Example: barber

Climi e ambienti - www.edu.lascuola.it

42 Climi e ambientiTempo atmosferico e climaIl tempo atmosferico indica le condizioni meteorologiche di un luogo per un periodo di tempo molto breve. Quando in un luogo c il sole, ad esempio, diciamo che c bel clima indica le condizioni meteorologiche di un luogo per un periodo di tempo molto lungo (25-50 anni).Il clima il risultato di elementi e di fattori elementi climatici sono: la temperatura l umidit e le precipitazioni la pressione i venti. Gli elementi climatici fattori climatici sono: la latitudine: pi si vicino all Equatore pi i raggi del Sole arrivano forti l altitudine: la temperatura dell aria diminuisce a mano a mano che si sale la distanza dal mare o dai laghi: l acqua accumula calore e poi lo rilascia piano i rilievi che bloccano i venti le correnti marine di acqua calda o fattori climatici non ALLO STUDIOIl tempo atmosferico indica.

42 Climi e ambienti Tempo atmosferico e clima Il tempo atmosferico indica le condizioni meteorologiche di un luogo per un periodo di tempo molto breve. Quando in un luogo c’è il sole, ad esempio, diciamo che c’è bel tempo.

Tags:

  Ambienti

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Climi e ambienti - www.edu.lascuola.it

1 42 Climi e ambientiTempo atmosferico e climaIl tempo atmosferico indica le condizioni meteorologiche di un luogo per un periodo di tempo molto breve. Quando in un luogo c il sole, ad esempio, diciamo che c bel clima indica le condizioni meteorologiche di un luogo per un periodo di tempo molto lungo (25-50 anni).Il clima il risultato di elementi e di fattori elementi climatici sono: la temperatura l umidit e le precipitazioni la pressione i venti. Gli elementi climatici fattori climatici sono: la latitudine: pi si vicino all Equatore pi i raggi del Sole arrivano forti l altitudine: la temperatura dell aria diminuisce a mano a mano che si sale la distanza dal mare o dai laghi: l acqua accumula calore e poi lo rilascia piano i rilievi che bloccano i venti le correnti marine di acqua calda o fattori climatici non ALLO STUDIOIl tempo atmosferico indica: Il clima.

2 DIDATTICA INCLUSIVA43Le fasce climaticheI fattori climatici si combinano tra loro e cos creano le fasce climatiche, cio zone con caratteristiche climatiche particolari. Sulla Terra ci sono cinque grandi fasce climatiche che si ripetonoa Nord e a Sud dell fascia torrida: tra l Equatore e i tropici, con temperature superiori ai 20 C e piogge costanti. All Equatore presente una sola tropici sono presenti due stagioni: una secca e una fasce temperate: tra i tropici e i circoli polari, con temperature che variano nel corso dell sono quattro fasce polari: tra i circoli polari e i poli.

3 Ci sono due stagioni: una molto lunga e fredda, l altra pi breve e Italia e gran parte dell Europa si trovano nella fascia temperata dell emisfero ALLO STUDIOLe cinque fasce climatiche della Terra sono.

4 EquatoreTropico del CancroCircolo Polare ArticoCircolo Polare AntarticoTropico del CapricornoLE FASCE CLIMATICHE DELLA TERRAC limi e ambienti44Le aree climatiche europeeIn Europa ci sono 5 aree climatiche:1. Area subartica: ha inverni lunghi e trova al Circolo Polare Artico e nelle regioni settentrionali d ambiente tipico quello dei ghiacci e della Area continentale: ha inverni lunghi e freddi ed estati brevi e trova nell Europa Centro-orientale, nelle regioni baltiche, in Francia e in ambienti tipici sono: taiga, foresta di latifoglie, steppa e Area atlantica: ha inverni e estati miti, precipitazioni trova lungo le coste occidentali dell Europa e in parte della ambienti tipici sono: foresta di latifoglie e Area mediterranea: ha inverni poco rigidi e estati trova lungo le coste di Spagna, Francia del Sud, dell Italia e dei ambiente tipico la macchia Area alpina.

5 Ha un clima simile a quello trova sui rilievi ad alta quota, sulle Alpi e sui AREE CLIMATICHE D EUROPAArea subarticaArea continentaleArea atlanticaArea mediterraneaArea alpinaDIDATTICA INCLUSIVA45 GUIDA ALLO STUDIOLe aree climatiche in Europa sono: L area continentale ha: L ambiente tipico dell area mediterranea.

6 Osserva le immagini poi abbinale alla descrizione paesaggio dell Irlanda molto verde e ricco di corsi d acqua e laghi per le piogge frequenti. Ha un clima Pirenei il clima alpino con abbondanti Meseta la zona interna della Spagna. Ha estati molto calde e afose. Si trova nell area tundra islandese una vasta pianura senza alberi. tipica del clima dell area allo studio45 Climi e ambienti46 Gli ambientiLa tundra un estesa pianura gelata per sei mesi all anno.

7 Il suolo in profondit rimane ghiacciato,in superfi cie spunta una vegetazione molto resistente alle basse temperature dell inverno. Qui vivono: piccoli roditori, renne, volpi e taiga, meno fredda della tundra, una foresta ricca di alberi con foglie ad ago, come l abete, il pino e il larice. Tra gli animali ci sono: renne, volpi, gufi , orsi, scoiattoli, tassi e foresta di latifoglie formata da piante con foglie larghe come querce, faggi, castagni, noccioli e foresta vivono moltissimi animali, perch offre cibo e nascondigli in abbondanza. Ci sono: insetti, uccelli, scoiattoli, ghiri, volpi, cervi e gufi .La macchia mediterranea formata da cespugli aromatici e spinosi che vivono bene nei Climi sono: lavanda, ginestra, mirto, rosmarino, cappero e olivo sono molte specie di uccelli: cinciallegra, rondine, poiana.

8 Ci sono: vipere, ricci, tassi e INCLUSIVA47 GUIDA ALLO STUDIOO sserva le immagini poi abbinale alla descrizione le scoiattolo un mammifero nutre di noci, frutta, insetti e uova di uccelli. Raccoglie il cibo durante l estate, come provvista per l inverno. un abile saltatore. I suoi ambienti sono: Il mirto vive nelle zone molto soleggiate e calde. Ha foglie piccole e i fiori sono bianchi e frutti sono bacche nere violacee. Il suo ambiente la La poiana un uccello lungo tra 50 e 57 centimetri. un abile predatore, si nutre di piccoli mammiferi, ma anche di rettili. Preferisce i boschi, ma non le zone troppo suo ambiente la Il lupo ha una fitta pelliccia, caccia cervi, uccelli e conigli.

9 Un tempo, il lupo si trovava in tutta l Europa, l Asia e l America Settentrionale ma ora molto ridotto di suo ambiente la L abete un albero sempreverde della famiglia delle conifere. Ha una chioma folta a forma di cono. Le foglie hanno forma ad ago e gli consentono di trattenere il suo ambiente la La renna un mammifero che vive in Climi molto ciba di erbe in estate e di licheni in suo ambiente la Guida allo studio47 Climi e ambienti48Le aree climatiche italianeIl clima italiano mediterraneo ma variamolto da zona a n Italia ci sono 6 aree climatiche.

10 1. Area alpina: ha inverni lunghi e freddi, conprecipitazioni nevose ed estatibrevi e ambienti sono la foresta diconifere e di Area padana: ha inverni rigidi ed estati calde e inverno ci sono spesso ambiente stato molto modifi catodall uomo con campi coltivati e citt .3. Area ligure-tirrenica: ha inverni miti e precipitazioni ambienti sono la foresta dilatifoglie e la macchia Area adriatica: ha un clima continentale al Nord e mediterraneo al ambienti sono la foresta di latifoglie e la macchia Area appenninica: ha un clima che varia da Nord a ambienti sono la foresta di conifere e di Area meridionale e insulare: ha inverni miti ed estati molto calde e ambiente tipico la macchia AREE CLIMATICHE D ITALIAArea alpinaArea padanaArea ligure-tirrenicaArea adriaticaArea appenninicaArea meridionalee insulareDIDATTICA INCLUSIVAGUIDA ALLO STUDIOLe aree climatiche in Italia sono.


Related search queries