Example: bachelor of science

Subappalti, cottimi e subaffidamenti

Subappalti, cottimi e subaffidamenti luglio 2014. Il servizio rivolto agli operatori economici affidatari di contratti pubblici di lavori appaltati da Insu- la spa, mediante le procedure di affidamento previste dal dlgs 12 aprile 2006, n. 163, che intendano affidare a terzi l'esecuzione di una parte del contratto mediante la stipulazione di un contratto di su- bappalto o cottimo o mediante un subaffidamento. In questo documento e nella sezione Subappalti del sito di Insula ( ) sono reperibili le in- formazioni utili per la presentazione dell'istanza di autorizzazione al subappalto o al cottimo e la re- lativa modulistica.

Insula spa _ Subappalti, cottimi e subaffidamenti _ luglio 2014 p. 4 di 10 documenti per subappalti e cottimi inferiori a 150.000 euro 1. Richiesta di subappalto o cottimo L’operatore economico che chiede l’autorizzazione al subappalto deve presentare a …

Tags:

  Richiesta, Subappalto

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Subappalti, cottimi e subaffidamenti

1 Subappalti, cottimi e subaffidamenti luglio 2014. Il servizio rivolto agli operatori economici affidatari di contratti pubblici di lavori appaltati da Insu- la spa, mediante le procedure di affidamento previste dal dlgs 12 aprile 2006, n. 163, che intendano affidare a terzi l'esecuzione di una parte del contratto mediante la stipulazione di un contratto di su- bappalto o cottimo o mediante un subaffidamento. In questo documento e nella sezione Subappalti del sito di Insula ( ) sono reperibili le in- formazioni utili per la presentazione dell'istanza di autorizzazione al subappalto o al cottimo e la re- lativa modulistica.

2 Inoltre messo a disposizione il modello di comunicazione di sub-affidamento qualora l'appaltatore intenda affidare a terzi l'esecuzione di una parte delle lavorazioni, mediante la stipulazione di un con- tratto di sub-affidamento, non soggetto alla disciplina del subappalto . a chi rivolgersi ufficio Gare e appalti Santa Croce 489. 30125 Venezia 041 2724226. 041 2724244 fax normativa di riferimento legge 7 agosto 1990, n. 241. dlgs 12 aprile 2006, n. 163. dpr 5 ottobre 2010 n 207. dpr 3 giugno 1998 n. 252. legge 13 settembre 1982 n.

3 646, art. 21. dlgs 6 settembre 2011 n. 159 Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione;. legge 13 ottobre 2010 n. 136 e legge 17 dicembre 2010, di conversione con modificazione del decreto legge 12 novembre 2010, n. 187. Protocollo di legalit siglato il 9 gennaio 2012 da Regione Veneto, Unione regionale delle Province del Veneto, Anci Veneto modulistica La modulistica, qui allegata, disponibile in formato pdf in tutte le pagine del sito di Insula ( ) nella sezione Servizi in rete /modulistica. p. 1 di 10 Insula spa _ Subappalti, cottimi e subaffidamenti _ luglio 2014.

4 Richiedere il subappalto o cottimo informazioni generali sul subappalto Le condizioni di accesso al subappalto di lavori sono individuate all'art. 118 del dlgs 163/2006 e dall'art. 170 del dpr 207/2010. In applicazione del Protocollo di legalit siglato il 9 gennaio 2012 da Regione Veneto, Unione regio- nale delle Province del Veneto e Anci Veneto Insula spa non autorizzer i subappalti a favore di una societ o impresa individuale che abbia partecipato come concorrente, singolarmente o in asso- ciazione temporanea con altre imprese, alla medesima procedura di affidamento relativa all'appalto principale.

5 Per l'autorizzazione al subappalto o cottimo necessario che i concorrenti all'atto dell'offerta o l'affidatario, nel caso di varianti in corso di esecuzione, all'atto dell'affidamento, abbiano indicato i lavori o le parti di opere che intendono subappaltare o concedere in cottimo. attenzione Qualora in corso di esecuzione subentri il bisogno di modificare le lavorazioni oggetto di subappalto e/o l'importo del relativo contratto, l'appaltatore dovr darne tempestiva comunicazione alla stazione appal- tante, per il compimento degli atti conseguenti.

6 Chi richiede il subappalto /cottimo Il subappalto e il cottimo possono essere richiesti dall'appaltatore principale: in caso di associazione temporanea di imprese, dall'impresa mandataria;. in caso di consorzi, dal consorzio. Nel caso di consorzio, l'impresa consorziata esecutrice pu stipulare direttamente il contratto di subappalto . In questo caso, tuttavia, la richiesta di subappalto o cottimo dovr pervenire dal consorzio e contenere l'espressa dichiarazione di accettazione del rapporto obbligatorio scaturente dal contratto in questione.

7 Quota subappaltabile categoria prevalente La quota subappaltabile va calcolata esclusivamente con riferimento al prezzo del contratto di appal- to e corrisponde alla quota di lavori che possono essere affidati a terzi nella misura consentita. Di conseguenza, a nulla rileva, al fine del calcolo della quota subappaltabile, il ribasso applicato dall'appaltatore nei confronti del subappaltatore. categoria scorporabile Tale categoria subappaltabile o affidabile mediante cottimo, in linea di principio, per intero, fatta eccezione per le categorie di cui al comma 2 dell'art.

8 107, di importo singolarmente superiore al 15%, per le quali permane il limite del 30% (anche per procedure negoziate di importo inferiore a un milione di euro). attenzione Gli importi dei sub-contratti equiparati al subappalto di cui al comma 11 dell'art. 118 del dlgs 163/2006 di importo superiore al 2% o a euro, qualora l'incidenza del costo della manodopera e del personale sia superiore al 50%, vengono computati ai fini del calcolo della quota subappaltabile (determinazione Avcp 12/2001). trasmissione fatture quietanzate e verifica contributiva L'appaltatore deve trasmettere a Insula, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai subappalta- tori o cottimisti o fornitori con posa in opera con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzia effettuate.

9 Nel caso in cui subappaltatori gi autorizzati non abbiano prestato alcun tipo di attivit nel periodo di contabilizzazione del Sal gi liquidato dalla stazione appaltante, l'appaltatore obbligato a trasmettere una dichiarazione, sottoscritta e timbrata anche da parte del subappaltatore, attestante l'assenza di presta- zioni effettuate nel periodo di riferimento. Insula spa _ Subappalti, cottimi e subaffidamenti _ luglio 2014 p. 2 di 10. attenzione La mancata trasmissione delle fatture quietanzate relative ai subappalti o cottimi e alle forniture con posa in opera o di detta dichiarazione comporter la sospensione, da parte della stazione appaltante, dei pagamenti all'appaltatore, secondo le disposizioni vigenti in materia.

10 In caso di ottenimento da parte della stazione appaltante, in sede di verifica della regolarit contributi- va, di un Durc negativo del subappaltatore per due volte consecutive sar disposta la decadenza dall'autorizzazione al subappalto con contestuale segnalazione all'Osservatorio per l'iscrizione nel ca- sellario informatico, secondo la procedura prevista dall'art. 6 comma 8 dpr 207/2010. Inoltre, in caso di inadempienza contributiva del subappaltatore, il responsabile del procedimento tratterr , dal certificato di pagamento l'importo corrispondente all'inadempienza risultante dal Durc stesso, secondo quanto stabilito dall'art.


Related search queries