Example: quiz answers

ANALISI DEI RISCHI DELLE DIVERSE FASI LAVORATIVE

PSC:Lavori di ristrutturazione del fabbricato sito in Legoland Committenti: pinco pallo 1/G ANALISI DEI RISCHI DELLE DIVERSE FASI LAVORATIVE Nel presente capitolo : ANALISI DELLE singole fasi di lavoro, (schede ) allo scopo di individuare i possibili RISCHI e le principali misure preventive e protettive e le procedure esecutive di sicurezza da porre in atto durante l esecuzione dei lavori. L elenco DELLE misure di prevenzione riportato nelle schede non esaustivo ma lo scopo quello di segnalare ed individuare le principali situazioni specifiche del cantiere in oggetto soprattutto in riferimento alle possibili interferenze tra operatori diversi Durante l esecuzione dei lavori il CSE valuter i RISCHI ulteriori che dovessero sorgere a causa di variazioni significative nel corso dei lavori o per richieste specifiche da parte DELLE imprese e dei lavoratori autonomi esecutori DELLE singole fasi. La definizione dei RISCHI specifici DELLE singole lavorazioni e la definizione DELLE relative procedure di sicurezza sono invece rimandate ai singoli POS all interno dei quali le imprese esecutrici dovranno esplicitare le modalit operative con cui eseguiranno le varie fasi di lavoro, definendo nel dettaglio, le attrezzature utilizzate, la composizione della squadra di lavoro, i RISCHI specifici presenti e le misure preventive e protettive adottate, nonch

PSC:Lavori di ristrutturazione del fabbricato sito in Legoland Committenti: pinco pallo 1/G ANALISI DEI RISCHI DELLE DIVERSE FASI LAVORATIVE

Tags:

  Delle

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of ANALISI DEI RISCHI DELLE DIVERSE FASI LAVORATIVE

1 PSC:Lavori di ristrutturazione del fabbricato sito in Legoland Committenti: pinco pallo 1/G ANALISI DEI RISCHI DELLE DIVERSE FASI LAVORATIVE Nel presente capitolo : ANALISI DELLE singole fasi di lavoro, (schede ) allo scopo di individuare i possibili RISCHI e le principali misure preventive e protettive e le procedure esecutive di sicurezza da porre in atto durante l esecuzione dei lavori. L elenco DELLE misure di prevenzione riportato nelle schede non esaustivo ma lo scopo quello di segnalare ed individuare le principali situazioni specifiche del cantiere in oggetto soprattutto in riferimento alle possibili interferenze tra operatori diversi Durante l esecuzione dei lavori il CSE valuter i RISCHI ulteriori che dovessero sorgere a causa di variazioni significative nel corso dei lavori o per richieste specifiche da parte DELLE imprese e dei lavoratori autonomi esecutori DELLE singole fasi. La definizione dei RISCHI specifici DELLE singole lavorazioni e la definizione DELLE relative procedure di sicurezza sono invece rimandate ai singoli POS all interno dei quali le imprese esecutrici dovranno esplicitare le modalit operative con cui eseguiranno le varie fasi di lavoro, definendo nel dettaglio, le attrezzature utilizzate, la composizione della squadra di lavoro, i RISCHI specifici presenti e le misure preventive e protettive adottate, nonch quanto richiesto specificatamente nel presente PSC I lavoratori autonomi, ai quali non richiesta la redazione di un proprio POS, devono comunque attenersi alla normativa vigente per tutto quanto riguarda la sicurezza nell esecuzione dei lavori, nonch a quanto definito nel presente Piano di Sicurezza e Coordinamento.

2 Essi dovranno comunque produrre documentazione inerente le proprie attrezzature, le macchine o le sostanze chimiche utilizzate sulla base di specifiche richieste, ritenute necessarie dal coordinatore per la sicurezza ai fini dell attivit di coordinamento DELLE lavorazioni. PSC:Lavori di ristrutturazione del fabbricato sito in Legoland Committenti: pinco pallo 2/G FASI DI LAVORO All interno di queste fasi di lavoro sono stati accorpati i diversi lavori con riferimento alla tabella 1 pag. 2/F capitolo F PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI E GESTIONE INTERFERENZE FL. 01 ALLESTIMENTO CANTIERE DEMOLIZIONI E RIMOZIONI SCAVI e REINTERRI TETTO FONDAZIONI ESECUZIONE Cls e CEMENTI ARMATI MURATURE E ASSISTENZE MURARIE LATTONERIA FINITURE CAPPOTTI INTONACI e TINTEGGIATURE IMPIANTI PSC:Lavori di ristrutturazione del fabbricato sito in Legoland Committenti: pinco pallo 3/G Fase di lavoro: ALLESTIMENTO CANTIERE FL1 Descrizione installazione recinzioni apposizione segnaletica installazione impianto elettrico di cantiere e messa a terra Allacciamento rete idrica Installazione gru a torre Installazione ponteggi esterni ed interni Installazione betoniera Individuazione ed ANALISI del rischio 1.

3 RISCHI tipici DELLE lavorazioni (schiacciamenti, abrasioni, punture con attrezzi,elettrocuzione e folgorazione,..) 2. caduta dall alto ( montaggio ponteggi, ) del rischio 1. POS 2. AA RISCHI per terzi durante l attivit di cantiere 1. investimento di pedoni con mezzi di cantiere 2. urti con altri veicoli transitanti nei pressi dell area di cantiere lungo Via Molini del rischio 1. AA 2. M Scelte progettuali e scelte organizzative Nessuna lavorazione sar effettuata prima di aver completato l installazione del cantiere Procedure Durante l ingresso o l uscita dei mezzi dal cantiere e dalla vicolo strada comunale si proceder con cautela prestando la massima attenzione alla eventuale presenza di pedoni o biciclette lungo LA STRADA SENZA USCITA CHE CONDUCE AL CANTIERE E LUNGO VIA MOLINI Impianto elettrico di cantiere effettuato da personale specializzato Misure preventive e protettive Segnalare temporaneamente con nastro bianco-rosso e barriere mobili le zone di montaggio dei ponteggi e della gru utilizzare i idonei alle fasi di lavoro in atto e indicati nel proprio POS tavole e disegni tecnici esplicativi Planimetria di cantiere ( )

4 Da aggiornare in concomitanza con l inizio dei lavori ed eventuali aggiornamenti per l evoluzione del cantiere, concordati tra la ditta appaltatrice e la direzioni lavori misure di coordinamento atte a realizzare quanto previsto sopralluoghi del CSE con il responsabile della ditta appaltatrice principale per la verifica di conformit tra quanto realizzato e quanto concordato. modalit di verifica Verifiche periodiche dello stato di conservazione della segnaletica, del ponteggio e della recinzione di cantiere e manutenzione relativa procedure complementari e di dettaglio da esplicitare nel POS Depositare in cantiere copia della dichiarazione di corretta installazione della gru e copia dell ultima verifica trimestrale DELLE funi. PSC:Lavori di ristrutturazione del fabbricato sito in Legoland Committenti: pinco pallo 4/G nominativi imprese e lavoratori autonomi tenuti ad attivare quanto previsto nella presente scheda (da compilare a cura del CSE) DITTA EDILE A CUI E DEMANDATA L INSTALLAZIONE DEL CANTIERE ALTRE DITTE ESECUTRICI PRESENTI PER QUANTO DI PROPRIA COMPETENZA (UTILIZZO LOGISITICA DI CANTIERE) Fase di lavoro: DEMOLIZIONI E RIMOZIONI FL 2 Descrizione rimozione manto di copertura in piode Rimozione assito e struttura copertura Demolizione scala tra primo piano e sottotetto Demolizione gradini esterni e rampa accesso piano interrato Demolizione camini Demolizione parziale muro perimetrale per nuove aperture Demolizione balcone Demolizione tavolati interni Individuazione ed ANALISI del rischio 1.

5 Caduta di persone dall alto (durante la demolizione di parti in altezza) 2. Caduta di materiale dall alto (in particolare durante l abbassamento DELLE macerie al piano di campagna e durante l abbassamento delgi elementi della vecchia copertura) 3. interferenza tra le lavorazioni (vedere capitolo F sulle interferenze) 4. RISCHI tipici DELLE lavorazioni (schiacciamenti, abrasioni, punture con attrezzi, schizzi, irritazioni cutanee, elettrocuzione, rumore, movimentazione manuale dei carichi ) del rischio 1. AA 2. AA 3. M 4. Valut. POS RISCHI per terzi durante l attivit di cantiere del rischio Scelte progettuali e scelte organizzative Ogni demolizione e rimozione deve essere effettuata coordinando le DIVERSE fasi LAVORATIVE in atto, cos che non vengano coinvolti da rumore e polvere o caduta di materiale dall alto, i lavoratori impegnati in altre fasi. Nel POS della ditta edile sar dettagliatamente indicata la procedura seguita e le misure di sicurezza messe in atto.

6 PSC:Lavori di ristrutturazione del fabbricato sito in Legoland Committenti: pinco pallo 5/G Procedure ABBASSAMENTO MACERIE E MANUFATTI RIMOSSI: L abbassamento DELLE macerie va effettuato con apposito canale convogliatore, e verificando sempre che la zona di ricezione DELLE macerie sia adeguata (assenza di persone sotto il canale, presenza di furgone,..) UTILIZZO GRU: per quanto riguarda l utilizzo della gru nella fase di abbassamento materiali (piode, tavolame in legno della vecchia copertura,..) assolutamente necessario che vengano utilizzate idonee modalit di imbracatura e aggancio dei materiali, onde evitare lo scivolamento del carico in fase di sollevamento. A tal fine si rammenta che la Regione Lombardia ha recentemente emanato DELLE linee guida proprio in merito a tale argomento, LINEE GUIDA PER LA MOVIMENTAZIONE IN QUOTA, ALL INTERNO DEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI, DI PALLET ATTRAVERSO L USO DI FORCHE, approvate nel settembre 2008, nelle quali sono descritte le modalit di sollevamento in quota di carichi unitari su pallet all interno dei cantieri temporanei e mobili.

7 SEZIONAMENTO IMPIANTI : prima di procedere con qualsiasi demolizione assicurarsi dell assenza di impianti o del loro sezionamento a monte (gas, elettrico, idraulico, telefonico) Le demolizioni devono essere condotte in modo da evitare la possibilit di crolli improvvisi; oltre agli addetti alle demolizioni nessun altro lavoratore deve trovarsi sotto il raggio DELLE attrezzature utilizzate per demolire. Curare l ordine DELLE zone di lavoro cos da non creare ostacoli alla stabilit degli apprestamenti utilizzati (trabattelli o ponti su cavalletti) CADUTA DALL ALTO: durante le demolizioni i lavoratori addetti dovranno sempre operare in sicurezza rispetto al rischio di caduta dall alto, utilizzando piani di lavoro indipendenti dalle strutture da demolire ed eventualmente cinture di sicurezza in fasi particolarmente delicate. In particolare nella zona sottotetto. Per i lavori in altezza di demolizione necessario disporre di impalcati di lavoro, protetti dalla caduta dall alto, dotati di piani di appoggio stabili e di adeguata ampiezza per una movimentazione agevole durante i lavori.

8 PSC:Lavori di ristrutturazione del fabbricato sito in Legoland Committenti: pinco pallo 6/G (continua) Fase di lavoro: DEMOLIZIONI E RIMOZIONI FL 2 Misure preventive e protettive Gli addetti utilizzeranno i DPI previsti all interno dei propri POS per i RISCHI specifici della lavorazione Demolizioni per adeguamento aperture interne ed esterne: ponteggi, ponti su cavalletti o trabattelli montati a norma di sicurezza Prescrizioni Operative Prima di ogni demolizione segnalare adeguatamente la zona interessata dai lavori di demolizione e assicurarsi dell assenza di altri lavoratori che potrebbero essere coinvolti dalla caduta di materiale. In particolare nella demolizione DELLE tramezze interne e nella creazione DELLE nuove aperture sui muri perimetrali necessario segregare le zone poste sul retro della muratura per impedire il passaggio di altri operatori. procedure complementari e di dettaglio da esplicitare nel POS Indicare modalit di abbassamento dei carichi dal piano lavoro al piano campagna nominativi imprese tenuti ad attivare quanto previsto nella presente scheda DITTA EDILE PSC:Lavori di ristrutturazione del fabbricato sito in Legoland Committenti: pinco pallo 7/G Fase di lavoro: SCAVI E REINTERRI FL 3 Descrizione scavo di sbancamento per rampa e autorimessa Individuazione ed ANALISI del rischio 1.

9 Interferenza con cavi aerei 2. Interferenza con palo ENEL 3. franamenti DELLE pareti di scavo 4. cadute accidentali negli scavi di operai o mezzi di cantiere 5. interferenze tra gli scavi e le altre lavorazioni in corso 6. RISCHI tipici DELLE lavorazioni (schiacciamenti, abrasioni, rumore, polveri, punture con attrezzi, elettrocuzione, movimentazione manuale dei carichi) del rischio 1. A 2. A 3. M 4. M 5. M 6. POS RISCHI per terzi durante l attivit di cantiere 1. rischio investimenti di pedoni durante la movimentazione dei mezzi di cantiere 2. rischio di urti con veicoli terzi e i mezzi di cantiere del rischio 1. M 2. M Scelte progettuali ed organizzative Prima di procedere con la realizzazione degli scavi necessario prendere i contatti con l Ente gestore della rete elettrica cittadina, secondo le indicazioni riportate alla scheda , del capitolo C interferenze cantiere-ambiente circostante PSC:Lavori di ristrutturazione del fabbricato sito in Legoland Committenti: pinco pallo 8/G (continua) Fase di lavoro: SCAVI e REINTERRI FL 3 Misure preventive e protettive Lo scavo per la realizzazione dell autorimessa deve essere protetto con parapetto di altezza H=1metro, atto ad impedire la caduta accidentale di materiale o persone all interno di esso e distante circa un metro dallo scavo.

10 Tale parapetto, lungo il confine del cantiere, sostituito dalla recinzione di cantiere; tale recinzione deve essere comunque installata con adeguate modalit (distanza dal ciglio e/o stabilit della stessa) tali da impedire la caduta accidentale dei pannelli di recinzione nello scavo e tali da proteggere adeguatamente chi passa nelle vicinanze (pedoni o veicoli) ACCESSO ALLO SCAVO : Presenza di adeguate scalette metalliche per accedere agli scavi se non gi predisposto l accesso mediante la rampa sul lato nord-est Durante lo scavo occorre assicurare adeguata stabilit DELLE pareti dando ad esse pendenza di naturale declivio (rapportata alla tipologia del terreno) o, in alternativa, provvedendo alla loro armatura. Durante lo scavo e fintanto che non si provveduto al reinterro occorrer mantenere drenato il piede dello scavo da acqua di falda e da acqua piovana. Si dovr inoltre provvedere all allontanamento l'acqua che si dovesse accumulare sul ciglio dello scavo.


Related search queries