Example: tourism industry

SINGOLARE PLURALE il la (l’) i le - Edilingua

SINGOLARE PLURALE . maschile femminile maschile femminile il la (l') i le lo (l') gli Gli articoli determinativi si usano per indica- re un oggetto o una persona specifica o gi . conosciuta da chi ascolta o legge. Gli articoli maschili singolari sono il e lo e i plurali sono i e gli. Lo e gli si usano davanti ai nomi che inizia- no con: x lo xenofobo gli xenofobi y lo yogurt gli yogurt z lo zaino gli zaini s + consonante (sc, sp, st, ) lo studente gli studenti i + vocale lo iugoslavo gli iugoslavi gn lo gnomo gli gnomi ps lo psicologo gli psicologi pn lo pneumatico gli pneumatici Attenzione! Nell'uso vivo della lingua abbiamo: il pneumatico i pneumatici Lo e gli si usano anche davanti a nomi che l'armadio gli armadi iniziano per vocale (a, e, i, o, u). Attenzione! Davanti a un nome che inizia con vocale lo l'albergo gli alberghi diventa l'. l'operaio gli operai Gli per non cambia mai!

3.1 3.2 3.3 ESERCIZI 03. Gli articoli determinativi Unisci gli articoli determinativi con i nomi, come nell’esempio. Completa con gli, i, le. Come tutti gli anni, il giorno di Pasquetta, il lunedì dopo Pasqua, Giovanna e Marcello, con altri amici, fanno

Tags:

  Omni, Articoli, Gli articoli, I nomi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of SINGOLARE PLURALE il la (l’) i le - Edilingua

1 SINGOLARE PLURALE . maschile femminile maschile femminile il la (l') i le lo (l') gli Gli articoli determinativi si usano per indica- re un oggetto o una persona specifica o gi . conosciuta da chi ascolta o legge. Gli articoli maschili singolari sono il e lo e i plurali sono i e gli. Lo e gli si usano davanti ai nomi che inizia- no con: x lo xenofobo gli xenofobi y lo yogurt gli yogurt z lo zaino gli zaini s + consonante (sc, sp, st, ) lo studente gli studenti i + vocale lo iugoslavo gli iugoslavi gn lo gnomo gli gnomi ps lo psicologo gli psicologi pn lo pneumatico gli pneumatici Attenzione! Nell'uso vivo della lingua abbiamo: il pneumatico i pneumatici Lo e gli si usano anche davanti a nomi che l'armadio gli armadi iniziano per vocale (a, e, i, o, u). Attenzione! Davanti a un nome che inizia con vocale lo l'albergo gli alberghi diventa l'. l'operaio gli operai Gli per non cambia mai!

2 Il libro i libri Il e i si usano con tutti gli altri nomi maschili il fiore i fiori che iniziano con consonante. il quaderno i quaderni L'articolo femminile SINGOLARE la. la penna le penne L'articolo femminile PLURALE le. la bambola le bambole Attenzione! Davanti a un nome che inizia con vocale la l'onda le onde diventa l'. l'aranciata le aranciate Le per non cambia mai! 16 edizioni Edilingua ESERCIZI. Unisci gli articoli determinativi con i nomi , come nell'esempio. 1 donna il quadro 9. 2 scienziato acqua 10. 3 dizionario lo zucchero 11. 4 studio yacht 12. la 5 bicchiere entrata 13. 6 estate l'(f ) maestra 14. 7 pasta ospedale 15. 8 spazzolino l'(m) albergo 16. Completa con gli, i, le. Come tutti gli anni, il giorno di Pasquetta, il luned dopo Pasqua, Giovanna e Marcello, con altri amici, fanno un picnic in campagna. Prendono con loro: 1.. piatti 5.. bicchieri 2.. forchette 6.

3 Tovaglioli di carta 3.. coltelli 4.. cucchiai 7.. stuzzicadenti Scegli l'articolo corretto. 1.. casa di Laura grande e spaziosa. a. la b. gli c. l'. 2.. ragazzi sono in biblioteca a studiare. a. i b. lo c. gli 03. Gli articoli determinativi 3.. mare bello di notte. a. la b. il c. lo 4.. tazze sono piene di t . a. gli b. la c. le 5.. isola di Ischia piccola. a. l'(m) b. le c. l'(f). 6. Nel Nord Italia .. inverni sono molto freddi. a. gli b. la c. le Via della Grammatica 17. 03. Gli articoli determinativi Trova il nome che non appartiene al gruppo, come nell'esempio. il libro matita poster bracciale 1. il quaderno angelo museo supermercato 2. lo xenofobo zero stilista bacio 3. l'(m) albero nonno elefante esercizio 4. gli giornali spumanti aperitivi stivali 5. i televisori campioni presidenti gnomi 6. la squadra mamma attrice borsa 7. l'(f ) arancia acqua amico estate 8. le quadri canzoni zie navi Un po' di astrologia!

4 Metti gli articoli determinativi e il nome dei segni zodiacali mancanti sotto il disegno giusto. In Italia l'astrologia di moda e piace molto. Soprattutto all'inizio di ogni anno in televisione e in molte rivi- ste si parla dei segni zodiacali. Capricorno Pesci Toro Leone Gemelli Cancro Acquario Ariete Scorpione Vergine Sagittario Bilancia 1 .. Ariete .. 2.. 3.. 4 .. Cancro .. 5.. 6.. 7 ..Bilancia .. 8.. 9 ..Sagittario .. 1 0 .. Capricorno .. 1 1 ..Acquario .. 12.. 18 edizioni Edilingua Trova l'articolo e metti al posto giusto, come nell'esempio. il lo l'(m) gli i la l'(f ) le 1. pilota .. 2. zoo . 3. cucina . 4. giorni . 5. biciclette . 6. ambasciatori . 7. borse . 8. spiaggia . 9. letto . 10. pacchi . Trova l'articolo e metti al posto giusto, come nell'esempio. il lo l'(m) gli i la l'(f ) le 1. programmi .. 2. spumante . 3. alberghi . 4. studenti . 5. mamma . 6. elefante.

5 7. opera . 8. aranciata . 9. isole . 10. autunno . Le Chiese Gemelle, Piazza del Popolo, Roma 03. Gli articoli determinativi Via della Grammatica 19.


Related search queries