Example: biology

SOTTOLINEA IL VERBO IN OGNI FRASE. SCRIVI ... - Maestra …

ESERCIZI SUI VERBI SOTTOLINEA IL VERBO IN OGNI FRASE. SCRIVI ACCANTO AD OGNI FRASE SE IL VERBO E ESPRESSO AL TEMPO passato prossimo , PRESENTE O FUTURO. Questa mattina la mamma ha mangiato la torta.. Il pap legge il giornale con attenzione.. La nonna ieri ha cucinato un pranzo squisito.. Fra poco la Maestra uscir dall aula.. Domani lo zio andr a vedere la partita.. Tu dormi sulla poltrona.. Silvia caduta dalla sedia.. La mamma e Lia hanno disegnato sul foglio.. Voi volerete a Parigi con l aereo.. La zia ha chiuso la finestra.. Daniela e Anna vengono a casa mia.. Flavia scrive un bel testo sul quaderno.. Domani notte vedremo l eclissi di luna.. Tina e Leo giocano insieme.. Tu sei uscito di casa presto questa mattina.. SOTTOLINEA IL VERBO , SCRIVI SOTTO L INFINITO E L AUSILIARE 1) Perch non hai studiato?

esercizi sui verbi sottolinea il verbo in ogni frase. scrivi accanto ad ogni frase se il verbo e’ espresso al tempo passato prossimo, presente o futuro.

Tags:

  Petersen, Passato, Passato prossimo, Prossimo

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of SOTTOLINEA IL VERBO IN OGNI FRASE. SCRIVI ... - Maestra …

1 ESERCIZI SUI VERBI SOTTOLINEA IL VERBO IN OGNI FRASE. SCRIVI ACCANTO AD OGNI FRASE SE IL VERBO E ESPRESSO AL TEMPO passato prossimo , PRESENTE O FUTURO. Questa mattina la mamma ha mangiato la torta.. Il pap legge il giornale con attenzione.. La nonna ieri ha cucinato un pranzo squisito.. Fra poco la Maestra uscir dall aula.. Domani lo zio andr a vedere la partita.. Tu dormi sulla poltrona.. Silvia caduta dalla sedia.. La mamma e Lia hanno disegnato sul foglio.. Voi volerete a Parigi con l aereo.. La zia ha chiuso la finestra.. Daniela e Anna vengono a casa mia.. Flavia scrive un bel testo sul quaderno.. Domani notte vedremo l eclissi di luna.. Tina e Leo giocano insieme.. Tu sei uscito di casa presto questa mattina.. SOTTOLINEA IL VERBO , SCRIVI SOTTO L INFINITO E L AUSILIARE 1) Perch non hai studiato?

2 VERBO studiare ausiliare avere 2) Sono andato a casa di Francesco. VERBO .. ausiliare .. 3) I miei nonni hanno fatto un bel giro. VERBO .. ausiliare .. 4) Ieri sei caduto dalla sedia. VERBO .. ausiliare .. 5) Avete letto le istruzioni? VERBO .. ausiliare .. SOTTOLINEA IL VERBO E POI DISTINGUI FRA TEMPO IMPERFETTO, PRESENTE E passato prossimo . La nonna leggeva il libro in poltrona.. La zia ha preparato la cena.. Io vado dal mio amico Gianni.. Fulvio giocava con Ilaria.. Il gatto faceva le fusa in braccio alla mamma.. Giovanni schiaccia i tasti del computer.. I miei nonni hanno mangiato il gelato.. Noi corriamo veloci.. Serena e Claudia sorseggiavano una coca al bar.. Voi avete mangiato troppo.

3 Io ho tante figurine.. Lo zio ascoltava la radio a basso volume.. Tu hai colorato molto bene.. Noi siamo andati a Brescia in treno.. Cinzia paga il conto al ristorante.. SOTTOLINEA IL VERBO POI VOLGI LE SEGUENTI FRASI PRIMA AL TEMPO passato prossimo POI AL TEMPO IMPERFETTO. (sul quaderno) La squadra vincente riceve la coppa. Durante la notte sentiamo il rumore del temporale. Io cado distrattamente dalle scale. Dario e Lisa vengono a casa in bicicletta. Tu suoni il campanello di casa mia. Voi leggete un bel libro. SOTTOLINEA IL VERBO POI VOLGI LE FRASI DAL SINGOLARE AL PLURALE (sul quaderno le frasi sono tutte al tempo presente) La mosca ronza. Il gatto miagola. La pecora bela. Il leone ruggisce. L automobile romba. La foglia cade a terra.

4 Il bambino sale le scale. Il medico cura i malati. La Maestra spiega la lezione. La stella splende. SOTTOLINEA IL VERBO POI VOLGI LE FRASI DAL PLURALE AL SINGOLARE (sul quaderno attenzione! I tempi delle frasi sono diversi) I fiumi nascono sui monti. Le rose sbocciano nei prati. Le api ronzeranno nel cielo. Le piante fioriranno in primavera. I bambini uscivano da scuola. Le automobili sfrecciavano per la strada. SOTTOLINEA I VERBI NELLE FRASI E POI FAI L ANALISI DISTINGUENDO TRA passato , PRESENTE E FUTURO. (sul quaderno) 1) Noi domani andremo a Brescia in auto. 2) I nostri nonni da piccoli abitavano in una cascina. 3) L anno scorso Silvia scrisse una poesia bellissima. 4) Io poco fa sono sceso con l ascensore. 5) Tu adesso senti il canto degli uccelli.

5 6) Voi prima avete rotto il vetro della sala. SOTTO LINEA I VERBI NELLE FRASI (sono tutti al tempo passato prossimo ) E PER CIASCUN VERBO SCRIVI L INFINITO E L AUSILIARE Esempio: Questa mattina ho dipinto i muri. Infinito: dipingere, ausiliare: avere Prima sono andato in camera.. Ieri Giulio ha scritto un testo.. Carlo e Anna hanno udito uno strano rumore.. Tu questa mattina sei caduto dal letto.. Voi avete aperto il frigorifero.. COMPLETA LE FRASI METTENDO L AUSILIARE ESSERE O AVERE. I miei nonni .. comprato un auto nuova. L aereo .. sorvolato tutta la zona. Tu e Elisa .. arrivate in ritardo. Io e Carlo .. giocato con la palla. Io .. partito per Londra poco fa. Tu .. indovinato tutte le risposte. La zia .. giunta da poco. RISCRIVI QUESTE FRASI PRIMA AL TEMPO passato , POI ALL IMPERFETTO E INFINE AL FUTURO.

6 (sul quaderno) Davide colora la sua maschera di Carnevale. 2) Tu SCRIVI rapidamente. 3) Io mi siedo sulla poltrona. 4) Io e Franco andiamo in gita. 5) Carla e Lea dormono profondamente. 6) Tu e Lucia partite per le vacanze.


Related search queries