Example: air traffic controller

Sicurezza nei lavori all’interno di pozzi, fosse e ...

Sicurezza nei lavori all interno di pozzi, fosse e canalizzazioniSuvaSicurezza sul lavoroCasella postale, 6002 LucernaInformazioniTel. 041 419 61 041 419 59 17 Tel. 041 419 58 51 Sicurezza nei lavori all interno di pozzi, fosse e canalizzazioniDivisione tutela della salute sul lavoro, Team chimicaRiproduzione autorizzata, salvo a fini commerciali, con citazione della ottobre 19966aedizione aggiornata marzo 2012 da 4500 a 5000 modello SuvaI quattro pilastri della Suva La Suva pi che un assicurazione perch coniugaprevenzione, assicurazione e riabilitazione. La Suva gestita dalle parti sociali: i rappresentantidei datori di lavoro, dei lavoratori e della Confedera-zione siedono nel Consiglio d amministrazione.

4 1 Introduzione 1.2 Campo di applicazione Il campo d’applicazione della presente pubblicazione si estende a pozzi, fosse e canalizzazioni in cui esistono

Tags:

  Valori

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Sicurezza nei lavori all’interno di pozzi, fosse e ...

1 Sicurezza nei lavori all interno di pozzi, fosse e canalizzazioniSuvaSicurezza sul lavoroCasella postale, 6002 LucernaInformazioniTel. 041 419 61 041 419 59 17 Tel. 041 419 58 51 Sicurezza nei lavori all interno di pozzi, fosse e canalizzazioniDivisione tutela della salute sul lavoro, Team chimicaRiproduzione autorizzata, salvo a fini commerciali, con citazione della ottobre 19966aedizione aggiornata marzo 2012 da 4500 a 5000 modello SuvaI quattro pilastri della Suva La Suva pi che un assicurazione perch coniugaprevenzione, assicurazione e riabilitazione. La Suva gestita dalle parti sociali: i rappresentantidei datori di lavoro, dei lavoratori e della Confedera-zione siedono nel Consiglio d amministrazione.

2 Questacomposizione paritetica permette di trovare soluzionicondivise ed efficaci. Gli utili della Suva ritornano agli assicurati sotto formadi riduzioni di premio. La Suva si autofinanzia e non gode di della di e presenza di atmosfere delle atmosfere pericolose sull specifici nei lavori all interno di pozzi, fosse e del gruppo di del dei ed di di di accesso, di lavoro e di di sbarramento e individuali di di sbarramenti e del materiale di di interruttori FI (salvavita) di sostanze pericolose nelle condotte tra l interno e l esterno e a da caduta di dei di di fonti d accensione, lavori con formazione di di protezione del personale e salvataggio di svenuti217 Altre disposizioni e documentazione tecnica228 Specchietto delle misure di protezione23 Sommario41 Campo di applicazioneIl campo d applicazione della presente pubblicazione siestende a pozzi, fosse e canalizzazioni in cui esistono atmosfere pericolose e nei quali possibile accedere inpiedi o strisciando nonch sostare per eseguire lavori dicontrollo, pulizia.

3 Manutenzione e pozzi d accesso alle canalizzazioni sono da considerarecome pozzi ai sensi della presente pubblicazione nei casiin cui la ventilazione naturale non pi garantita in modosufficiente attraverso il sistema di canalizzazione. La pub-blicazione non si applica alla costruzione di pozzi e fosse si intendono, fra l altro, pozzi dellepompe, pozzi artesiani, pozzi per fondamenta, pozzi pertrivellazioni, pozzi per acque d infiltrazione, raccoglitoridelle acque di rifiuto, pozzi delle saracinesche, bacinid acqua piovana, fosse settiche, separatori, opere desti-nate al trattamento dei fanghi delle acque di rifiuto e canalizzazioni per cavi di canalizzazioni si intendono, fra l altro, canalizzazioniper acqua potabile, industriale e di rifiuto, impianti di evacuazione dei gas di combustione e dell aria di scarico,tubazioni e canali stretti per condotte energetiche.

4 Per lavorare in recipienti, cisterne e ambienti ristretti in cuisono presenti o si usano sostanze nocive oppure pu esistere un atmosfera asfissiante, valgono le direttive lavori nell interno di recipienti e in locali stretti (codiceSuva 1416). Scopo della pubblicazioneIn pozzi, fosse e canalizzazioni esiste sovente un atmo-sfera pericolosa che comporta rischi di intossicazione,esplosione e asfissia. Vi sono particolarmente esposte lepersone tenute a entrare in questi luoghi per lavorare. La presente pubblicazione informa su questi rischi e indicasia gli obiettivi della Sicurezza da raggiungere, sia le misureche occorre adottare per proteggersi. Essa serve da guidametodica per lavorare in Sicurezza ed nel tempo stessoun mezzo di pianificazione degli interventi di salvataggiodi persone da situazioni critiche.

5 Lo scopo quello diprevenire infortuni, malattie professionali, incendi edesplosioni. una pubblicazione destinata ai quadri, agli ingegneri eagli addetti alla Sicurezza , nonch ai respon sabili della distribuzione di lavori e al personale tecnico di municipi,discariche, ditte con veicoli di svuotamento per aspira-zione, ditte per la pulizia di fognature, nonch alle dittedel genio civile che si occupano dei lavori di progettazione,costruzione, manutenzione, bonifica o messa fuori eser-cizio di pozzi, trivellazioni e canalizzazioni. Per i lavoratori del ramo esiste sul tema trattato nel pre-sente opu s colo un pieghevole intitolato Pozzi, fosse ecanalizzazioni L essenziale per ritornare in superficie sani e salvi.

6 Il pieghevole ottenibile presso la Suva initaliano, francese e tedesco (codice 84007). Basi legislativeObblighi del datore di lavoroLa legge federale sull assicurazione contro gli infortuni(LAINF) prescrive all articolo 82, capoverso 1, che, perprevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali,il datore di lavoro deve prendere tutte le misure necessa-rie per espe rienza, tecnicamente applicabili e adatte allecircostanze. Obblighi del lavoratoreSulla base dell articolo 82, capoverso 3, i lavoratori sonotenuti ad assecondare il datore di lavoro nell applicazionedelle relative prescrizioni. Essi sono in particolare obbligatia utilizzare gli equipaggiamenti personali di protezione,usare correttamente i dispositivi di Sicurezza e astenersidal rimuoverli o modificarli senza il permesso del datoredi lavoro.

7 62 Formazione e presenza di atmosfere pericoloseIn pozzi, fosse e canalizzazioni pu verificarsi una carenzadi ossigeno. Le sostanze nocive, quando penetrano o siformano in ambienti insufficientemente ventilati, possonoraggiungere in breve tempo concentrazioni elevate emettere in pericolo le persone che entrano o si soffer-mano all interno di tali formazione o la presenza di un atmosfera pericolosapu essere provocata da: Gas e vapori infiammabiliSi tratta per esempio: di gas d origine naturale (metano); di gas naturale fuoriuscente da tubazioni; di vapori di benzina, solventi infiammabili, ecc.; di gas prodotti dai processi lavorativi (per es. gas liquefatti).Questi gas e vapori possono formare un atmosfera capacedi e splodere.

8 Se sul luogo esiste contemporaneamenteuna fonte di accensione efficace, per esempio scintilleelettriche provocate da apparecchi non antideflagranti,avviene un esplosione. Sostanze nocivePer esempio: gas e vapori da suolo inquinato (per es. zone conta-minate da discariche); vapori da sostanze industriali (per es. solventi, schiumedi poliuretano) e da depositi in canaliz zazioni; vapori, gas e gas di scarico da processi lavorativi (peres. saldatura); gas e vapori da afflussi in im pianti per acque di presenza di questi gas e vapori comporta il pericolo diun intossicazione acuta. Carenza d ossigenoIl pericolo di asfissia sussiste quando gas asfissianti siaccumulano in seguito alla fluttuazione della pres-sione atmosferica o a reazioni chimiche (decomposizione,fermentazione).

9 Come si sa dall esperienza, i pericoli sussistono, fra l altro, nei casi seguenti: benzina da motori che penetra nelle canalizzazioni delleacque di rifiuto; anidride carbonica proveniente dal sottosuolo che penetra nei pozzi delle pompe dell acqua freatica; gas di discariche che penetra nei canali e nei pozzid accesso della rete di dreneggio della di scarica; fughe di gas naturale da una tubazione tali da invaderepozzi, condotte d energia o canalizzazioni delle acquedi rifiuto; vapori di solvente volatile che si accumulano, peresempio, durante lavori di pittura o incollatura in unastazione di pompaggio sotterranea, in un raccoglitoredelle acque di rifiuto o in un gabinetto del piano scanti-nato; carenza di ossigeno in una va sca di sedimentazioneper acque di infiltrazione; lavori di saldatura con gas inerte eseguiti in un pozzodelle pompe; carenza di ossigeno durante la costruzione di un pozzoo i lavori di trivellazione; uso di una pompa a benzina per estrarre l acqua da unpozzo; perforazione delle pareti di un pozzo con conseguentefuori uscita di metano dal suolo; presenza di percloroetilene in un raccoglitore di acqualurida.

10 lavori in pozzi con un apparecchio a gas; fuoriuscita di gas di combustione in un locale riscalda-mento sotterraneo; penetrazione di idrogeno solforato nel pozzo di una 1:pericoli presenti in pozzi, fosse e canalizzazioni: esplosione,intossicazione e e un aumento della pressione arteriosa nonch apatia. A partire dal 15 % in volume c pericolo di sveni-mento: a un ulteriore aumento della concentrazione dibiossido di carbonio subentrano crampi e infine la e vapori nociviL idrogeno solforatosi forma nei processi di putrefazionedi materia vegetale e animale e per decomposizione dicomposti inorganici contenenti zolfo (per es. gesso nei rifiuti edili). Lo si trova inoltre in diversi settori tecnici diproduzione.


Related search queries