Example: confidence

SENT. N. 3/15/R - corteconti.it

SENT. N. 3/15/R . REPUBBLICA ITALIANA. IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. LA CORTE DEI CONTI. SEZIONE GIURISDIZIONALE. PER LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA. composta dai seguenti magistrati: dott. Luigi DI MURRO Presidente dott. Marco PIERONI Consigliere dott. Alberto RIGONI Consigliere relatore VISTI il regio decreto 13 agosto 1933, n. 1038 ed il decreto-legge 15. novembre 1993, n. 453, convertito, con modificazioni, dalla legge 14. gennaio 1994, n. 19;. VISTI gli atti ed i documenti di causa;. UDITI nella pubblica udienza del giorno 19 novembre 2014, con l'assistenza del segretario Stefania Brandinu, il relatore, Consigliere Alberto RIGONI, il Pubblico Ministero, rappresentato in udienza dal Sostituto Procuratore Generale Marcello Iacubino, l'Avv. S. Mainardi per i convenuti Z., D., D., G. e Z., e l'Avv. C. Zoli per la convenuta B.;. ha pronunziato la seguente SENTENZA. nel giudizio di responsabilit iscritto al n.

SENT. N. 3/15/R 4 di esperienza lavorativa riconducibile all’area predirigenziale...” La Procura Contabile contesta che nel bando per la ricerca del Direttore

Tags:

  Direttore, Del direttore

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of SENT. N. 3/15/R - corteconti.it

1 SENT. N. 3/15/R . REPUBBLICA ITALIANA. IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. LA CORTE DEI CONTI. SEZIONE GIURISDIZIONALE. PER LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA. composta dai seguenti magistrati: dott. Luigi DI MURRO Presidente dott. Marco PIERONI Consigliere dott. Alberto RIGONI Consigliere relatore VISTI il regio decreto 13 agosto 1933, n. 1038 ed il decreto-legge 15. novembre 1993, n. 453, convertito, con modificazioni, dalla legge 14. gennaio 1994, n. 19;. VISTI gli atti ed i documenti di causa;. UDITI nella pubblica udienza del giorno 19 novembre 2014, con l'assistenza del segretario Stefania Brandinu, il relatore, Consigliere Alberto RIGONI, il Pubblico Ministero, rappresentato in udienza dal Sostituto Procuratore Generale Marcello Iacubino, l'Avv. S. Mainardi per i convenuti Z., D., D., G. e Z., e l'Avv. C. Zoli per la convenuta B.;. ha pronunziato la seguente SENTENZA. nel giudizio di responsabilit iscritto al n.

2 43867 proposto ad istanza del Procuratore Regionale presso la Sezione Giurisdizionale per la Regione Emilia Romagna della Corte dei conti nei confronti di , , , , e FATTO. 1. SENT. N. 3/15/R . Con atto di citazione regolarmente notificato la Procura Contabile cita in giudizio in qualit di OMISSIS, D. M., D. A., G. F. e Z. M. in qualit di Assessori e membri della Giunta Comunale di OMISSIS presenti alla deliberazione dell' n. 184 e B. L. quale dirigente del Settore Affari Generali e Segretario Generale supplente, per sentirli condannare al pagamento della somma di euro ,00, oltre rivalutazione dai singoli pagamenti alla data della pubblicazione della sentenza e interessi su tale somma fino al soddisfo, a titolo di risarcimento del danno erariale in favore del Comune di OMISSIS secondo la ripartizione nella misura del 30% a carico dello Z., del 30% a carico della B. e del rimanente 40% diviso in parti uguali pari al 10% a carico dei convenuti D.

3 , D., G. e La Procura riferisce che a seguito di un esposto si procedeva ad accertamenti concernenti la nomina del direttore Generale del Comune di OMISSIS. Con deliberazione n. 184 dell' , acquisito il parere favorevole di regolarit tecnica del Segretario Generale supplente B. L., la Giunta Comunale aveva deciso a voti unanimi dei presenti (ovvero del Sindaco Z. R. e degli Assessori , e ) di nominare un direttore Generale al di fuori della dotazione organica e con contratto a tempo determinato, di avviare la procedura prevista dall'art. 34, comma 5, del vigente Regolamento degli Uffici e dei Servizi del comune di OMISSIS con pubblicazione di apposito bando e di stabilire in euro ,00 annui lordi il compenso in misura fissa. Con la medesima deliberazione si demandava al Sindaco la scelta tra gli aspiranti e al Dirigente del Servizio Risorse Umane la determinazione di 2.

4 SENT. N. 3/15/R . assunzione a tempo determinato, l'impegno della spesa e la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro. La Procura riferisce che il bando indicava come requisiti il diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore e l'esperienza di sette anni presso altri enti locali di cui quattro continuativi in qualit di direttore Generale, e che con provvedimento prot. n. 43225 del , sceglieva per quest'incarico , che veniva assunto con contratto individuale a tempo determinato sottoscritto il La Procura ritiene vi sia un danno erariale per la mancanza, in capo alla persona assunta, del titolo di studio necessario a rivestire il posto ricoperto e la conseguente retribuzione e cio il diploma di laurea. Ricostruendo la normativa interna dell'ente locale, la Procura sostiene che per la nomina del direttore Generale, a tutti gli effetti inquadrabile come dirigente, si debba tener conto del titolo di studio del diploma di laurea nella scelta del soggetto, trattandosi di disciplina che rimanda espressamente all'art.

5 110, secondo comma, In particolare l'art. 4 del regolamento approvato con n. 257 del , recante la disciplina dei concorsi e delle altre procedure selettive per l'accesso all'impiego del Comune di OMISSIS , prevede per la dirigenza il diploma di laurea e almeno cinque anni di servizio di ruolo nelle pubbliche amministrazioni, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali richiesto il possesso del diploma di laurea, ovvero, alternativamente, diploma di laurea accompagnato da diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, o altro titolo post-universitario rilasciato da istituti universitari italiani o da primarie istituzioni formative pubbliche o private , ed almeno un anno 3. SENT. N. 3/15/R . di esperienza lavorativa riconducibile all'area . La Procura Contabile contesta che nel bando per la ricerca del direttore Generale ci si accontentava del diploma d'istruzione secondaria superiore, ritenendola una macroscopica violazione di norme interne sulle quali il dirigente del Settore Affari Generali e Segretaria Generale supplente non oppose nulla al momento del rilascio del parere di regolarit tecnica.

6 Nei confronti degli amministratori comunali la Procura ritiene sussistente una grave violazione dei doveri di servizio, in considerazione della chiarezza delle norme che disciplinavano la materia e, comunque, della semplice logica comune ricavabile dal sistema delle declaratorie delle classificazioni del personale dipendente degli enti locali (per le quali con il diploma di scuola media superiore possibile accedere alla categoria C ma non a quella D n alla dirigenza). L'attrice ritiene che il danno patito dal Comune di OMISSIS sia corrispondente all'erogazione di compensi in favore di soggetti che abbiano svolto un'attivit senza il possesso del prescritto titolo di studio, a nulla rilevando la circostanza che gli emolumenti percepiti siano stati corrisposti a fronte di prestazioni effettivamente svolte. In questo quadro, il possesso dei requisiti culturali e professionali si pone come necessaria premessa per l'utile svolgimento della relativa attivit.

7 Ritiene altres che l'adozione della delibera di Giunta n. 184 dell' si ponga come antecedente causale del danno, sebbene ancora non fosse stata formalizzata la domanda di partecipazione di n tanto meno fosse intervenuta la sua nomina a direttore Generale. La Procura Contabile determina un danno erariale nei confronti del Comune 4. SENT. N. 3/15/R . di OMISSIS corrispondente agli emolumenti erogati al R. che ammontano ad euro ,41 per l'anno 2009 e ad euro ,00 per il 2010 e gli anni successivi (con riserva di pi precisa quantificazione), fino alla cessazione del rapporto intervenuta con effetto dall' , per un totale di euro ,00 ripartito secondo le percentuali del 30% a carico del Sindaco, del 30% a carico del Segretario Generale supplente e del 10% ciascuno a carico degli Assessori presenti e votanti la deliberazione n. 184 del A seguito della notificazione dell'invito a dedurre del gli incolpati hanno depositato memorie illustrative, il cui contenuto non stato ritenuto sufficiente per disporre alcuna archiviazione.

8 Si costituiscono in giudizio , , , e con il patrocinio dell'Avv. S. Mainardi del Foro di Bologna. Sostengono la piena legittimit della nomina di a direttore Generale del Comune di OMISSIS avvenuta in base dell'art. 108 , norma che si distingue in modo chiaro, sia da quelle dedicate ai dirigenti di ruolo degli enti locali (artt. 107 e 109 ), sia da quella dedicata ai dirigenti con contratto a tempo determinato di cui all'art. 110 , e che non prevede alcun requisito di carattere culturale o di studio quale condizione legittimante l'attribuzione dell'incarico. Dopo aver eseguito una ricognizione normativa in materia di dirigenza pubblica, i convenuti Z., D., D., G. e Z. ritengono che non esiterebbe nel nostro ordinamento alcuna norma che imponga alle amministrazioni locali, quale requisito di legittimit nell'attribuzione dell'incarico a tempo determinato, il possesso da parte del candidato della laurea, e ci sia per i 5.

9 SENT. N. 3/15/R . dirigenti a tempo determinato regolati dall'art. 110 sia per i Direttori Generali di cui all'art. 108 , la cui assunzione a termine, in assenza di previsioni di legge o regolamento, avviene in conformit di una valutazione curriculare d'idoneit la quale, anche prescindendo dal titolo di studio, si concentra sul dato fondamentale e dirimente dell'esperienza acquisita. Contestano l'atto di citazione nella parte in cui fonda la richiesta di risarcimento del danno soltanto sull'asserito valore legale dei titoli di studio, prescindendo dall'effettiva esperienza professionale. Ritengono invece che avrebbe avuto l'esperienza necessaria per l'incarico di direttore Generale come si evince dall'attestazione dell'associazione professionale dei Direttori Generali (ANDIGEL). Contestano il richiamo effettuato dall'attrice alle norme regolamentari dell'ente per la disciplina dei concorsi, in particolare con riferimento all'art.

10 34, comma 5 del Regolamento approvato con n. 257/2007, il quale sarebbe attuativo non dell'art. 110 (che riguarda gli incarichi dirigenziali a tempo determinato), bens dell'art. 108 , che richiama il Regolamento degli Uffici e dei Servizi quale fonte attuativa della disciplina di legge in materia di incarichi di direttore Generale. Sostengono che le norme regolamentari del Comune di OMISSIS si limitano a richiamare la medesima sequenza procedurale propria dell'attribuzione d'incarichi a professionalit esterne all'Ente, ma non estendono alla figura del direttore Generale i requisiti (nella specie il titolo di studio della laurea). richiesti per l'accesso dei dirigenti al ruolo o agli incarichi dirigenziali da parte della legge o della contrattazione collettiva di area. 6. SENT. N. 3/15/R . Pertanto, secondo i convenuti Z., D., D., G. e Z., non sussistendo alcun vincolo di legge circa i requisiti ed i titoli di studio di cui deve essere in possesso il direttore Generale, e non potendosi rivenire nelle norme regolamentari del Comune di OMISSIS, per l'assunzione a termine dello stesso direttore Generale, un rinvio ai requisiti di cui devono essere in possesso i dirigenti per l'accesso al ruolo, alcuna censura pu essere mossa per avere previsto in deliberazione del bando di selezione requisiti diversi da quelli stabiliti dall'Ente per l'assunzione di dirigenti.


Related search queries