Example: air traffic controller

SCUOLA DELL’INFANZIA “LUCA LOMBARDI”

ISTITUTO COMPRENSIVO CORINALDO SCUOLA DELL infanzia LUCA LOMBARDI programmazione DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 1) ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA SEZIONE/GRUPPI DI ET La SCUOLA dell infanzia LUCA LOMBARDI situata nel centro abitativo di Ostra Vetere e accoglie 73 bambini provenienti da tutto il territorio comunale, nonch alcuni bambini provenienti dai paesi limitrofi. I bambini sono divisi in 3 sezioni: 1a sezione: n 26 alunni, insegnanti: Manoni Simonetta, Santini Laura 2a sezione: n 22 alunni, insegnanti : Bordi Silvana, Rocchegiani Arianna 3a sezione: n 25 alunni, insegnanti: Angeloni Lorella, Rossi Loredana, Rotatori Giamaica insegnante di religione: Rossetti Roberta Per l anno scolastico in corso si adotta un modulo di lavoro, consolidato negli anni precedenti, formato da tre gruppi di bambini di et omogenea, che per , nell arco della giornata scolastica, prevede alcuni momenti di intersezione.

istituto comprensivo corinaldo scuola dell’infanzia “luca lombardi” programmazione di plesso anno scolastico 2014/2015 1) analisi della situazione di …

Tags:

  Scuola, Infanzia, Programmazione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of SCUOLA DELL’INFANZIA “LUCA LOMBARDI”

1 ISTITUTO COMPRENSIVO CORINALDO SCUOLA DELL infanzia LUCA LOMBARDI programmazione DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 1) ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA SEZIONE/GRUPPI DI ET La SCUOLA dell infanzia LUCA LOMBARDI situata nel centro abitativo di Ostra Vetere e accoglie 73 bambini provenienti da tutto il territorio comunale, nonch alcuni bambini provenienti dai paesi limitrofi. I bambini sono divisi in 3 sezioni: 1a sezione: n 26 alunni, insegnanti: Manoni Simonetta, Santini Laura 2a sezione: n 22 alunni, insegnanti : Bordi Silvana, Rocchegiani Arianna 3a sezione: n 25 alunni, insegnanti: Angeloni Lorella, Rossi Loredana, Rotatori Giamaica insegnante di religione: Rossetti Roberta Per l anno scolastico in corso si adotta un modulo di lavoro, consolidato negli anni precedenti, formato da tre gruppi di bambini di et omogenea, che per , nell arco della giornata scolastica, prevede alcuni momenti di intersezione.

2 SEZIONE 1a: PALLONCINO ROSSO La sezione del Palloncino rosso composta da 26 alunni: 25 di tre anni tra i quali 12 femmine e 13 maschi, e un alunno anticipatario di due anni e mezzo. Tra gli alunni frequenta una bambina di origine albanese, che non parla la lingua italiana, ma riesce a comprenderla. Un altra alunna si esprime esclusivamente a gesti, non parla ma sembra comprendere quello che le viene detto. In queste prime settimane gli alunni sono stati tutti presenti. Hanno ancora tutti bisogno di un rapporto individualizzato, giocano da soli, esplorano gli spazi e gli angoli gioco con qualche oggetto personale in mano. Grazie al Progetto Accoglienza, che prevede la compresenza totale delle due insegnanti nelle prime due settimane di SCUOLA , abbiamo avuto modo di consolare i pianti dei primi giorni e di aiutare tutti i bambini a superare il distacco dai propri genitori per intraprendere il cammino dell autonomia personale.

3 SEZIONE 2a: PALLONCINO VERDE La sezione Palloncino verde composta da 22 bambini, tutti medi per et tranne una bambina anticipataria di tre anni e mazzo che si gi inserita nel gruppo lo scorso anno. I bambini frequentano regolarmente la SCUOLA , eccetto una bambina nuova iscritta, la quale venuta un solo giorno per un oretta accompagnata dalla mamma, ma poich entrambe non parlano italiano hanno preferito rimandare l inserimento a quando il padre avr , prossimamente, alcuni giorni liberi dal lavoro da dedicare alla figlia, perch lui parla la nostra lingua. I bambini quest anno, sia perch sono pi grandi, sia perch il nimero si ridotto da 28 a 22 in quanto sette anticipatari dello scorso anno sono nel gruppo del Palloncino rosso , dimostrano un interesse notevole e una partecipazione maggiore alle proposte e alle attivit suggerite dalle insegnanti.

4 Sono per presenti, per vari bambini, delle difficolt di linguaggio. Oltre alla bambina che non parla italiano, sono presenti cinque bambini bilingui con problemi di pronuncia pi o meno accentuati e alcune difficolt di comprensione; uno di questi ricorre raramente all espressione verbale. Una bambina, in attesa di terapia logopedica, parla poco ed molto difficile comprenderla in quanto non pronuncia le parole per intero e non usa i giusti fonemi. Un bambino, seguito dalla logopedista, pur avendo fatto progressi nella pronuncia rispetto allo scorso anno, fa molta fatica a prestare ascolto nelle varie occasioni sia di conversazione sia di letture di brevi storie, e dimostra di avere un lessico povero. SEZIONE 3a: PALLONCINO BLU La sezione Palloncino blu composto da 25 bambini di et omogenea: 10 maschi e 15 femmine.

5 Due bambine si sono inserite quest anno nel gruppo: una proviene da Senigallia ed ha frequentato la SCUOLA ; l altra, proveniente dal Senegal, si sta inserendo con qualche difficolt linguistica. In sezione sono presenti due bambini con diagnosi certificata e per questo presente un insegnante di sostegno. Al bambino sono state assegnate 15 ore settimanali e un educatrice per 6 ore settimanali, alla bambina sono state concesse 10 ore settimanali. Entrambi i bambini continuano le terapie riabilitative con gli operatori sanitari specializzati. La frequenza del gruppo totale fin dal primo giorno di SCUOLA , soltanto un bambino non usufruisce del servizio mensa. In questo primo periodo di SCUOLA le attivit sono state pianificate al fine di raggiungere obiettivi finalizzati all interiorizzazione delle regole di convivenza e la gestione dei nuovi spazi.

6 Positiva la relazione instaurata dei bambini con i coetanei e con gli adulti. Buona la partecipazione del gruppo alle prime proposte didattiche ma qualche bambino deve essere guidato durante le attivit per difficolt organizzative ed operative. Alcuni bambini seguono la terapia logopedica. 2) ORGANIZZAZIONE TEMPI E SPAZI L edificio della SCUOLA dell infanzia costituito da: Uno SPAZIO ESTERNO con GIARDINO ampio ed ombreggiato, con strutture per giochi liberi ed organizzati ed un BOSCHETTO con piante autoctone. Uno SPAZIO INTERNO con: 1 SALONE: ampio e luminoso, utilizzato prevalentemente nel momento dell accoglienza, della ricreazione pomeridiana e per attivit motorie. E strutturato nei diversi angoli: - angolo dei GIOCHI SIMBOLICI e IMITATIVI (famiglia, mestieri) - angolo dei GIOCHI di MOVIMENTO ( tunnel, castello e scivolo) - angolo delle COSTRUZIONI 3 AULE con bagno annesso: accolgono i bambini divisi per gruppi omogenei, ogni aula prevede: - l angolo per la conversazione guidata, per l appello, la registrazione - l angolo della lettura - l angolo delle costruzioni - l angolo della manipolazione, ritaglio - l angolo del mercato e della casa - l angolo dei giochi di ruolo.

7 In questi angoli i bambini accedono autonomamente scegliendo le attivit da svolgere, i materiali da manipolare ed i compagni con i quali aggregarsi. 1 AULA MULTIFUNZIONALE: ATTIVITA DI PICCOLO GRUPPO - ATTIVITA MOTORIA- BIBLIOTECA AUDIOVISIVI dotata di libri di lettura per i bambini delle varie et e di consultazione, televisore, videoregistratore, videoteca. 1 AULA MULTIMEDIALE dotata di: computer, modem, stampante, fotocopiatrice, fax. 1 SALA MENSA per la colazione ed il pranzo. ORARIO DI FUNZIONAMENTO La SCUOLA dell infanzia aperta dal luned al venerd dalle ore 8 alle ore 16 LA GIORNATA DI SCUOLA ENTRATA: ORE 8-9 - ACCOGLIENZA ORE -COLAZIONE - APPELLO CALENDARIO ORE - ATTIVITA GUIDATE ORE - IGIENE PERSONALE E PRANZO ORE - GIOCO LIBERO ORE - ATTIVITA VARIE PER GRUPPI ORE USCITE.

8 ORE ORE ORE PROSPETTO ORARIO DI SERVIZIO DELLE INSEGNANTI INSEGNANTE 1 SETTIMANA 2 SETTIMANA BORDI SILVANA a giorni alterni a giorni alterni ROCCHEGIANI ARIANNA a giorni alterni a giorni alterni ANGELONI LORELLA a giorni alterni a giorni alterni ROSSI LOREDANA a giorni alterni a giorni alterni MANONI SIMONETTA a giorni alterni a giorni alterni SANTINI LAURA a giorni alterni a giorni alterni ROSSETTI ROBERTA Luned : Marted : Luned : Marted : ROTATORI GIAMAICA Luned , marted Mercoled Gioved , venerd Luned , marted Mercoled Gioved , venerd CONTI GENNI educatrice Luned e marted Luned e marted 3) COMPETENZE TRASVERSALI 1) Avere cura e rispetto di s come presupposto di un sano e corretto stile di vita 2) Lavorare con e per gli altri nel rispetto della convivenza civile 3) Ascoltare e confrontarsi con rispetto reciproco 4) Comunicare secondo registri variabili per scopo e per destinatario 5) Comprendere e utilizzare i linguaggi verbali e non verbali 6) Comprendere testi 7) Raccogliere, interpretare ed elaborare informazioni anche attraverso i nuovi media 8) Impostare e risolvere problemi 9) Acquisire metodo di studio 10) Organizzare informazioni 11) Contestualizzare le esperienze nel tempo e nello spazio 12) Misurarsi con le novit e gli imprevisti 4)

9 ATTIVIT PER CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO IL CORPO IN MOVIMENTO IMMAGINI, SUONI E COLORI I DISCORSI E LE PAROLE LA CONOSCENZA DEL MONDO Rielaborazione del proprio vissuto tramite il racconto Studio del territorio alla scoperta delle proprie radici Iniziative di solidariet Organizzazione di feste e spettacoli teatrali Partecipazione a feste e manifestazioni Attivit interculturali Attivit a 4 mani: SCUOLA infanzia e Primaria Potenziamento e recupero Incontri con Associazioni Attivit motorie Giochi senso-percettivi Cura della propria persona e della propria salute Individuazione di rischi e pericoli Prove di evacuazione Attivit grafico-pittoriche-manipolative Osservazione e riproduzione di opere d arte Ascolto di suoni Giochi ritmici e melodici Drammatizzazioni Costruzione di libri Conversazioni Giochi linguistici Approccio alla lingua scritta Letture Biblioteca itinerante Attivit informatiche Attivit spazio-temporali Attivit logico-matematiche Osservazione dei fenomeni naturali Osservazioni ambientali: -elementi naturali -elementi artificiali Esperimenti scientifici Visite guidate sul territorio 5) PROGETTI, INIZIATIVE E LABORATORI DI SEZIONE/PLESSO PROGETTO ACCOGLIENZA.

10 C E UN TEMPO SOLO PER UN TEMPO PER TUTTI Facilitare il processo di separazione dall adulto, consolidare il processo di distanziamento che condizione indispensabile e preliminare per l avvio del processo di socializzazione. PROGETTO : L ORTO DELLA VITA Da vari anni sollecitiamo i bambini a cogliere l importanza del rispetto, della collaborazione e del valore dell altro . In questo contesto abbiamo pensato che la creazione di un orto sinergico, cio di un orto in cui tutte le piante lavorano insieme per ottenere un risultato che singolarmente non potrebbero raggiungere, pu essere un ulteriore occasione per approfondire queste tematiche considerandole da una nuova prospettiva. Ci auguriamo quindi che, dopo aver visto che la collaborazione tra le piante del nostro orto rende tutto pi ricco, prosperoso e vitale, nei bambini (e non solo!)


Related search queries