Example: bankruptcy

Prove ingresso ITA 3 singole - edu.lascuola.it

Scheda 1 ORTOGRAFIAS egna con una gli incroci possibili. Poi riscrivi le parole ottenute, come nell con cu, qu, ccu, cqu, li_____ido so_____uadro _____polata_____ino preo_____pato s_____oiare a_____olinain_____dine _____ercia per_____otere a_____saresuba_____eo Pas_____a s_____alo _____rvabanche, banchi _____ CE CI CIE GIE CHE CHI GHE GHIban camifunricmaamialmani12classe 3a italiano Scheda 2 ORTOGRAFIA E MORFOLOGIAT rasforma dal singolare al _____ bosco _____ mosca _____disco _____ fi asco _____ lisca _____ 4 Osserva i disegni e scrivi i loro la casella con la parola scritta in modo le frasi con mb o mp. Sotto la terra dei ca_____i vivono i lo_____richi. Oggi scoppiato un te_____orale con la_____i spaventosi. La ca_____anella della scuola ha un suono squillante.

Scheda 4 CHI TROPPO VUOLE... Leggi la storia e riordina le sequenze numerandole da 1 a 7. C’era una volta un re che, dalla torre altissima del suo castello, ammirava la luna.

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Prove ingresso ITA 3 singole - edu.lascuola.it

1 Scheda 1 ORTOGRAFIAS egna con una gli incroci possibili. Poi riscrivi le parole ottenute, come nell con cu, qu, ccu, cqu, li_____ido so_____uadro _____polata_____ino preo_____pato s_____oiare a_____olinain_____dine _____ercia per_____otere a_____saresuba_____eo Pas_____a s_____alo _____rvabanche, banchi _____ CE CI CIE GIE CHE CHI GHE GHIban camifunricmaamialmani12classe 3a italiano Scheda 2 ORTOGRAFIA E MORFOLOGIAT rasforma dal singolare al _____ bosco _____ mosca _____disco _____ fi asco _____ lisca _____ 4 Osserva i disegni e scrivi i loro la casella con la parola scritta in modo le frasi con mb o mp. Sotto la terra dei ca_____i vivono i lo_____richi. Oggi scoppiato un te_____orale con la_____i spaventosi. La ca_____anella della scuola ha un suono squillante.

2 La nonna ha vinto una ba_____ola alla to_____ola della 3a italiano Scheda 3 SCRIVERE CORRETTAMENTEL eggi le frasi e cerchia la parola corretta. Il mio gatto e/ un dormiglione e passa molto tempo la/l sul quel divano. Su quell isola c un faro/far che illumina il mare di notte. Mangio soltanto una meta/met del mio panino perch molto grande. Quando sono nato, il mio papa/pap ha piantato un pesco/pesc .1 Completa le frasi con ho, o, hai, ai, ha, a, hanno, anno. Mi piace molto il ritratto che tu _____ fatto _____ nonni. Alcuni miei compagni _____ un _____ meno di me. Non _____ ancora deciso se bere un succo di frutta _____ del latte. Il nonno _____ un orologio da taschino che _____ me piace molto. Le mie scarpe _____ i lacci _____ righe rosse e le frasi e colora la casella con la parola corretta. Per cucire, la mamma usa l ago lago sottile e il fi lo di cotone. L ascia Lascia del taglialegna affi lata e molto pesante.

3 L una luna di notte e la l una luna splendente. Marco e Giorgia mi hanno chiesto di andare con l oro loro al 3a italiano Scheda 4 CHI TROPPO la storia e riordina le sequenze numerandole da 1 a era una volta un re che, dalla torre altissima del suo castello, ammirava la giorno ordin ai suoi operai di mettere pietra su pietra per permettergli di salire fi n lass . Gli operai ammucchiarono tutte le pietre del paese, ma non il re ordin : Distruggete tutte le case del paese! Nonostante tutto, per , le pietre non erano suffi cienti per arrivare sulla quel punto il re decise: Metteteci anche i gradini del mio trono! Ma non bast re, infuriato, grid : Un altra pietra ancora! Trovatela o vi faccio frustare! Un operaio allora tolse la pietra che stavaalla base della costruzione e il re, invece di toccare la luna, torn di volata sulla terra. Un operaio tolse la prima pietra della torre. Egli ordin di trovare tutte le pietre possibili.

4 Il re comand di trovare ancora un ultima pietra. Gli operai distrussero anche tutte le case del paese. Il re cadde e torn sulla terra. Vennero usati persino i gradini del trono. Un re decise di arrivare fi n sulla 3a italiano Scheda 5IL RE HANSL eggi la storia alla quale sono state tolte alcune sequenze che troverai in fondo alla pagina. Scegli quella paese dei vulcani viveva il re b cFaceva il pescatore e con un mestolo raccattava dal fondale marino vongole, gamberetti e ricci di b c Ti prego, non mi mangiare! supplic l animale. Se mi risparmi, ti dar e porse al re una minuscola b cQualcosa per gli diceva che avrebbe fatto meglio ad accettare il dono. E cos improvviso apparve uno gnometto sorridente che esclam : Finalmente ho ritrovato la mia scarpa! Sar per sempre il tuo fedele servitore! Cos Hans conobbe il suo primo suddito che divent ancheil suo pi grande 1000 storie, Giunti KidsUn giorno nel mestolo trov un polipo Hans la scarpa non interessava, mentre il polipo gli sembrava viveva in un palazzo ma in una grotta vicino al mare e non aveva nemmeno un suddito da 3a italianoabc Scheda 6I VERBI salutascrivevanomangiaronopartir avevo raccoltorideraidormiamoeravate cadutihai tagliatoleggosorrider osserviamoColora di azzurro i verbi espressi al tempo passato, di rosa quelli espressi al tempo presente e di giallo quelli espressi al tempo due verbi adatti per ogni elemento disegnato.

5 L aereo _____ Gli atleti _____ Il topo _____ I marinai _____ Il pallone _____ Il sole _____ Le amiche _____ La scienziata _____1classe 3a italiano Scheda 7I NOMI E LE QUALITA`Cerchia in verde i nomi di persona, in rosso i nomi di animale e in blu i nomi di libro dottore banco giraffabarista coccinella treno gelataio zuccherosemaforo vigile granchio muratore armadio1 Nella casella scrivi C se il nome comune, P se proprio. Roma gatto Italia Marco maestra nonno Pinocchio fi ume paese bambino cane Silvestro Marte monte mare2 Scrivi l aggettivo corrispondente, come nell strada piena di sassi: sassosaUna lama che taglia: _____Una bambina con molta fantasia: _____Una persona sempre in ritardo: _____3 Leggi e scrivi la qualit contraria corrispondente, come nell corto: lungoNon noioso: _____Non facile: _____Non liscio: _____4classe 3a italiano Scheda 8 FRASI CORTE E FRASI LUNGHE_____Osserva i disegni e per ognuno scrivi una frase aiutandoti con le seguenti domande:chi ?

6 /chi sono? che cosa fa?/che cosa fanno?con che cosa? dove? quando?1 Leggi le frasi e cerchia in verde chi fa l azione (soggetto) e in rosso l azione (predicato). Nelle notti d estate le lucciole brillano. L ape succhia il nettare dai fi ori del giardino. Michele ha vinto la gara di corsa sui pattini a rotelle. Durante l intervallo, gli scolari giocano con la 3a italiano