI DENARO IN CASSA risconti PASSIVI 100 300 300 100 dal 1/1//n+1 al 31/1/n+1 dal 1/11/n al 31/1/n+1 Dopo la


Related search queries