Example: quiz answers

Valutazione e trattamento del paziente …

Le valutazioniModeratori G. Capobianco-M. TurnoI disturbi PsicocomportamentaliGabriele Carbone Neurologo Responsabile Centro Demenze Unit Alzheimer Italian Hospital Group Guidonia (Roma)Quella psicogeriatrica pu essere considerata la "patologia emergente del terzo millennio" perch l invecchiamento demografico della popolazione, verificatosi negli ultimi decenni, ha enormemente accresciuto la popolazione a fenomeno ha stimolato diffusamente lo studio dei disturbi di questa particolare fascia di popolazione ed ha sicuramente avuto il merito di sfatareil mito della fataleirreversibilit dei quadri psicogeriatrici e di evidenziare quelli potenzialmente reversibili o almeno non evolutivi e, quindi, del paziente psicogeriatricoIl paziente psicogeriatrico.

Il paziente psicogeriatrico , per le sue caratteristiche intrinseche rappresenta, di fatto, uno dei più importanti e complessi problemi sanitari del nostro tempo, tanto per gli

Tags:

  Del paziente, Paziente

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Valutazione e trattamento del paziente …

1 Le valutazioniModeratori G. Capobianco-M. TurnoI disturbi PsicocomportamentaliGabriele Carbone Neurologo Responsabile Centro Demenze Unit Alzheimer Italian Hospital Group Guidonia (Roma)Quella psicogeriatrica pu essere considerata la "patologia emergente del terzo millennio" perch l invecchiamento demografico della popolazione, verificatosi negli ultimi decenni, ha enormemente accresciuto la popolazione a fenomeno ha stimolato diffusamente lo studio dei disturbi di questa particolare fascia di popolazione ed ha sicuramente avuto il merito di sfatareil mito della fataleirreversibilit dei quadri psicogeriatrici e di evidenziare quelli potenzialmente reversibili o almeno non evolutivi e, quindi, del paziente psicogeriatricoIl paziente psicogeriatrico.

2 Per le sue caratteristiche intrinseche rappresenta, di fatto, uno dei pi importanti e complessi problemi sanitari del nostro tempo, tanto per gli aspetti medici quanto per quelli socioeconomici. Il suostato di saluteviene ad essere determinato in misura maggiore, a differenza di quanto accade nei soggetti giovani, dalle ampie interazioniche si sviluppano in questa fascia di et tra fattori biologici, psichici e del paziente psicogeriatrico: fattori determinanti lo stato di saluteNel corso dell invecchiamento si verificano infatti importanti modificazioni biologicheche vanno nella direzione di una riduzione delle riserve funzionali di organi e sistemi e della capacit omeostatica.

3 Il soggetto anziano diventa inoltre pi vulnerabile a sviluppare polipatologieed a manifestare disturbi psicopatologici, con maggiore frequenza che nei giovani adulti, anche in risposta a condizioni psicosocialisfavorevoli. Valutazione del paziente psicogeriatrico: complessit e fragilit stato calcolato che circa 4 anziani su 5 sono affetti da almenouna malattia cronica, ma che ben il 30%di essi portatore di treo pi affezioni ad andamento particolare, da studi condotti su popolazioni anziane, emerso che:- nei soggetti di et compresa tra 65 e 74 anni circa il 4,6% affetto da pi di 4 malattie- in quelli di et > ai 75 anni, il numero di affezioni per soggetto di 5,8e solo il 10% non ha problemi di disabilit.

4 Valutazione del paziente psicogeriatrico: polipatologiaLa polipatologiadiventa pertanto una condizione di frequente riscontro in et avanzata, con importanti implicazioni, oltre che il paziente , per l operato del medico e per la coesistenza di pi patologie nello stesso individuo comporta poi la non infrequente compresenzadi un insieme di sintomi somatici, psichici e comportamentaliche complica sensibilmente sia l inquadramento nosologico che il trattamento terapeutico. Valutazione del paziente psicogeriatrico: polipatologia e disturbi psico-comportamentaliDisturbi psico-comportamentali e Malattie mediche croniche25-90 Sindrome demenziale22 Ipertensione23 Diabete25 Artrite30 Cancro31 BPCO35 Cardiopatia40 Disturbo neurologico15- 30 Assenza di Malattia30-40 Tutte le MalattiePrevalenza dei disturbi Psico-comportamentali (%)Malattia Medica CronicaFattori che incidono sullo stato di salute nell anziano.

5 Interazioni biopsicosocialiNel caso dei soggetti anziani inoltre la psicopatologia, a differenza dei giovani-adulti, molto spessocos strettamente correlata anche con fattori psicosocialitanto da creare un insieme uniconel quale difficile isolare una componente rispetto alle altre, al punto che l elemento unificante diventa il paziente anziano in quanto tale, con l insieme delle fragilit di cui spesso portatore. Ambiente familiare disturbato Eventi di vita: lutto, rottura relazione significativa, pensionamento, Malattia, disabilit Classe socio-economica Urbanizzazione Supporto sociale Emigrazione- Fattori genetici - Genere - Noxae infettive - Endocrinopatie - Emopatie: anemia - Insuff.

6 Epato-renale - Politerapie Alteraz. strutturali e funzionali del SNCF attori che determinano lo stato di salute del soggetto anzianoFattori biologiciFattori psicologiciFattori socialiNosogenesi dei disturbi psico-comportamentali per questi motivi, dunque, che la Valutazione del paziente psicogeriatrico, qualunque sia il disturbo psicocomportamentale che manifesta, non pu essere limitata all analisi del solo disturbo psicopatologico, ma deve essere integrata in una pi ampia indagine che tenga conto di tutti gli aspetti (fattori biopsicosociali)che determinano lo stato di salute del soggetto del paziente psicogeriatricoValutazione del paziente psicogeriatrico.

7 Approccio tradizionale - disease oriented Anamnesi: determinare la frequenza e la durata dell alterazione psichica; identificare le patologie acute e croniche comorbose; attenta revisione farmacologica; ricostruzione dello stato cognitivo premorboso. Esame Obiettivo:esame accurato dei singoli apparati Laboratorio:emocromo, elettroliti, TSH, Vit B12, ac. folico, urine. Esame strumentali:ECG, RX-torace, TC/RMN, SPECT (in base all anamnesi ed all )Diventa inoltre necessario un approccio metodologico che permetta: di analizzare tutti gli aspetti che mettono il soggetto in relazione con se stesso e con l ambiente(e che quindi possono essere responsabili della nosogenesi dei BPSD) di rilevarne l evoluzionein relazione agli interventi terapeutici approccio deve essere quindi multidimensionalee possibilmenteinterdisciplinare,poich taluni aspetti dei disturbi psico-comportamentali da valutare possono esulare dalle competenze delsingolo professionista essendo pi propriamente oggetto di studio di altre branche del paziente psicogeriatrico.

8 Multidimensionalit e multiprofessionalit Per valutare i disturbi psicocomportamentali, che accompagnano emolto spesso caratterizzano i quadri psicogeriatrici, bisogna pertanto conoscere i principali strumenti standardizzati, costruiti per analizzarli, e saperli utilmente impiegare per: cogliere le differenze sintomatologichecorrelabili a sedi e tipi diversi di lesioni, definire la diagnosie individuare le patologie potenzialmente reversibili, o almeno non evolutive e quindi curabili, scegliere la strategia terapeutica(riabilitativo-assistenziale e farmacologica) potenzialmente pi efficace, verificare l evoluzionedel quadro del paziente psicogeriatrico.

9 Multidimensionalit e multiprofessionalit L uso di strumenti di Valutazione standardizzatiha infatti come obiettivo anche la quantizzazione oggettivadelle funzioni prese in esame che non esclude l impressione soggettivama anzi la rafforzarendendola: Ripetibile Verificabile Confrontabile permettendo cos , la misurazione dell efficacia degli del paziente psicogeriatrico: multidimensionalit e multiprofessionalit Molti sono gli strumenti di Valutazione , e anche molto diversi tra di loro, che vengono proposti per l analisi dei disturbi psicocomportamentali ma nessuno di essi singolarmente in grado di soddisfare a pieno le esigenze cliniche, di ricerca ed utilizzabile a tutti i fini.

10 Questo a conferma della molteplicit , della variabilit , della complessit e spesso della atipicit dei disturbi psicocomportamentali che si riscontrano nel paziente psicogeriatrico. Nella pratica clinica, nella scelta degli strumenti di Valutazione spesso si fa ricorso a RS brevi e spesso incomplete, applicabili in tempi abbastanza contenuti, perdendo cos la possibilit di una analisi multidimensionale biopsicosocialeche alla base di questo approccio metodologico. Strumenti di Valutazione : quali utilizzare? Molti strumenti di Valutazione non esaminano in modo omogeneo letre dimensioni(biopsicosociale), ma ne permettono una analisi solo parziale.


Related search queries