Example: marketing

15d. POSTIMPRESSIONISMO - Didatticarte

CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti POSTIMPRESSIONISMOCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti POSTIMPRESSIONISMOTra il 1885 e il 1890 la pittura impressionista esaurisce la propria spinta innovativa, ma i suoi princ pi le sue regole non cessano di influenza-re il mondo della pittura. Alcuni artisti, infatti, riferendosi alle teorie sul colore studiate gi a partire dal 1840 dal chimico Michel Eug ne Chevreul, cercano di dare valore scientifico alla pittura impressionista. Chevreul, un chimico impiegato in una fabbrica di tessu-ti, aveva notato che l accostamento di due fili di lana di diverso colore, guardati da una certa distanza, apparivano del colore risultante dalla somma dei colori dei due fili di lana.

località sulle rive della Senna, nei dintorni di Parigi. La composizione è studiata fin nei minimi particolari e per rea-lizzarla l’artista impiega circa due anni, compiendo una serie di ottanta schizzi preparatori, a olio o a carboncino, eseguiti direttamente sull’isola.

Tags:

  Della, Composizione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of 15d. POSTIMPRESSIONISMO - Didatticarte

1 CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti POSTIMPRESSIONISMOCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti POSTIMPRESSIONISMOTra il 1885 e il 1890 la pittura impressionista esaurisce la propria spinta innovativa, ma i suoi princ pi le sue regole non cessano di influenza-re il mondo della pittura. Alcuni artisti, infatti, riferendosi alle teorie sul colore studiate gi a partire dal 1840 dal chimico Michel Eug ne Chevreul, cercano di dare valore scientifico alla pittura impressionista. Chevreul, un chimico impiegato in una fabbrica di tessu-ti, aveva notato che l accostamento di due fili di lana di diverso colore, guardati da una certa distanza, apparivano del colore risultante dalla somma dei colori dei due fili di lana.

2 Not anche che l accostamento di due colori complementari esalta la loro luminosit ed ogni colore richiede il suo complementare (contrasto simultaneo). approfondimento sul coloreCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti colore complementare quello sul lato opposto della ruota cromaticaUn colore pi brillante quando accanto al suo complementareCoppie di colori complementariapprofondimento su Fisica e arte: la percezione dei coloriapprofondimento sulla Percezione del mondo intorno a noiTest sul contrasto simultaneoFissa per 30 secondi il centro del disco magenta. Sposta lo sguardo sul centro del disco vuoto e lo vedrai colorarsi di DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti SEURAT (1859-1891)Massimo esponente del POSTIMPRESSIONISMO , George Seu-rat rimane cos affascinato dagli esperimenti di Chevreul e dal suo cerchio cromatico, da ideare una tecnica pittorica basata sulle sue osservazioni.

3 La sua tecnica basata sull accostamento di colori puri, ste-si sulla tela a piccoli punti o trattini, che da vicino appaiono distinti ma, osservando il quadro da lontano, si ricompon-gono visivamente dando un colore il Pointillisme (in italiano Puntinismo o Divisionismo), detto anche Neoimpressioni-smo , che costruisce le immagini grazie all ac-costamento di punti di colore puro sulla Parade, 1888 CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti UNA DOMENICA POMERIGGIO ALL ISOLA della GRANDE JATTE (1884) - Georges SeuratIn questo dipinto (circa 2 x 3 m) Seurat rappresenta un pomeriggio domenicale sull Isola della Grande Jatte, una localit sulle rive della Senna, nei dintorni di Parigi.

4 La composizione studiata fin nei minimi particolari e per rea-lizzarla l artista impiega circa due anni, compiendo una serie di ottanta schizzi preparatori, a olio o a carboncino, eseguiti direttamente sull isola. La tela esposta alla prima mostra della Societ degli Artisti Indipendenti , orga-nizzata a Parigi nel 1886 dove suscita reazioni contrastanti. Octave Mirbeau scrive: Non ho il coraggio di ridere davanti al suo immenso e detestabile quadro, che sembra una fantasia egiziana .CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti donna con un ombrellino da sole nero tiene al guin-zaglio una scimmietta e un cagnolino ed accompagna-ta da un uomo con cilindro.

5 Le figure sono di le figu-re, per quanto vicine, sem-brano isolate l una dall altra: danno l im-pressione di essere ritaglia-te e incollate sullo sponde del fiume disegna-no una linea sinuosa che accompagna e indirizza lo sguardo del-l osservatore verso lo sfondo le figure sono pi piccole, per dare il senso della profondit .La composi-zione divisa verticalmente in due zone uguali dalla figura di una donna che cammina tenen-do una bambina e riparandosi dal sole con un ombrellino abiti sono meticolosa-mente studiatiUn uomo sdraiato fuma la pipa, un cane nero fiuta il pra-to, una donna e un uomo sono seduti sull DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti soggetto molto simile a quelli rappresentati dagli Impressionisti: la cronaca di un tranquillo pomeriggio dome-nicale, trascorso dai borghesi parigini in una Iocalit che si trova lungo le rive della Senna.

6 Tuttavia, la realizzazione di questo dipinto molto lontana dall arte impressionista. Gli Impressionisti, infatti, avreb-bero cercato di rendere il movimento delle persone, i riflessi della luce e dell acqua, mentre Seurat blocca ogni movimento, ferma il tempo in un atmosfera sospesa e astratta. Le figure hanno forme geometriche, sono raffigurate di fronte, di spalle o di profilo: prive di volume e come incollate sulla tela. I colori sono stesi in piccoli puntini, molto lontani dalle vivaci pennellate degli Impressionisti. Lo schema della composizione molto rigido, chiaro e ordinato: le figure e gli oggetti risaltano nelle loro forme semplificate. La visione impressionista quindi totalmente abbandona e superata: Seurat si richiama alle forme semplici ed essenzia-li dell arte del Rinascimento italiano, in particolare a Piero della Francesca (La Flagellazione di Cristo).

7 Video-animazione della Grande Jattespot con la Grande JatteCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti un opera molto conosciuta e unica nel suo genere, stata spesso reinterpretata nei modi pi vari, persino ricreata con le DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti Signac (1863-1935), un altro esponente del Poin-tillisme, a differenza di Seurat usa pennellate pi gros-se, pi simili a un mosaico nel quale s intravedono le forme raffigurate. CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti C ZANNE (1839-1906)Gli artisti che operano ne-gli ultimi decenni dell Ot-tocento si formano tutti, inizialmente, in ambiente impressionista.

8 Dopo la crisi del movi-mento con l ultima mostra del 1886, per , se ne al-lontanano, cercando nuo-ve strade: tra questi Paul C zanne, Henri de Toulou-se-Lautrec, Paul Gauguin e Vincent Van Gogh. A differenza degli Impressionisti, PauI C zanne non si limita a riprodurre l impressione che riceve dalla realt . Lui, infatti, cerca di compiere un operazione di tipo mentale : in-daga la realt e la scompone in forme e colori. video su C zanneLa montagna di Saint Victoire, 1904 CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti convinto che ogni oggetto corrisponda a una for-ma geometrica. Il colore, steso a larghe pennellate, crea queste forme e i loro volumi.

9 Nelle sue opere il disegno in parte recu-perato, ma il colore prevale sem-pre. Cezanne scompone quindi le for-me, semplificandole geometrica-mente: chi osserva le sue opere deve ricostruire le forme men-talmente , nel suo pensiero. Solo cos , secondo l artista, si pu arrivare a capire le vere di-mensioni delle cose e i loro volu-mi. Questi pensieri avranno gran-de importanza per tutta l arte del Novecento, in modo particolare per il movimento del Cubismo. Grandi bagnanti, 1900 Giocatori di carte, 1882 Natura morta, 1883video-documentario su C zanneCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti DE TOULOUSE LAUTRECUn altro importante pittore di que-sto periodo Toulouse-Lautrec (1864-1901), un artista che ama rappresentare le attrici, le balle-rine, i cantanti, le cavallerizze del circo, le prostitute, la gente comu-ne e disadattata che, come lui, fre-quenta i locali notturni da una famiglia ari-stocratica ha un fisico deforme a causa di una malattia.

10 Frequen-t assiduamente cabaret, caff e, sin dalla sua fondazione, nel 1889, divenne ospite fisso del Moulin Rouge e rese immortali con i suoi manifesti ballerine e su ToulouseCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti sue opere hanno tagli compositivi dinamici, con prospettive audaci, simili a quelli di Degas. I suoi disegni, rapidi ed espressivi, colgono i personaggi nella loro autenticit e spesso nella loro intimit .animazione di un disegno di ToulouseCORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe IVPOSTIMPRESSIONISMO Emanuela Pulvirenti GAUGUIN (1848-1903)Paul Gauguin si allontana de-finitivamente dall Impressioni-smo e dai modelli artistici tradi-zionali.


Related search queries